Impressioni Aeon's End

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
E venne il giorno... :D

nella sezione crowdfunding se n'è parlato e alcuni erano incuriositi dal titolo. Parliamone quindi qui apertamente.

Linko la mia review così potete capire subito cosa ne penso

https://www.goblins.net/recensioni/aeon-s-end-orrore-senza-nome


A parer mio è sicuramente uno dei deckbuilder più originali ed interessanti di questi anni

Il sistema più particolare che lo caratterizza, quello del non dover mischiare la pila degli scarti, è veramente molto interessante e può dare grandi soddisfazioni anche ai più cervellotici che si potranno divertire ad organizzare ogni mano in modo maniacale :D

Se non riuscite a passar sopra allo stile delle illustrazioni buttate un occhio alla espansione/stand alone presente ora su ks perchè ha nuove illustrazioni (a mio modo di vedere più belle) e daranno anche un set di conversione a 10 dollari per modificare il set base.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Copio qua quanto scritto nell'altro topic:

Appena arrivato e subito provato in solitario [highlight=#ffff80]Aeon's End[/highlight] tenendo due personaggi. Modalità che di solito non amo ma che in questo caso è ottima anche per la meccanica bellissima del turno di gioco che è gestito da un mazzetto di carte. Quindi non è possibile scordarsi a chi tocca! Oltre a questa comodità aggiunge pepe al gioco e non poco.Il nemico può attaccare anche per due turni di seguito. Il gioco è un deckbuilding cooperativo molto particolare... le carte non si mischiano MAI e se non giochi una carta non la scarti ma la tieni in mano. Piccoli dettagli ma fa una grandissima differenza. Ho fatto lo scenario base consigliato ed ho vinto per un soffio con un personaggio morto. La meccanica dei breach è molto carina e molto ambientata. Con 8 personaggi, 4 nemici che giocano in maniera diversa e solo 9 tipologie di carte usate per partita la longevità è assicurata e ogni partita diversa. Anche il tema mi sembra originale e la grafica un po' vintage aiuta molto nell'immersione.

L'edizione che ho io è quella vecchia, hanno cambiato la grafica ma a me quella nuova fa proprio meh.
È vero come dicono che la scatola è enorme... ma non per me che voglio subito le due espansioni uscite (con le grafica vecchia). :snob:

Insomma mi è piaciuto moltissimo, sarà un ottimo compagno per le sere in cui ho voglia di giocare ma sono solo. Bello bello bello.

Il gioco è in inglese ma abbastanza basico.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
messa in quel modo sembra sia bello solo quando si è in solo :D
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
gen0":2mrgo9pq ha scritto:
messa in quel modo sembra sia bello solo quando si è in solo :D

In che senso?

Io non amo troppo i coop e l'ho comprato principalmente per il solitario ma con più giocatori sicuramente è bellissimo.
Da dove si evince il contrario? :pippotto:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mod_XXII":2xt8xmxm ha scritto:
sarà un ottimo compagno per le sere in cui ho voglia di giocare ma sono solo

era una battuta generata da questo

sarà un ottimo compagno per le sere in cui ho voglia di giocare ma sono solo

alla fine è un ottimo compagno anche per quando uno non è solo no? :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Sì, certo... ma va letta nel contesto che se sono in più tendenzialmente non amo i cooperativi.
Comunque gran bel gioco!

Io mi chiedo come non possa piacere la vecchia grafica e illustrazioni. È tutto così evocativo!


 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Sarete contenti di sapere che per COLPA vostra ho appena dovuto comprare il gioco; mi avete costretto con le vostre considerazioni! :malato:
E non basta; sto guardando il kickstarter della nuova versione, in cui è possibile prendere anche le vecchie espansioni e magari potrei fare un pledge anche li!
sentitevi in colpa! :evil:

A parte gli scherzi grazie delle vostre impressioni, non avevo considerato molto il gioco ma grazie a voi ho approfondito.
Appena giocato decido se fare il pledge anche del nuovo kickstarter.


Barchie
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fratello, anche tu - come me - quando vedi un mazzo di carte perdi la capoccia... :D
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Presente :rotfl: :rotfl: :rotfl:

dove lo piglio?

quante espansioni ci sono?

la grafica del nuovo ks fa cagherrimo :asd: voglio la vecchia :approva:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mod_XXII":1l1kytts ha scritto:
Io mi chiedo come non possa piacere la vecchia grafica e illustrazioni. È tutto così evocativo!



Le trovo tremendamente piatte e a tratti proprio "vecchie e superate".

