Dubbi Agricola

miznor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
29
Goblons
0
Re: Dubbi su agricola

La mia ragazza ha preso da poco Agricola ed effettivamente abbiamo notato anche noi la mancanza degli spazi "magazzino" per le materie, e ci siamo messi a cercare delucidazioni. Vi riporto i link di alcune discussioni in merito sul forum di BGG, a quanto pare non c'è un motivo particolare per cui alcune plance mancano di questi spazi, si ipotizza siano concepite per i principianti. Certo che in un gioco così bene ambientato non vedo il motivo di eliminare dalla plancia lo spazio fisico dedicato all'immagazzinamento :-/

http://boardgamegeek.com/thread/411356/ ... arm-boards
http://boardgamegeek.com/thread/1092443 ... urce-slots
http://boardgamegeek.com/thread/801345/ ... yer-boards

Ciao!
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Uso questo Thread per non crearne di nuovi su Agricola inutilmente.

1. Con la cucina, quando cuocio il pane posso farlo con un qualsiasi numero di grano? O posso farlo solo con 1 grano?

2. La prossima partita devo introdurre le carte alla mia compagna. Non vorrei che con ben 14 carte in mano (7 piccoli miglioramenti e 7 occupazioni) le vada in pampa il cervello. Che ne dite se cominciamo con 4+4?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Domanda su Agricola

nuvolaz":22m3b1rc ha scritto:
Uso questo Thread per non crearne di nuovi su Agricola inutilmente.

1. Con la cucina, quando cuocio il pane posso farlo con un qualsiasi numero di grano? O posso farlo solo con 1 grano?

Tutto wuel che vuoi e puoi

2. La prossima partita devo introdurre le carte alla mia compagna. Non vorrei che con ben 14 carte in mano (7 piccoli miglioramenti e 7 occupazioni) le vada in pampa il cervello. Che ne dite se cominciamo con 4+4?

Certo.. magari bilanciandole un po'!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: Domanda su Agricola

nuvolaz":3bk3bjom ha scritto:
Uso questo Thread per non crearne di nuovi su Agricola inutilmente.

1. Con la cucina, quando cuocio il pane posso farlo con un qualsiasi numero di grano? O posso farlo solo con 1 grano?

2. La prossima partita devo introdurre le carte alla mia compagna. Non vorrei che con ben 14 carte in mano (7 piccoli miglioramenti e 7 occupazioni) le vada in pampa il cervello. Che ne dite se cominciamo con 4+4?

1 Tutto il grano che vuoi.
2 Non ho mai provato ma potrebbe essere una buona idea.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
IGiullari":l9di7efx ha scritto:
nuvolaz":l9di7efx ha scritto:
Uso questo Thread per non crearne di nuovi su Agricola inutilmente.

1. Con la cucina, quando cuocio il pane posso farlo con un qualsiasi numero di grano? O posso farlo solo con 1 grano?

Tutto wuel che vuoi e puoi

2. La prossima partita devo introdurre le carte alla mia compagna. Non vorrei che con ben 14 carte in mano (7 piccoli miglioramenti e 7 occupazioni) le vada in pampa il cervello. Che ne dite se cominciamo con 4+4?

Certo.. magari bilanciandole un po'!

Che carte suggerisci per un buon bilanciamento?
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Re: R: Domanda su Agricola

redskin65":jdm9v4wl ha scritto:
Che carte suggerisci per un buon bilanciamento?

Naturalmente immagino solo carte del mazzo semplice. Nulla dal mazzo K (complesso) ed I (interattivo).
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
nuvolaz":nearzjzh ha scritto:
redskin65":nearzjzh ha scritto:
Che carte suggerisci per un buon bilanciamento?

Naturalmente immagino solo carte del mazzo semplice. Nulla dal mazzo K (complesso) ed I (interattivo).

Certamente, ma volevo sapere da I Giullari, , tra queste, quali consigliano per un buon bilanciamento!
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Sisi anche io Red! Era una supposizione non una risposta ;)
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
nuvolaz":3aw5ct8v ha scritto:
redskin65":3aw5ct8v ha scritto:
Che carte suggerisci per un buon bilanciamento?

Naturalmente immagino solo carte del mazzo semplice. Nulla dal mazzo K (complesso) ed I (interattivo).

