Generale Age of Sigmar Warcry

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.120
Utente Bgg
FoolJester
Le reazioni erano state introdotte anche nella versione precedente del regolamento, mi pare nel Tomo dei Campioni 2020, con Parry, Riposte e Grapple in risposta ad un attacco di un avversario entro 2". Fondamentalmente quando si tira per l'iniziativa, c'è la solita suddivisione fra dadi abilità (doppi tripli eccetera) e i singoli degli altri dadi. Ecco, gli "altri dadi" sono il numero delle reazioni disponibili.
Puoi fare una reazione per ogni azione che bersaglia una tua miniatura - in teoria lo stesso pezzo può reagire più volte - ma sei limitato ad 1 reazione per azione di attacco, e al numero di reazioni disponibili per il round (i singoli dei dadi iniziativa). La reazione si effettua prima di qualsiasi altro tiro.

Con ogni probabilità hanno visto che era cosa buona e giusta e le hanno espanse con varie opzioni.

Sono rimasto un po’ fuori dal giro mi sa.
Sono di pubblico dominio o devo comprarmi un intero manuale per poterle recuperare?

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Sono rimasto un po’ fuori dal giro mi sa.
Sono di pubblico dominio o devo comprarmi un intero manuale per poterle recuperare?
Controllato, è una sezione proprio nel Tomo dei Campioni 2020, descritta per le battaglie Trionfo e Tradimento nelle arene di gladiatori (ma che puoi ovviamente usare ovunque).

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.120
Utente Bgg
FoolJester
Grazie a tutti, cerco di recuperare le regole nuove.

Badilen

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Saul ma il gioco lo consiglieresti?
Io al momento sono indeciso tra raccolto o ghur.
Però ho letto un tuo altro post in cui mi sembravi abbastanza scettico sul gioco mentre elogiavi mod campagna (che a me interessa meno)

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
E' rimasto l'unico titolo GW che seguo, avendo mollato per questioni di regolamento ingovernabile, bilanciamento folle, design demenziale e/o semplice bloat WH40K, AoS, KT 2 e Underworlds. :chebotta:
Mi inquieta molto la road map che hanno fatto vedere (un kit di terreno e due warband ogni tre mesi), il solito calendario isterico di mamma GW.

Heart of Ghur l'ho già prenotato soprattutto per gli scenici: mi sono fatto due conti, e visti i precedenti (Red Harvest, Ash Wastes, Octarius e un paio di altri box) lo stesso quantitativo di elementi viene rilasciato in due box successivi, con un costo totale di poco inferiore... praticamente due bande, regole e accessori in supersconto.
Le regole aggiornate le lascio al beneficio del dubbio dopo un esame approfondito, sento ancora l'ustione per l'abominio concettuale di KT 2 e le preview viste finora non sono state questo granchè - la reazione dei Rotmire Creed è sia situazionale che aleatoria, brutto design.

Red Harvest è un buon kit, ma per quanto mi riguarda soffre del confronto con il box originale di Warcry, perchè gli mancano un buon numero di elementi (ad esempio le bestie erranti, bastavano due sprue fra Chaos Hounds e Chaos Spawn, roba che ne hanno un magazzino pieno) e le due warband hanno uno stile di gioco decisamente avanzato e non basilare. Ovviamente vince il confronto con Catacombs, ma è perchè quello è una porcata. :asd:

Non ricordo post in cui abbia scritto di essere scettico sul gioco, ma comunque il discorso gioco base vs campagna vede due schieramenti contrapposti e non conciliabili (ma comunque amici): a chi gli piace e a chi no. Questo o quello nelle principali permutazioni.
Ad alcuni il gioco base a partite one shot piace così com'è e la modalità campagna è troppo approssimativa, per altri il gioco base è piacevole ma insoddisfacente e ci vuole la modalità campagna per dargli un senso senza appesantirlo (e quindi snaturarlo) troppo. Alla fine l'importante è che ti ci diverti tu, non che ti diverti come vogliono gli altri.;)

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Sono disponibili i profili aggiornati dei modelli della GA Order:
(No. GW non è improvvisamente diventata buona. Pare abbiano avuto problemai con la pubblicazione del Compendium e quindi siano stati costretti a rilasciare i profili gratuitamente).

Dando una prima occhiata, sembra che non abbiano portato nella nuova edizione i modelli di WH:Underworlds.
Da una parte ha senso: non sono più a catalogo (quello che non ha senso è averli ritirati pochi mesi dopo la pubblicazione del Tome of Champions in cui ne avevano pubblicato i profili :asd: ).
D'altro canto, io ho comprato alcune bande di WH:U specificatamente per giocarle in Warcry e questa brillante mossa è l'ennesimo punto a favore della scelta di non aggiornare e continuare a giocare la prima edizione.

Ultima modifica:

Saul_Dagenham

Veterano
Goblons
112
Finalmente letto il nuovo regolamento di Heart of Ghur.

Allora, il gioco è sempre lo stesso, e questo è un bene. Il cambiamento più rilevante è che hanno tolto la possibilità per le armi da tiro di attaccare nemici che sono impegnati in mischia, che vuol dire che gli Stormcast Vanguard Hunters la beccano dove non batte il sole. Sì, anche con il profilo aggiornato, costo minore eccetera.
Unica vera aggiunta alle core rules sono le reazioni - ad un attacco in mischia, ad un attacco a distanza, e alla fuga dalla mischia - più versatili di quelle prototipo viste nel vecchio Tomo dei Campioni, ma che costano una azione da parte del modello (o un livello di fama, usabile come al solito anche per i reroll). Onestamente preferivo il vecchio sistema dei dadi lasciati singoli dopo la cernita di doppi, tripli, eccetera. Come al solito dai rule designers di mamma GW, alcune reazioni specifiche delle warband sono descritte con triple negazioni o contingenze di contingenze, che le rendono inutili o fastidiose da usare in gioco.
Ah, gli artefatti adesso vanno "a male" per l'influenza malefica della giungla, e c'è il caso che fra una battaglia e l'altra la pozione faccia la muffa o il teschio trofeo venga infestato dai vermi.

