Dubbi Agricola

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
Salve a tutti, non so se è questa la sezione corretta del forum, se così non fosse mi scuso per l'errore.
Ieri ho giocato la mia prima partita ad Agricola (si lo so, sono arrivato un pò tardi...), e ho il seguente dubbio riguardo il regolamento:

- nella fase del rimpiazzo dei materiali, nel caso in cui si esauriscano le riserve di un materiale (ad . es il legno) ovviamente questo non si può rimpiazzare. Ma che succede se per esempio nelle riserve sono avanzati, che so, 4 legni, e gli spazi da rimpiazzare indicano "aggiungi 3 legni", "aggiungi 2 legni", "aggiungi un legno". In base a cosa si decide dove aggiungere i legni rimasti nelle riserve?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
ittivocai":2ne186hq ha scritto:
- nella fase del rimpiazzo dei materiali, nel caso in cui si esauriscano le riserve di un materiale (ad . es il legno) ovviamente questo non si può rimpiazzare. Ma che succede se per esempio nelle riserve sono avanzati, che so, 4 legni, e gli spazi da rimpiazzare indicano "aggiungi 3 legni", "aggiungi 2 legni", "aggiungi un legno". In base a cosa si decide dove aggiungere i legni rimasti nelle riserve?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

E' piuttosto raro che le risorse si esauriscano... significa che nessun
giocatore costruisce nulla per parecchi turni.
Da quanto mi risulta comunque, le risorse non possono esaurirsi,
usi i tesserini "moltiplicatore" per rimetterle a disposizione nella riserva.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
devi usare i segnalini moltiplicatore generici per i materiali da costruzione che sono esauriti. così risolvi il problema. ciao.
 

ittivocai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
156
Goblons
0
avete entrambi colto nel segno....non avevo visto i segnalini moltiplicatore :-D.

Grazie per la risposta.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ho avuto qualche problemino con qualche carta di agricola, qualcuno può aiutarmi a capire:

- concime liquido: ogni volta che semini, metti 1 grano o 1 ortaggio extra dalla riserva generale sul tuo campo seminato. (e se semino più campi?)

- distilleria: ......alla fine della partita, ricevi un punto bonus per ogni quinto e sesto ortaggio (???)

- birreria: .......al termine della partita ricevi un punto bonus ogni 9 grano (quindi per 2 punti bonus devo avere 18 grano??)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
bodybuilder":2p10kx5y ha scritto:
- concime liquido: ogni volta che semini, metti 1 grano o 1 ortaggio extra dalla riserva generale sul tuo campo seminato. (e se semino più campi?)

Ogni volta che semini, per ogni campo seminato, metti 4 grani in tutto invece di tre, e tre ortaggi invece di due.

bodybuilder":2p10kx5y ha scritto:
- distilleria: ......alla fine della partita, ricevi un punto bonus per ogni quinto e sesto ortaggio (???)

Perchè, normalmente se hai almeno 4 ortaggi alla fine della partita ottieni 4 punti. Con la distilleria se hai un quinto ortaggio guadagni 5 punti in tutto, se ne hai 6 guadagni sei punti in tutto

bodybuilder":2p10kx5y ha scritto:
- birreria: .......al termine della partita ricevi un punto bonus ogni 9 grano (quindi per 2 punti bonus devo avere 18 grano??)

La birreria non la ricordo.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Miki76":2mgbee3u ha scritto:
bodybuilder":2mgbee3u ha scritto:
- concime liquido: ogni volta che semini, metti 1 grano o 1 ortaggio extra dalla riserva generale sul tuo campo seminato. (e se semino più campi?)

Ogni volta che semini, per ogni campo seminato, metti 4 grani in tutto invece di tre, e tre ortaggi invece di due.

bodybuilder":2mgbee3u ha scritto:
- distilleria: ......alla fine della partita, ricevi un punto bonus per ogni quinto e sesto ortaggio (???)

Perchè, normalmente se hai almeno 4 ortaggi alla fine della partita ottieni 4 punti. Con la distilleria se hai un quinto ortaggio guadagni 5 punti in tutto, se ne hai 6 guadagni sei punti in tutto

bodybuilder":2mgbee3u ha scritto:
- birreria: .......al termine della partita ricevi un punto bonus ogni 9 grano (quindi per 2 punti bonus devo avere 18 grano??)

La birreria non la ricordo.

quindi:
- il concime liquido vale per tutti i campi seminati

- la distilleria da un punto ogni ortaggio dopo il quarto? quindi se ne ho 7 prendo 3 punti?

