Impressioni Aeon's End

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Ho appena aperto la scatola base e mi sono accorto che alcune cose non tornano.
Quando preparo la partita di prova, mi dice di aprire le carte dei mazzi A, B e C.
Però quando apro il mazzo C, mi ritrovo con 5 carte colpo invece di 6. Non solo, mi dice di mettere le carte rimanenti così come sono, ma se le guardo non sono assolutamente nell'ordine come nella foto dell'esempio.
Sbaglio qualcosa?


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.175
Località
Padova
Goblons
883
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ho appena aperto la scatola base e mi sono accorto che alcune cose non tornano.
Quando preparo la partita di prova, mi dice di aprire le carte dei mazzi A, B e C.
Però quando apro il mazzo C, mi ritrovo con 5 carte colpo invece di 6. Non solo, mi dice di mettere le carte rimanenti così come sono, ma se le guardo non sono assolutamente nell'ordine come nella foto dell'esempio.
Sbaglio qualcosa?


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Anche a me, quando ho provato a fare la partita di prova, qualcosa non tornava… e ho pensato di aver incasinato i mazzi imbustando… così ho direttamente affrontato la furia incarnata come da setup standard… forse ti conviene fare così
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.020
Goblons
290
Confermo la sesta carta COLPO della Furia Incarnata non è assieme alle altre 5 ma è inserita in un altro mazzo (non ricordo quale), comunque la carta "mancante" si può recuperare facilmente visto che sul dorso c'è l'immagine della Furia Incarnata.
Per il mazzo Nemesi non saprei, la prima partita l'ho voluta provare in solitario utilizzando 2 maghi, quindi ho lasciato perdere le istruzioni sul foglio di preparazione che prevede l'utilizzo di 4 maghi e ho formato il mazzo Nemesi seguendo la tabella di costruzione presente sul manuale.
Niente di complicato basta formare tre mazzetti separati per livello 1,2,3 con le 9 carte Nemesi della Furia Incarnata, a questi tre mazzetti si aggiungono alcune carte Nemesi base prelevate random ma sempre suddivise per livello (numero variabile in base al numero dei maghi), si mescolano separatamente i tre mazzetti, e poi si forma un unico mazzo Nemesi mettendo in basso il livello 3 e poi a salire livello 2 e 1
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Salve a tutti,

io posseggo:
  • The New Age + Shattered Dreams + The Ancients + Into The Wild
  • Outcasts + Return To Gravehold + Southern Village
e ho all'attivo più di 200 partite.

Domanda secca: prendo anche War Eternal con relative espansioni oppure mi guardo in giro? E se si cosa?

Giusto due considerazioni a contorno:
  • ci gioco spesso con mio figlio, quindi voglio rimanere su un competitivo, che sia si sfidante ma con regole semplici della durata massima di 60-90 minuti
  • Astro Knights lo escludo, non mi aggrada né l'ambientazione né la grafica
Grazie.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Vado a memoria ma non tii manca l'ultimo legacy of grave hold e la Mega espansione?

Gli ultimi 2 KS insomma. Mi orienterei su quelli se potessi scegliere.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Il legacy lo vorrei evitare in quanto ... legacy.

Ero a conoscenza di Past & Future, ma ormai il ks è chiuso e non saprei dove reperirlo.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Il legacy lo vorrei evitare in quanto ... legacy.

Ero a conoscenza di Past & Future, ma ormai il ks è chiuso e non saprei dove reperirlo.

Non è poi cosi' Legacy.... soprattutto il Legacy of Gravehold.... :asdgr::asdgr:
Si puo' giocare come gioco normale e ha carte/nemesi/eroi interessantissimi.

Dacci un occhio.

Past & Future bisognerebbe guardare sui vari mercatini,vinted,ebay, geekmarket..
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il legacy lo vorrei evitare in quanto ... legacy.

Ero a conoscenza di Past & Future, ma ormai il ks è chiuso e non saprei dove reperirlo.
Ho appena finito Legacy of Gravehold. Non è poi così Legacy, confermo. L'evoluzione dei personaggi è scarsissima perché ad ogni nuovo scenario ti propongono un paio di maghi nuovi coi loro pezzi e regole aggiuntive e fatichi a non cambiare per provarli. E una volta finita la campagna non sono molte le cose che butti: un apposito fogliettino ti dice cosa puoi integrare nella tua normale collezione, cioè veramente un sacco di nuovi eroi, taluni con mazzetti propri dai quali guadagnare carte, altri con token propri, altri con brecce proprie...
Meno le carte, in proporzione, ma comunque ce ne sono.
Te lo consiglio? Come campagna Legacy no, come materiale aggiuntivo per il base... probabilmente . Anche le Nemesi ce ne sono di interessanti.

