Ciao il tuo sondaggio apre un dibattito infinito. Per prima cosa sei tra i fortunati che possono giocare in casa, in tana ci sono diverse coppie che giocano. Ma tanti altri non hanno la fortuna di avere la dolce metà giocatrice.
Tornando al tema, penso che tu conosca tua moglie e sappia quali sono i suoi gusti a prescindere dal gioco, da quelli puoi basarti sulla scelta dello stesso. Può essere più o meno competitiva, collaborativa, minimalista o estrosa. Quindi hai solo l'imbarazzo della scelta. Posso farti solo il mio esempio e non consigliarti nulla per non essere ridondante.
Con la mia ''dolce'' metà, che oramai ho ribattezzato la Guerrigliera di casa, siamo partiti con Stone Age e Vasco da Gama, Puerto Rico. Dopo sei mesi, diciamo assidui, siamo arrivati a giocare titoli come Le Havre Agricola Pochi acri di neve Antike Duellum Concordia Trajan, pensa anche Twilight Struggle, senza disdegnare Seasons o Village. Questo per dirti non che noi siamo fighi, ci sono esempi di coppie che giocano ancora di più, ma che non ci sono limiti all'esperienza di gioco.
Un consiglio permettimi di dartelo però. I regolamenti studiali tu, e non lo fare con lei, preparati prima, loro non hanno pazienza, la preparazione soprattutto quando il tempo scarseggia e quella che frena dal giocare. Un'ultima cosa....nessuna pietà LUDICA(per intenderci), loro non ce l'hanno e non amano perdere.
Ciao