Generale Age of Sigmar Warcry

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
In realtà, forza contro resistenza è un ritorno al passato: AoS ha il tiro per ferire a target fisso come il tiro per colpire :sisi:
 

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.901
Località
Roma
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Utente Bgg
Elianto
Gabbi":143kwrnu ha scritto:
In realtà, forza contro resistenza è un ritorno al passato: AoS ha il tiro per ferire a target fisso come il tiro per colpire :sisi:

Come dicevo AoS non lo conosco, ma rispetto al vecchio questo ha un lancio in meno visto che forza vs resistenza da direttamente il risultato dei colpi/danni inflitti
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Ma le warbands di Underworld possono essere utilizzate in Warcry comprando i mazzetti appositi?

Secondo voi è più adatto ad una partita mordi e fuggi rispetto ad Underworld o c'è molto lavoro per preparare l'"esercito" (tipo il deckbuilding di Underworld)?
Perchè è difficile proporre Underworld agli amici senza ignorare completamente il deckbuilding (da tenere presente che molte carte mandatorie sono nella lista delle carte comuni e in copia unica).
Mi piacerebbe un gioco simile ad Underworlds dove spiego le regole, si sorteggiano 2 warband e ci si mena. Warcry potrebbe fare al caso mio?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Fool_Jester":1o5tzqom ha scritto:
Ma le warbands di Underworld possono essere utilizzate in Warcry comprando i mazzetti appositi?
No. Puoi usare alcuni modelli che sono presenti fra le carte di una data fazione, ma le carte sono pensate per i modelli di AoS. Chiaro che poi dato che le bande di WH.U sono prese da AoS, molti modelli li puoi usare tranquillamente, ma non so se ci sia una banda di WH:U che da sola possa essere sufficiente per formare una banda di WarCry (forse gli Ironjawz? Ma non sono sicuro, non ho le loro carte).

Secondo voi è più adatto ad una partita mordi e fuggi rispetto ad Underworld o c'è molto lavoro per preparare l'"esercito" (tipo il deckbuilding di Underworld)?
Perchè è difficile proporre Underworld agli amici senza ignorare completamente il deckbuilding (da tenere presente che molte carte mandatorie sono nella lista delle carte comuni e in copia unica).
Mi piacerebbe un gioco simile ad Underworlds dove spiego le regole, si sorteggiano 2 warband e ci si mena. Warcry potrebbe fare al caso mio?
Può essere meglio, ma necessita di lavoro da parte tua: creare un tot di warband da 1K pti pronte per essere giocate, intanto per cominciare. Poi il gioco sembrerebbe rendere al meglio se giocato in campagna, piuttosto che per partite one-shot.
In alternativa, puoi dare un'occhiata a AoF Skirmish, è un regolamento skirmish MOLTO semplice e gratuito. E' pensato per giocare con i modelli GW, in alternativa ad AoS. Devi sbatterti un minimo "decifrare" le army list che usano nomi alternativi per le fazioni e i modelli di AoS, ma dovresti essere in grado di usare tutte le tue warband di WH:U.
https://onepagerules.com/portfolio/age- ... -skirmish/
Altrimenti andrei su un boardgame proprio: Krosmaster o Aristeia, per esempio.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Gabbi":1nx6k96u ha scritto:
No. Puoi usare alcuni modelli che sono presenti fra le carte di una data fazione, ma le carte sono pensate per i modelli di AoS. Chiaro che poi dato che le bande di WH.U sono prese da AoS, molti modelli li puoi usare tranquillamente, ma non so se ci sia una banda di WH:U che da sola possa essere sufficiente per formare una banda di WarCry (forse gli Ironjawz? Ma non sono sicuro, non ho le loro carte).

Ho quasi una decina di warband di Underworld e sarebbe un vero peccato non poterle utilizzare in qualche modo. Dove posso trovare il contenuto dettagliato dei mazzi?
Ma le miniature di Warcry sono easy to build? In caso contrario difficilmente sarebbero identiche a quelle nelle immagini sulle carte quindi a quel punto anche quelle di Underworld non saranno così fuori luogo.

