Agricola, dubbi primissima partita

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berrettoverde

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Oggi finalmente dopo mille post e recensioni mi sono deciso ad acquistare Agricola.
I "pretendenti" erano tantissimi, e la scelta è stata difficile (soprattutto una volta entrato in negozio e avendo in mano i giochi) ma alla fine è andata.

Abbiamo cominciato subito a leggere il regolamento e iniziare a fare una partita (con carte, tanto le abbiamo usate pochissimo).

Prima si parlare dei dubbi, 2 parole sul confezionamento e componentistica: i segnalini sono davvero brutti! Non dico di avere il maiale piuttosto che la pannocchia, ma qui sono tutti identici, abbastanza triste.
Assolutamente negativa la mancanza dei divisori interni per le 360 carte, mi tocca metterle nelle bustine divise in 3 per poter chiudere la scatola!
Non ho capito bene le doppie facce delle schede..sono abbastanza strane..su alcuni ci sono riassunti ma inutilizzabili perchè serve per il gioco, su quelle delle fattorie alcune hanno quadrati marroni, altri niente, altri qualcos'altro.. BOH!

Passiamo ai dubbi (ho sfogliato tutti i vecchi post e qualcosa l'ho già chiarito):

1-la fase di semina avviene SOLO sui campi vuoti e posso seminarne quanti ne voglio, giusto? Da 1 a 8 non c'è nessun problema?

2-se ho un pascolo di 2 quadrati posso dividerlo, ma il contrario? Se ho 2 pascoli da un quadrato adiacenti posso rimuovere lo steccato in mezzo e farne uno unico?

3-se ho capito bene posso usare una stalla per quadrato, quindi in un pascolo di 4 quadrati posso avere 4 stalle e la capacità è di 16? O basta avere il pascolo di 4 quadrati e una sola stalla?

4-i piccoli miglioramenti che funzionano una sola volta li attivo e poi li posso riutilizzare in altri turni riattivandoli, giusto?

5-i piccoli miglioramenti "permanenti" che rimangono attivati, li piazzo in parte al mio tabellone o su qualche plancia? Anche quelli utilizzabili dagli altri giocatori?

6-I grandi miglioramenti vanno sulla plancia apposita, ma sono di chi li compra o di tutti? Sul regolamento non ho trovato niente, ma probabilmente mi è sfuggito..
Se sono del solo proprietario, come si ricoda uno cosa ha comprato (tipo in Caylus c'è il segnalino)?

7-ho letto che è possibile trasformare 1 grano (anche 1 ortaggio?) in 1 cibo quando voglio: vuol dire senza utilizzare ALCUNA struttura?
Tipo, devo dar da mangiare e non ho cibo, posso trasformare al volo il grano (o ortaggi, non so) in cibo anche non avendo niente?

8-Se ho 2 cinghiali, o qualsiasi altro animale, in 2 recinti separati possono comunque avere un cucciolo, vero?
Altrimenti, posso spostarli nello stesso recinto quando voglio senza troppi problemi?

Ed ecco il problema principale, ma forse normale per le prima partite.. non sono pochissimi 14 turni??!
Dico, con 2 contadini si fa fatica, sono poche 2 azioni, ci vuole almeno una terza..Ma devi avere la stanza che costa 5 legni e ci vogliono almeno 2 turni per prenderli, se poi si gioca in più di 2 la cosa diventa più tosta.
Come diavolo si fa ad avere recinti campi e casa grande??!
 

nand

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n_and
berrettoverde":3wouln70 ha scritto:
Oggi finalmente dopo mille post e recensioni mi sono deciso ad acquistare Agricola.
I "pretendenti" erano tantissimi, e la scelta è stata difficile (soprattutto una volta entrato in negozio e avendo in mano i giochi) ma alla fine è andata.

Abbiamo cominciato subito a leggere il regolamento e iniziare a fare una partita (con carte, tanto le abbiamo usate pochissimo).

