Ti faccio l'esempio di un attacco fatto con un pugnale, la prima arma del gioco che ti viene assegnata durante il tutorial.
Arma semplice, stata di attacco non eccezionali come la maggior parte delle armi iniziali, sulla carta c'è un effetto dove dice che puoi infliggerti danno per potenziare l'attacco e subito sotto la scritta carving buttata lì cosi
Ok tocca a te, ti avvicini al mostro, aumenti di 1 la statistica Rage sul triskelion del tuo personaggio, leggi sulla carta del pugnale che devi tirare 2 dadi, leggi sulla carta del primordiale che serve 7+ per colpire, però ci sono 2 segnalini Opening che danno +1 precisione lasciati dal giocatore prima di te quindi colpisci al 5+, però hai un segnalino Despair sulla tua scheda personaggio che avevi preso in una storia letta 2 settimane fa.. vediamo cosa fa.. ah nel manuale non c'è, è nel libro della campagna perché questo segnalino è un'esclusiva del ciclo 1, ok letto mi dà -1 precisione
Tiri i dadi per colpire, colpisci, peschi la carta Body Part del mostro per vedere cosa hai colpito, leggi su questa carta quanta potenza mi serve per ferire.. per arrivare a questo numero devi leggere sulla carta del pugnale quanti dadi tirare per ogni dado andato a segno in precedenza, ci sommi il numero di dadi stampati sulla scheda del mio titano e.. riesci a ferire il mostro!
Lui come reazione esegue la sua Signature, cioè ti colpisce con un pugno a sua volta, leggi sulla sua carta Signature che devi tirare 2 dadi e ti difendi con il 9+, però hai uno scudo che ti permette di ritirare 2 volte i dadi, per ogni colpo che va a segno del mostro aumenti di 1 la statistica pericolo sul triskelion, e ora ti tocca pescare una carta Trauma.. peschi una carta da un mazzetto diverso a seconda di quanto è alta la statistica pericolo sul triskelion, meno male è il primo attacco della partita quindi hai la statistica bassa e peschi una carta con un effetto positivo che ti permette di aumentare di 1 la statistica Rage sul triskelion
Torniamo all'attacco del mio titano che di per sé è finito quindi, a seconda del mio livello di Rage, posso lasciare dei segnalini Opening (+1 precisione) o break (+1 danno) sul mostro in modo che il giocatore dopo di me possa usarli nel suo attacco
Ora escalation! Quindi ho danneggiato una BodyPart livello 1, tolgo questa carta dal mazzo del mostro e la sostituisco con una livello 2, e devo fare la stessa cosa con le carte AI che sono in pratica gli attacchi del mostro
Finito l'attacco finalmente!
Ah no c'è l'effetto carving scritto sulla carta pugnale cosa fa? Dov'è è scritto? Ah nel manuale c'è (in quello giusto stavolta).. test di wisdom 8+, se la superi ottieni la risorsa che è stampata nella parte in alto della carta BodyPart appena ferita.. fammi controllare se una delle mie altre carte ottenute durante la campagna mi fa avere qualche +1 alla wisdom..
FINE
Quanto pensi sia facile non ricordarsi anche solo una di queste cose? Perché questo è l'attacco che fai con l'arma del tutorial
Poi a una certa diventa più meccanica la cosa ed è più semplice ricordarsi tutto, ma andando avanti magari invece che 1 effetto l'arma ne ha 6, poi hai una qualche carta che ti aggiunge cose extra all'attacco, magari la carta Trauma che peschi quando il mostro ti colpisce non è un semplice +1 alla stats ma ti permette di eseguire un attacco bonus e devi ripetere il tutto da capo (nell'attacco bonus eviti la reaction del mostro, ma questo lo sai solo se leggi quella specifica riga di 6 parole scritta nel manuale di 84 pagine)