Gabbi":1nx6k96u ha scritto:
Può essere meglio, ma necessita di lavoro da parte tua: creare un tot di warband da 1K pti pronte per essere giocate, intanto per cominciare. Poi il gioco sembrerebbe rendere al meglio se giocato in campagna, piuttosto che per partite one-shot.
In alternativa, puoi dare un'occhiata a AoF Skirmish, è un regolamento skirmish MOLTO semplice e gratuito. E' pensato per giocare con i modelli GW, in alternativa ad AoS. Devi sbatterti un minimo "decifrare" le army list che usano nomi alternativi per le fazioni e i modelli di AoS, ma dovresti essere in grado di usare tutte le tue warband di WH:U.
https://onepagerules.com/portfolio/age- ... -skirmish/
Altrimenti andrei su un boardgame proprio: Krosmaster o Aristeia, per esempio.

Diciamo che mi piace molto l'idea di Warcry di generare lo scenario con le carte e di inserire eventi e mostri erranti. E poi warhammer è warhammer :ninja:
In cosa consiste la preparazione delle warband? Tutto quello che ho visto sono delle carte (combattenti) con statistiche fisse ed un costo di schieramento. Non mi sembra di aver visto possibili personalizzazioni per la singola unità ma magari mi sbaglio...

Non capisco però la modalità campagna in cosa consiste, c'è una specie di storia con finali multipli da leggere a seconda dell'esito della partita? Chi perde tutti combattenti come gioca gli scenari successivi?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Fool_Jester":1d5x7luf ha scritto:
Ho quasi una decina di warband di Underworld e sarebbe un vero peccato non poterle utilizzare in qualche modo. Dove posso trovare il contenuto dettagliato dei mazzi?
Qui: https://www.tga.community/forums/forum/158-warcry/
E' la sezione WarCry di TGA, cerca i thread sulle singole fazioni: fra i primi post ci dovrebbero essere le immagini di tutte le carte.
Es. Stormcast: https://www.tga.community/forums/topic/ ... iscussion/

Gabbi":1d5x7luf ha scritto:
In cosa consiste la preparazione delle warband? Tutto quello che ho visto sono delle carte (combattenti) con statistiche fisse ed un costo di schieramento. Non mi sembra di aver visto possibili personalizzazioni per la singola unità ma magari mi sbaglio...
Le carte sono solo i profili dei modelli. Hai 1000pti, e devi crearti una warband inserendo i modelli che vuoi, pagandone il costo in punti.

Non capisco però la modalità campagna in cosa consiste
Partite collegate, in cui ogni giocatore gioca tutte le partite con la stessa warband, che si evolve col tempo, guadagnado e perdendo membri.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
C'è un post che risponde ai miei dubbi sul crossover tra Underworlds e Warcry:

https://boardgamegeek.com/thread/225023 ... sed-warcry

Alcune miniature di WH:U sono utilizzabili ma da sole non bastano per arrivare ai 1000 punti richiesti per formare una warband di Warcry (oltre al fatto che non saranno esattamente le stesse rappresentate sulle carte).
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Fool_Jester":3loz8g3u ha scritto:
Alcune miniature di WH:U sono utilizzabili ma da sole non bastano per arrivare ai 1000 punti richiesti per formare una warband di Warcry (oltre al fatto che non saranno esattamente le stesse rappresentate sulle carte).

E' quello che ti ho scritto fin da subito :sisi:

Gabbi":3loz8g3u ha scritto:
[...] le carte sono pensate per i modelli di AoS. Chiaro che poi dato che le bande di WH.U sono prese da AoS, molti modelli li puoi usare tranquillamente, ma non so se ci sia una banda di WH:U che da sola possa essere sufficiente per formare una banda di WarCry.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Gabbi":1fmqfyg2 ha scritto:
Alcune miniature di WH:U sono utilizzabili ma da sole non bastano per arrivare ai 1000 punti richiesti per formare una warband di Warcry (oltre al fatto che non saranno esattamente le stesse rappresentate sulle carte).

Si si, non volevo sminuire la tua risposta. Anzi, ti ringrazio.
Ho linkato BGG solo perchè nel post ci sono esempi più dettagliati di cosa si dovrebbe comprare per compensare le warband di underworld.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Fool_Jester":3y1xcgju ha scritto:
Ma le miniature di Warcry sono easy to build? In caso contrario difficilmente sarebbero identiche a quelle nelle immagini sulle carte quindi a quel punto anche quelle di Underworld non saranno così fuori luogo.

No, sono "normali". :asd:
Alcune presentano delle opzioni di assemblaggio (stendardo invece che martellone, spadone invece che asciona, eccetera), ma sono sostanzialmente delle miniature monoposa.