Prima si parlare dei dubbi, 2 parole sul confezionamento e componentistica: i segnalini sono davvero brutti! Non dico di avere il maiale piuttosto che la pannocchia, ma qui sono tutti identici, abbastanza triste.
Assolutamente negativa la mancanza dei divisori interni per le 360 carte, mi tocca metterle nelle bustine divise in 3 per poter chiudere la scatola!
Non ho capito bene le doppie facce delle schede..sono abbastanza strane..su alcuni ci sono riassunti ma inutilizzabili perchè serve per il gioco, su quelle delle fattorie alcune hanno quadrati marroni, altri niente, altri qualcos'altro.. BOH!

Passiamo ai dubbi (ho sfogliato tutti i vecchi post e qualcosa l'ho già chiarito):

1-la fase di semina avviene SOLO sui campi vuoti e posso seminarne quanti ne voglio, giusto? Da 1 a 8 non c'è nessun problema?

Sì, è sufficiente una fase per seminare tutti i campi, a patto che siano vuoti e che tu abbia grano o verdura da seminarvi.

berrettoverde":3wouln70 ha scritto:
2-se ho un pascolo di 2 quadrati posso dividerlo, ma il contrario? Se ho 2 pascoli da un quadrato adiacenti posso rimuovere lo steccato in mezzo e farne uno unico?

No, non puoi togliere o spostare gli steccati una volta piazzati. Questo secondo il regolamento base (non ricordo se c'è un miglioramento minore che modifica questa regola).

berrettoverde":3wouln70 ha scritto:
3-se ho capito bene posso usare una stalla per quadrato, quindi in un pascolo di 4 quadrati posso avere 4 stalle e la capacità è di 16? O basta avere il pascolo di 4 quadrati e una sola stalla?

Un pascolo di 4 quadrati ha una capienza di 4 x 2 = 8 animali. Se in uno dei suoi quadrati ci costruisci una stalla raddoppi la capacità di tutto il pascolo, e quindi potrà contenere 16 animali, se costruisci altre stalle in quel pascolo avrai:
2 stalle -> 32 animali
3 stalle -> 64 animali
4 stalle -> 128 animali

berrettoverde":3wouln70 ha scritto:
4-i piccoli miglioramenti che funzionano una sola volta li attivo e poi li posso riutilizzare in altri turni riattivandoli, giusto?

Hum, di solito no, costruisci un miglioramento e ne ricevi il vantaggio, che può essere una tantum o continuo. Ma potrei ricordare male, mi puoi fare un esempio?

berrettoverde":3wouln70 ha scritto:
5-i piccoli miglioramenti "permanenti" che rimangono attivati, li piazzo in parte al mio tabellone o su qualche plancia? Anche quelli utilizzabili dagli altri giocatori?

Non hanno una posizione predefinita in una plancia, di solito noi teniamo in mano i miglioramenti non costruiti e piazziamo quelli costruiti di fianco alla plancia dei giocatori, a faccia in su.

berrettoverde":3wouln70 ha scritto:
6-I grandi miglioramenti vanno sulla plancia apposita, ma sono di chi li compra o di tutti? Sul regolamento non ho trovato niente, ma probabilmente mi è sfuggito..
Se sono del solo proprietario, come si ricoda uno cosa ha comprato (tipo in Caylus c'è il segnalino)?

Normalmente i grandi miglioramenti vengono piazzati sulla plancia e poi, quando vengono attivati, vengono piazzati davanti al giocatore che li ha costruiti.
Nella pratica, per risparmiare spazio, si può evitare di usare la loro plancia, basta conservarli in un mazzetto e piazzarli davanti ai giocatori quando vengono costruiti.

berrettoverde":3wouln70 ha scritto:
7-ho letto che è possibile trasformare 1 grano (anche 1 ortaggio?) in 1 cibo quando voglio: vuol dire senza utilizzare ALCUNA struttura?
Tipo, devo dar da mangiare e non ho cibo, posso trasformare al volo il grano (o ortaggi, non so) in cibo anche non avendo niente?