- la birreria allora dovrebbe essere la stessa cosa: un punto per ogni grano dopo l'ottavo?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
bodybuilder":1aym1m3r ha scritto:
quindi:
- il concime liquido vale per tutti i campi seminati

Si.

bodybuilder":1aym1m3r ha scritto:
- la distilleria da un punto ogni ortaggio dopo il quarto? quindi se ne ho 7 prendo 3 punti?

In teoria no, se sulla carta c'è scritto ogni quinto e sesto e non specifica ulteriormente puoi arrivare al massimo a sei punti.

bodybuilder":1aym1m3r ha scritto:
- la birreria allora dovrebbe essere la stessa cosa: un punto per ogni grano dopo l'ottavo?

Mi pare di si, ogni grano dopo l'ottavo, ma dovrei leggere bene la carta che ora non ricordo.
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Premetto che la domanda è sicuramente da ignoranti totali...abbiate pietà...l'ho appena comprato e ho appena perso la mia prima partita con mio figlio di 9 anni...nei turni successivi al primo, dopo che si rimpinguano le risorse, se uno sceglie un'azione tipo "prendi 3 legni" e invece per esempio ce ne sono 6, quanti ne prende? 3 o 6 o tutti quelli che al momento sono presenti nella casella?
Grazie...mi sa che vi romperò parecchio :roll:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao, prende tutti i legni che ci sono sulla casella "legno". nel tuo esempio 6.
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
confermo quanto detto da mr jones.stesso discorso vale per le altre risorse:se ce ne sono piu' di una,puoi prenderne quante ne vuoi.a differenza degli animali,in quel caso DEVI prenderli tutti. ;)
 

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Salve a tutti!Ho una domanda su di una occupazione,mi spiegate come funziona lo ZAPPATORE?Cioè i beni vanno messi sul campo appena seminato?E poi come e quando li raccolgo?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Ciao!! in che mazzo è?
io ce l'ho in inglese e sinceramente non riesco a individuarlo.
Quale sarebbe più o meno l'effetto così lo trovo?

Cmq su Bgg trovi le faq (in inglese) su tutte le carte
 

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Ciao tika!La carta è la numero 219 del mazzo I delle occupazioni,me la spieghi per favore? :roll: insomma semino un campo e ci metto due beni extra dalla riserva sul campo appena seminato,e poi?restano lì?ne colgo uno quando c'è il raccolto?Grazie per l'aiuto!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Trovata.

Allora, se semini un solo campo, ci metti due beni extra. (cioè normalmente aggiungi al grano seminato 4 grani invece di 2 o alla carota seminata 3 carote invece di 1).
Se semini 2 campi aggiungi solo 1 bene.
Se semini più di due campi non hai bonus.

Una volta che i beni sono sul campo, si comportano come al solito, cioè nella fase del raccolto ne prendi 1, fino a vuotare il campo. Ovviamente questo significa che serviranno più raccolti per vuotare il campo
 

cescuzzo81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
75
Località
San Nicandro Garganico
Goblons
10
Quindi con la parola "beni"si intende solo il grano o l'ortaggio nel caso specifico di questa carta...ho preso un grosso abbaglio perchè con la parola "beni"(se leggi il punto 5 dell'ultima pagina del regolamento)si intende tutte le risorse e gli animali...cioè credevo che sul campo si potevano seminare pecore o pietre ecc ecc.aggiuntive :roll: e poi avevo il dubbio su come coglierle...che pippone che sono....
Grazie per avermi illuminato tika sei stato gentilissimo!!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Capisco il tuo dubbio. Dal punto di vista prettamente linguistico in effetti potrebbe essere ambigua la formulazione, ma mettere beni diversi non ha nessun senso logico. Inoltre se fossero stati beni "a scelta", sarebbe stato specificato.
 

ciberbob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Aprile 2011
Messaggi
76
Goblons
0
Ragazzi non ho ben capito come giocare la carta miglioramento minore di agricola che si chiama "Forno per il pane" che richiede di scartare prima 1 forno ma cosa intente per scartare il forno il miglioramneto grande quello rosso il "focolare" mi è capitata durante una partita qusta carta è non l'ho giocata perche non ho capito cosa scartare prima
 

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Luglio 2006
Messaggi
203
Località
Matelica (MC)
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Non trovo nessun forno per il pane, forse intendi il forno del fornaio? (carta 14?)

Per giocarla devi restituire una carta grande miglioramento "forno di pietra" o "forno di argilla", credo vada bene anche il piccolo miglioramento Forno a legna. Il focolare non è un forno, quindi non va bene.
 
Alto Basso