Agricola, dubbi primissima partita

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upupa

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ma se voglio trasformare un focolare in piano cottura (o fornello). devo pagare 4 argilla o basta scartare (cioè rimettere sulla plancia) il focolare?

forse il pagamento di 4 argilla è destinato a chi non ha focolare e vuole "costruire" un piano cottura....
 

granpha

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nand":3mv1qqoo ha scritto:
Esatto, il secondo giocatore può costruire solo quello che rimane in plancia, non può prendere miglioramenti maggiori da un altro giocatore. Oppure può sperare che il primo giocatore sostituisca il miglioramento con un altro, e quindi rimetta in gioco quello precedente.

Ciao a tutti,
posto il mo primo topic prorpio su Agricola, visto che sto leggendo il manuale e non mi è molto chiaro :) Cosa intendi per sostituire un miglioramento con un altro? Di grandi miglioramenti se ne possono tenere uno solo e devo scartare quello che ho in quel momento?

Grazie mille
Luca
 

nand

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upupa":1do1eczp ha scritto:
ma se voglio trasformare un focolare in piano cottura (o fornello). devo pagare 4 argilla o basta scartare (cioè rimettere sulla plancia) il focolare?

forse il pagamento di 4 argilla è destinato a chi non ha focolare e vuole "costruire" un piano cottura....

Esatto, per ottenere quel miglioramento hai due possibilità: o paghi 4 argille
o rimetti in plancia il focolare (se l'hai costruito).
 

nand

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granpha":2nh7p1ia ha scritto:
nand":2nh7p1ia ha scritto:
Esatto, il secondo giocatore può costruire solo quello che rimane in plancia, non può prendere miglioramenti maggiori da un altro giocatore. Oppure può sperare che il primo giocatore sostituisca il miglioramento con un altro, e quindi rimetta in gioco quello precedente.

Ciao a tutti,
posto il mo primo topic prorpio su Agricola, visto che sto leggendo il manuale e non mi è molto chiaro :) Cosa intendi per sostituire un miglioramento con un altro? Di grandi miglioramenti se ne possono tenere uno solo e devo scartare quello che ho in quel momento?

Grazie mille
Luca

No, ne puoi avere quanti ne vuoi. Citavo il caso del Piano Cottura (Cooking Hearth), per costruirlo puoi pagare 4 argille oppure restituire il Focolare (Fireplace), che devi aver già costruito.
 

glassa84

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glassa1984
io ho comprato agricola 2 giorni fa in inghilterra e devo ammettere che mi sto trovando in grossa difficoltà con le regole, nonostante mi sia scaricato carte e regole dalla tana (bisogna fare un monumento a chi si occupa delle traduzioni!!! 8) )
con la morosa abbiamo provato ma proprio non riusciamo neanche a partire, siamo fermi alle due stanze con i due membri della famiglia...e poi?
come si usano le carte? quando sono da giocare? e i tabelloni di gioco? neanche quelli ci son proprio chiarissimi...
non prendetemi per scemo, proveremo a giocare e vi tartassero sicuramente di domande, perche un gioco che è nella top5 nelle classifiche non puo essere cosi difficile! (che amarezza leggere sulla scatola 12+ e non capire le regole...sarò mo cosi suonato? :roll: :cry: )
 

Jalavier

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La regola fondamentale è una sola: prendi un membro della famiglia e lo piazzi su uno spazio azione del tabellone. Fatto questo risolvi l'azione. Prendere risorse, costruire stanze aggiuntive, crescere la famiglia, arare campi. Ogni cosa la fai utilizzando un membro della famiglia. Le carte vanno giocate... al momento giusto (conoscerlo è la cosa più difficile) ma sempre nello stesso modo. Per giocare un'occupazione devi mettere un membro della famiglia sullo spazio del tabellone "occupazione". Per giocare un miglioramento idem.

Vedo che siete di Faenza, se volete ci vediamo per una partita e vi spiego io come giocare, abito vicino a Imola e non è la prima volta che insegno Agricola ad altri, con buoni risultati. Se volete contattatemi pure per messaggio privato così non intasiamo il topic :grin:
 

glassa84

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glassa1984
Jalavier":187pkg7n ha scritto:
Vedo che siete di Faenza, se volete ci vediamo per una partita e vi spiego io come giocare, abito vicino a Imola e non è la prima volta che insegno Agricola ad altri, con buoni risultati. Se volete contattatemi pure per messaggio privato così non intasiamo il topic :grin:

grazie per la disponibilita jalavier! sto spulciando la tana e piu in generale la rete per riuscire ad avere informazioni aggiuntive e conto di migliorare la situazione attuale! questo weekend proveremo a fare altre partite, se poi la cosa non dovesse andare come si spera, ti contattero perche VOGLIAMO imparare agricola!
 