Esatto. Di solito non conviene farlo, poiché ci sono metodi più redditizi che trasformano un grano o un ortaggio in più unità di cibo. Ma quando non ci sono alternative è sempre meglio della fame.

berrettoverde":3wouln70 ha scritto:
8-Se ho 2 cinghiali, o qualsiasi altro animale, in 2 recinti separati possono comunque avere un cucciolo, vero?
Altrimenti, posso spostarli nello stesso recinto quando voglio senza troppi problemi?

Sì, non ci sono limitazioni allo spostamento degli animali (a parte le regole sugli spazi). E non devono trovarsi necessariamente nello stesso recinto per riprodursi.

berrettoverde":3wouln70 ha scritto:
Ed ecco il problema principale, ma forse normale per le prima partite.. non sono pochissimi 14 turni??!
Dico, con 2 contadini si fa fatica, sono poche 2 azioni, ci vuole almeno una terza..Ma devi avere la stanza che costa 5 legni e ci vogliono almeno 2 turni per prenderli, se poi si gioca in più di 2 la cosa diventa più tosta.
Come diavolo si fa ad avere recinti campi e casa grande??!

Con qualche partita e un po' di esperienza vedrai che riuscirete a costruire tutto. Considera che la prima mietituira arriva al 4 turno (e diventano più frequenti man mano che passano i turni) proprio per dare all'inizio ai giocatori più tempo per recuperare il cibo.
 

fabix11

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ciao

ciao :grin:

hai sicuramente comperato un bel gioco, un po complesso all'inizio, ma poi si riveleta un gioco dai mille risvolti e tattiche!!!
sul materiale, le pedine di legno effettivamente un po' scarse, ma essenziali, diciamo che un gioco con questa mole di materiale e carte avrebbe avuto bisogno di un baule, se volevamo uno scomparti x ogni cosa ;)

1) puoi seminare tutti i campi che vuoi, basta che i campi siano arati e tu possegga un numero tale da poterli seminare tutti

2)nn puoi unirli 2 pascoli, ma intanto cosa ti cambia???sempre 2 animali x quadrato recintato e 4 x quadrato recintato + stalla!!!

3)la stalla raddoppia il numero di animali che puoi tenere in quel recinto

4)i piccoli miglioramenti sono continui, almeno che la carta nn sia col le frecce ai lati, allora vuol dire che quando l'hai usata, dopo la passi al giocatore al tu fianco sx

5)vicino a te, nn c'è un posto preciso

6)i grani miglioramenti sulla plancia sono esposti x farli vedere ai gicatori e nn sono di nessuno, chi li acquista, li mette vicino a se come i piccoli permanenti e li usa solo lui

7)nella fase della raccolta, quando devi sfamare la famiglia, se nn hai basta cibo x tutti puoi utilizzare un grano= un cibo(ma è abbastanza sconveniente, meglio che la carta straccione ovviamente!!!! :grin: ) per sfamare, senza alcuna struttura. Tipo nn hai cibo x la tua famiglia, allora decidi di mangiare il grano crudo per 1 persona, ma se lo trasformavi con un paiolo 1 grano =2/3 cibi, quindi ti accontenti di mangiare il grano crudo invece di seminarlo!!!

8)puoi unirli in qualsiasi istante, anche se ti conviene comunque tenerli uniti, occupi meno spazio!!!

in fine effettivamente alle prime partite sembrano pochi 14 turni, ma x la variabile di cose che puoi fare e tattiche sono abbastaza x fare tutto!!!

buon divertimento, hai sceltu un bellissimo gioco!!!! ;)

saluto
 

ddregs

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al solito nand è arrivato e ha dispensato risposte perfette. impossibile fare di meglio. 8)
i lavoratori riuscirai tranquillamente a farli riprodurre, almeno 3 a fine partita è un must, con o senza stanza.
per le stanze, i piccoli miglioramenti spesso ti offrono la possibilità di risparmiare sui materiali per ampliamenti e costruzioni.
spero ti divertirai tanto quanto me con Agricola, berrettoverde ;)
 

berrettoverde

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nand":3qvyc13x ha scritto:
No, non puoi togliere o spostare gli steccati una volta piazzati. Questo secondo il regolamento base (non ricordo se c'è un miglioramento minore che modifica questa regola).

