Impressioni Aeon's End

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
gen0":1s8lv4od ha scritto:
io a dir la verità son poco convinto che abbiate giocato correttamente il titolo
Mi hai fatto venire dei dubbi con le tue parole così "assolute", quindi mi sono andato nuovamente a rileggere il regolamento.

E... niente, il regolamento è molto chiaro e ricco di esempi (ne abbiamo letti molti di regolamenti ben più complessi), quindi ti confermo che non abbiamo sbagliato nulla.

Restano altre ipotesi: il gioco è più semplice in due, siamo stati fortunati, abbiamo avuto mercati non particolarmente avversi, sappiamo affrontare bene questo genere di giochi.

Questo senza stare a scomodare tuo cuggino che, detto tra noi, mi sa che ti sta prendendo per il c*lo....... :) :)

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Sinceramente, Aeon's end scatola base è la "più" facile delle tre, sia come complessità e come difficoltà... Può essere tranquillamente che tu abbia vinto "facilmente" con mercato random e tutto, pare strano, ma se sei assolutamente certo di aver fatto tutto con le regole giuste, non è impossibile! Io in 3 giocatori ho sconfitto ogni nemesi del gioco base in massimo 3 partite, vedi un po'!
Tutto un altro paio di maniche se mi dici che in due a difficoltà avanzata hai sconfitto entro tre partite in due con il crooked mask o_O
E se l'hai comunque fatta la modalità extinction dovrebbe essere pane per i tuoi denti :)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ueki":21hguzlk ha scritto:
Tutto un altro paio di maniche se mi dici che in due a difficoltà avanzata hai sconfitto entro tre partite in due con il crooked mask o_O
E se l'hai comunque fatta la modalità extinction dovrebbe essere pane per i tuoi denti :)
In realtà è successo alla prima partita, ma riproverò per vedere se è stata solo fortuna. E proverò prima o poi la modalità extinction :approva:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.173
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
romendil":3dh16mkz ha scritto:
gen0":3dh16mkz ha scritto:
io a dir la verità son poco convinto che abbiate giocato correttamente il titolo
Mi hai fatto venire dei dubbi con le tue parole così "assolute", quindi mi sono andato nuovamente a rileggere il regolamento.

E... niente, il regolamento è molto chiaro e ricco di esempi (ne abbiamo letti molti di regolamenti ben più complessi), quindi ti confermo che non abbiamo sbagliato nulla.

Restano altre ipotesi: il gioco è più semplice in due, siamo stati fortunati, abbiamo avuto mercati non particolarmente avversi, sappiamo affrontare bene questo genere di giochi.

Questo senza stare a scomodare tuo cuggino che, detto tra noi, mi sa che ti sta prendendo per il c*lo....... :) :)

sai la rilettura del manuale può poco se ci sono piccoli inghippi che non vengono espressamente spiegati o tralasciati rapidamente.
Se però sei convinto di aver fatto tutto bene, setuppato il deck nemesi correttamente ecc c'è poco da fare.

escluderei la vostra bravura tra le ipotesi non per niente ma perchè anche il mio gruppo è parecchio scafato su questi generi) e comunque all'inizio (senza randomizzare i pg) e a difficoltà normale qualche schiaffo da quasi ogni nemesi l'abbiamo preso, fosse anche una sola volta.

Propenderei forse più verso una commistione tra numero di giocatori (ora che ci penso il base credo di non averlo mai giocato in 2 se non 1 volta) e fortuna sfacciata nel mercato

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Abbiamo fatto un'altra partita, ma credo che dopo questa ci prendiamo una pausa per non esaurirlo troppo presto. Anche questa vinta abbastanza bene, contro Rageborne, modalità avanzata. Siamo a 5 vinte su 5.

A beneficio di chi sa analizzare la fortuna sfacciata nel mercato (cit.) ci sono capitati:
- Planar insight, Chaos arc, Arcane nexus, Wildfire whip (spell),
- Unstable prism, Bottled vortex (Relics),
- V'riswood amber, Sifter's pearl, Searing ruby (Gems).
Come eroi Xaxos e Adelheim.

Il mercato l'abbiamo trovato ostico per via degli spell costosi (proprio la situazione di cui parlava Gen0) per cui siamo stati 5 minuti prima di iniziare a capire quale fosse la sequenza migliore di acquisto per ciascuno di noi.

gen0":2h0gt4j5 ha scritto:
escluderei la vostra bravura tra le ipotesi non per niente ma perché anche il mio gruppo è parecchio scafato su questi generi
oppure... :asd:

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
250
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
romendil":100pxwxo ha scritto:
Abbiamo fatto un'altra partita, ma credo che dopo questa ci prendiamo una pausa per non esaurirlo troppo presto. Anche questa vinta abbastanza bene, contro Rageborne, modalità avanzata. Siamo a 5 vinte su 5.

A beneficio di chi sa analizzare la fortuna sfacciata nel mercato (cit.) ci sono capitati:
- Planar insight, Chaos arc, Arcane nexus, Wildfire whip (spell),
- Unstable prism, Bottled vortex (Relics),
- V'riswood amber, Sifter's pearl, Searing ruby (Gems).
Come eroi Xaxos e Adelheim.

