CHIUSO Aeon Trespass: Odyssey

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.414
Località
Milano
Goblons
239
Da giocatore seriale di KDM per un po' (non negli ultimi anni...) confermo quello detto dagli altri. A mio parere 2,5ore massimo rischiano di essere strettine anche per KDM. Soprattutto perché in una campagna i primi anni sono veloci: meno scelte nell'insediamento, meno scelte in cosa draftare, suoni più brevi. Poi per si espande in modo esponenziale, soprattutto la parte insediamento come ha scritto Lagoon.
Ma anche nei combattimenti i mostri di livello alto sono più resistenti e con azioni più complesse; inoltre avrai equipaggiamenti più "strani" e bisogna scegliere chi mandare caccia e con quali oggetti e armi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ieri sera sessione da circa 3 ore (niente setup ma molte chiacchiere).
Abbiamo avuto l’avversario a tallonarci tutto il tempo, tanto che temevo partisse uno scontro con lui prima di arrivare al successivo giorno di combattimento.
Alla fine abbiamo esplorato 4 tile. Non siamo stati raggiunti, non siamo arrivati al fight.
Abbiamo passato tutta la sera a leggere avventure, story cards, progressi della nave, ecc.
Non abbiamo nemmeno finito la story perché la moglie del compare ha ceduto prima e, viste le scelte importanti da fare, abbiamo interrotto.
Confermo che occorre essere predisposti al tipo di gioco.
Direi che siamo quasi più vicini a TG che a KD:M come rapporto narrativa/fight.

A me piace molto ma, probabilmente, in solitario sarebbe molto più semplice. In due massimo.
Poi se si è in 4 skillatissimi in inglese o veloci ad usare app di traduzione, ok, ci può stare.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.757
Località
Cavarzere
Goblons
4.407
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Penso che una partita media in genere mi duri tra le 3 e 4 ore considerando di partire dal post combattimento della partita precedenti fino a finire un combattimento nuovo (circa una settimana di gioco quindi). Giochiamo la maggior parte delle volte in 2 e leggere non ci pesa, diciamo che ci interessa dove vuole andare a parare la trama. Però si delle volte può essere pesante, anche perché per la natura esplorativa ti può capitare un giocata dove leggi poco roba ed altra dove il gioco ti sfonda di hub adventures
 

GreyMoky

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
59
Località
Modena
Goblons
60
Sulla questione "mille regolette da ricordare" non saprei fare un paragone dettagliato, ma non mi sembra che con KDM sia così marcato come problema.
Ti faccio l'esempio di un attacco fatto con un pugnale, la prima arma del gioco che ti viene assegnata durante il tutorial.

Arma semplice, stata di attacco non eccezionali come la maggior parte delle armi iniziali, sulla carta c'è un effetto dove dice che puoi infliggerti danno per potenziare l'attacco e subito sotto la scritta carving buttata lì cosi

Ok tocca a te, ti avvicini al mostro, aumenti di 1 la statistica Rage sul triskelion del tuo personaggio, leggi sulla carta del pugnale che devi tirare 2 dadi, leggi sulla carta del primordiale che serve 7+ per colpire, però ci sono 2 segnalini Opening che danno +1 precisione lasciati dal giocatore prima di te quindi colpisci al 5+, però hai un segnalino Despair sulla tua scheda personaggio che avevi preso in una storia letta 2 settimane fa.. vediamo cosa fa.. ah nel manuale non c'è, è nel libro della campagna perché questo segnalino è un'esclusiva del ciclo 1, ok letto mi dà -1 precisione

Tiri i dadi per colpire, colpisci, peschi la carta Body Part del mostro per vedere cosa hai colpito, leggi su questa carta quanta potenza mi serve per ferire.. per arrivare a questo numero devi leggere sulla carta del pugnale quanti dadi tirare per ogni dado andato a segno in precedenza, ci sommi il numero di dadi stampati sulla scheda del mio titano e.. riesci a ferire il mostro!