Jalavier

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Secondo me merita davvero tanto, è obiettivamente il più giocato nel mio gruppo. Non spaventatevi se le prime volte arrivate a fine partita con la fattoria mezza vuota, è normale, ci vuole tempo per apprendere bene la strategia (quella è complessa), ma dopo 5 - 6 partite vedrete che non sarà più così difficile utilizzare tutti gli spazi e fare punti in ogni categoria ;)
 

glassa84

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glassa1984
Jalavier":1hos7scf ha scritto:
Secondo me merita davvero tanto, è obiettivamente il più giocato nel mio gruppo. Non spaventatevi se le prime volte arrivate a fine partita con la fattoria mezza vuota, è normale, ci vuole tempo per apprendere bene la strategia (quella è complessa), ma dopo 5 - 6 partite vedrete che non sarà più così difficile utilizzare tutti gli spazi e fare punti in ogni categoria ;)

ci andiamo su dietro (come si dice in romagna!), giochiamo e proviamo...
intanto il dubbio principale riguarda le carte occupation/minor improvement: possono essere giocate nel momento di compiere azioni?
 

Jalavier

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Per le occupation hai 1 o 2 caselle azione sul tabellone, a seconda del numero di giocatori, dove mettendo il membro della famiglia puoi mettere in gioco una carta occupazione, pagando il costo in cibo.

Stessa cosa per le carte miglioramento minore. A memoria ricordo sul tabellone "first player or minor improvement", puoi nei turni 1 - 4 esce "minor or major improvement", da 5 a 7 "renovate or minor / major improvement" e "family growth then minor improvement".

Anche queste carte hanno un costo, oltre a poter avere un requisito per poter essere giocate, per esempio avere giocato almeno 2 o 3 occupazioni. In alto a sinistra c'è il requisito, in alto a destra il costo.

Attenzione alla differenza fondamentale fra le carte che ti dicono "fai questo o questo" e quelle che invece specificano "fai prima questo poi quest'altro". nel secondo caso utilizzare la prima azione è tassativo per poter fare anche la seconda.
 

glassa84

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glassa1984
Jalavier":7zy1usc7 ha scritto:
Per le occupation hai 1 o 2 caselle azione sul tabellone, a seconda del numero di giocatori, dove mettendo il membro della famiglia puoi mettere in gioco una carta occupazione, pagando il costo in cibo.
Stessa cosa per le carte miglioramento minore. A memoria ricordo sul tabellone "first player or minor improvement", puoi nei turni 1 - 4 esce "minor or major improvement", da 5 a 7 "renovate or minor / major improvement" e "family growth then minor improvement".

OOOK, molto meglio...ma nel tabellone sinistro (quello che come prima casella azione ha "costruzione della casa") a cosa servono quelle 6 caselle vuote? ci vanno delle carte? premetto che siamo solo 2 a giocare, quindi magari potrebbe essere che queli spazi non vengano occupati...ma mi rimetto a voi...
 

dreva

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glassa84":2qlr93wn ha scritto:
Jalavier":2qlr93wn ha scritto:
Per le occupation hai 1 o 2 caselle azione sul tabellone, a seconda del numero di giocatori, dove mettendo il membro della famiglia puoi mettere in gioco una carta occupazione, pagando il costo in cibo.
Stessa cosa per le carte miglioramento minore. A memoria ricordo sul tabellone "first player or minor improvement", puoi nei turni 1 - 4 esce "minor or major improvement", da 5 a 7 "renovate or minor / major improvement" e "family growth then minor improvement".

OOOK, molto meglio...ma nel tabellone sinistro (quello che come prima casella azione ha "costruzione della casa") a cosa servono quelle 6 caselle vuote? ci vanno delle carte? premetto che siamo solo 2 a giocare, quindi magari potrebbe essere che queli spazi non vengano occupati...ma mi rimetto a voi...

Quelle caselle servono ad inserire spazi azione aggiuntivi, con delle apposite carte. Come hai ben detto, questi spazi si aggiungono solo quando si gioca in 3 o più giocatori, e sono disponibili dall'inizio della partita, in quanto le carte si sistemano durante la fase di setup iniziale.
 

Jalavier

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Esatto. Per essere precisi si aggiungono 4 azioni in 3 giocatori e si aggiungono 6 azioni in 4 e 5 giocatori. Tali azioni sono diverse a seconda del numero dei partecipanti alla partita, diventando mediamente più forti man mano che si sale di numero, per mantenere il bilanciamento del gioco
 

upupa

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3 piccoli dubbi:

1) quando si trasformano animali in cibo grazie ad un grande miglioramento, lo si può fare in qualunque momento? anche durante il raccolto? e si possono trasformare numero tot animali a nostro piacimento in cibo o solo 1?

2)quante stalle si possono costruire in un pascolo recintato?

3)in quegli spazi/carte azione dove c'è la possibilità per esempio di riammodernare la casa e "anche 1 grande miglioramento". il regolamento dice che non puoi ignorare la prima azione per giocarti solo il miglioramento. ma si può fare il contrario? cioè nell'esempio riammodernare la casa e basta!
no perchè su alcune carte con la doppia azione c'è scritto "e/o" e su altre come nell'esempio c'è la parola "anche".

