Generale Age of Sigmar Warcry

Fool_Jester

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FoolJester
Io ho dato spesso priorità all'estetica, tanto (finché non fai tornei ufficiali) fai sempre in tempo a specificare che la "miniatura con la spada conta come se avesse l'ascia". Basta che sia chiaro a tutti al tavolo.
 

Tullaris

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Grazie Gabbi,
la domanda seguente alla conferma che le miniature hanno "comportamenti" diversi a seconda della versione assemblata è:
in base a cosa decido quale versione assemblare, se ancora non conosco il gioco?
mi spiego... se su 3 Scions of Darkness do a uno un braciere, a uno la spada e a uno la morning star (dico nomi a caso, non ho il gioco sottomano) e poi, solo giocando, mi accorgo che sarebbe stato meglio avere tutti e 3 con il braciere?
spero di essermi spiegato... non so se basarmi sull'estetica ma se poi giocando mi accorgo che era meglio assemblarli diversamente? voi come avete scelto? :)
Benvenuto nel mondo GW!:)😎
Se giochi in maniera ufficiale, tornei, o con persone che potrebbero farti storie, questo potrebbe essere un problema. La risposta di GW è: compra più modelli!
Se giochi for fun ti consiglio di assemblarli come ti piacciono, se sono tutti diversi meglio, così poi puoi indicare tu: quello con la spada in realtà è questo e conta così, quello con la lancia cosà, ecc.
 

Gabbi

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Da un punto di vista della competitività, il numero di attacchi è più importante della forza degli stessi. Esempio: meglio 4 attacchi a forza 3 che 3 attacchi a forza 4. Questo perché il gioco premia parecchio i critici (i risultati pari a 6); viene da se che più dadi tiri, più probabilità hai di ottenere dei 6.

Detto questo, io tendo a preferire la varietà piuttosto che la specializzazione. Per esempio, la scatola degli Spire Tyrants permette di montare due Veteran con arma e scudo più un terzo a scelta fra arma e scudo come gli altri o doppia arma. Io sono andato sulla doppia arma senza pensarci due volte, solo perché dell'altra opzione ne avevo già due. Poi secondo me, doppia arma è pure meglio di arma e scudo, ma lo avrei assemblato così anche in caso contario.

In ultimo, la terza regola di Saul ha sempre il suo peso :snob:

Nota a margine: Warcry (come la maggior parte dei giochi GW) non è pensato per essere giocato in maniera troppo competitiva. E' un gioco parecchio sbilanciato, sia come warband, che non sono tutte forti uguali, che per via degli scenari, che sono generati casualmente, possono avere condizioni del tavolo e obiettivi parecchio diversi e possono facilitare la vita a un tipo di warband piuttosto che un altro, rendendo le partite in salita fin dal principio per uno dei due giocatori. Questo per dire che secondo me, prima ti metti l'animo in pace su questo aspetto e prima comincerai a divertirti in questo gioco. Focalizzarsi sul trovare la build più efficace per vincere sempre è un ottimo modo per perdersi il meglio che il gioco ha da offrire ottenendo in cambio una generosa dose di frustrazione.
 
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kery

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Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Giocherò solo for fun, niente tornei. L'idea è di trattarlo come un boardgame per giocarci in 2 o in 4. A questo proposito ho visto che varie warband sono esaurite, e visto che mi dite che non tutte sono bilanciate, quali consigliate di acquistare per giocare con le 2 contenute in catacombs.? Basandomi solo su estetica, mi piacciono chypher lords e splintered fangs tra quelle ancora reperibili. Ultima domanda, c'è qualche errore rilevante nelle istruzioni di montaggio di Catacombs?
 

Saul_Dagenham

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Uhm, no per Catacombs mi pare di no.

Nel set base iniziale c'era un errore nell'assemblaggio degli scenici per cui non venivano proprio i pezzi raffigurati nelle carte missione, ma su Youtube ci sono una quantità di video che spiegano passo passo come fare nel modo giusto.
 

kery

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Uhm, no per Catacombs mi pare di no.