Lui come reazione esegue la sua Signature, cioè ti colpisce con un pugno a sua volta, leggi sulla sua carta Signature che devi tirare 2 dadi e ti difendi con il 9+, però hai uno scudo che ti permette di ritirare 2 volte i dadi, per ogni colpo che va a segno del mostro aumenti di 1 la statistica pericolo sul triskelion, e ora ti tocca pescare una carta Trauma.. peschi una carta da un mazzetto diverso a seconda di quanto è alta la statistica pericolo sul triskelion, meno male è il primo attacco della partita quindi hai la statistica bassa e peschi una carta con un effetto positivo che ti permette di aumentare di 1 la statistica Rage sul triskelion

Torniamo all'attacco del mio titano che di per sé è finito quindi, a seconda del mio livello di Rage, posso lasciare dei segnalini Opening (+1 precisione) o break (+1 danno) sul mostro in modo che il giocatore dopo di me possa usarli nel suo attacco

Ora escalation! Quindi ho danneggiato una BodyPart livello 1, tolgo questa carta dal mazzo del mostro e la sostituisco con una livello 2, e devo fare la stessa cosa con le carte AI che sono in pratica gli attacchi del mostro

Finito l'attacco finalmente!

Ah no c'è l'effetto carving scritto sulla carta pugnale cosa fa? Dov'è è scritto? Ah nel manuale c'è (in quello giusto stavolta).. test di wisdom 8+, se la superi ottieni la risorsa che è stampata nella parte in alto della carta BodyPart appena ferita.. fammi controllare se una delle mie altre carte ottenute durante la campagna mi fa avere qualche +1 alla wisdom..

FINE

Quanto pensi sia facile non ricordarsi anche solo una di queste cose? Perché questo è l'attacco che fai con l'arma del tutorial 😂

Poi a una certa diventa più meccanica la cosa ed è più semplice ricordarsi tutto, ma andando avanti magari invece che 1 effetto l'arma ne ha 6, poi hai una qualche carta che ti aggiunge cose extra all'attacco, magari la carta Trauma che peschi quando il mostro ti colpisce non è un semplice +1 alla stats ma ti permette di eseguire un attacco bonus e devi ripetere il tutto da capo (nell'attacco bonus eviti la reaction del mostro, ma questo lo sai solo se leggi quella specifica riga di 6 parole scritta nel manuale di 84 pagine)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Tipo 1 minuto?
No perché se davvero fare quelle cose è un problema, meglio tornare a spostare cubetti in brass 😂
E se il gioco è “semplice” è troppo semplice.
E se è “complesso” è troppo complesso.
Non andrà mai bene nulla 😂

il gioco è figo proprio perché ci sono tutti questi pezzi che si incastrano come un orologio svizzero.
Di tirare secchi di dadi inutili come in SoB senza nessuna strategia e bisogno di accendere il cervello, anche no.

e speriamo proprio che le cose si complichino di più andando avanti. Perché così già troviamo “noioso” lo scontro perché c’è poca ciccia 😂
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.456
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.712
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ti faccio l'esempio di un attacco fatto con un pugnale, la prima arma del gioco che ti viene assegnata durante il tutorial.

Arma semplice, stata di attacco non eccezionali come la maggior parte delle armi iniziali, sulla carta c'è un effetto dove dice che puoi infliggerti danno per potenziare l'attacco e subito sotto la scritta carving buttata lì cosi

Ok tocca a te, ti avvicini al mostro, aumenti di 1 la statistica Rage sul triskelion del tuo personaggio, leggi sulla carta del pugnale che devi tirare 2 dadi, leggi sulla carta del primordiale che serve 7+ per colpire, però ci sono 2 segnalini Opening che danno +1 precisione lasciati dal giocatore prima di te quindi colpisci al 5+, però hai un segnalino Despair sulla tua scheda personaggio che avevi preso in una storia letta 2 settimane fa.. vediamo cosa fa.. ah nel manuale non c'è, è nel libro della campagna perché questo segnalino è un'esclusiva del ciclo 1, ok letto mi dà -1 precisione

Tiri i dadi per colpire, colpisci, peschi la carta Body Part del mostro per vedere cosa hai colpito, leggi su questa carta quanta potenza mi serve per ferire.. per arrivare a questo numero devi leggere sulla carta del pugnale quanti dadi tirare per ogni dado andato a segno in precedenza, ci sommi il numero di dadi stampati sulla scheda del mio titano e.. riesci a ferire il mostro!

