Consigli Aiutatemi a scegliere un bel solitario

Alberto74

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.115
Ciao,
In una discussione su Twitter partita dalla Chip Theory Games sono stati consigliati alcuni giochi per il solo che non conosco:
Warp’s Edge
Viticulture
Siege of Valeria
Wreck Raiders
Thronebreaker
Red Rising
Legacy of Dragonholt
Machina Arcana
Serie Kilforth
Maximum Apocalypse

l’ultima mi interessava ma alcune recensioni su bgg avevano ammazzato l’interesse.

Qualcuno li ha provati in solo?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao,
In una discussione su Twitter partita dalla Chip Theory Games sono stati consigliati alcuni giochi per il solo che non conosco:
Warp’s Edge
Viticulture
Siege of Valeria
Wreck Raiders
Thronebreaker
Red Rising
Legacy of Dragonholt
Machina Arcana
Serie Kilforth
Maximum Apocalypse

l’ultima mi interessava ma alcune recensioni su bgg avevano ammazzato l’interesse.

Machina arcana presente, felice possessore della 3ed.
Ti consiglio di provarlo su tabletopia, il primo scenario è gratis. DC a tema horror con mappe con punti di interesse.

nella mia wishlist c è anche warp’s edge, ma al momento ha costi eccessivi imho

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.115
Machina arcana presente, felice possessore della 3ed.
Ti consiglio di provarlo su tabletopia, il primo scenario è gratis. DC a tema horror con mappe con punti di interesse.

nella mia wishlist c è anche warp’s edge, ma al momento ha costi eccessivi imho
Machina Arcana puoi giocarlo in true solo o devi controllare per forza più personaggi?
Ho letto che il regolamento non è il massimo

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
T
Machina Arcana puoi giocarlo in true solo o devi controllare per forza più personaggi?
Ho letto che il regolamento non è il massimo
2 PG minimo se non erro, o io ho giocato così.
il regolamento della 3ed lo migliora e non ho avuto alcun problema anche con gli equipaggiamenti

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Nessuno lo ha mai gIOcato in solo?
Sì, io. Il solo non è pessimo, è una sorta di puzzle/rompicapo con obiettivi, che devi raggiungere "nonostante" Lacerda. Però non è un Automa vero e proprio, quindi dopo un po' stanca, in quanto Lacerda si limita a girare come una trottola e scassarti la minkia laddove si posiziona. Si sente la mancanza di Turczi, i cui Automi spaccano di brutto. "Solo" per il solo lo sconsiglio, "anche" per il solo può andare, perché comunque The Gallerist è un gioco bellissimo.

Ultima modifica:

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ciao,
Warp’s Edge
Viticulture
Siege of Valeria
Wreck Raiders
Thronebreaker
Red Rising
Legacy of Dragonholt
Machina Arcana
Serie Kilforth
Maximum Apocalypse

VITICULTURE:
Il "solo" è di Automa Factory, quindi garanzia di un buon Automa, però è a obiettivi, l'Automa non compete realmente con te a fare più punti...
.... ma se vuoi c'è la mia versione solo con Automi ATTIVI QUI, molto apprezzata da chi l'ha provata [va bene anche per la versione base], dove competi DI BRUTTO:

VITICULTURE WORLD:
Il solo introduce una meccanica totalmente nuova, che devo ancora provare

MAXIMUM APOCALYPSE:
Perfettamente giocabile in solo e a mio parere molto bello [devi gestire però 2 personaggi almeno, mi par di ricordare], il mio amico che lo possiede ha pure tradotto in italiano il regolamento (che trovi su BGG)

Ultima modifica:

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Aggiungo altra domanda per gli esperti di Lacerda: dovendo sceglierne solo uno, quale è il suo miglior gioco nella modalità solo?
Attualmente, Kanban EV e CO2 Second Chance secondo me sono i migliori per il solo, con una leggera preferenza per il primo.
On Mars subito dopo, ma usando la mia traduzione della variante solo
https://boardgamegeek.com/filepage/241951
lo posizionerei subito prima di CO2.

Escape Plan è STUPENDO ma se usi il regolamento pessimo italiano necessiti di un mare di Errata Corrige (le mie, che trovi su BGG) specie sul solo, quindi lo metto in "N.C.".
Avendo tradotto anche il regolamento di Weather Machine, posso dire che il solo di Turczi si posizionerebbe subito dopo Kanban EV.