Si si, prima di andare a letto ho dato un'occhiata all'appendice (DIO MIO CHE FATICA LEGGERLO, non potevano fare una pagina in più??!)

nand":3qvyc13x ha scritto:
Un pascolo di 4 quadrati ha una capienza di 4 x 2 = 8 animali. Se in uno dei suoi quadrati ci costruisci una stalla raddoppi la capacità di tutto il pascolo, e quindi potrà contenere 16 animali, se costruisci altre stalle in quel pascolo avrai:
2 stalle -> 32 animali
3 stalle -> 64 animali
4 stalle -> 128 animali

Ah ecco, in effetti era assurdo averne 4 in un unico pascolo..


nand":3qvyc13x ha scritto:
Hum, di solito no, costruisci un miglioramento e ne ricevi il vantaggio, che può essere una tantum o continuo. Ma potrei ricordare male, mi puoi fare un esempio?

Guarda, ora non ricordo neanche una carta avendo fatto solo una partita di prova.. Ma metti che ci sia un piccolo miglioramento che ti da un vantaggio nel momento in cui lo giochi e poi basta, non è continuo: al turno successivo puoi sempre riattivarlo vero?

Già che ci sono..Ci

nand":3qvyc13x ha scritto:
Non hanno una posizione predefinita in una plancia, di solito noi teniamo in mano i miglioramenti non costruiti e piazziamo quelli costruiti di fianco alla plancia dei giocatori, a faccia in su.

Infatti pure noi abbiamo fatto così, quelli inutilizzati a faccia in giù e quelli attivati girati in parte al nostro campo.

nand":3qvyc13x ha scritto:
Normalmente i grandi miglioramenti vengono piazzati sulla plancia e poi, quando vengono attivati, vengono piazzati davanti al giocatore che li ha costruiti.
Nella pratica, per risparmiare spazio, si può evitare di usare la loro plancia, basta conservarli in un mazzetto e piazzarli davanti ai giocatori quando vengono costruiti.

Ah ecco, infatti anche dopo aver letto altri post non capivo l'utilità della plancia dei grandi miglioramenti..
Tanto vale comprarli e metterli in parte al mio tabellone, no?
Però dico, se uno compra un grande potenziamento un altro giocatore non può riprendere lo stesso, giusto?

nand":3qvyc13x ha scritto:
Esatto. Di solito non conviene farlo, poiché ci sono metodi più redditizi che trasformano un grano o un ortaggio in più unità di cibo. Ma quando non ci sono alternative è sempre meglio della fame.

Ah ecco. Perchè in una fase del raccolto non avevo cibo per i 2 contadini e mi sono preso 4 carte elemosina..! Avevo più di 4 grano, quindi potevo usare quelli ed evitare le carte!

nand":3qvyc13x ha scritto:
Con qualche partita e un po' di esperienza vedrai che riuscirete a costruire tutto. Considera che la prima mietituira arriva al 4 turno (e diventano più frequenti man mano che passano i turni) proprio per dare all'inizio ai giocatori più tempo per recuperare il cibo.

Speriamo, grazie!
 

berrettoverde

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Re: ciao

fabix11":1ld1q4g0 ha scritto:
ciao :grin:

hai sicuramente comperato un bel gioco, un po complesso all'inizio, ma poi si riveleta un gioco dai mille risvolti e tattiche!!!
sul materiale, le pedine di legno effettivamente un po' scarse, ma essenziali, diciamo che un gioco con questa mole di materiale e carte avrebbe avuto bisogno di un baule, se volevamo uno scomparti x ogni cosa ;)

Si beh diciamo che una volta iniziato si capisce al volo il 90% delle regole..Saperci giocare è un altro discorso :)

fabix11":1ld1q4g0 ha scritto:
2)nn puoi unirli 2 pascoli, ma intanto cosa ti cambia???sempre 2 animali x quadrato recintato e 4 x quadrato recintato + stalla!!!