Lui come reazione esegue la sua Signature, cioè ti colpisce con un pugno a sua volta, leggi sulla sua carta Signature che devi tirare 2 dadi e ti difendi con il 9+, però hai uno scudo che ti permette di ritirare 2 volte i dadi, per ogni colpo che va a segno del mostro aumenti di 1 la statistica pericolo sul triskelion, e ora ti tocca pescare una carta Trauma.. peschi una carta da un mazzetto diverso a seconda di quanto è alta la statistica pericolo sul triskelion, meno male è il primo attacco della partita quindi hai la statistica bassa e peschi una carta con un effetto positivo che ti permette di aumentare di 1 la statistica Rage sul triskelion

Torniamo all'attacco del mio titano che di per sé è finito quindi, a seconda del mio livello di Rage, posso lasciare dei segnalini Opening (+1 precisione) o break (+1 danno) sul mostro in modo che il giocatore dopo di me possa usarli nel suo attacco

Ora escalation! Quindi ho danneggiato una BodyPart livello 1, tolgo questa carta dal mazzo del mostro e la sostituisco con una livello 2, e devo fare la stessa cosa con le carte AI che sono in pratica gli attacchi del mostro

Finito l'attacco finalmente!

Ah no c'è l'effetto carving scritto sulla carta pugnale cosa fa? Dov'è è scritto? Ah nel manuale c'è (in quello giusto stavolta).. test di wisdom 8+, se la superi ottieni la risorsa che è stampata nella parte in alto della carta BodyPart appena ferita.. fammi controllare se una delle mie altre carte ottenute durante la campagna mi fa avere qualche +1 alla wisdom..

FINE

Quanto pensi sia facile non ricordarsi anche solo una di queste cose? Perché questo è l'attacco che fai con l'arma del tutorial 😂

Poi a una certa diventa più meccanica la cosa ed è più semplice ricordarsi tutto, ma andando avanti magari invece che 1 effetto l'arma ne ha 6, poi hai una qualche carta che ti aggiunge cose extra all'attacco, magari la carta Trauma che peschi quando il mostro ti colpisce non è un semplice +1 alla stats ma ti permette di eseguire un attacco bonus e devi ripetere il tutto da capo (nell'attacco bonus eviti la reaction del mostro, ma questo lo sai solo se leggi quella specifica riga di 6 parole scritta nel manuale di 84 pagine)

Che ci sia tanta roba da dover tenere a mente e che alcune volte si debba andare a controllare sul regolamento indubbiamente.
Diciamo che magari ora che sono al 20esimo gg vado a controllare alcune volte ma piu "per sicurezza".
In solo mi ci trovo..mi prendo i miei tempi per non dimenticarmi passaggi ma ultimamente in 1h30 le battaglie me le sto portando a casa.
Non sono un grande esperto di giochi da tavolo e ho iniziato da poco(al momento ho giocato solo tainted,this war of mine e cdmd)e prima di pledgiarlo avevo intuito(guardando video e leggendo il regolamento) che non sarebbe stato affatto semplice,insomma ero preparato.
All inizio ho faticato parecchio devo ammetterlo ma ad oggi la situazione è molto migliorata.
Come diceva lushipur è difficile trovare il giusto compromesso tra un gioco semplice immediato e ben stratificato e complesso.
Ti consiglierei di provare ad andare avanti da solo ancora un po prendendoti i tuoi tempi,senza pero garanzie che tu possa cambiare idea ovvio😅.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.757
Località
Cavarzere
Goblons
4.407
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ti faccio l'esempio di un attacco fatto con un pugnale, la prima arma del gioco che ti viene assegnata durante il tutorial.

