Consigli Aiutatemi a scegliere un bel solitario

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.094
Il "Deserto Proibito" raccoglie un po' tutto,anche ansia e tensione volendo.
Gioco vecchio,ma sempre molto valido.

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.094
Come è in solo?
rende? Pensavo fosse solo co-op
Per me è stupendo,muovi tutti i disgraziati,ops tutti i disperati uno a uno e cerchi di salvarti trovando tutti i pezzi per scappare,tra il sole e le tempeste di sabbia è tensione alta. Invece di fare coop con altri fai tutto te,semplice e non stai a "litigare"..eheh..,sul da farsi. Facile e in Solo rende al 100%.

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
Grazie mi segno anche questo !

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.682
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ciao, domanda: ipotizzando titoli cooperativi che prevedono 1-X giocatori, giocheresti in true solo (comunque un singolo personaggio), oppure anche la gestione di più personaggi ti sarebbe congeniale?

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.127
Ciao, domanda: ipotizzando titoli cooperativi che prevedono 1-X giocatori, giocheresti in true solo (comunque un singolo personaggio), oppure anche la gestione di più personaggi ti sarebbe congeniale?
Ciao se c’è la possibilità del True Solo preferisco.
Tainted Grail lo sto giocando con un solo personaggio.
Però se il gioco è valido fino a due ci arrivo volentieri (vedi JOTL)

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.682
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Esistono tantissimi DC, probabilmente molti meno che valga la pena giocare con 1-2 personaggi.
Ci provo... 😅

Carte
Aeon's End - Carte; Costruzione del mazzo; Giocato con due personaggi
Heroes of Tenefyr - Carte; Push your luck; Meglio con espansione

Dungeon Crawler
Bloodborne - Carte; Costruzione del mazzo; Giocabile con 1 o 2 cacciatori; Solitamente apprezzato dai fan del VG
Dungeon Alliance - Carte; Costruzione mazzo e del party; il giocatore gestisce sempre un party da 4, Meglio con adventure packs (espansioni)
Sword & Sorcery - Tradizionale con dadi; Meglio con due personaggi
Gears of War - OOP, da recuperare nei mercatini
Chronicles of Drunagor - Gestione azioni con cubetti; non disponibile Retai ma aperto il Late Pledge ristampa;
recensione By Agzaroth https://www.goblins.net/recensioni/chronicles-drunagor-recensione-nell-era-oscurita

Dadi
Too many bones - Sviluppo dei personaggi basato sui dadi; Giocabile con un solo personaggio ma consigliato con 2

Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.470
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Condivido buona parte dei consigli già dati.. aggiungo

Narrativi IN SOLO:
Arkham Horror 2a ed (tema horror lovecraft)
Eldritch Horror (tema horror lovecraft)
Le Case della Follia 2a ed (tema horror lovecraft con ausilio app)
This War of Mine (tema guerra civile nei balcani anni 90)
Uno della serie Cartaventura (tematiche storiche varie, ognuno è diverso)

Wargame - light IN SOLO:

Castle Itter (periodo WWII)
Field Commander Alexander (periodo antico, Alessandro Magno)
The Mission (periodo dalla morte di Cristo all'inizio delle crociate)
Charlemagne Master of Europe (medioevo)
War of Marcus Aurelius / Stilicho (antica roma, invasioni barbariche)
Pandemic Fall of Rome (molto light e poco wargame, antica Roma, Invasioni Barbariche)
Black Orchestra (no wargame ma tema WWII, ottimo in solo)

Dungeon Crawler IN SOLO:

Uno della serie dei DeD Boardgame (dal primo Ravenloft all'ultimo Mago Folle)
Uno della serie Warhammer Quest

DADI (solo): Verso Mordor

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.127
Esistono tantissimi DC, probabilmente molti meno che valga la pena giocare con 1-2 personaggi.
Ci provo... 😅

Carte
Aeon's End - Carte; Costruzione del mazzo; Giocato con due personaggi
Heroes of Tenefyr - Carte; Push your luck; Meglio con espansione

Dungeon Crawler
Bloodborne - Carte; Costruzione del mazzo; Giocabile con 1 o 2 cacciatori; Solitamente apprezzato dai fan del VG
Dungeon Alliance - Carte; Costruzione mazzo e del party; il giocatore gestisce sempre un party da 4, Meglio con adventure packs (espansioni)
Sword & Sorcery - Tradizionale con dadi; Meglio con due personaggi
Gears of War - OOP, da recuperare nei mercatini
Chronicles of Drunagor - Gestine azioni con cubetti; non disponibile Retai ma aperto il Late Pledge ristampa;
recensione By Agzaroth https://www.goblins.net/recensioni/chronicles-drunagor-recensione-nell-era-oscurita