Con un po' di inventiva, taglierino, colla e la solita green stuff è possibile fare delle personalizzazioni per evitare ripetizioni, ma è tutto lasciato nelle mani esperte (o inesperte) del modellista.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Alla fine sabato son passato dal negoziante GW della mia città e trovo sullo scaffale una copia di Warcry, scontata a 100€!
La scatola era leggermente ammaccata su due angoli, cosa della quale, stranamente, mi accorgo solo il giorno dopo, all’unboxing.

Per fortuna tutte le sprue sono perfette, così come carte, tabellone e manuale. Solo la scatola, il poster e l’inserto di cartoncino sul fondo (quello dove viene collocato il manuale) sono danneggiati, son stato fortunato.

Quanta roba comunque! Prima di assemblare tutto e giocare ci vorranno settimane!

Ho iniziato montando i terreni (che ho bombolettato prima di rimuoverli dalla sprue per risparmiare un po’ di tempo).
Per fortuna avevo visto un video in cui segnalavano un paio di errori (cose da incollare che devono rimanere mobili) quindi non ho seguito la guida inclusa nella confezione ma delle istruzioni su un sito.

C’è una cosa che non ho capito, perchè le istruzioni ufficiali ti danno la possibilitá di assemblare a piacere i terreni quando le carte terreno mostrano esattamente come devono essere disposti i pezzi di scenario. Se uno incolla i muri in modo diverso come fa?
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Fool_Jester":1xvkb2ha ha scritto:
C’è una cosa che non ho capito, perchè le istruzioni ufficiali ti danno la possibilitá di assemblare a piacere i terreni quando le carte terreno mostrano esattamente come devono essere disposti i pezzi di scenario. Se uno incolla i muri in modo diverso come fa?

Perchè sono sbagliate (benvenuto nel mondo GW), e ti arrangi. :asd:

A proposito: se qualcuno deve assemblare gli Splintered Fang, non date retta alla sequenza indicata per il Serpent Caller: il retro del gonnellino incollatelo dopo aver unito la parte frontale a quella posteriore del corpo, altrimenti non avrete abbastanza superficie utile per unire i pezzi. ;)
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Fool_Jester":32lwgqaq ha scritto:
Ho iniziato montando i terreni (che ho bombolettato prima di rimuoverli dalla sprue per risparmiare un po’ di tempo).
Ecco, io questo lo eviterei, per diversi motivi:
1) i pezzi hanno bisogno di essere puliti dalle linee di fusione, e se restano sugli sprue non lo fai. Li per li sembrano insignificanti, ma col drybrush poi si vedono (e questi terreni in particolare le hanno belle marcate).
2) quando stacchi i pezzi dallo sprue devi ritoccare cmq dove erano attaccati, perché li primer non ce n'è.
3) ma soprattutto, incollare plastica su plastica, con la colla da plastica da un fissaggio molto più forte, piuttosto che incollare con l'attack sulla vernice. Inoltre ove dovessi avere incastri un po' troppo "giusti" anche il solo spessore del primer potrebbe rendere più faticoso incastrare i pezzi, e se metti la colla e incastri subito senza aver prima fatto una prova "dry fit" rischi che la colla si fissi con i pezzi incastrati a metà.


C’è una cosa che non ho capito, perchè le istruzioni ufficiali ti danno la possibilitá di assemblare a piacere i terreni quando le carte terreno mostrano esattamente come devono essere disposti i pezzi di scenario. Se uno incolla i muri in modo diverso come fa?
Gioca con i pezzi con le scale incollate e amen. Anche se il terreno non è configurato esattamente come da carta, non muore nessuno. Tanto più che WarCry non è WarMachine.

Consiglio per le scale: è abbastanza facile costruire un supporto/impalcatura per far si che le scale stiano in piedi da sole.

L'idea l'ho presa dal gruppo Fb.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Sto conservando le sprue "vuote" proprio per fare quella modifica alle scale.