Quello che cambia - e tanto! - è il sistema di campagna narrativa, che abbandona le missioni in tre parti viste dal manuale base di Warcry in poi con le convergenze e le ricompense variabili, e adotta una sistema di missioni (quests) con accumulo di punti tematici.
Per fare la missione tale devi compiere azioni tali che ti fanno ottenere punti tali, e quando ne hai abbastanza ottieni la ricompensa della missione. Ci sono missioni universali e missioni tematiche per le Grandi Alleanze (Caos, Ordine, Distruzione, Morte). Inoltre le due warband della scatola hanno missioni tematiche dedicate.
Tutta la fase di gestione della warband è abbastanza espansa senza diventare pesante - ci sono ferite a lungo effetto o curabili, aggiungere eroi o alleati necessita di una quest, il campo base è migliorabile (con quest), e altro ancora - e dopo una lacrimuccia per il vecchio sistema, ci si adatta di buon cuore alla nuova struttura che è davvero ben integrata con tutte le meccaniche di ampliamento warband, ricerca e accumulo artefatti, uso del campo base, e altro ancora. E' più "videogiocosa" ma meno posticcia, se riesco a rendere l'idea.
CI sono poi alcune campagne, che altro non sono che alberi a bivi, visti e rivisti in mille titoli.

La plancia a doppia faccia è abbastanza generica da poter essere usata in diverse situazioni, soliti dadi con tre nuovi colori, solito righello in acetato, carte per la generazione casuale delle battaglie (terreno, disposizione, imprevisti, vittoria). Le warband le avete viste - i Rotmire Creed hanno la maggiore varietà di opzioni, e tutti i fantaccini più scarsi possono essere equipaggiati con due armi o con arma e scudo - il terreno è molto dettagliato e piuttosto imponente una volta assemblato. Ancora una volta mancano bestie del caos generiche, dopo il vecchio core box non si sono più viste.
I segnalini sono leggermente diversi da quelli vecchi, e mi pare che nella vecchia fustella mancassero gli indicatori per Pugnale/Martello/Scudo.
Ah, mancano le buste ziplock.

Per appassionati o neofiti totali è un valido acquisto. Se siete indecisi e avete già molta roba dalla prima edizione, sopravvivete anche senza.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Considerando che: le due bande inserite non mi piacciono granché, i terreni sono carini ma hanno poche piattaforme elevate, di terreni ne ho già tre set diversi e Red Harvest lo devo ancora montare, questo set lo ho saltato a piè pari.
Dopo un po' di reticenza iniziale -avevo pensato di non fare l'upgrade in toto e rimanere alla prima edizione- alla fine col mio gruppo di gioco abbiamo deciso per una via di mezzo: personalmente, ho fatto l'upgrade di quello di cui sentivo la necessità (i FEC che decisamente avevano bisogno di un nerf, Iron Golem e Spyre Tyrants che erano due bande di mezzeseghe) e il resto lo tengo con i profili di prima edizione, solo per la comodità di avere le carte. Intanto: non è che sia cambiato più di tanto, ma soprattutto Warcry non è Warmachine e il bilanciamento non è mai stata una sua prerogativa.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.617
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Miniature molto belle, se doveste scegliere tra Warcry ed Underworld?

Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ho già dato la mia opinione in merito un paio di pagine addietro in questo stesso thread:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Annunciato un nuovo "mini starter" per Warcry: Crypt of Blood.

cryptofblood.jpg

Devo dire che questo set mi attira parecchio: la banda di vampiri (riciclata da WH:U, come quella di Stormcast) mi piace molto e ancora non l'avevo.
Inoltre gli scenici, un po' scarni in verità, li trovo comunque migliori degli alberi e bambù che hanno caratterizzato questa seconda edizione.
Resta da vedere il prezzo, ma sono decisamente interessato.

Link all'annuncio:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.617
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma secondo te, verrebbe cmq fuori una partita un minimo interessante e tattica con questi pochi pezzi? 🤔

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Insomma... è un set introduttivo e l'annuncio dice chiaramente che le squadre non raggiungono il punteggio standard a cui si gioca (1000 punti). Quindi se cerchi uno skirmish fatto e finito, questa non è l'opzione giusta. Consiglierei prodotti tipo Earth Reborn in questo caso.

Questo è un set pensato, secondo me, per permettere a chi fosse curioso di provare Warcry di farlo spendendo una cifra (si spera) contenuta. Ma è una scatola che poi va chiaramente integrata, per poter avere l'esperienza completa. Cosa che è possibile fare in maniera abbastanza agevole anche con miniature non GW (ai vampiri basta aggiungere una manciata di scheletri, per gli Stormcast dovrebbero essere disponibili diverse scatole easy-to-build che di solito hanno costi piuttosto contenuti, per gli standard GW).
Le stat di tutti i modelli sono disponibili gratuitamente: https://www.warhammer-community.com/warcry-downloads/
I terreni sono in effetti pochissimi (e nessuno offre superfici elevate) ma anche in questo caso non è difficile integrarli, anche con opzioni a basso costo (ad esempio usando kit in mdf).

Saul_Dagenham

Veterano
Goblons
112
Le warband sono prese da Warhamer Underworlds, e le ho già... alla fine comprerei questo set solo per le carte e i terreni... mi sa che sopravvivo senza. Non mi scappa la prossima warband di Kruleboyz, invece.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.987
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth