Impressioni Aeterna

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Apro io 😬

Provato in 4, una sola partita, spoiler: delusione cocente

Compitino fatto bene, niente di più, niente di meno: drafto 5 carte, fase azioni in cui gioco carta (fondamentalmente per risorse, alcune hanno abilità o passive), costruisco edificio, attivo carta o gioco omino in uno dei 7 colli per ricevere risorse....che mi servono per giocare carte che mi danno risorse.....una gioia.
Poi fase di maggioranze: per ognuno dei 7 colli si vede chi prende i punti e prende i bonus degli edifici.
Segue fase tumulti: sui 3 colli dove sono stati giocati più omini viene rimosso il punteggio più alto per le maggioranze della fase prima per il resto della partita, in più chi aveva la maggioranza sul colle che ha subito il malus sale sulla scala del "malcontento" (unica piccola emozione del gioco). Qui bisogna stare attenti a non salire troppo per non ricevere dei punti negativi a fine partita abbastanza impattante.
Si sfamano i cittadini e via col nuovo giro Per un totale di 3 ere/round.

Come dicevo sono rimasto deluso per l'ennesimo gioco da 6.5/7 che ci fai una partita e poi ti chiedi perché rimetterlo sul tavolo quando hai tanti giochi belli per davvero a cui hai levato prezioso tempo di gioco.

Spiace essere così drastici, rimarco come sempre che la mia è una personalissima opinione e ho fatto una sola partita....così è

Ultima modifica:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Per me invece è il contrario, ci ho giocato diverse volte e dopo ogni partita mi piace di più. Ha tante cose da tenere d'occhio, apprezzo la sua estrema strettezza, la necessità di pianificare tutto con attenzione, l'importanza del timing, la cattiveria dei tumulti a fine round e a fine partita. Per me super promosso.

Admiral82

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
46
Concordo con @pennuto77.. a me piace un sacco la necessità di bilanciare l'utilizzo delle risorse tra la fase azioni e la fine dell'era, quando dovremo fronteggiare i tumulti e sfamare i nostri emissari.
Nella fase azioni viene voglia di fare tutto il possibile con le risorse che riusciamo a procurarci, ma bisogna sempre controllare cosa dovremo "mettere da parte" per fine era, cercando comunque di massimizzare i punti fatti. Per me, un ottimo titolo.

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.365
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sono nel topic se vi scrivo le mie assolutamente non richieste opinioni sul gioco ?
Scrivi qui! Ti hanno aperto il thread apposito più o meno alla stessa ora.
Dai che ho "fame" di impressioni... 😬

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Come @AkioSix ho fatto una sola partita quindi le mie sono più impressioni a caldo.

Il gioco non mi ha convinto molto. Mi è mancata la progressione sinceramente.
Avevo l'impressione che la difficoltà nel giocare carte crescesse di pari passo con le mie possibilità di reperire risorse dandomi, di fatto, un senso di piattezza.

Il resto del gioco l'ho trovato carino. Anche se la track negativa (non ricordo assolutamente come si chiamava) è stata molto debilitante per l'unico che ha deciso di provare a fare più cose ma tenerla più alta (che poi ero io).
Sono arrivato ultimissimo.

Bisognerebbe giocarlo altre volte per capire se per vincere vada necessariamente tenuta bassa o il divario di punti che si perdono a fine partita si possono compensare durante.

Non mi è rimasta però molta voglia di riprovarlo.

Patchwork

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
10
A me è piaciuto moltissimo, ha un ottimo rapporto tra semplicità/durata/profondità, si ha la sensazione di poter osare molto, ma se non si sta attenti alle mosse altrui, a partire da cosa si lascia a chi durante il draft, per finire con il piazzare attentamente i propri meeple ed assicurarsi ed avere di che sfamarli, si finisce molto male, ed il bello è che, sostanzialmente, è tutto in mano ai giocatori! Non credo sarà un titolo che rientrerà tra gli "indimenticabili", che poi anche li si tratta di una questione molto soggettiva, ma io credo ci farò molte partite, proprio perché si spiega facilmente, ha un flusso di gioco veloce e dura il giusto, tutte qualità che apprezzo, perché intendiamoci, se devo giocare a qualcosa, in genere, mi oriento su titoli più barocchi, ma ci vuole la compagnia adatta, mentre qui, secondo me, è stato fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda l"accessibilità ed il tempo di gioco, fermo restando che, anche se si può proporre a una vasta platea di giocatori, un hard core gamer sicuramente sarà molto avvantaggiato. C era bisogno di questo titolo? Come per tanti giochi, quando si ha una collezione copiosa, veramente c'è bisogno di qualcosa? Personalmente, nella mia libreria, attualmente il suo posto se lo ritaglia, viste le caratteristiche riportate più sopra, e tanto mi basta per essere felice di averlo preso :)
Cosa avrei cambiato e mi dà dei dubbi? Personalmente, l avrei fatto un pelino più largo, e avrei aumentato il numero di carte, capisco che un numero così esiguo sia importante per il controllo del gioco e del bilanciamento, e che, buona parte del gioco, è data soprattutto dall interazione, ma, per rendere il titolo "Aeterno" credo che, qualche decina di carta in più, non avrebbe guastato

Mr.Roscol91

Babbano
Goblons
62
Fatte 2 partite , una in 2 e l altra in 3.
Quella in due piacevole, ma non è assolutamente la configurazione ideale.

In 3 si iniziano a sentire gli aspetti più interessanti del gioco.
Un po come in London ( sempre di Wallace) , per tutta la partita dovrai bilanciare bene le risorse che decidi di investire subito per giocare carte ( che ti danno altre risorse / bonus / abilità) e quelle che invece ti serviranno per far fronte ai tumulti.
C è un interazione indiretta costante della quale non si può non tenere conto durante tutta la partita, e a me questo aspetto fa impazzire. Se ti posizioni per prendere il massimo delle maggioranze , devi mettere in conto che quello dopo di te , ad un costo dimezzato , potrebbe piazzarsi per il solo scopo di provare a farti prendere tumulti.
Non vi nascondo che , collegato a questo aspetto , in 3 ( e sicuramente in 4 ) acquisisce un senso maggiore anche la possibilità di scegliere in che ordine posizionarsi per l era successiva...proprio perché essere primi porta vantaggi ma presta il fianco a bastardate.

Inoltre , regolamento semplice , durata contenuta, set up veloce ...aspetti che per me stanno diventando fondamentali : per me è davvero un bel gioco.

Nota negativa ( sempre per me ): avrei preferito più carte ...in 4 si giocano e si vedono tutte le carte ...per cui qualora si avesse la fortuna ( assai rara oggigiorno) di farci molte partite , si " rischia " di incappare in quella situazione in cui si iniziano a " memorizzare " le carte cercando di prendere quelle che combano meglio

Per il resto , io consiglio quantomeno di provarlo ( almeno in 3 ) . Non è il capolavoro imperituro, ma potrebbe dire la sua in una fascia di pesi medi/semplici.

Ah , da prendere scontato...
Ti si vuole bene Martin <3

Ultima modifica:

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
Interazione? Il solito solitario con un poco di interazione indiretta come va per la maggiore o qualcosa di differente?

Mr.Roscol91

Babbano
Goblons
62
A me è piaciuto moltissimo, ha un ottimo rapporto tra semplicità/durata/profondità, si ha la sensazione di poter osare molto, ma se non si sta attenti alle mosse altrui, a partire da cosa si lascia a chi durante il draft, per finire con il piazzare attentamente i propri meeple ed assicurarsi ed avere di che sfamarli, si finisce molto male, ed il bello è che, sostanzialmente, è tutto in mano ai giocatori! Non credo sarà un titolo che rientrerà tra gli "indimenticabili", che poi anche li si tratta di una questione molto soggettiva, ma io credo ci farò molte partite, proprio perché si spiega facilmente, ha un flusso di gioco veloce e dura il giusto, tutte qualità che apprezzo, perché intendiamoci, se devo giocare a qualcosa, in genere, mi oriento su titoli più barocchi, ma ci vuole la compagnia adatta, mentre qui, secondo me, è stato fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda l"accessibilità ed il tempo di gioco, fermo restando che, anche se si può proporre a una vasta platea di giocatori, un hard core gamer sicuramente sarà molto avvantaggiato. C era bisogno di questo titolo? Come per tanti giochi, quando si ha una collezione copiosa, veramente c'è bisogno di qualcosa? Personalmente, nella mia libreria, attualmente il suo posto se lo ritaglia, viste le caratteristiche riportate più sopra, e tanto mi basta per essere felice di averlo preso :)
Cosa avrei cambiato e mi dà dei dubbi? Personalmente, l avrei fatto un pelino più largo, e avrei aumentato il numero di carte, capisco che un numero così esiguo sia importante per il controllo del gioco e del bilanciamento, e che, buona parte del gioco, è data soprattutto dall interazione, ma, per rendere il titolo "Aeterno" credo che, qualche decina di carta in più, non avrebbe guastato
Cavolo hai anticipato letteralmente anche la mia di impressione 🤣

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Interazione? Il solito solitario con un poco di interazione indiretta come va per la maggiore o qualcosa di differente?
L'interazione è molto forte, vai tranquillo

Patchwork

Babbano
Goblons
10
Mah, forse se ci hai giocato in 2 ci sta che tu l'abbia potuto percepire così, ma se lo giochi in 4... Al di là che il gioco è stretto e che il piazzamento esclusivo può toglierti risorse importanti, quindi è bene avere il giusto tempismo sia nel piazzare i Meeple che nell ottenere i favori dei personaggi, che danno un sacco di punti, buona parte del gioco sta nel fare prendere penalità agli altri giocatori piazzando o propri meeple a tale scopo. Tieni presente che in 4 si devastano MINIMO 3 colli, ma, per fare un esempio, se in un colle ci sono 4 Meeple, in uno 3 e in tutto il resto 2 Meeple, si devastano tutti, perché i pari meriti si conteggiano così. Capisci quindi che non si può piazzare così, senza riflettere, e che si può piazzare esclusivamente per fare del male, specialmente in ultima era per buttare fuori la gente. Insomma, ovviamente non è un american, ma per un gestionale di peso medio basso, direi che l interazione non manca assolutamente, sicuramente non lo metterei tra i multisolitari, genere che per altro adoro, quindi non ci vedo niente di male quando qualcuno definisce qualcosa un multisolitario...ma qui, di multisolitario, almeno in 4, c è poco o niente, e se giochi senza presenza in mappa, probabilmente non uscirai dal conteggio dei punti, ma ne farai anche pochi pochi di punti eh....

Patchwork

Babbano
Goblons
10
Cavolo hai anticipato letteralmente anche la mia di impressione 🤣
Eh ci sta, dalle mie parti al momento il gioco sta ricevendo critiche negative quasi esclusivamente da chi si è trovato escluso dalla conta dei punti, per certi versi, anche se si tratta di giochi completamente diversi, mi ha ricordato quando alcuni, in Ark Nova, si lamentavano che facevano punteggi negativi, motivo per cui, dalla seconda edizione, è cambiato pure il modo in cui si segnano i punti... Sarà che tutti quelli che criticano Aeterna sono stati esclusi dal punteggio finale e si sono incarogniti esclusivamente per quello? Ci farei un sondaggio quasi quasi 🤣😱

Alto Basso