Dadi
Too many bones - Sviluppo dei personaggi basato sui dadi; Giocabile con un solo personaggio ma consigliato con 2
Grazie per la risposta e i consigli.
Sulle carte vado a vedere Heroes che non conosco affatto.
Per Aeons End, hai provato la versione legacy ?
Ho preso il ks di Skytear Horde e sto giocando con soddisfazione Imperium Classics.

per i Dc si conferma la difficoltà di scegliere perché tutti hanno un preferito diverso…il tuo?

Per i dadi ho già adocchiato il tuo consiglio ma ho letto che senza le espansioni perse di variabilità e quindi di rigiocabilità.

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.127
Condivido buona parte dei consigli già dati.. aggiungo

Narrativi IN SOLO:
Arkham Horror 2a ed (tema horror lovecraft)
Eldritch Horror (tema horror lovecraft)
Le Case della Follia 2a ed (tema horror lovecraft con ausilio app)
This War of Mine (tema guerra civile nei balcani anni 90)
Uno della serie Cartaventura (tematiche storiche varie, ognuno è diverso)

Wargame - light IN SOLO:

Castle Itter (periodo WWII)
Field Commander Alexander (periodo antico, Alessandro Magno)
The Mission (periodo dalla morte di Cristo all'inizio delle crociate)
Charlemagne Master of Europe (medioevo)
War of Marcus Aurelius / Stilicho (antica roma, invasioni barbariche)
Pandemic Fall of Rome (molto light e poco wargame, antica Roma, Invasioni Barbariche)
Black Orchestra (no wargame ma tema WWII, ottimo in solo)

Dungeon Crawler IN SOLO:

Uno della serie dei DeD Boardgame (dal primo Ravenloft all'ultimo Mago Folle)
Uno della serie Warhammer Quest

DADI (solo): Verso Mordor
Grazie per i consigli!
Ho giocato parecchio in passato a Ah in cooperativo, tra quello e EH quale sceglieresti?

Sui wargame sono stato tentato di fare il weega per The Mission…non ho fatto e sono rimasto senza Wargame a parte Pandemic Rome che però non mi esalta. Quale tra gli altri sceglieresti?

capitolo DC anche a Te chiedo il tuo preferito assoluto, un solo nome.

Dadi non lo conosco ma lo vado a cercare in rete volentieri, mi entra in ballottaggio con Too Many Bones

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.470
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Grazie per i consigli!
Ho giocato parecchio in passato a Ah in cooperativo, tra quello e EH quale sceglieresti?

Sui wargame sono stato tentato di fare il weega per The Mission…non ho fatto e sono rimasto senza Wargame a parte Pandemic Rome che però non mi esalta. Quale tra gli altri sceglieresti?

capitolo DC anche a Te chiedo il tuo preferito assoluto, un solo nome.

Dadi non lo conosco ma lo vado a cercare in rete volentieri, mi entra in ballottaggio con Too Many Bones
Allora:
- tra AH e EH se proprio devo scelgo EH. Più snello e ugualmente emozionante.
- wargame in solo se ti piace la WWII direi Castle Itter, altrimenti per l'antichità direi F.C. Alexander.
- DC in solo, dico Castle Ravenloft, il primo dei DeD Boardgame.

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.682
Conan
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Grazie per la risposta e i consigli.
😀
Sulle carte vado a vedere Heroes che non conosco affatto.
E' un titolo leggero, al limite del filler, distante dalla complessità di Imperium.
Consiglierei comunque un video di gameplay prima di valutarlo.
Per Aeons End, hai provato la versione legacy ?
E' in costante attesa sullo scaffale perchè adoro la serie ma soffro con tutto quello che è Legacy, per ora ho giocato solo: Core, War Eternal e poco di The new age.
Ho preso il ks di Skytear Horde e sto giocando con soddisfazione Imperium Classics.
Mi sembrano molto interessanti, ho solamente provato Imperium, conto di aggiungerlo alla collezione. Anche io ho dato fiducia al KS Skytear. :)
per i Dc si conferma la difficoltà di scegliere perché tutti hanno un preferito diverso…il tuo?
Me ne piacciono tanti e molto differenti, sicuramente adoro Dungeon Universalis, potenzialità sandbox infinite, però giocato con 1-2 personaggi è compresso e forse più letale di quanto non sia con un party da 3-4 personaggi. Il regolamento non è complicato ma sono da ricordare parecchie regoline quindi inizialmente è facile omettere qualche modificatore e compromettere l'intera esplorazione.
E' un titolo un pò grezzo/indie con materiali non al top ma allo stesso tempo permette di dare nuova vita a modelli ed elementi di dungeon di altri giochi, quindi anche sotto questo aspetto c'è chi lo ama e chi lo odia.