Si in effetti non ha senso, era giusto per aver chiaro tutto :)

fabix11":1ld1q4g0 ha scritto:
4)i piccoli miglioramenti sono continui, almeno che la carta nn sia col le frecce ai lati, allora vuol dire che quando l'hai usata, dopo la passi al giocatore al tu fianco sx

Ah ok.

fabix11":1ld1q4g0 ha scritto:
6)i grani miglioramenti sulla plancia sono esposti x farli vedere ai gicatori e nn sono di nessuno, chi li acquista, li mette vicino a se come i piccoli permanenti e li usa solo lui

Aaahhh, io avevo capito che le carte rimanevano in un mazzetto e quando venivano comprati andavano a posizionarsi sulla plancia.. Ecco perchè non capivo :D

fabix11":1ld1q4g0 ha scritto:
in fine effettivamente alle prime partite sembrano pochi 14 turni, ma x la variabile di cose che puoi fare e tattiche sono abbastaza x fare tutto!!!

buon divertimento, hai sceltu un bellissimo gioco!!!! ;)

saluto

Per fortuna, ieri siamo arrivati alla fine con 2 contadini, 1 pascolo e 2 campi, ed era un pò pochino!

Grazie!
 

berrettoverde

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ddregs":3exi6irz ha scritto:
al solito nand è arrivato e ha dispensato risposte perfette. impossibile fare di meglio. 8)
i lavoratori riuscirai tranquillamente a farli riprodurre, almeno 3 a fine partita è un must, con o senza stanza.
per le stanze, i piccoli miglioramenti spesso ti offrono la possibilità di risparmiare sui materiali per ampliamenti e costruzioni.
spero ti divertirai tanto quanto me con Agricola, berrettoverde ;)

Si ho visto, però la carta per il contadino senza stanza devi avere la fortuna che esca :)
 

nand

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berrettoverde":1qnhbcrw ha scritto:
nand":1qnhbcrw ha scritto:
Hum, di solito no, costruisci un miglioramento e ne ricevi il vantaggio, che può essere una tantum o continuo. Ma potrei ricordare male, mi puoi fare un esempio?
Guarda, ora non ricordo neanche una carta avendo fatto solo una partita di prova.. Ma metti che ci sia un piccolo miglioramento che ti da un vantaggio nel momento in cui lo giochi e poi basta, non è continuo: al turno successivo puoi sempre riattivarlo vero?

No, i miglioramenti minori che danno un vantaggio immediato possono essere "attivati" (o meglio, "costruiti") una volta sola.

Per esempio: "Carp Pond" (carta 31) metti un cibo in tutti i round dispari che rimangono. Non puoi costruirla una seconda volta (e quindi non puoi raddoppiare il cibo), una volta che l'hai costruita non la puoi più riutilizzare (e varrà un punto vittoria alla fine).

Discorso differente per i miglioramenti minori che una volta attivati vengono passati ad un altro giocatore, se ti tornano in mano li puoi riattivare, e ottenere nuovamente il vantaggio.

berrettoverde":1qnhbcrw ha scritto:
Però dico, se uno compra un grande potenziamento un altro giocatore non può riprendere lo stesso, giusto?
Esatto, il secondo giocatore può costruire solo quello che rimane in plancia, non può prendere miglioramenti maggiori da un altro giocatore. Oppure può sperare che il primo giocatore sostituisca il miglioramento con un altro, e quindi rimetta in gioco quello precedente.

ddregs":1qnhbcrw ha scritto:
al solito nand è arrivato e ha dispensato risposte perfette. impossibile fare di meglio. 8)
Thanks ;)
 

