CHIUSO Aeon Trespass: Odyssey

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Il tutorial lo fai senza alcun equip, andando avanti ci sono tantissimi modi per ridurre la fortuna

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Resta il fatto che per me il d10, dopo che gloomhaven ha aperto la strada lo trovo anacronistico: storgo sempre il naso quando una mia azione viene decisa dalla fortuna.
Poi magari più avanti mi ricrederò

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Resta il fatto che per me il d10, dopo che gloomhaven ha aperto la strada lo trovo anacronistico: storgo sempre il naso quando una mia azione viene decisa dalla fortuna.
Poi magari più avanti mi ricrederò

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Sì ma qui stiamo parlando di american, gloomhaven è un German
È sempre stato risaputo che in questo gioco si usavano i dadi, non capisco lo stupore onestamente, è da una vita che gli american sono caratterizzati dai dadi

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Sì ma qui stiamo parlando di american, gloomhaven è un German
È sempre stato risaputo che in questo gioco si usavano i dadi, non capisco lo stupore onestamente, è da una vita che gli american sono caratterizzati dai dadi

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Esistono american che hanno trovato soluzioni molto più eleganti: oathsworn, mithyc battle, descent.
Qui tiri due dadi e preghi, fine. Per me resta un sistema che non mi piace.
Probabilmente andrà a migliorare, ma il primo impatto è negativo.
E pure i danni sono randomici perché si tirano i dadi. E si gira una carta per vedere se sono sufficienti per ferire. Boh. Per ora è un ni.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Esistono american che hanno trovato soluzioni molto più eleganti: oathsworn, mithyc battle, descent.
Qui tiri due dadi e preghi, fine. Per me resta un sistema che non mi piace.
Probabilmente andrà a migliorare, ma il primo impatto è negativo.
E pure i danni sono randomici perché si tirano i dadi. E si gira una carta per vedere se sono sufficienti per ferire. Boh. Per ora è un ni.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Ok, ma non è mai stato un mistero che si ispirasse a KDM che pure contiene una marea di roll e molti meno modi per mitigare la fortuna

Cioè se compri ATO, che da subito viene pubblicizzato come gioco con dadi e quando ti arriva a casa ti lamenti della suddetta meccanica forse, con tutto il rispetto, non fa esatttamente per te il sistema di gioco

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
Esistono american che hanno trovato soluzioni molto più eleganti: oathsworn, mithyc battle, descent.
Qui tiri due dadi e preghi, fine. Per me resta un sistema che non mi piace.
Probabilmente andrà a migliorare, ma il primo impatto è negativo.
E pure i danni sono randomici perché si tirano i dadi. E si gira una carta per vedere se sono sufficienti per ferire. Boh. Per ora è un ni.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Concordo che Il sistema di Mythic coi dadi è veramente ben congegnato (Ho preso il Ragnarok) ma ha comunque un po’ di rng anche li 😬. Se riesci dagli un po’ di fiducia ad ATO. Una volta che hai un po’ di abilita ed equipaggiamenti ti diverti anche con i dadi (le bestemmie coi brutti tiri rimangono eh).
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
910
Sì ma qui stiamo parlando di american, gloomhaven è un German
È sempre stato risaputo che in questo gioco si usavano i dadi, non capisco lo stupore onestamente, è da una vita che gli american sono caratterizzati dai dadi