Nel set base iniziale c'era un errore nell'assemblaggio degli scenici per cui non venivano proprio i pezzi raffigurati nelle carte missione, ma su Youtube ci sono una quantità di video che spiegano passo passo come fare nel modo giusto.
Ok grazie. Riguardo alle bande, quali sono le 2 più bilanciate da affiancare agli Scions e agli Shadowstalkers? E quelle da evitare in quanto troppo sbilanciate?
 

Saul_Dagenham

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Non credo che ci siano bande "bilanciate", come Gabbi ha detto in precedenza non è un gioco fatto per avere delle corrispondenze carta-sasso-forbice-lizard-spock. :asd:

Ci sono sicuramente della bande interessanti. Gli Iron Golem sono piantati per terra come gli Scions of the Flame, ma fanno meno affidamento su sinergie perchè hanno valori migliori di difesa e attacco, tuttavia sono meno capaci di fare malestri su vasta a scala o con punteggi molto alti. Cypher Lords, Corvus Cabal e The Unmade sono variazioni sullo stesso concetto di alta mobilità&bassa difesa più trick vari degli Shadowstalkers, ma ognuno con una caratteristica differente (sinergie fra elite e fantaccini, supervelocità e uso degli scenici, debuff dei nemici ed alto danno).
Untamed Beasts e Splintered Fangs sono della warband piuttosto bilanciate come attacco/difesa/resistenza/mobilità, ognuna con delle abilità specifiche.

Poi c'è il mare magno delle fazioni ereditate da Age of Sigmar, e diventa una lista infinita.
 

Gabbi

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Prima occhiata a Red Harvest:


La cosa che mi piace di più è la ancora maggiore interazione col terreno. La stampa sulla plancia non è solo estetica: la varanite (la roba rossa che sembra lava) è impassabile e può danneggiare i modelli.
Inoltre sembra che si possa interagire con i macchinari per attivarli. Questo è il genere di cose che mi piace in uno skirmish. Speriamo sia implementato in maniera divertente.

In ogni caso preorder fatto da diversi giorni :snob:
 
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Saul_Dagenham

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Preordinato pure io.

Le due warband sono buone, il terreno è eccellente, e finalmente sono tornati a mettere nella scatola tutto il necessario, non come in Catacombs.
 

Alith

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Molto combattuto. Per me la scatola e le due bande meritano l'acquisto, ma non so davvero quando riuscirò a montare il tutto, pitturarlo non lo voglio manco immaginare. Pensavo di recuperare solo le bande, ma il terreno è davvero figo...
 

Mailok

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Siete riusciti a trovare un preordine a meno di 120 euro?
 

Emerych

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Idem 125 no online ma in negozio da un amico.
 

Saul_Dagenham

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Recensione al volo del contenuto di Red Harvest:
  • miniature eccellenti, ricchissime di opzioni. Soprattutto i barbari fintocimmeri, non credo che bastino due copie della warband per completare tutte le combinazioni possibili di teste, armi ed equipaggiamenti.
  • scenici altrettanto eccellenti, le piattaforme sono belle imponenti e "verticali". Le due stazioni di pompaggio/estrazione possono essere complesse da dipingere, meglio studiarsi bene delle sub-assemblies altrimenti le parti "interne" ai tralicci sono sostanzialmente irraggiungibili.
  • ovviamente (un cacchio) mancano bestie del caos, niente furie, tacchini mutanti, chaos spawn, chaos warhounds, nisba.
  • plancia di cartone dalla grafica funzionale ma non molto ispirata.
  • è presente un libretto che contiene le regole base (non ho controllato se aggiornate a errata e integrazioni arrivate nel Tomo dei Campioni eccetera), l'introduzione alle nuove warband e un po' di missioni e minicampagne tematiche per le due warband. Decisamente più risicato rispetto al manuale base "classico" con il background e l'introduzione a un mazzo di fazioni grosso così.
  • solite carte dei profili per le warband, più carte terreno per i nuovi pezzi scenici (come nei terrain pack di warcry come la foresta, il cimitero, eccetera), nuove carte schieramento, vittoria e imprevisto tematizzate alle warband ed al terreno nuovo. In breve un po' meno del set base, un po' più di un'espansione di terreno.
  • soliti dadi e misurino distanze in acetato.
Riassumendo: è un set base povero ma completo, o un'espansione bella ricca. Se Catacombs fosse stato così, non starei ancora a lamentarmi. Se lo trovate ad un prezzo decente, merita. Altrimenti valutate quanto siete completisti. Come introduttivo non è il massimo, ma non è nemmeno una presa per i fondelli.
8 su 10 perchè la parte di plastica è davvero ottima e compensa le mancanze di carte solo tematiche e manuale ristretto.
 