Il mercato l'abbiamo trovato ostico per via degli spell costosi (proprio la situazione di cui parlava Gen0) per cui siamo stati 5 minuti prima di iniziare a capire quale fosse la sequenza migliore di acquisto per ciascuno di noi.

gen0":100pxwxo ha scritto:
escluderei la vostra bravura tra le ipotesi non per niente ma perché anche il mio gruppo è parecchio scafato su questi generi
oppure... :asd:

Ma dai, non è possibile.

Adesso voglio che rigiochiate contro la stessa nemesi finchè non perdete e voglio vedere quante partite vi servono :asd:

Windwaker

Babbano
Goblons
1
Nella mia esperienza (20-25 partite) avrò vinto 3 volte e di culo. Mai in modalità avanzata.

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
447
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Oh, finalmente oggi le prime vittorie. Prime quattro partite Kadir contro Rageborn, livello normale e mercato a scelta ma tanto non so un tubo del gioco. La prima persa ampiamente senza quasi scalfirlo, la seconda vinta ma non conta visto che l'ho giocata a livello beginner. Terza e quarta perse alla grande nonostante la piacevole scoperta del mercato random ("ehi ma quasi quasi è più divertente così...", "ma vedi te questa carta che sembrava una schifezza e invece..."). Eh ma sono proprio una pippa fumante, sarà che ho ricominciato a giocare a qualcosa dopo i 40, ormai sono rimbambito. Quinta partita stravinta, vedi un po'... Cambiamo nemesi, andiamo sulla Regina Carapace sempre con Kadir, livello normale e mercato random. Anche questa vinta senza problemi.
E'solo l'inizio, ci sono altre nemesi, altri maghi, altre difficoltà, tante combinazioni da provare ma posso ben dire che questo gioco è FANTASTICO, ho scoperto di essere innamorato del deckbuilding intrapartita. Avanti con Crooked Mask!

diesel

Veterano
Goblons
250
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Oh, finalmente oggi le prime vittorie. Prime quattro partite Kadir contro Rageborn, livello normale e mercato a scelta ma tanto non so un tubo del gioco. La prima persa ampiamente senza quasi scalfirlo, la seconda vinta ma non conta visto che l'ho giocata a livello beginner. Terza e quarta perse alla grande nonostante la piacevole scoperta del mercato random ("ehi ma quasi quasi è più divertente così...", "ma vedi te questa carta che sembrava una schifezza e invece..."). Eh ma sono proprio una pippa fumante, sarà che ho ricominciato a giocare a qualcosa dopo i 40, ormai sono rimbambito. Quinta partita stravinta, vedi un po'... Cambiamo nemesi, andiamo sulla Regina Carapace sempre con Kadir, livello normale e mercato random. Anche questa vinta senza problemi.
E'solo l'inizio, ci sono altre nemesi, altri maghi, altre difficoltà, tante combinazioni da provare ma posso ben dire che questo gioco è FANTASTICO, ho scoperto di essere innamorato del deckbuilding intrapartita. Avanti con Crooked Mask!

Giochi con un solo mago?

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
447
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
A proposito... vinto anche contro Crooked Mask molto agevolmente, ma mi sono accorto alla fine di aver male interpretato una delle carte del suo deck (possibile che si chiamino maledizioni? Non ricordo bene) ed ho giocato un turno in più del dovuto. Per cui lo rifarò molto volentieri, mi piace molto come nemesi.

stizza22

Esperto
Goblons
229
Secondo me è praticamente impossibile che in difficoltà avanzata si vincano tutte quelle partite senza problemi. Anche perché com'è fatto il gioco alcune volte si perde senza possibilità di vincere. Se il mostro infila una combo giusta non si può proprio trovare una risposta.

Vi consiglierei di provare a giocarci su steam cosi vedete se siete tutti giusti

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Guardando un gameplay mi è venuto un dubbio: se ci sono dei minions a terra bisogna prima far fuori loro o si può decidere se attaccare loro o la nemesi?

Windwaker

Babbano
Goblons
1
A meno che le regole della nemesi non richiedano il contrario, hai sempre la possibilità di scegliere su chi scaricare il danno.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.173
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
A meno che le regole della nemesi non richiedano il contrario, hai sempre la possibilità di scegliere su chi scaricare il danno.

ma mai dividerlo (a meno che non sia espressamente indicato da poteri o effetti)

se a terra c'è un minion con 3 punti vita e tu hai un attacco da 15 danni o li scarichi tutti sul minion o tutti sulla nemesi

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Vi consiglierei di provare a giocarci su steam cosi vedete se siete tutti giusti
Ti ringrazio per il consiglio ma evito di spendere 15 euro per avere conferma di ciò che già so

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Domanda: The New Age. L'expedition system mi sembra una figata MA se non avessi voglia di iniziare una campagna e volessi solo mazzuolare una nemesi come nei vecchi AE, rimane possibile farlo? Le nemesi al di fuori dell'expedition sono difficili o rimangono "depotenziate"? Grazie ?

Alto Basso