In realtà più carte metti più si dovrebbe bilanciare, in fondo potresti anche giocare senza usarle.
Comunque se qualcuno usa le carte ci son più risorse disponibili sul tabellone.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Dubbi su agricola

Dubbio sulla carta e46. Il carrello. Dice di mettere un grano su ognuno degli spazi turno 5 8 11 e 14 all'inizio di questi turni ricevi il grano.
Se viene giocata dopo il turno 5 quel grano l'ho perso o lo ricevo ugualmente?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Re: Dubbi su agricola

IGiullari":1u6c0un0 ha scritto:
Dubbio sulla carta e46. Il carrello. Dice di mettere un grano su ognuno degli spazi turno 5 8 11 e 14 all'inizio di questi turni ricevi il grano.
Se viene giocata dopo il turno 5 quel grano l'ho perso o lo ricevo ugualmente?
Lo perdi. Viene chiarito qui:
http://boardgamegeek.com/filepage/34558 ... compendium
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Dubbi su agricola

IGiullari":3c3gbdc3 ha scritto:
Dubbio sulla carta e46. Il carrello. Dice di mettere un grano su ognuno degli spazi turno 5 8 11 e 14 all'inizio di questi turni ricevi il grano.
Se viene giocata dopo il turno 5 quel grano l'ho perso o lo ricevo ugualmente?

Perso. :consola:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Dubbi su agricola

Perso... C'è più di una carta simile a questa.. Tutti i turni in ritardo in cui si gioca la carta sono persi... :'-(
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Dubbi su agricola

Abbiamo fatto giusto... grazie a tutti!
 

Rosa

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
1.352
Località
Amaseno
Goblons
0
Mi togliete un dubbio?

Ieri mi è capitato di fare una partita con l'app di agricola per IOS questa qui: http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=173&t=77094&p=993198#p993198

e ho nato che nel gioco è possibile in una sola azione passare da una casa di legno ad una di pietra.

Spiego meglio:

Se ho le risorse necessarie per fare il rimodernamento in una casa in argilla e anche le risorse per fare il rimodernamento in una casa di pietra, in un unica azione posso passare da casa di legno a una casa di pietra :hmm:

In pratica in un unica azione rimoderno da legno ad argilla pagando le risorse e poi da argilla in legno pagando le risorse....tutto in un unica azione! :Straeyes:

Mentre nel gioco da tavolo io ho sempre giocato: una azione per rimodernare in argilla e poi un' altra azione per rimodernare in pietra... due azioni :pippotto:

Ho sempre sbagliato... :?: :?: :?:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
È sbagliata l'app. Il regolamento dice chiaramente che bisogna passare dalla capanna di legno a quella di argilla e poi, successivamente, alla casa di pietra. In virtù del fatto che l'azione che si seleziona può essere svolta solamente una volta, non è possibile passare dalla capanna di legno alla casa di pietra in un'unica volta. Anke se si possiedono le risorse necessarie.

Edit. Sono andato a riprendere il regolamento xké mi era sorto il dubbio. Leggendo con attenzione nn vi è specificato da nessuna parte che l'azione può essere svolta una volta soltanto (tant'evvero che se io possiedo 3 grani e 3 campi vuoti, con l'azione semina posso seminarli tutti e 3). L'unica parola che potrebbe avvalere la mia tesi (e a questo punto non vorrei aver scoperto di aver giocato mille mila volte con una regola sbagliata) è "successivamente". Cioè il regolamento dice che la si può rimodernare da legno in argilla e, successivamente, da argilla a pietra. Ma questo nn significa che il successivamente non sia all'interno dello stesso turno di gioco.
A questo punto mi sono venuti dei dubbi anke a me. Esiste un faq specifica?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
No, il regolamento permette un solo rimodernamento per azione, non è che avevi il piccolo miglioramento che ti fa passare da legno ad argilla senza effettuare l'azione?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: Dubbio Agricola Azione Rimodernamento

Faccio un nuovo post se no non si capisce più niente... Trovato nell'appendice finale del regolamento (io ho la terza ristampa, forse non tutti ce l'hanno quest'appendice).
Cito il regolamento: "Un giocatore NON può compiere entrambi i rimodernamenti (da legno a argilla a pietra) in una sola azione"...
 

Rosa

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
1.352
Località
Amaseno
Goblons
0
traico7":3mpxbeix ha scritto:
È sbagliata l'app. Il regolamento dice chiaramente che bisogna passare dalla capanna di legno a quella di argilla e poi, successivamente, alla casa di pietra. In virtù del fatto che l'azione che si seleziona può essere svolta solamente una volta, non è possibile passare dalla capanna di legno alla casa di pietra in un'unica volta. Anke se si possiedono le risorse necessarie.

Vero ho controllato il regolamento... a pagina 9 è scritto chiaramente "un giocatore non può compiere entrambi i Rimodernamenti (da Legno ad Argilla a Pietra) in una sola azione."

odlos":3mpxbeix ha scritto:
No, il regolamento permette un solo rimodernamento per azione, non è che avevi il piccolo miglioramento che ti fa passare da legno ad argilla senza effettuare l'azione?

No non c'è l'avevo... ecco perché mi è sembrato strano :hmm:

Direi che è sbagliata l'app... :asd:

Risolto, si può chiudere :grin:
 
Alto Basso