Alla scoperta degli american...

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
ebbene sì, nell'ultimo periodo sto iniziando a pensare di preferire i cosiddetti American (sensazione aumentata esponenzialmente dopo aver letto il regolamento di TI3), quei bei giochi pieni di miniature, tasselli, dadi, dall'ambientazione sentita. Basta german, ragionamenti cervellotici, strategie a lungo termina, etc..spazio alls spettacolarità e al divertimento :D

Per approfondire meglio questo tipo di giochi, chiedo a voi goblin di consigliarmi quelli che secondo voi sono i migliori titoli della categoria.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Anche io ho iniziato rompendomi i maroni coi German e poi ho iniziato a preferire il sano e divertente Trash Americano.

Questo passaggio è stato favorito dal fatto che quando dopo il tran tran quotidiano mi siedo al tavolo, sempre più ho sentito l'esigenza di divertirmi e basta, avendo davanti qualche trippolino ben fatto e colorato, sentendomi coinvolto dall'ambientazione e rollando dadi.

Detto questo, specifico che mostri sacri come Puerto Rico, Nell'anno del Dragone, Caylus e molti titoli di Knizia non si toccano però eh... ;-)

Il mio gioco preferito è Gears of War, te lo consiglio caldamente, se ti piacciono i collaborativi.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.582
Località
milano
Goblons
701
Preferisco nettamente i german agli american,ma tra quelli che ho provato e che ho apprezzato posso tranquillamente consigliarti Trono di Spade,Britannia,La Guerra dell'Anello,il già citato Twilight Imperium e Starcraft.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
pjojo":31iqvcgg ha scritto:
ebbene sì, nell'ultimo periodo sto iniziando a pensare di preferire i cosiddetti American (sensazione aumentata esponenzialmente dopo aver letto il regolamento di TI3), quei bei giochi pieni di miniature, tasselli, dadi, dall'ambientazione sentita. Basta german, ragionamenti cervellotici, strategie a lungo termina, etc..spazio alls spettacolarità e al divertimento :D

Per approfondire meglio questo tipo di giochi, chiedo a voi goblin di consigliarmi quelli che secondo voi sono i migliori titoli della categoria.
La mia personale classifica dei mostri sacri degli American comprende:
Republic of Rome
Dune
Earth Reborn
Twilight Imperium
Battlestar Galactica
Trono di Spade

devo però dirti che tutti i suddetti giochi non hanno nulla da invidiare ai "ragionamenti cervellotici" dei german. Semplicemente attivano aree del cervello diverse da quelle puramente analitiche attivate dai german.
 
A

Anonymous

Guest
pjojo":1ggwppup ha scritto:
Basta german, ragionamenti cervellotici, strategie a lungo termina, etc..spazio alls spettacolarità e al divertimento :D

Benvenuto nella Luce! :grin:

Sono pronto a sostenere e guidare la tua rinascita!!!
 
A

Anonymous

Guest
gixx":22fslogw ha scritto:
La mia personale classifica dei mostri sacri degli American comprende:
Republic of Rome
Dune
Earth Reborn
Twilight Imperium
Battlestar Galactica
Trono di Spade

Quotone!!!

Aggiungerei umilmente anche Starcraft e 1830...

Una lista praticamente perfetta :grin:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.699
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
552
Utente Bgg
Elijah Six
I grandi classici tra gli ameritrash li trovi qui.
Tra i giochi più moderni non si può non segnalare i titoli del trio della Fantasy Flight Games: Petersen, Konieczka e Wilson.

In generale Dune, The Republic of Rome, Advanced Civilization, Arkham Horror, Twilight Imperium 3, Battlestar Galactica, Il Trono di Spade, Descent, La Furia di Dracula, sono probabilmente i titoli più importanti.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Grazie a tutti prima di tutto.

aledrugo1977":27fp4s55 ha scritto:
Benvenuto nella Luce! :grin:

Sono pronto a sostenere e guidare la tua rinascita!!!