3/4 delle gemme non mi dicono assolutamente nulla

questa per te è una bella illustrazione?



la maggior parte sono veramente a dir poco "arcaiche". Quella del Bane Sire di Rageborn sembra un gormita dai
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sveltolampo":fmwveohn ha scritto:
Presente :rotfl: :rotfl: :rotfl:

dove lo piglio?

quante espansioni ci sono?

la grafica del nuovo ks fa cagherrimo :asd: voglio la vecchia :approva:

due espansioni

io ho solo the depths.

aggiungono carte, pg e boss
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
esteticamente mi sembrano simili a Warage...che mi piace... :sisi:

sarò vecchio? :pippotto:

mi dai del vecchio? :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La nuova ha veramente illustrazioni degne del 2017 e che possono tranquillamente rivaleggiare con quelle di giochi come MTG



Come ha fatto notare anche Rahdo in una review bellissima l'idea dello "Spark" come scintilla di vita e speranza.

Non apprezzo particolarmente il layout grafico di contorno, ma almeno ha un approccio più moderno e non ho l'impressione di giocare con il gioco di carte di un gdr fantasy uscito nel 1992 per windows 3.11
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sveltolampo":1yj9yj45 ha scritto:
esteticamente mi sembrano simili a Warage...che mi piace... :sisi:

sarò vecchio? :pippotto:

mi dai del vecchio? :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

hai fatto tutto da solo :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io te lo dico... da grafico ho i conati... :rotfl: :snob:
Oltre ad esser orripilante il layout (le trasparenze sul box testo una roba indegna nel 2017) non è nemmeno ergonomico. La nuova carta "spark" è nonsense. Le illustrazioni belle in una grafica brutta sono peggio del contrario per me.

L'illustrazione di The Depths è davvero brutta. Ma tanto io la scatola la butto. :fly:

Comunque nessun problema io mi prendo tutto della vecchia! :approva:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
eccallà...preso il base :muro: :rotfl:

gen0":s82qlz63 ha scritto:
Sveltolampo":s82qlz63 ha scritto:
esteticamente mi sembrano simili a Warage...che mi piace... :sisi:

sarò vecchio? :pippotto:

mi dai del vecchio? :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

hai fatto tutto da solo :asd:

vero! :snob: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mod_XXII":11vmout6 ha scritto:
Io te lo dico... da grafico ho i conati... :rotfl: :snob:
Oltre ad esser orripilante il layout (le trasparenze sul box testo una roba indegna nel 2017) non è nemmeno ergonomico. La nuova carta "spark" è nonsense. Le illustrazioni belle in una grafica brutta sono peggio del contrario per me.

L'illustrazione di The Depths è davvero brutta. Ma tanto io la scatola la butto. :fly:

Comunque nessun problema io mi prendo tutto della vecchia! :approva:

butti pure la carta che risfrutta la stessa illustrazione?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho fatto una seconda partita, sempre in solitario tenendo due personaggi. Ho voluto affrontare lo stesso nemico delle scenario base (Rageborne) perché alla prima partita avevo vinto non dico facilmente... ma quasi. Ho cambiato i personaggi e sopratutto fatto il mercato totalmente random. Uno, due, tre, via... e per poco duro come un gatto in tangenziale! I miei personaggi che combavano con le charge hanno stentato e per poco perdo in 20 minuti. Mi riprendo grazie a due turni in cui abbiamo 4 turni di fila e mi arrendo dopo un'ora abbondante di lotta estenuante (per sopravvivere). Ho tolto solo 10 vite (su 70) a Rageborne visto che mi sono usciti un sacco di minions. Questa seconda partita mi è piaciuta MOLTO più della prima che già mi aveva entusiasmato. Prima di tutto perché volevo verificare che giocando contro lo stesso nemico non fosse ripetitivo... e no, non lo è assolutamente. Il gioco è fatto in un modo che tra carte mercato, personaggi e carte nemesi ti capitano delle situazioni che devi affrontare in modo diverso. Senza contare i turni che non sono mai lineari visto che non saprei chi giocherà il turno successivo quasi mai. Ho apprezzato anche molto di più le carte del mercato, a prima vista sono molto simili ma va capito come usarle e tutte hanno un suo perché. Insomma se stamattina mi ero detto "aspetto a cercare l'espansioni" credo che lunedì (edit: comprata stasera! :asd: ) sarà una delle prime cose in agenda. Davvero un gran gioco. :approva:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.392
Località
Roma
Goblons
2.100
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sì come ho scritto in review la longevità di questo titolo è veramente molto alta. Aggiungici che gli altri nameless sono molto diversi eh, c'è uno che praticamente genera "uova" con una invasione di mob :asd:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Mod mi hai fatto salire una voglia pazzesca!Però non capisco una cosa: se gli scarti non si mischiano,incentivando quindi i giocatori a prepararsi delle combo per il prosieguo,quale meccanica impedisce che il mazzo sia sempre uguale ciclicamente e che dunque si possa avere la certezza di sapere quali carte stiamo per pescare (il che lo renderebbe ripetitivo alla lunga secondo me)?
 
Alto Basso