Per i dadi ho già adocchiato il tuo consiglio ma ho letto che senza le espansioni perse di variabilità e quindi di rigiocabilità.
Sicuramente prevede la ripetizione in molte fasi, in totale ci sono 7 boss e 4 personaggi.
In base ai propri gusti, se risulta interessante provare lo stesso boss con combinazioni di personaggi differenti per cercare di sconfiggerlo alla massima difficoltà, potrebbe valere la spesa (non bassa, anche a fronte dei materiali di qualità stellare)

Ultima modifica:

maum

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
228
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Non so se può essere considerato un piazzamento lavoratori, ma Scythe potrebbe essere un suggerimento

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.127
😀

E' un titolo leggero, al limite del filler, distante dalla complessità di Imperium.
Consiglierei comunque un video di gameplay prima di valutarlo.

E' in costante attesa sullo scaffale perchè adoro la serie ma soffro con tutto quello che è Legacy, per ora ho giocato solo: Core, War Eternal e poco di The new age.

Mi sembrano molto interessanti, ho solamente provato Imperium, conto di aggiungerlo alla collezione. Anche io ho dato fiducia al KS Skytear. :)

Me ne piacciono tanti e molto differenti, sicuramente adoro Dungeon Universalis, potenzialità sandbox infinite, però giocato con 1-2 personaggi è compresso e forse più letale di quanto non sia con un party da 3-4 personaggi. Il regolamento non è complicato ma sono da ricordare parecchie regoline quindi inizialmente è facile omettere qualche modificatore e compromettere l'intera esplorazione.
E' un titolo un pò grezzo/indie con materiali non al top ma allo stesso tempo permette di dare nuova vita a modelli ed elementi di dungeon di altri giochi, quindi anche sotto questo aspetto c'è chi lo ama e chi lo odia.

Sicuramente prevede la ripetizione in molte fasi, in totale ci sono 7 boss e 4 personaggi.
In base ai propri gusti, se risulta interessante provare lo stesso boss con combinazioni di personaggi differenti per cercare di sconfiggerlo alla massima difficoltà, potrebbe valere la spesa (non bassa, anche a fronte dei materiali di qualità stellare)
Ho capito che ti piace molto Aeons End lo prendo in considerazione anche perché ha quel meccanismo di non rimescolamento del mazzo molto interessante.
Per il Dc hai colpito nel segno tra tutti stavo infatti valutando la ristampa di Dungeon Universalis quando sarà possibile.
Mi piace la sua natura Sandbox e il fatto che ci sia vita oltre il Dungeon o così sembra da resoconti letti. Inoltre mi pare che venga giocato anche in solo, mi preoccupano costo e gestione di più di due personaggi.

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.127
Non so se può essere considerato un piazzamento lavoratori, ma Scythe potrebbe essere un suggerimento
Conosco il gioco per averlo giocato qualche volta da un amico.
come gira in solo?

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
545
Conosco il gioco per averlo giocato qualche volta da un amico.
come gira in solo?
L’automa funziona davvero molto bene. Io possiedo solo il base (più l’espansione che aggiunge 2 fazioni) e l’ho giocato diverse volte in solitario. Prevede 4 livelli di difficoltà crescente.

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.127
L’automa funziona davvero molto bene. Io possiedo solo il base (più l’espansione che aggiunge 2 fazioni) e l’ho giocato diverse volte in solitario. Prevede 4 livelli di difficoltà crescente.
Grazie, allora mi pare che ci possa stare bene nell’elenco di giochi da prendere.
Non si sovrappone ad altri suggeriti.