Amon

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Re: ciao

berrettoverde":2bz9ak3k ha scritto:
Per fortuna, ieri siamo arrivati alla fine con 2 contadini, 1 pascolo e 2 campi, ed era un pò pochino!
Perdonami ma è impossibile finire in questo modo una partita ad Agricola, addirittura con quattro carte elemosina!
Avete scoperto, all'inizio di ogni turno, una nuova carta turno? Avete aggiunto, all'inizio di ogni turno, le risorse e i materiali? Tre legni, un'argilla, una pecora, un cibo, ecc.

berrettoverde":2bz9ak3k ha scritto:
Si ho visto, però la carta per il contadino senza stanza devi avere la fortuna che esca :)
La carta "Family growth even without room" esce per forza o come dodicesima o come tredicesima.
Usa le carte di aiuto: da un lato mostrano le carte turno che potrebbero uscire nei diversi round, dall'altro lato puoi vedere come si calcola il punteggio finale.

Infine, soprattutto nelle prime partite, ti suggerisco di giocare senza carte (modalità che comunque preferisco).
 

berrettoverde

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nand":1p0tsgo4 ha scritto:
No, i miglioramenti minori che danno un vantaggio immediato possono essere "attivati" (o meglio, "costruiti") una volta sola.

Per esempio: "Carp Pond" (carta 31) metti un cibo in tutti i round dispari che rimangono. Non puoi costruirla una seconda volta (e quindi non puoi raddoppiare il cibo), una volta che l'hai costruita non la puoi più riutilizzare (e varrà un punto vittoria alla fine).

Ah ok!

nand":1p0tsgo4 ha scritto:
Discorso differente per i miglioramenti minori che una volta attivati vengono passati ad un altro giocatore, se ti tornano in mano li puoi riattivare, e ottenere nuovamente il vantaggio.

Ok, e poi ci sono i miglioramenti (piccoli o grandi) che invece rimangono permanentemente a me, giusto?

Ma ho letto male o alcuni miglioramenti possono essere usati anche da altri giocatori?

nand":1p0tsgo4 ha scritto:
Esatto, il secondo giocatore può costruire solo quello che rimane in plancia, non può prendere miglioramenti maggiori da un altro giocatore. Oppure può sperare che il primo giocatore sostituisca il miglioramento con un altro, e quindi rimetta in gioco quello precedente.

Si si, questo è risolto, non avevo capito che i grandi miglioramenti vanno piazzati direttamente sulla loro plancia, che a questo punto è abbastanza inutile..
 

berrettoverde

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Re: ciao

Amon":20mki4k0 ha scritto:
Perdonami ma è impossibile finire in questo modo una partita ad Agricola, addirittura con quattro carte elemosina!
Avete scoperto, all'inizio di ogni turno, una nuova carta turno? Avete aggiunto, all'inizio di ogni turno, le risorse e i materiali? Tre legni, un'argilla, una pecora, un cibo, ecc.

Non l'abbiamo finita per mancanza di tempo, ci mancava ancora una fase di raccolto, ma in ogni modo si, siamo arrivati fino in fondo così..!!
Abbiamo girato carte e riempito tutto!
Il problema è che per allargare la famiglia serve la stanza, e per la stanza servono 5 legni che ti chiedono minimo 2 turni.
Se non sei il primo hai voglia a recuperarli..

Amon":20mki4k0 ha scritto:
La carta "Family growth even without room" esce per forza o come dodicesima o come tredicesima.

Si, bello avanti, quindi non puoi usarla come strategia iniziale avendo poche risorse!

Amon":20mki4k0 ha scritto:
Usa le carte di aiuto: da un lato mostrano le carte turno che potrebbero uscire nei diversi round, dall'altro lato puoi vedere come si calcola il punteggio finale.

Le carte aiuto sarebbero quelle 5 gialline riassuntive?
Per il calcolo del punteggio ho letto sul regolamento ma non c'ho capito molto, soprattutto quei pezzi dove dice "ricevi 1/2/3/4 punti per 1/3/6/9" o simili 8-O

Amon":20mki4k0 ha scritto:
Infine, soprattutto nelle prime partite, ti suggerisco di giocare senza carte (modalità che comunque preferisco).