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Concordo, però nello specifico ci sono armi d'attacco che tirano 1 dado, alcune 2 e altre 3 (i dadi potere per determinare i danni una volta che si colpisce in genere diminuiscono inversamente). In genere per colpire serve un 7 o 8+, quindi un 30%. di hit per dado. Pure se io mi tengo i modificatori (gli occhi che spendo e mi danno +1 al tiro) e ne tengo un paio nella Kratos pool, sposto la percentuale dal 30% al 50%. Ma tirando in media due dadi ho un 25% di missare, un 50% di colpire con uno e un 25% di colpire con due (facendo un esempio banale con un'arma a due dadi d'attacco e con due modificatori in pool e approssimando). In sostanza si mitiga un po' ma si rimane sempre abbastanza nella sfera del culo, soprattutto se poi quando colpisci giri la carta BP e ti ritrovi (Eg. una bp di livello 2) una con 4 "ferite" o una con 6. A poterlo sapere prima (ad esempio che è una da 6) uno attacca con l'arma da solo 1 dado per colpire ma che fa più danno etc..
Ma pure questo è lasciato al caso (ok se sono uscite un paio di carte dello stesso livello uno può ragionare sulle restanti, ma è sempre a culo quando te ne restano anche solo 3 bp dello stesso livello).
Tutto questo per dire che sarebbe stato a mio parere molto meglio se avessero ristretto la varianza dei tiri pel colpire e per fare danno (anche se quelli per fare danno sono meno dispersi come risultato), magari utilizzando dadi con range più ristretti dove modificatori e reroll impattavano di più.
Pur sempre restando un american ma un po' meno aleatorio, considerando la dedizione alla parte di Building equip etc..
Detto ciò per me finita è un giudizio super positivo.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.747
Località
Cavarzere
Goblons
4.397
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
La butto lì completamente a caso, ma potrebbe essere come con kdm dove man mano che vai avanti sblocchi modificatori ed abilità che ti rendono molto più facili gli hit. Almeno spero sia così
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
La butto lì completamente a caso, ma potrebbe essere come con kdm dove man mano che vai avanti sblocchi modificatori ed abilità che ti rendono molto più facili gli hit. Almeno spero sia così
Esattamente 🙂. Stavo per dire che ce ne sono di cose che escono fuori per fare hit o anche per fare danni andando avanti. E a quel punto costruisci le tue strategie. Anche durante il combattimento si possono creare determinati svantaggi se riesci a crittare alcune parti del nemico.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
La butto lì completamente a caso, ma potrebbe essere come con kdm dove man mano che vai avanti sblocchi modificatori ed abilità che ti rendono molto più facili gli hit. Almeno spero sia così
Assolutamente, tieni conto che già alcune delle prime armi che inizi a craftare hanno +1/+2 alla precisione (es. Tiri d10 bianco e aggiungi questo numero al risultato per provare a colpire)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Ok, ma non è mai stato un mistero che si ispirasse a KDM che pure contiene una marea di roll e molti meno modi per mitigare la fortuna

Cioè se compri ATO, che da subito viene pubblicizzato come gioco con dadi e quando ti arriva a casa ti lamenti della suddetta meccanica forse, con tutto il rispetto, non fa esatttamente per te il sistema di gioco

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Le mie sono considerazioni da giocatore non possessore (sto scroccando la copia di Agzaroth), il gioco non lo conoscevo ma mi attira, sto solo scrivendo le impressioni a caldo.
Vedremo più avanti.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.016
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
141
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Le mie sono considerazioni da giocatore non possessore (sto scroccando la copia di Agzaroth), il gioco non lo conoscevo ma mi attira, sto solo scrivendo le impressioni a caldo.
Vedremo più avanti.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Ma dove siete arrivati per curiosità?
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Ma dove siete arrivati per curiosità?
Abbiamo fatto la prima navigazione e il primo combattimento, che è proprio la parte che più mi ha lasciato perplesso.
Ma voglio andare avanti perché sono curioso di vedere le altre fasi.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
Ovviamente consegna saltata ed ora non c’è nemmeno una data presunta.
Spero consegnino oggi 😔
 

GreyMoky

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
59
Località
Modena
Goblons
60
La mia è messa così.. sarebbe dovuta arrivare ieri, me l'hanno posticipata ad oggi però poi nessuna altra comunicazione

Se non altro sembra a Modena
 

Allegati

  • IMG_20221221_094010.jpg
    IMG_20221221_094010.jpg
    213,8 KB · Visite: 18

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
783
Località
Prov. di Genova
Goblons
425
La mia da Milano è arrivata in provincia di Firenze. Peccato io abiti in provincia di Genova.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.508
Goblons
6.072
La mia è arrivata stamani nella sede locale (zibido) quindi se il corriere non era già partito , forse l’ha presa in carico e dovrebbe arrivare in giornata.
Ovviamente io pomeriggio ho un impegno improrogabile…incrociamo le dita.
 
Alto Basso