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.127
Stando sui Dc ho visto l’articolo di oggi che consiglia la serie dì Shadows over Brimstone.
Mi è sembrata interessante ma avevo letto alcuni limiti che vi sottopongo: miniature da montare, costo e non facile reperibilità.
A favore c’è l’ambientazione molto particolare e mi pare anche una buona fase extra Dungeon.
Chi l’ha mai provato?

aldamar

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
ti linko questa risposta ad una discussione simile, puoi trovare diversi spunti anche li: LINK

Per il discorso DC, in effetti è una scelta molto complicata e soggettiva. Un DC più è ricco di contenuti, più per sua natura è complesso (non difficile, ma ricco di regole e di bookkeeping).

Ad esempio, ho posseduto 2 giochi della serie D&D the gameboard. Buoni componenti, gioco fondamentalmente semplice ma per sua natura limitato: nessuna (o quasi) progressione del personaggio, ambientazione del dungeon poco sentita, variabilità dei nemici molto relativa e via discorrendo. Con questo non voglio dire che il gioco sia brutto, ma non è (tutto) quello che cerco in un DC. Voglio le mazzate certo, ma voglio anche progressione del personaggio, alta variabilità dei nemici, loot, ambientazione, azioni fuori dungeon, ecc. Tutto questo l'ho trovato in Dungeon Universalis ma al costo di una complessità che aumenta esponenzialmente. Oltre alla difficoltà del regolamento in sè, aumenta tutto il resto: tempi di setup e de-setup, gestione del materiale, spazio occupato, ecc. Difficilmente un dungeon (se non finisce male XD) riesco a terminarlo in meno di 2 ore. Al momento non sto giocando ad altro, proprio perchè giochi del genere richiedono un'applicazione costante.

Tutta questa pappardella per dirti di valutare bene cosa cerchi in un DC, chiederti se effettivamente hai tempo\voglia per buttarti su giochi "mastodontici" oppure se preferisci giochi più light (non necessariamente meno complessi eh, ma di durata più contenuta, magari one-shot ad esempio). Valuta quali sono gli elementi per te imprescindibili e da li inizia a scremare. I candidati sono tanti, ci sono un sacco di DC validi, sono sicuro che troverai quello più adatto a te 😁

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.127
ti linko questa risposta ad una discussione simile, puoi trovare diversi spunti anche li: LINK

Per il discorso DC, in effetti è una scelta molto complicata e soggettiva. Un DC più è ricco di contenuti, più per sua natura è complesso (non difficile, ma ricco di regole e di bookkeeping).

Ad esempio, ho posseduto 2 giochi della serie D&D the gameboard. Buoni componenti, gioco fondamentalmente semplice ma per sua natura limitato: nessuna (o quasi) progressione del personaggio, ambientazione del dungeon poco sentita, variabilità dei nemici molto relativa e via discorrendo. Con questo non voglio dire che il gioco sia brutto, ma non è (tutto) quello che cerco in un DC. Voglio le mazzate certo, ma voglio anche progressione del personaggio, alta variabilità dei nemici, loot, ambientazione, azioni fuori dungeon, ecc. Tutto questo l'ho trovato in Dungeon Universalis ma al costo di una complessità che aumenta esponenzialmente. Oltre alla difficoltà del regolamento in sè, aumenta tutto il resto: tempi di setup e de-setup, gestione del materiale, spazio occupato, ecc. Difficilmente un dungeon (se non finisce male XD) riesco a terminarlo in meno di 2 ore. Al momento non sto giocando ad altro, proprio perchè giochi del genere richiedono un'applicazione costante.

Tutta questa pappardella per dirti di valutare bene cosa cerchi in un DC, chiederti se effettivamente hai tempo\voglia per buttarti su giochi "mastodontici" oppure se preferisci giochi più light (non necessariamente meno complessi eh, ma di durata più contenuta, magari one-shot ad esempio). Valuta quali sono gli elementi per te imprescindibili e da li inizia a scremare. I candidati sono tanti, ci sono un sacco di DC validi, sono sicuro che troverai quello più adatto a te 😁
Grazie!
Allora da quello che mi dici si conferma la mia idea di puntare su Dungeon Universalis perché cerco proprio ambientazione e storia extra Dungeon.
Per quanto riguarda il tempo due ore sono accettabili (è il mio tempo medio per un gioco di carte come Imperium) di più potrebbe essere un problema perché non posso lasciare il tavolo occupato e gioco di notte.
Ha sistemi di salvataggio?
Grazie per il link corro a vederlo

Alto Basso