Arma semplice, stata di attacco non eccezionali come la maggior parte delle armi iniziali, sulla carta c'è un effetto dove dice che puoi infliggerti danno per potenziare l'attacco e subito sotto la scritta carving buttata lì cosi

Ok tocca a te, ti avvicini al mostro, aumenti di 1 la statistica Rage sul triskelion del tuo personaggio, leggi sulla carta del pugnale che devi tirare 2 dadi, leggi sulla carta del primordiale che serve 7+ per colpire, però ci sono 2 segnalini Opening che danno +1 precisione lasciati dal giocatore prima di te quindi colpisci al 5+, però hai un segnalino Despair sulla tua scheda personaggio che avevi preso in una storia letta 2 settimane fa.. vediamo cosa fa.. ah nel manuale non c'è, è nel libro della campagna perché questo segnalino è un'esclusiva del ciclo 1, ok letto mi dà -1 precisione

Tiri i dadi per colpire, colpisci, peschi la carta Body Part del mostro per vedere cosa hai colpito, leggi su questa carta quanta potenza mi serve per ferire.. per arrivare a questo numero devi leggere sulla carta del pugnale quanti dadi tirare per ogni dado andato a segno in precedenza, ci sommi il numero di dadi stampati sulla scheda del mio titano e.. riesci a ferire il mostro!

Lui come reazione esegue la sua Signature, cioè ti colpisce con un pugno a sua volta, leggi sulla sua carta Signature che devi tirare 2 dadi e ti difendi con il 9+, però hai uno scudo che ti permette di ritirare 2 volte i dadi, per ogni colpo che va a segno del mostro aumenti di 1 la statistica pericolo sul triskelion, e ora ti tocca pescare una carta Trauma.. peschi una carta da un mazzetto diverso a seconda di quanto è alta la statistica pericolo sul triskelion, meno male è il primo attacco della partita quindi hai la statistica bassa e peschi una carta con un effetto positivo che ti permette di aumentare di 1 la statistica Rage sul triskelion

Torniamo all'attacco del mio titano che di per sé è finito quindi, a seconda del mio livello di Rage, posso lasciare dei segnalini Opening (+1 precisione) o break (+1 danno) sul mostro in modo che il giocatore dopo di me possa usarli nel suo attacco

Ora escalation! Quindi ho danneggiato una BodyPart livello 1, tolgo questa carta dal mazzo del mostro e la sostituisco con una livello 2, e devo fare la stessa cosa con le carte AI che sono in pratica gli attacchi del mostro

Finito l'attacco finalmente!

Ah no c'è l'effetto carving scritto sulla carta pugnale cosa fa? Dov'è è scritto? Ah nel manuale c'è (in quello giusto stavolta).. test di wisdom 8+, se la superi ottieni la risorsa che è stampata nella parte in alto della carta BodyPart appena ferita.. fammi controllare se una delle mie altre carte ottenute durante la campagna mi fa avere qualche +1 alla wisdom..

FINE

Quanto pensi sia facile non ricordarsi anche solo una di queste cose? Perché questo è l'attacco che fai con l'arma del tutorial 😂

Poi a una certa diventa più meccanica la cosa ed è più semplice ricordarsi tutto, ma andando avanti magari invece che 1 effetto l'arma ne ha 6, poi hai una qualche carta che ti aggiunge cose extra all'attacco, magari la carta Trauma che peschi quando il mostro ti colpisce non è un semplice +1 alla stats ma ti permette di eseguire un attacco bonus e devi ripetere il tutto da capo (nell'attacco bonus eviti la reaction del mostro, ma questo lo sai solo se leggi quella specifica riga di 6 parole scritta nel manuale di 84 pagine)

Se è questo il problema avrai lo stesso problema anche con kdm, anche lì molte abilità hanno solo il nome e vanno lette a parte nel manuale (anche se è più graduale rispetto a AT, visto che tendenzialmente gli equip iniziali le riportano per esteso), anche in KDM c'è il concetto del to hit e to wound, che fanno riferimento a statistiche diverse, richiedono diversi lanci e subiscono diversi modificatori, tra puramente numerici ed abilità specifiche. Anche in kdm ci possono essere reazioni alla ferita, al fallimento o ad entrambi, ed anche in kdm nelle reazioni ci sono i critici. Inoltre alcuni boss possono avere reazioni particolari che si discostano da quello che è il classico.
 