..anche perchè nel regolamnto mi pare ci sia scritto che non si può piazzare il membro della famiglia su una azione che poi non si è in grado di eseguire!

grazie e saluti
 

nand

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upupa":18mu7web ha scritto:
3 piccoli dubbi:

1) quando si trasformano animali in cibo grazie ad un grande miglioramento, lo si può fare in qualunque momento? anche durante il raccolto? e si possono trasformare numero tot animali a nostro piacimento in cibo o solo 1?

In qualunque momento e con qualunque numero di animali.

L'unica eccezione è nella fase 3 della raccolta, ovvero la riproduzione: non puoi cucinare subito i due genitori e il nuovo nato.

upupa":18mu7web ha scritto:
2)quante stalle si possono costruire in un pascolo recintato?

Una per ogni riquadro che compone il pascolo.

upupa":18mu7web ha scritto:
3)in quegli spazi/carte azione dove c'è la possibilità per esempio di riammodernare la casa e "anche 1 grande miglioramento". il regolamento dice che non puoi ignorare la prima azione per giocarti solo il miglioramento. ma si può fare il contrario? cioè nell'esempio riammodernare la casa e basta!
no perchè su alcune carte con la doppia azione c'è scritto "e/o" e su altre come nell'esempio c'è la parola "anche".

..anche perchè nel regolamnto mi pare ci sia scritto che non si può piazzare il membro della famiglia su una azione che poi non si è in grado di eseguire!

Ci sono due tipi di carte, quelle con "and/or" e quelle con "after...also":

Con le carte "and/or" puoi fare una delle due o tutte e due le azioni, in pratica "A and/or B" significa che devi scegliere tra:

1) solo A
2) solo B
3) A e B

Con le carte "after...also" la prima azione è obbligatoria, la seconda opzionale. "after A also B" significa che devi scegliere tra:

1) solo A
2) A e B

upupa":18mu7web ha scritto:
grazie e saluti

Prego ;)
 

Fifagi

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nand":u0pwpibi ha scritto:
Un pascolo di 4 quadrati ha una capienza di 4 x 2 = 8 animali. Se in uno dei suoi quadrati ci costruisci una stalla raddoppi la capacità di tutto il pascolo, e quindi potrà contenere 16 animali, se costruisci altre stalle in quel pascolo avrai:
2 stalle -> 32 animali
3 stalle -> 64 animali
4 stalle -> 128 animali

è spiegatp chiaramente che dentor un pascolo può starci UNA sola stalla
 

nand

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Fifagi":2rikl1ig ha scritto:
nand":2rikl1ig ha scritto:
Un pascolo di 4 quadrati ha una capienza di 4 x 2 = 8 animali. Se in uno dei suoi quadrati ci costruisci una stalla raddoppi la capacità di tutto il pascolo, e quindi potrà contenere 16 animali, se costruisci altre stalle in quel pascolo avrai:
2 stalle -> 32 animali
3 stalle -> 64 animali
4 stalle -> 128 animali

è spiegatp chiaramente che dentor un pascolo può starci UNA sola stalla

No, dal regolamento in inglese:

Each stable costs 2 Wood and can be placed on a fenced or empty unfenced farmyard space. A fenced stable doubles the holding capacity of a pasture. Each farmyard space can hold 1 stable. Each space within a pasture may have its own stable: the pasture’s capacity is then multiplied by 4, 8, etc. An unfenced stable can hold at most 1 animal and may be fenced later.

In ogni "farmyard space" ci può stare solo una stalla, e in ogni pascolo ci possono essere un numero di stalle pari al numero di spazi da cui è composto.

E in questo thread si pone la stessa domanda:

http://www.boardgamegeek.com/article/2142151#2142151

La prima risposta è di Hanno Girke, della Lookout Games.
 

upupa

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un altro piccolo dubbio...

nelle fase allevamento, 2 cinghiali --->1 cucciolo.

ma 4 cinghiali --->2 cuccioli? e così via? sempre naturalmente a condizioni di avere uno spazio.

e la nascita di cuccioli vale per tutte le tipologia di coppie d'animali simultaneamente?

ho 2 pecore--->1 agnello e ho anche 2 cinghiali--->1 cinghialotto
?

buonanotte
 

Jalavier

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upupa":16u80ba5 ha scritto:
un altro piccolo dubbio...

nelle fase allevamento, 2 cinghiali --->1 cucciolo.

ma 4 cinghiali --->2 cuccioli? e così via? sempre naturalmente a condizioni di avere uno spazio.

No, 4 cinghiali sempre 1 solo cucciolo, è specificato nel regolamento

upupa":16u80ba5 ha scritto:
e la nascita di cuccioli vale per tutte le tipologia di coppie d'animali simultaneamente?

ho 2 pecore--->1 agnello e ho anche 2 cinghiali--->1 cinghialotto
?

In questo caso sì. Un cucciolo per ogni specie di animale di cui possiedi già almeno una coppia
 

upupa

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ma in caso di parità?

nè il regolamento nè l'appendice menzionano questo forse raro caso...
 
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