Abbiamo iniziato con le carte per poter seguire al meglio il manuale e capire le varie fasi.. Proveremo tutto :)
 

Amon

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Re: ciao

berrettoverde":17lk0n4p ha scritto:
Non l'abbiamo finita per mancanza di tempo, ci mancava ancora una fase di raccolto, ma in ogni modo si, siamo arrivati fino in fondo così..!!
Abbiamo girato carte e riempito tutto!
Il problema è che per allargare la famiglia serve la stanza, e per la stanza servono 5 legni che ti chiedono minimo 2 turni.
Se non sei il primo hai voglia a recuperarli..
Le risorse e gli animali vanno aggiunti. Ti potrà capitare, quindi, in un'unica azione, di prendere 3/6/9/12... legni, 1/2/3... pecore, cinghiali, cibo...
Se in un turno nessuno prende il legno, il turno successivo ci saranno sei legni. La stessa cosa vale per "andare a pesca" e per tutti quegli spazi e quelle carte che hanno una freccia rossa al loro interno.

berrettoverde":17lk0n4p ha scritto:
Si, bello avanti, quindi non puoi usarla come strategia iniziale avendo poche risorse!
Sì, però se sai che esce o al 12° o al 13° round, all'11° puoi pensare di mettere un lavoratore sullo spazio "giocatore iniziale", ad esempio.

berrettoverde":17lk0n4p ha scritto:
Le carte aiuto sarebbero quelle 5 gialline riassuntive?
Per il calcolo del punteggio ho letto sul regolamento ma non c'ho capito molto, soprattutto quei pezzi dove dice "ricevi 1/2/3/4 punti per 1/3/6/9" o simili 8-O
Beh, dai, è piuttosto intuitivo. Prova a pensarci... ;)
 

berrettoverde

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Re: ciao

Amon":1ngltwf0 ha scritto:
Le risorse e gli animali vanno aggiunti. Ti potrà capitare, quindi, in un'unica azione, di prendere 3/6/9/12... legni, 1/2/3... pecore, cinghiali, cibo...
Se in un turno nessuno prende il legno, il turno successivo ci saranno sei legni. La stessa cosa vale per "andare a pesca" e per tutti quegli spazi e quelle carte che hanno una freccia rossa al loro interno.

Si si, infatti mi sono preso un bel branco di pecore ad un certo punto :D
Il problema è che se il primo si prende i legni, al turno dopo ce ne sono ancora 3, e se se li prende lui tu rimani a piedi.
Ok, c'è l'azione per cambiare il primo giocatore, però boh, la prima partita non è stata semplicissima :)

Amon":1ngltwf0 ha scritto:
Beh, dai, è piuttosto intuitivo. Prova a pensarci... ;)

Provo.. metti che prendo (invento eh) 1/2/3/4 punti per 1/2/4/8 di grano.
Intende dire che per 1 di grano prendo 1 punto, per 2 e 3 di grano 2 punti, per 4 5 6 e 7 di grano prendo 3 punti e da 8 in su 4 punti?
 

Amon

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Re: ciao

berrettoverde":2u2rq078 ha scritto:
Il problema è che se il primo si prende i legni, al turno dopo ce ne sono ancora 3, e se se li prende lui tu rimani a piedi.
Ok, c'è l'azione per cambiare il primo giocatore, però boh, la prima partita non è stata semplicissima :)
Nelle nostre numerose partite, soprattutto in due giocatori, non abbiamo mai sentito carenza di legno, anzi. Prendere sei o nove legni è all'ordine del giorno. E poi, l'azione "crescita della famiglia" può arrivare al 5°, 6° o 7° round, hai tutto il tempo per allargare la tua casa.
Secondo me in questa primissima partita avete sbagliato molto, perché è impossibile arrivare in fondo così "alle pezze". Provate la versione "family", fidati.