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Mailok

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Eh ragazzi, il problema è trovare il primo base a prezzi non da strozzinaggio, anche usato e dipinto male costa come il nuovo :D , almeno questo starter si trova a prezzi umani e ha praticamente tutto. Su youtube ho visto che giusto il manuale ha alcune sezioni in meno che sono sul primo starter, ma per il resto ha tutto.
 

Saul_Dagenham

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No, mancano anche tutte le bestie del caos per le carte che prevedono l'intervento di "terze parti" (e che quindi ti devi procurare come extra), mancano una quantità di carte neutrali o generaliste perchè tutto il set è fortemente tematizzato sulla combinazione di warband e terreno, e per lo stesso motivo il manuale è ridotto rispetto a quello base.

Come dicevo, è un box di partenza un po' zoppo, ridotto all'osso - per quanto funzionale - o un'espansione molto ricca, come avrebbe dovuto essere anche Catacombs. Potrebbe essere un valido punto di partenza per una "season" di uscite.
Ma non ha praticamente tutto.
 

Gabbi

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Per le bestie, una scatola di Arpie Mantic costa relativamente poco e come Furie funzionano egregiamente.

[EDIT] i Chaos Hound GW costano ancora meno e sono anche più facili da reperire.
 

Gabbi

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Quindi? Opinioni su Red Harvest?

Devo ricredermi sui Tarantulos Brood: esteticamente non mi piacevano per nulla (e ancora non mi piacciono), ma lette le regole penso che darò loro una chance: sembrano divertenti da giocare, con gli sciami che si attivano un sacco fuori turno.

Quanto ai Darkoath Savagers... mi pare abbiano delle abilità fortissime: il mistico ne ha una che permette di guadagnare wild die e una che può ridurre la toughness di un avversario fino a fine turno (o permanentemente, con un 6!). Pure le due generiche non sono affatto male... Solo quella del leader e quella del Wrathtouched sembrano un po' più nella norma.
 

Saul_Dagenham

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I cultisti aracnofili sembrano dei cosplayer piuttosto che dei fanatici dei Poteri Perniciosi, soprattutto a confronto con le warband della prima fase, ma sono abbastanza bilanciati nelle caratteristiche, e un capoguerra astuto farà la stessa manovra che si fa con gli Splintered Fang: butta su basette di bestie finché puoi. :asd:

Sì, l'abilità della God Speaker è potente, ma il resto della warband è medio scarsa, non pestano duro, non sono veloci, non difendono bene, e fanno affidamento sull'uso un sacco di doppi e su una battaglia che si svolge in un certo modo, andando a dare la caccia agli scartini nemici prima di affrontare le robe grosse.
 

Gabbi

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Sulle abilità dei Darkoath che modificano permanentemente le caratteristiche dei pezzi ho due perplessità:

1) Come ne tengo traccia? Token sul tavolo/carte? Uno dei molti aspetti che apprezzo di Warcry è il bookkeeping minimo, queste nuove abilità vanno un po' in controtendenza.
2) Che impatto può realmente avere la modifica permanente di una caratteristica, in un gioco che dura in media 3 turni, è tutto da verificare. Soprattutto considerando che probabilmente non si sarà in grado di usarle già dal primo turno (a memoria, che non ho le carte con me al momento: quella che abbassa la toughness dei nemici richiede che questi siano in range, quella che alza una caratteristica di un modello amico richiede che questi uccida un avversario).
 
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