Ultima modifica:

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.115
VITICULTURE:
Il "solo" è di Automa Factory, quindi garanzia di un buon Automa, però è a obiettivi, l'Automa non compete realmente con te a fare più punti...
.... ma se vuoi c'è la mia versione solo con Automi ATTIVI QUI, molto apprezzata da chi l'ha provata [va bene anche per la versione base], dove competi DI BRUTTO:

VITICULTURE WORLD:

MAXIMUM APOCALYPSE:
Perfettamente giocabile in solo e a mio parere molto bello [devi gestire però 2 personaggi almeno, mi par di ricordare], il mio amico che lo possiede ha pure tradotto in italiano il regolamento (che trovi su BGG)
Grazie! Se sei stato gentilissimo.
Posso chiederti se conosci le modalità solo di Rising Sun e Brass?
Mi pare ci siano ma non ufficiali.
Le consiglieresti?

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
425
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
VITICULTURE:

VITICULTURE WORLD:

MAXIMUM APOCALYPSE:
Confermo quello che dice Jason su Viticulture, e aggiungo che avendo provato il primo scenario di World in solo l'ho trovato molto valido (nella confezione mi pare ce ne siano 7, e ognuno aggiunge regole diverse e luoghi piazzamento specifici per quello scenario).

Maximum Apocalypse piace molto anche a me, ma credo che abbia un grosso difetto nel fatto che la facilità delle missioni dipende spesso dal piazzamento delle tessere (per dire, quella con l'obiettivo può essere accanto a quella di partenza oppure dall'altra parte della mappa). Sono in attesa del kickstarter della versione "2.0", Wasted Wilds, che dovrebbe migliorarne alcuni aspetti.

Già che ci sono ti dico anche che la versione di Brass: Birmingham chiamata "Mautoma" per me funziona molto bene, così come la modalità solitario di Red Rising: rilassante e non troppo impegnativa.

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.115
Confermo quello che dice Jason su Viticulture, e aggiungo che avendo provato il primo scenario di World in solo l'ho trovato molto valido (nella confezione mi pare ce ne siano 7, e ognuno aggiunge regole diverse e luoghi piazzamento specifici per quello scenario).

Maximum Apocalypse piace molto anche a me, ma credo che abbia un grosso difetto nel fatto che la facilità delle missioni dipende spesso dal piazzamento delle tessere (per dire, quella con l'obiettivo può essere accanto a quella di partenza oppure dall'altra parte della mappa). Sono in attesa del kickstarter della versione "2.0", Wasted Wilds, che dovrebbe migliorarne alcuni aspetti.

Già che ci sono ti dico anche che la versione di Brass: Birmingham chiamata "Mautoma" per me funziona molto bene, così come la modalità solitario di Red Rising: rilassante e non troppo impegnativa.
Maximum Apocalypse mi attira per tema e per meccaniche, ci faccio un pensiero serio.
Viticulture leggo che necessita dell’espansione Tuscany per essere goduto a pieno, qui serve un’offerta bundle.
Red Rising da approfondire.
Mi rimane il dubbio se prendere Rising Sun considerato che lo giocherei esclusivamente con la modalità solo

andrewcarb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Ciao ragazzi, mi sono spulciato un po' i vostri commenti.
Ho due amici con i quali ogni tanto ci troviamo a giocare (attualmente stiamo facendo la campagna a Gloomhaven), ma sono sempre alla ricerca di giochi in solitario dato che è la modalità con la quale mi trovo più spesso ad avere a che fare.
Mi sono già preso appunti sui vostri commenti, ma magari salta fuori qualcosa di nuovo.

I miei preferiti sono attualmente Tainted Grail e Mage Knight.
Mi piacciono quelli con un impianto narrativo o immersivo, dove ci sia uno sviluppo del personaggio o comunque un avanzamento che dia l'idea di progressione e magari anche da un punto di vista visivo, qualcosa di evocativo, bello da vedere e collezionare (quindi escludo gli astratti).
Preferisco giochi in italiano e che all'occorrenza possano anche essere giocati con più giocatori.
Qualche consiglio sulla scia di queste caratteristiche?

p.s. Ho già messo le mani su Eldritch Horror e Viaggi nella terra di mezzo.