Ora me la farei proprio una partita a Starcraft ;)

Di Cosmic Encounter, Merchant of Venus, Ascending Empires, Zombicide che mi dite? Intanto ho adocchiato anche Mice and Mystics..

(continuate pure con altri nomi cmq :D)
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Un titolo non menzionato e recente che mi ha colpito fortemente dove all'attivo ho una decina di partite è:
Batman: Gotham City Strategy Game.
L'ho giocato sia in 2 che in 3 che in 4, scala ottimamente, l'ambientazione è sentita e coinvolgente.... e fa anche incazzare al punto giusto :lol:
 
A

Anonymous

Guest
pjojo":7079mdtx ha scritto:
Ora me la farei proprio una partita a Starcraft ;)

Di Cosmic Encounter, Merchant of Venus, Ascending Empires, Zombicide che mi dite? Intanto ho adocchiato anche Mice and Mystics..

(continuate pure con altri nomi cmq :D)

Vieni, vieni!

Metterei anche

- Fief
- Blood Royale (lo devo provare da un anno: il regolamento mi ha ispirato)
- Furia di Dracula
- Cosmic Encounter (assai divertente e spensierato: combo di razze e poteri in situazioni improbabili)
- Merchant of Venus lo giocai solo una volta: evocativo ma forse un po' lento
- Zombicide: componenti bellissimi, bella atmosfera nonostante alcune forzature di regolamento. Preferisco Last Night on Earth come titolo zombie
- Mall of Horror
- Mob Ties
- Bootleggers

...sì sono in crisi d'astinenza american...
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Io sono più per i german.. anche se ultimamente trovo davvero difficile trovare qualcosa che mi stuzzichi particolarmente.. gran parte di essi hanno un sapore di dejavu'

A parte alcuni casi, resta il fatto che i giochi che ultimamente mi hanno più colpito sono tutti di scuola americana.. a parte rari casi.

In particolare ora sto mettendo gli occhi su Earth Reborn.. ultimo grande acquisto american.. Starcraft + Espansione (il mio tessssoro!)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
pjojo":ko2gnguc ha scritto:
Basta german, ragionamenti cervellotici, strategie a lungo termina, etc..spazio alls spettacolarità e al divertimento :D

BRRRAVO!!! :)
Nella stufa i cubetti! Al bando la cervelloticità!

Da ultra-american-fan, eccoti i miei preferiti (tralasciando collezionabili e giochi fuori produzione):

- Cosmic Encounter
- Mansions of Madness
- Heroscape (è oramai fuori produzione ma dovresti trovarne a sufficienza in giro)
- The Fury of Dracula

A seguire:

- Descent
- World of Warcraft - The Boardgame
- Battlestar Galactica
- Last Night on Earth
- Mice and Mystics
- Starcraft
- Summoner Wars (è di carte ma incarna bene lo spirito)
- Betrayal at House on the Hill
- A Touch of Evil

Per ora dovresti averne un po' fra cui scegliere.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.849
Località
Rimini
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Raistlin":3evo8ozv ha scritto:
Da ultra-american-fan, eccoti i miei preferiti (tralasciando collezionabili e giochi fuori produzione):

Ti sei scordato Epic Duels! :p
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
mah, a me non sembra che la distinzione tra german e american verta tanto sulla componente cervellotica dei primi; infatti tra gli american games vengono annoverati alcuni dei giochi più cervellotici di sempre.
in realtà mentre la categoria dei german è piuttosto chiusa e presenta titoli molti simili tra loro, quella degli american è nettamente più estesa, tanto che molti titoli non hanno quasi nulla in comune con altri, se non la buona resa dell'ambientazione.
perciò, secondo me, bisognerebbe anche capire che TIPO di american piace all'op.

così su due piedi io ti consiglierei questi:

-Starcraft (meraviglioso! molto cervellotico.)
-La Furia di Dracula (molto ambientato e divertente. secondo me fa davvero al caso tuo. occhio alla lunghezza)
-Mage Knight (è un pò ibrido, ma come si fa a non consigliarlo?)
-Earth Reborn (anche questo fantastico. è decisamente ben ambientato, anche se la profondità non ne risente, anzi...)
-La Guerra dell'Anello (mai giocato, ma credo che dentro questo gioco ci entri dentro; hai presente Jumanji?)
-Eclipse (bello, anche se a me non fa impazzire. sicuramente lo trovo sopravvalutato, ma è comunque un buon titolo)
-Runewars (spesso accostato a Starcraft, ma in realtà sono molto differenti. è sicuramente meno cervellotico e più dispersivo.)
-Il Trono di Spade (molto più simile questo a Starcraft, anche se poi sono abbastanza diversi. ricrea bene un'ambientazione medievale generica, ma molto meno quella dei racconti di Martin. comunque gran gioco.)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
randallmcmurphy":26127uhl ha scritto:
Raistlin":26127uhl ha scritto:
Da ultra-american-fan, eccoti i miei preferiti (tralasciando collezionabili e giochi fuori produzione):

Ti sei scordato Epic Duels! :p

Ahahah affatto, mi è venuto istantaneamente in mente dato che è nella mia Top5... ma è fuori produzione e costa un botto! (sempre se si riesce a reperirlo...)
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
A me certe volte piange veramente il cuore, ormai ho avocato la Tana come mio Forum preferito, certo è secondo solo al Gambero Rosso...
Però dopo 14 post ed il tema è Ameritrash, cioè solo quello che giochiamo noi, non c'è l'ombra di un A&A, ma uno, uno a caso, qualunque figlio degenere, no, un Gamemaster no...
30 anni or sono sono nati li, è da loro che adesso usiamo le miniature, prima c'erano wargames, esagoni e pedine.
Noi che per 20 anni abbiamo giocato al Classic, lo so, capisco, che WotC inflazioni tutto, mescoli, applichi marketing deprecabili da collezionismo, sbagli, non pianifichi, lo so, facciamoci del male...
Pjojo, mi sei simpatico, vuoi passare al lato oscuro della forza, gli ameritrash, eppoi sei di Montesilvano, mia patria natale, magari in Agosto se torno, ci facciamo due spaghetti...alla chitarra.
Americà...m'hai provocato e mò me te magno!
 
A

Anonymous

Guest
Veramente il lato Oscuro è palesemente quello German.
Lord Fenner, è risaputo, è un fan di Agricola ed è tra i playtester di Trajan!

Sento forte scorrere la forza ameritrash in te pjojo!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ho iniziato a leggere il post fortemente prevenuto. vedrai dicevo che nessuno parla di Republic of Rome, ma è stato fatto. Vedrai che nessuno parla di Merchant of Venus e Advanced Civilization e 1830 ma è stato fatto, :grin:

E dunque! Ma Junta, ovvio! Il massimo dell'ameritrash! Come non consigliartelo? :grin:
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Ecco qualche consiglio.
Se vuoi un ibrido tendente all'american:

- caos nel vecchio mondo, che è davvero un signor gioco
- cyclades + espansione hades

Se per te la ricerca del gioco in assoluto più ambientato è importate, vai di guerra dell'anello, o se vuoi raggiungere un livello più profondo di strategia, twilight struggle.

Se vuoi un gioco che sia l'inpersonificazione del caos e dell'incontrollabilitá, ma dannatamente divertente, vai con dungeonquest.

Per il resto sei già stato ben consigliato.




P.S. Il trono di spade deve essere nella collezione di ogni boardgamer per obbligo di legge
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao a tutti

rporrini":1cgvvowg ha scritto:
E dunque! Ma Junta, ovvio! Il massimo dell'ameritrash! Come non consigliartelo? :grin:

uuhhhhhhhhhhhhhh!!!! d'accordissimo!!!

Una sola raccomandazione: il Ministro dell'Interno deve dimenticare sentimenti come "lealtà" e "onestà" e comportarsi da "bastardo" altrimenti il gioco perde molto mordente!!! :grin:

Fabrizio
 
Alto Basso