Comunque, voi che soluzioni di "stoccaggio" avete usato?
Volendo tutto rientra nella scatola (se trovi la posizione corretta per ogni rovina) ma vorrei proteggere le miniature in qualche modo dato che alcune sembrano davvero fragili (e gli scenici che ci ballano intorno son belli pesanti).
La soluzione più semplice sembra quella di mettere le minia in un'altra scatola ma avrei voluto evitare di aumentare il volume del gioco sugli scaffali.
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
786
Località
Rho
Goblons
10
La Feldherr ha delle comode scatolette con chiusura magnetica con spugnette adatte ad ogni singola banda. Ne ho qualcuna per Warhammer Underworlds e non sono male. Non proprio economiche ma se te ne servono solo un paio ci possono stare.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Comunque, voi che soluzioni di "stoccaggio" avete usato?
Volendo tutto rientra nella scatola (se trovi la posizione corretta per ogni rovina) ma vorrei proteggere le miniature in qualche modo dato che alcune sembrano davvero fragili (e gli scenici che ci ballano intorno son belli pesanti).
La soluzione più semplice sembra quella di mettere le minia in un'altra scatola ma avrei voluto evitare di aumentare il volume del gioco sugli scaffali.
Di norma questo tipo di giochi non si tiene nella scatola in cui viene venduto. Le miniature si ripongono in apposite valigette, gli scenici si tengono in armadi e scaffali, con gli altri elementi scenici che eventualmente uno possiede. Eventuali volumi vanno in libreria con gli altri, ecc...
I tridimensionali di miniature non sono giochi "chiusi" e un po' perché è difficile conservare il materiale di un gioco nella scatola originale, una volta montato e dipinto, un po' perché molto di questo materiale è riutilizzabile con altri regolamenti (soprattutto gli scenici, ma spesso anche diverse miniature), si tende a organizzarli diversamente, piuttosto che tenerli nella loro scatola. Almeno così fanno tutte le persone che giocano tridimensionale che conosco.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Gabbi":3vavswgf ha scritto:
Comunque, voi che soluzioni di "stoccaggio" avete usato?
Volendo tutto rientra nella scatola (se trovi la posizione corretta per ogni rovina) ma vorrei proteggere le miniature in qualche modo dato che alcune sembrano davvero fragili (e gli scenici che ci ballano intorno son belli pesanti).
La soluzione più semplice sembra quella di mettere le minia in un'altra scatola ma avrei voluto evitare di aumentare il volume del gioco sugli scaffali.
Di norma questo tipo di giochi non si tiene nella scatola in cui viene venduto. Le miniature si ripongono in apposite valigette, gli scenici si tengono in armadi e scaffali, con gli altri elementi scenici che eventualmente uno possiede. Eventuali volumi vanno in libreria con gli altri, ecc...
I tridimensionali di miniature non sono giochi "chiusi" e un po' perché è difficile conservare il materiale di un gioco nella scatola originale, una volta montato e dipinto, un po' perché molto di questo materiale è riutilizzabile con altri regolamenti (soprattutto gli scenici, ma spesso anche diverse miniature), si tende a organizzarli diversamente, piuttosto che tenerli nella loro scatola. Almeno così fanno tutte le persone che giocano tridimensionale che conosco.

Purtroppo noi ragioniamo da "giocatori di giochi in scatola": quindi per noi la scatola è il posto dove riporre tutto quello che c'era in origine dentro!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Si, è la forma mentis del giocatore in scatola.
Si cerca di ridurre al minimo lo spazio che occupano i giochi in casa o si finisce per dormire sul balcone.
Io poi gioco a casa di amici almeno la metà delle volte e avere giochi trasportabili è fondamentale. Warcry si presta ad essere trattato da gioco in scatola.

Comunque alla fine mi organizzerò mettendo le miniature in altre scatole, magari separandole per warband. Quelle della Feldherr non sono poi così costose per quel che offrono (15€ per foam e scatola con chiusura magnetica per una warband) ma adotterò comunque soluzioni casalinghe per ora.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Fool_Jester":22dp73jj ha scritto:
avere giochi trasportabili è fondamentale.
Sono confuso: miniature in valigetta ed eventualmente manuale/carte/dadi/metro nello zaino è di fatto la soluzione più trasportabile. Non è che facciamo così perché ci piace complicarci la vita, eh :D
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
E gli scenici? La scatola alla fine è perfetta per contenere il set base con tutti gli altri materiali di gioco. Non ho la pretesa di mettere Warcry nello zaino (se posso solo muovermi in moto si giocherà ad altro :rotfl: ) normalmente uso le bustone blu dell'Ikea per le trasferte.

L'unico problema è che devo proteggere le miniature perché buttate nella scatola insieme al resto si frantumerebbero subito.
 
Alto Basso