berrettoverde":2u2rq078 ha scritto:
Provo.. metti che prendo (invento eh) 1/2/3/4 punti per 1/2/4/8 di grano.
Intende dire che per 1 di grano prendo 1 punto, per 2 e 3 di grano 2 punti, per 4 5 6 e 7 di grano prendo 3 punti e da 8 in su 4 punti?
:approve:
 

berrettoverde

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Re: ciao

Amon":3dit0h47 ha scritto:
Nelle nostre numerose partite, soprattutto in due giocatori, non abbiamo mai sentito carenza di legno, anzi. Prendere sei o nove legni è all'ordine del giorno. E poi, l'azione "crescita della famiglia" può arrivare al 5°, 6° o 7° round, hai tutto il tempo per allargare la tua casa.
Secondo me in questa primissima partita avete sbagliato molto, perché è impossibile arrivare in fondo così "alle pezze". Provate la versione "family", fidati.

Si beh, non mi aspettavo niente di più dalla prima partita, vediamo come andranno le prossime :)
è che le prime volte si cerca di accumulare più risorse possibile, quindi anzichè arare,seminare, ecc.. si cerca di prendere legno, canna e argilla :)

Amon":3dit0h47 ha scritto:

8)
 

Enkidu

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perdonate l'ignoranza volevo fare una domanda:

ma nel gioco per famiglie gli animali a che servono? soltanto per far punti penso, dato che di cibo non possono darne (servono le carte specifiche che nel gioco per famiglie nn ci sono), giusto?
 

odk

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Il gioco per famiglie prevede cmq l'utilizzo dei grandi miglioramenti, Con i vari fornelletti, l'agnello viene una meraviglia.

quello che nn usi nel gioco x famiglie sono i piccoli miglioramenti e le occupazioni.

ODK
 

Enkidu

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con grandi miglioramenti intendi le 8 carte da disporre sull apposita plancia???
 

upupa

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scusate una cosa...devo fare ancora una partita seria,

ma nella fase 3: il giocatore iniziale prende un membro della famiglia e lo piazza su uno spazio o carta azione.
esegue immediatamente quall'azione.

poi in senso orario tocca agli altri giocatori.

ora però non mi è chiaro se questo giro di piazzamento si fa finchè tutti i giocatori non hanno esaurito i propri membri della famiglia oppure necessariamente ne devono piazzare solo 1 a turno di gioco.

e poi quelle azioni che dicono Prendi 1 grano oppure prendi 1 cibo. non devono essere reintegrate durante la fase 2.?!?
cioè si piazza il lavoratore lì e si prende 1 grano e basta.
si reintegrano solo le azioni con la freccia.... mi pare...

grazie e saluti
 

nand

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Enkidu":1ls8m2cs ha scritto:
con grandi miglioramenti intendi le 8 carte da disporre sull apposita plancia???

Esatto (p.s.: sono 10 carte).

upupa":1ls8m2cs ha scritto:
scusate una cosa...devo fare ancora una partita seria,

ma nella fase 3: il giocatore iniziale prende un membro della famiglia e lo piazza su uno spazio o carta azione.
esegue immediatamente quall'azione.

poi in senso orario tocca agli altri giocatori.

ora però non mi è chiaro se questo giro di piazzamento si fa finchè tutti i giocatori non hanno esaurito i propri membri della famiglia oppure necessariamente ne devono piazzare solo 1 a turno di gioco.

La prima che hai detto: si continua a piazzare fino a quando tutti i giocatori non hanno esaurito i membri della propria famiglia (il meccanismo tipico dei "workers placement").

upupa":1ls8m2cs ha scritto:
e poi quelle azioni che dicono Prendi 1 grano oppure prendi 1 cibo. non devono essere reintegrate durante la fase 2.?!?
cioè si piazza il lavoratore lì e si prende 1 grano e basta.
si reintegrano solo le azioni con la freccia.... mi pare...

Esatto, aggiungi in fase 2 solo negli spazi con la freccia. Negli altri spazi ricevi un numero fisso di risorse (es. nell'azione prendi 1 grano, ne prendi sempre e solo 1).

upupa":1ls8m2cs ha scritto:
grazie e saluti

Prego ;)
 
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