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Ho due amici con i quali ogni tanto ci troviamo a giocare (attualmente stiamo facendo la campagna a Gloomhaven), ma sono sempre alla ricerca di giochi in solitario dato che è la modalità con la quale mi trovo più spesso ad avere a che fare.
Mi sono già preso appunti sui vostri commenti, ma magari salta fuori qualcosa di nuovo.

Mi piacciono quelli con un impianto narrativo o immersivo, dove ci sia uno sviluppo del personaggio o comunque un avanzamento che dia l'idea di progressione e magari anche da un punto di vista visivo, qualcosa di evocativo, bello da vedere e collezionare (quindi escludo gli astratti).
Preferisco giochi in italiano e che all'occorrenza possano anche essere giocati con più giocatori.

Anche a me piacciono i solitari narrativi.
Oltre a Mage Knight e Tainted Grail, in collezione ho This War of Mine.
È un bellissimo narrativo, ma si differenza molto dai precedenti citati perché è un gioco di “sopravvivenza”, con trama a tratti molto cruenta. La fortuna è presente in modo massiccio. Se ti piacciono le campagne, l’espansione Sotto Assedio è meravigliosa.

andrewcarb

Babbano
Goblons
26
Anche a me piacciono i solitari narrativi.
Oltre a Mage Knight e Tainted Grail, in collezione ho This War of Mine.
È un bellissimo narrativo, ma si differenza molto dai precedenti citati perché è un gioco di “sopravvivenza”, con trama a tratti molto cruenta. La fortuna è presente in modo massiccio. Se ti piacciono le campagne, l’espansione Sotto Assedio è meravigliosa.
Eh, lo so... con TWOM ho avuto una pessima esperienza, provato in un gruppo di 5 persone e odiato. Erano tutti esperti e mi dicevano cosa fare per ottimizzare la partita, la mia presenza era ininfluente ai fini del gioco e quindi mi son detto: "ma questo è un solitario, che senso ha giocarlo tutti insieme, soprattutto se sono del tutto inutile?".
Infatti è tra i miei desiderata, ma quell'esperienza me lo ha fatto odiare un po' e devo ancora superare il trauma XD

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.657
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Eh, lo so... con TWOM ho avuto una pessima esperienza, provato in un gruppo di 5 persone e odiato. Erano tutti esperti e mi dicevano cosa fare per ottimizzare la partita, la mia presenza era ininfluente ai fini del gioco e quindi mi son detto: "ma questo è un solitario, che senso ha giocarlo tutti insieme, soprattutto se sono del tutto inutile?".
Infatti è tra i miei desiderata, ma quell'esperienza me lo ha fatto odiare un po' e devo ancora superare il trauma XD
Quello è il problema di tutti i giochi collaborativi (forse forse si salva appena Gloomhaven)...

Il giocatore Alpha sarà sempre un problema!

Alberto74

Gran Maestro
Goblons
1.115
Ho già messo le mani su Eldritch Horror
Gioco spettacolare!
Tosto, a modo suo ogni volta racconta una storia.
Fondamentale se sei un lettore accanito di Lovecraft.
Però il base da solo è un po’ povero servono almeno una o due espansioni

andrewcarb

Babbano
Goblons
26
Gioco spettacolare!
Tosto, a modo suo ogni volta racconta una storia.
Fondamentale se sei un lettore accanito di Lovecraft.
Però il base da solo è un po’ povero servono almeno una o due espansioni
Lo sono :D
Prendo le espansioni solo se mi innamoro perdutamente del gioco... vedremo quindi in futuro, quando riuscirò a intavolarlo.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.873
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco

Fallout ma con tutte e 2 le espansioni.

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Fallout ma con tutte e 2 le espansioni.
Fallout (con le espansioni, soprattutto Legami Atomici) a me piace.
Ma è abbastanza “particolare”. In solitario non gira male, ma in solo purò è difficilissimo, meglio 2 personaggi (la scalabilità non è il suo forte). C’è da dire che il dover leggersi le carte evitando lo spoiler scritto nella riga sotto potrebbe essere un problema per qualcuno.
Il gioco (espanso) è piacevole, ma poteva essere “ragionato” meglio.

Alto Basso