Ultima modifica:

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Se è questo il problema avrai lo stesso problema anche con kdm, anche lì molte abilità hanno solo il nome e vanno lette a parte nel manuale (anche se è più graduale rispetto a AT, visto che tendenzialmente gli equip iniziali le riportano per esteso), anche in KDM c'è il concetto del to hit e to wound, che fanno riferimento a statistiche diverse, richiedono diversi lanci e subiscono diversi modificatori, tra puramente numerici ed abilità specifiche.
Quoto, se già pensi che sia tosta ricordarsi queste meccaniche allora KDM ti darà egualmente filo da torcere

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

GreyMoky

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
59
Località
Modena
Goblons
60
No beh ovvio che è un procedimento che una volta imparato è fluido.. però capisco il mio amico che viene da me 3 volte in un mese e magari di sessioni di combattimento ne facciamo 2, risulta ostico doversi ricordare tutto.. magari in un KDM essendo più incentrato sui combattimenti si hanno meno cose da guardare nell'insieme

Per ora diciamo che AT:O è un 50% storia, 10% crafting e 40% combattimento
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
No beh ovvio che è un procedimento che una volta imparato è fluido.. però capisco il mio amico che viene da me 3 volte in un mese e magari di sessioni di combattimento ne facciamo 2, risulta ostico doversi ricordare tutto.. magari in un KDM essendo più incentrato sui combattimenti si hanno meno cose da guardare nell'insieme

Per ora diciamo che AT:O è un 50% storia, 10% crafting e 40% combattimento
3 volte in un mese KD:M fa la stessa fine di AT:O.
Soprattutto perché più vai avanti, maggiori sono le informazioni da tenere a mente e da controllare e maggiore è il tempo necessario alle fasi hunt e settlement.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.391
Località
Milano
Goblons
1.168
Ti faccio l'esempio di un attacco fatto con un pugnale, la prima arma del gioco che ti viene assegnata durante il tutorial.

Arma semplice, stata di attacco non eccezionali come la maggior parte delle armi iniziali, sulla carta c'è un effetto dove dice che puoi infliggerti danno per potenziare l'attacco


e subito sotto la scritta carving buttata lì cosi
Anche KDM ha keywords sulle armi il cui funzionamento è spiegato solo nel manuale.

Ok tocca a te, ti avvicini al mostro, aumenti di 1 la statistica Rage sul triskelion del tuo personaggio,
Questo aspetto non c'è in KDM, ma mi sembra triviale

leggi sulla carta del pugnale che devi tirare 2 dadi
Anche in KDM

leggi sulla carta del primordiale che serve 7+ per colpire
Anche in KDM

però ci sono 2 segnalini Opening che danno +1 precisione lasciati dal giocatore prima di te quindi colpisci al 5+
Anche in KDM ci sono dei segnalini modificatori delle stats, solo che in ATO questa è una meccanica propri oad hoc e quindi sicuramente è più frequenti questo metti e togli segnalini. In ogni caso, i segnalini in KDM ci sono e devi tenerne conto nei conti.

però hai un segnalino Despair sulla tua scheda personaggio che avevi preso in una storia letta 2 settimane fa.. vediamo cosa fa.. ah nel manuale non c'è, è nel libro della campagna perché questo segnalino è un'esclusiva del ciclo 1, ok letto mi dà -1 precisione
Questo non c'è in KDM, un evento può darti un segnalino "-1 Precisione", ma non ti dà mai un segnalino dal nome misterioso il cui reale modificatore devi andarti a recuperare dal manuale.
In ogni caso, bastava prendere nota sulla scheda del personaggio nel momento in cui hai ottenuto il segnalino... Sono giochi che vanno giocando "facendosi furbi" per evitare queste perdite di tempo.
Ma diciamo che questa è la prima differenza fastidiosa che vedo nella tua descrizione. Fastidiosa ma affrontabile.

Tiri i dadi per colpire, colpisci
Anche in KDM

peschi la carta Body Part del mostro per vedere cosa hai colpito
Anche in KDM

leggi su questa carta quanta potenza mi serve per ferire.. per arrivare a questo numero devi leggere sulla carta del pugnale quanti dadi tirare per ogni dado andato a segno in precedenza, ci sommi il numero di dadi stampati sulla scheda del mio titano e.. riesci a ferire il mostro!
Leggermente diverso da KDM, ma la sostanza è quella.


Lui come reazione esegue la sua Signature, cioè ti colpisce con un pugno a sua volta
Anche in KDM

leggi sulla sua carta Signature che devi tirare 2 dadi e ti difendi con il 9+
Anche in KDM

però hai uno scudo che ti permette di ritirare 2 volte i dadi
Anche in KDM l'equip che hai può influire, ma direi che in ATO lo fa in modi più "fantasiosi", meno semplici. Non mi sembra comunque una differenza enorme.


per ogni colpo che va a segno del mostro aumenti di 1 la statistica pericolo sul triskelion, e ora ti tocca pescare una carta Trauma.. peschi una carta da un mazzetto diverso a seconda di quanto è alta la statistica pericolo sul triskelion, meno male è il primo attacco della partita quindi hai la statistica bassa e peschi una carta con un effetto positivo che ti permette di aumentare di 1 la statistica Rage sul triskelion
Questa parte è un po' più semplice in KDM. Devi solo tirare la zona colpita da ogni hit e assegnare i danni.
Ma ci sono vari modi in cui puoi evitarli, spendendo Survival per Dodgeare e altre cose del genere.


Torniamo all'attacco del mio titano che di per sé è finito quindi, a seconda del mio livello di Rage, posso lasciare dei segnalini Opening (+1 precisione) o break (+1 danno) sul mostro in modo che il giocatore dopo di me possa usarli nel suo attacco
Queso non c'è in KDM.

Ora escalation! Quindi ho danneggiato una BodyPart livello 1, tolgo questa carta dal mazzo del mostro
Anche in KDM, circa.

e la sostituisco con una livello 2, e devo fare la stessa cosa con le carte AI che sono in pratica gli attacchi del mostro
Questo in KDM non c'è, togli solo la carta ferita senza aggiungerne un'altra. In compenso il setup iniziale del mazzo AI è una menata perché devi pescare tot carta random di un tipo e tot carte random di un altro e poi recuperare quelle 3 o 4 carte specifiche, poi mischiare il tutto.
In ogni caso, se ti sei tenuto i mazzi belli pronti e a portata di mano, l'escalation mi pare davvero poca cosa da gestire.

Finito l'attacco finalmente!

Ah no c'è l'effetto carving scritto sulla carta pugnale cosa fa? Dov'è è scritto? Ah nel manuale c'è (in quello giusto stavolta)..
Anche in KDM

test di wisdom 8+, se la superi ottieni la risorsa che è stampata nella parte in alto della carta BodyPart appena ferita..
Si, sono test che possono capitare anche in KDM. Senza contare che KDM ha tutta la questione dei critici e dei relativi effetti descritti sulle carte del mostro. Quindi siamo lì...


fammi controllare se una delle mie altre carte ottenute durante la campagna mi fa avere qualche +1 alla wisdom..
Beh, voglio sperare che tu in quel caso te lo sia segnato sto +1wisdom in qualche modo sul personaggio... Altrimenti te le vai proprio a cercare le lungaggini.


FINE

Quanto pensi sia facile non ricordarsi anche solo una di queste cose? Perché questo è l'attacco che fai con l'arma del tutorial 😂
Dopo 3 o 4 session di KDM, dimenticavo ben poco (giocando in 2, che è meglio da questo punto di vista rispetto al solitario).
Ma se anche te ne dimentichi una... direi anche sticazzi, no? Pace, vorrà dire che il tuo bellissimo bonus richiede per essere applicato anche che tu ti ricordi di averlo!

Poi a una certa diventa più meccanica la cosa ed è più semplice ricordarsi tutto, ma andando avanti magari invece che 1 effetto l'arma ne ha 6, poi hai una qualche carta che ti aggiunge cose extra all'attacco, magari la carta Trauma che peschi quando il mostro ti colpisce non è un semplice +1 alla stats ma ti permette di eseguire un attacco bonus e devi ripetere il tutto da capo
Anche in KDM ci sono modi per fare attacchi aggiuntivi. Ordinaria amministrazione.

(nell'attacco bonus eviti la reaction del mostro, ma questo lo sai solo se leggi quella specifica riga di 6 parole scritta nel manuale di 84 pagine)
Anche il manuale di KDM è pieno di regolette nascoste. In compenso è meno ricco di esempi rispetto a quello di ATO e i concetti sono meno ripetuti.


Da tutto ciò si evince che: non farebbe per voi neanche KDM.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster
No beh ovvio che è un procedimento che una volta imparato è fluido.. però capisco il mio amico che viene da me 3 volte in un mese e magari di sessioni di combattimento ne facciamo 2, risulta ostico doversi ricordare tutto.. magari in un KDM essendo più incentrato sui combattimenti si hanno meno cose da guardare nell'insieme

Per ora diciamo che AT:O è un 50% storia, 10% crafting e 40% combattimento

Se vuoi fare una campagna "sporadica" ti consiglio Gloomhaven o Oathsowrn che sono due giochi complessi, ma molto più streamlined dove vai diritto al punto senza tropp fronzoli e le meccaniche sono sempre quelle.

Sia AT:O che KDM (come lo sarà anche KF) sono giochi dove devi dare tutto te stesso, devi seguirli meglio dei tuoi stessi figli, e ti devi addormentare leggendo prima topic e discussioni sui quei giochi.
 

Kuraudio

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2019
Messaggi
390
Goblons
242
Chip Theory Games
Oathsworn
Black Rose Wars
Pandemic Legacy
Kingdom Death Monster


Vi piace il mio setup. È ancora working in progress,ma tramite lo sviluppo verticale a muro e l’utilizzo dei cassetti, per ora riesco a tenere tutto quello che serve per il primo ciclo. Ovviamente le miniature sono in uno scaffale a parte, quelle sono troppo grosse…
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.456
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.712
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84


Vi piace il mio setup. È ancora working in progress,ma tramite lo sviluppo verticale a muro e l’utilizzo dei cassetti, per ora riesco a tenere tutto quello che serve per il primo ciclo. Ovviamente le miniature sono in uno scaffale a parte, quelle sono troppo grosse…

Molto professionale🤣.
Io lo setuppo al millimetro su un normalissimo tavolo da cucina con il prezioso aiuto di una libreria che ho alle spalle dove metto manuali,tiles e carte esplorazione.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.267
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
318
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa


Vi piace il mio setup. È ancora working in progress,ma tramite lo sviluppo verticale a muro e l’utilizzo dei cassetti, per ora riesco a tenere tutto quello che serve per il primo ciclo. Ovviamente le miniature sono in uno scaffale a parte, quelle sono troppo grosse…
Quindi mi vuoi dire che tua madre/moglie/compagna/o ti lascia usare in quel modo la cassettiera di noce e il muro del salotto (con tanto di scotch appiccicato), il tutto in pianta stabile per mesi finché non avrai finito la campagna? o_O
Santa/o subito :inchino:

Comunque sembra la plancia dell'Enterprise :asd:
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Io ragazzi sinceramente ho un giudizio un po' freddino sul gioco..

In super hype durante tutta la campagna di kickstarter, appena mi è arrivato ho pensato di iniziarlo in solitario, più che altro per conoscere le regole e il flusso di gioco da presentare al mio gruppo e, complice la pausa natalizia, l'ho spolpato arrivando al giorno 25-26 in praticamente 2 settimane

A una certa mi sono fermato, pronto per presentarlo al gruppo, e qui iniziano i "problemi"

Siamo in 3, riusciamo a trovarci regolarmente una volta alla settimana (a volte ogni 2 settimane) ma mai durante il weekend, il che ci mette a disposizione serate da 2,5/3 orette

Riconosco i pregi del gioco, tonnellate di materiale bellissimo, scrittura di ogni singola storia fantastica, ogni singola scelta studiatissima in modo che influisca su qualcosa.. è solo che per me il tutto si traduce male per un gioco da tavolo!

Innanzitutto come detto le storie sono bellissime, ma a volte passa davvero tanto tempo fra un combattimento e l'altro e ci sono serate in cui esplori 5 caselle ognuna con una storia e magari sblocchi un nodo della campagna e passi la serata a leggere.. in solitario è abbastanza fluida la cosa, ma in gruppo non è divertente passare 3 ore con uno che legge e gli altri due che ascoltano, anche perché queste storie sono davvero lunghe e ok son belle ma magari ti fanno ottenere 2 risorse trireme, quindi ti sembra di aver passato la serata senza aver fatto nulla

Altra cosa che mi fa un po' storcere il naso è la complessità a volte gratuita di molte fasi di gioco.. probabilmente qui paga l'inesperienza degli autori, ma per ogni singolo attacco di ogni singolo personaggio bisogna avere gli occhi anche dietro la testa e controllare tutto, la regolina scritta di qua, la regolina scritta di la, l'effetto di una carta che si attiva solo a danger 7+.. davvero si diventa pazzi 😂 sembra proprio che gli autori avessero davvero tantissime idee e che abbiano voluto metterle tutte tutte tutte nel gioco a volte senza sapere come fare

Probabilmente non è il gioco adatto a me più che altro, ma c'è qualcuno che la pensa come me?

Poi altro quesito.. visto che sto pensando di vendere il gioco, pensata che un KDM avrebbe lo stesso effetto sul mio gruppo o essendo un gioco più modulare potrebbe piacerci?
Premesso che non è un problema di ripetitività, abbiamo finito gloomhaven ad esempio..
Te lo compro io!
 

GreyMoky

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
59
Località
Modena
Goblons
60
Te lo compro io!

Ah per me nessun problema, l'ho anche messo in vendita nel mercatino.. è che ho fatto l'all-in con espansioni, map tiles, titani extra, dadi e tutto.. vorrei vendere tutto insieme visto che non saprei che farmene de resto 😂

Se sei interessato lo stesso contattami pure
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Comunque partita stupenda weekend scorso, stavolta mi sono unito alla partita con la scatola di un amico (avevano iniziato giusto da due GG della timeline).
Praticamente non appena spawnato, l'adversary ci ha raggiunto in un solo turno, evento che il mio amico amico ha voluto "resettare" barando
Un peccato perché avendomi KDM insegnato ad apprezzare la sofferenza (o forse sono solo masochista io), avrei voluto proseguire.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Comunque partita stupenda weekend scorso, stavolta mi sono unito alla partita con la scatola di un amico (avevano iniziato giusto da due GG della timeline).
Praticamente non appena spawnato, l'adversary ci ha raggiunto in un solo turno, evento che il mio amico amico ha voluto "resettare" barando
Un peccato perché avendomi KDM insegnato ad apprezzare la sofferenza (o forse sono solo masochista io), avrei voluto proseguire.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
è possibile?
Spawna a 4 di distanza e, teoricamente, dovrebbe potersi muovere di 3 massimo. 🤔
 
Alto Basso