Cambiare è buona cosa, cmq, dopo 200 partite. Il problema è con cosa. Il bello di Aeon's End è che ha anche una durata contenuta. Trovare qualcosa che lo sostituisca rimanendo in tema e che non sia un'altro deckbuilding (Thunder Quest, tipo)... mica è facile! Se la struttura a campagna (non legacy) comunque per voi è interessante potrei consigliarti di dare un'occhiata al gioco di carte di avventura di Pathfinder. Lo giocavamo a 2/3 partite a sera, quindi coi tempi ci siamo, l'ambientazione è fantasy o fantasy piratesca a seconda della saga scelta, e ci sono meccaniche interessanti. Per quanto Aeon's End è cmq meglio.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
... Legacy of Gravehold ...
Nemesi : 11 su 13 riutilizzabili post campagna
Maghi: 19 su 21 riutilizzabili post campagna
Carte : 34 su 42 riutilizzabili post campagna

Ci faccio seriamente un pensiero, grazie mille ... avevo solo letto legacy e avevo saltato a piè pari senza documentarmi.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Siamo un po' OT ma per rimanere in ambito alternative, puoi valutare Spirit Island.
Thunderstone quest io lo adoro, ma solo giocato PVP non coop come aeon anche se mi dicono giri perfettamente.
Altrimenti puoi orientarti sui Boss Fights... tipo Monster Hunter World potrebbe essere un ottimo introduttivo... ma la spesa sale parecchio.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Domanda per voi:
In solo si usano 1 o più maghi?
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Nulla vieta di giocarlo tenendo due maghi, per sfruttare meglio le sinergie. In effetti non ho mai giocato con un singolo mago.
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
… si può giocare un mago da solo, ma, a mio modesto avviso, non regala grandi soddisfazioni… è più divertente usarne 2!
Sono d'accordo, diciamo che è una regola che vale per molti giochi simili (es. Marvel champions).
Io ho provato sia in due che in uno e devo dire che preferisco in true solo, perchè il gioco risulta più immediato e non rischio di stare a fare mille ragionamenti.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Domanda per voi:
In solo si usano 1 o più maghi?
Non ho mai giocato a questa prima wave, quindi nello specifico non saprei dire (mi pare vagamente di ricordare che dalla seconda wave abbiano cambiato qualche regola a tal proposito). Tuttavia, statistiche alla mano, nelle oltre 150 partite in solitario a New Age ed Outcasts ho usato solo un mago.

IMHO a differenza di altri giochi che prevedono il solitario con l'uso di due o più personaggi, in Aeon's End non ne sento proprio la necessità. Ritengo che l'uso di un singolo mago snellisca la partita rendendola sia più semplice che più facile. Quando mi sento in vena tento la sorte con la nemesi in modalità difficile (increased difficulty). Difficilmente sceglierei questa modalità in due o più giocatori/personaggi.

Riguardo alle combo, considera che tu sei l'alleato di te stesso, quindi la maggioranza degli effetti (nel bene e nel male) si applicano anche con singolo mago.

In generale credo che il livello di sfida sia proporzionale al numero di maghi, e questo vale sia in solitario, sia con altri giocatori, perché diventa più complicato incastrare strategie e combo.
 

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
232
Goblons
243
Ciao a tutti, ho da poco acquistato la wave 1 (set base, imbustato tutto e le prime due espansioni che devono ancora consegnarmi) e mi sono subito appassionato. Il gioco è stupendo, gioco in solo con 1 mago, ma voglio passare ad averne due, con un deck di tipo distruggi mazzo, che è divertentissimo. Ci sono alcuni problemi legati all'ergonomia, soprattutto il fatto che alcuni disegni si somigliano, però mi ha proprio preso e vorrei collezionare tutta la saga (22 titoli di cui l'ultimo in kickstarter!).

Ho creato questo topic nella sezione LCG:
 

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2024
Messaggi
12
Goblons
14
Buongiorno
Con le espansioni è possibile giocare in 5?
 
Alto Basso