Impressioni Age of Innovation

Vokail

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I puristi della serie te ne vogliono mi dispiace :p
Comunque interpretando come meglio posso le tue/vostre considerazioni la vostra percezione del gioco evolverà ancora moltissimo, poi se in positivo o in negativo non te lo so dire ma sicuramente cambierà.
Grazie della conferma. Chiaramente poche partite non riescono a far inquadrare un gioco di tale complessità. Ripensandoci a mente fredda un commento che un giocatore al tavolo ha fatto è che l'ambientazione non si sente. E' tutto "freddo" e slegato. Potrebbe essere qualsiasi cosa :D
 

Babbuc49

Babbano
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Babbuc49
Grazie della conferma. Chiaramente poche partite non riescono a far inquadrare un gioco di tale complessità. Ripensandoci a mente fredda un commento che un giocatore al tavolo ha fatto è che l'ambientazione non si sente. E' tutto "freddo" e slegato. Potrebbe essere qualsiasi cosa :D
Ah l’ambientazione con un po’ di fantasia su progetto gaia e terra mystica la puoi sentire, su questo dimenticatevelo. Non esitare a provare gli altri due, sono comunque dei giochi migliori e magari fanno più al caso vostro
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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C'è da dire che se si gioca a TM per l'ambientazione, qualcosa non quadra.

Ad ogni modo, ben oltre le venti partite, posso dire di preferirlo a GP, mentre TM gli è nettamente sopra.
La mappa gioca (spesso, ma non sempre) un ruolo più determinante rispetto a GP e questo aspetto lo preferisco.
Se giocassi sempre e solo in 4 rimarrei su TM senza remore, ma giocando spesso in 2 e 3, devo dire che lo sto intavolando spesso.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Babbuc49

Babbano
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C'è da dire che se si gioca a TM per l'ambientazione, qualcosa non quadra.

Ad ogni modo, ben oltre le venti partite, posso dire di preferirlo a GP, mentre TM gli è nettamente sopra.
La mappa gioca (spesso, ma non sempre) un ruolo più determinante rispetto a GP e questo aspetto lo preferisco.
Se giocassi sempre e solo in 4 rimarrei su TM senza remore, ma giocando spesso in 2 e 3, devo dire che lo sto intavolando spesso.

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Io direi che la mappa è molto più determinante in GP che in AoI, dei tre quest’ultimo è quello che manca più di tensione.
Sì è vero che la mappa è più stretta che su GP ma è anche molto più facile vincere costruendo poco e niente.
In GP gli obbiettivi finali sono 36 punti su 180 (media di un punteggio vincente) in AoI la rete di edifici fa 18 su 200 (sempre media) è abbastanza irrilevante in fondo, è gli income passivi possono arrivare oltre i 20 punti a round già dal quarto.
 

mistake89

Onnisciente
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Io direi che la mappa è molto più determinante in GP che in AoI, dei tre quest’ultimo è quello che manca più di tensione.
Sì è vero che la mappa è più stretta che su GP ma è anche molto più facile vincere costruendo poco e niente.
In GP gli obbiettivi finali sono 36 punti su 180 (media di un punteggio vincente) in AoI la rete di edifici fa 18 su 200 (sempre media) è abbastanza irrilevante in fondo, è gli income passivi possono arrivare oltre i 20 punti a round già dal quarto.
Torno qui, mesi dopo, a dire che avevi (tristemente) ragione.

Alla cinquantesima partita a AoI, l'ho decisamente ridimensionato: ormai lo gioco solo se sono gli altri a proporlo e non c'è possibilità di dirottarli si altro.

La mancanza di tensione è troppa per i miei gusti - sia sulla mappa che nel reperimento delle risorse; il giochino degli accoppiamenti delle frazioni, terreno, fortezza sembra un modo per dare longevità, ma in realtà è molto meno impattante di come sembra. Anzi, riduce (e di molto) la componente strategica delle frazioni fisse. La conversione in punto vittoria inizia troppo presto, appiattendo e distruggendo, di fatto, l'arco del gioco - addirittura la strategia coi sacerdoti e la tessera da 2pt non ha nessun arco...

È un gioco per chi ama risolvere puzzle nuovi, a interazione medio bassa e senza tutte le variabili di GP. Di TM, ahimè, ha veramente poco o nulla.
Alla fin fine, ne migliora la scalabilità e il tracciato dei culti, ma perde tutto il resto diventando l'ennesimo german moderno.


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