CHIUSO Aeon Trespass: Odyssey

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Va bene che è Natale e siamo tutti più buoni (o forse no, io ad aspettare i corrieri mi son tritato gli zebedei), ma Cris92 è stato fin troppo gentile, io ti c'avrei mandato al primo "Scusami eh, mi stai anche simpatico [, ma]".
Dove mi vorresti mandare, Patatino?
Oh, ma mica siamo qui a dover tutti soppesare ogni virgola che scriviamo perché tu devi poter contestualizzare e farti le tue idee nel modo che decidi tu. O se vuoi va bene, ma poi ti mandiamo la fattura, che dici?
Ma tutti chi? Che son ste manie di protagonismo? Ti cimenti nel plurale majestatis, Patatino?
Quindi, riassumendo: ATO è meglio (e manco l'ho ancora ricevuto, pensa! 😂)
Meglio di che? Rispetto a che? Considerando quale ambito? Con quali esperienze? Raggruppandoli per segno zodiacale o per onomastico?
MachennesooooOOOOoooOOOOoOOOOooo !!
Ascolta, è molto semplice, proprio perché Cris92 è un ragazzo disponibile (per di più mi sta simpatico e c'ho già interagito) e con frequenti contributi sul forum, in particolare su giochi di comune interesse, mi sono permesso di chiedere delucidazioni. Spesso gli utenti esprimendo pareri su un determinato titolo partono dalla comparazione con altri simili o paragonabili in qualche modo ("da possessore di", "avendo giocato con", etc), in questo caso mi mancava un tassello e ho indagato. Penso che la risposta possa essere utile anche per altre persone in condizioni analoghe, per orientarsi, eventualmente, per questo l'ho chiesto in questa sede e non via messaggio privato. Ovviamente lui ha assolutamente il diritto non rispondermi, laddove non ne abbia voglia, il mio scritto successivo semmai è per circoscrivere e ridurre la questione.
Eppure ho la sfortunata tendenza al prolisso, proprio al fine di evitare fraintendimenti malevoli...con te evidentemente non basta. Penso che come si possa scrivere laddove si ritenga di aggiungere un contenuto opportuno, così si possa anche domandare e sarà l'interlocutore a dettare quanto si estenderà lo scambio.
O no?
Non mi dire che posso solamente scrivere brillantissimi post tipo "se IO ho QUESTO, anche se IO ho anche QUEST'ALTRO...ma QUELLO lo devo prendere??? anche se prenderò QUELL'ALTRO e prenderò anche QUELL'ALTRO ANCORA???????". Ti prego no.
Non posso chiedere senza prima consultarmi con te riguarda ai tempi, i modi e la quantità di quesiti adeguata? Facciamo così, da ora in avanti prima di scrivere qualsivoglia post sul forum ti interpellerò preventivamente via messaggio privato, tu mi darai o meno il nulla osta e come bonus potrai mandarmi nella località di tuo maggior gradimento. Va bene così, contento Patatino?
"Mamma, siamo arrivati?" "No".
"E ora?" "No."
"E ora? Siamo arrivati?" "No."
Manco mezzo pelo di attinenza logica...povero Patatino, sei bocciato in satira! 😥
Eri così vero? Di la verità :pippotto:
No, era che o sei un analfabeta funzionale o hai ancora un po' di sabbietta nelle mutandine.
😀😁😂🤣😃😅😍😘😘🥰😓😨😜😜🤐🤐🤐🤐🤐🤐🤐🤐🤐🤐😎
(te ne ho messe abbastanza di faccine? 🤡)
Mo bannatemi, buttate la chiave, datemi in pasto ai pescecani, fate quello che dovete fa', ma questo non lo reggo più 🤣
Questo è un bel problemino...mi dispiace tanto Patatino. Prova a prendere una doppia camomilla e non ci pensare più, non è successo niente, suvvia!
 
Ultima modifica:

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Stiamo riprovando lo scenario.
Siamo qui da un'ora e praticamente non abbiamo fatto nulla.
Ho solo due parole per questo gioco: fiddliness e bookkeeping all'ennesima potenza.
Sarà bellissimo eh, ma non è stato pensato né sviluppato per essere un gioco da tavolo.
Se parli della fase di viaggio posso anche capire, ma la fase di combattimento, una volta messe da parte le carte giuste in anticipo, è molto più fluida, almeno a mio parere!

Io lo ritengo un gioco fiddly, ma non uno che senza dedicarci il giusto impegno non possa essere "piegato" alle esigenze del giocatore.
Poi certo, N cose potevano essere fatte meglio e di sicuro non è un prodotto pensato per la massa, ma per me comunque rimane un gioco da tavolo pensato come tale, pensato per fornire una esperienza totalizzante.

Io devo ancora giocare bene ad Oathsworn (provato uno scenario di battaglia + storia). Fighissimo, tanto che lo ho preordinato dato che imo si colloca in una fascia diversa da questo titolo, però a livello di esperienza è completamente lontano da ciò che ATO vuole offrire.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
910
Confermo, sono uno degli altri tre martiri.
Secondo me il gioco è proprio questo: ricerca carte e bestemmie.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
L'impatto alle prime partite è pesante. Come ho già scritto, per non impazzire le carte vanno divise per ciclo, tipo e soprattutto in ordine alfabetico.Io prima di ordinarle alfabeticamente ci mettevo una vita a cercare le carte tecnologia, ora invece 5 secondi e le becco.
E soprattutto vanno tolte da quelle nicchie impossibili dei tray e messe in scatoline/organizer dedicati.
Fatto questo uno si può concentrare meglio sui primi scenari, che già di per se richiedono di andare avanti ed indietro frequentemente sul regolamento, per capire se si stanno facendo tutti gli step e abilità bene.
È un gioco dalla curva ripida, ma vi assicuro che arrivati al day 10-15 del primo ciclo, dopo 3 battaglie ed un po' di viaggi, diventa molto più intuitivo e meno fiddly.
E come ho anche scritto prima, si presta paradossalmente ad essere giocato in solo, in più giocatori soprattutto all'inizio si genera solo caos.
Sulla parte di booking c'è ma io l'ho trovata identità a quella di Tainted grail, dove leggi e segni un paio di cose nei fogli dei pg, un minimo fastidiosa ma gestibile. Poi Tainted grail finiva lì come gioco, qui in ato hai anche una parte grossa di personalizzazione e hai i combattimenti.
 

@Mamu @Lagoon manteniamo i toni pacati evitiamo accuse, vezzeggiativi provocatori e sabbietta nel costume.
Ho le vostre lettere di Babbo natale. Potrebbero finire nel camino.

 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.385
Località
Milano
Goblons
1.162
Mi sa che senza opportuno organizer non lo gioco 🤔
 

Tom86

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Agosto 2010
Messaggi
256
Località
Arezzo
Goblons
256
Va bene che è Natale e siamo tutti più buoni (o forse no, io ad aspettare i corrieri mi son tritato gli zebedei), ma Cris92 è stato fin troppo gentile, io ti c'avrei mandato al primo "Scusami eh, mi stai anche simpatico [, ma]".
Oh, ma mica siamo qui a dover tutti soppesare ogni virgola che scriviamo perché tu devi poter contestualizzare e farti le tue idee nel modo che decidi tu. O se vuoi va bene, ma poi ti mandiamo la fattura, che dici?

Quindi, riassumendo: ATO è meglio (e manco l'ho ancora ricevuto, pensa! 😂)
Meglio di che? Rispetto a che? Considerando quale ambito? Con quali esperienze? Raggruppandoli per segno zodiacale o per onomastico?
MachennesooooOOOOoooOOOOoOOOOooo !!

"Mamma, siamo arrivati?" "No".
"E ora?" "No."
"E ora? Siamo arrivati?" "No."

Eri così vero? Di la verità :pippotto:

Mo bannatemi, buttate la chiave, datemi in pasto ai pescecani, fate quello che dovete fa', ma questo non lo reggo più 🤣
Severo ma giusto 😂
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.438
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.694
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Mi sa che senza opportuno organizer non lo gioco 🤔

Lo aspetto con ansia pure io🤣.
Comunque organizzandoti un po alla buona con un divisore per le carte e degli zip lock per i token si riesce a giocare in attesa dell organizer.
 

GreyMoky

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2019
Messaggi
59
Località
Modena
Goblons
60
Il mio era in consegna per oggi, mi è arrivato adesso il messaggio di consegna ritardata a domani 😭

Sta diventando logorante l'attesa di questo gioco, non si può andare a prendere direttamente alla sede FeDex giusto? 😂
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.509
Goblons
6.073
Il mio è fermo a Milano dalle 5am e continua a darmelo in consegna per oggi entro le 8pm.
Ci credo poco ormai.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Aggiungo che ITU ha pubblicato sul loro sito una guida Out of the box che specifica dove trovare i componenti per avviare e giocare il tutorial, quindi insomma, i mezzi per iniziare a giocare il più velocemente possibile senza annegare nei materiali ci sono ;)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.450
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.427
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Mmm…sto cercando di capire se, dietro un’indubbia, maestosa opulenza dei materiali ci sia un gioco di livello superiore oppure no. C’è la scadenza del grace
period di KF che si avvicina e devo decidere se investire (e nel caso, quanto)
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
Aggiungo che ITU ha pubblicato sul loro sito una guida Out of the box che specifica dove trovare i componenti per avviare e giocare il tutorial, quindi insomma, i mezzi per iniziare a giocare il più velocemente possibile senza annegare nei materiali ci sono ;)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Forse me lo son perso ma si sa di qualcuno o qualcosa (doppia Cit. ATO furbetto 😏) che abbia fornito una guida pseudo ufficiale per conservare tutti gli elementi nella scatola? Io come tanti ho raggiunto la mia soluzione ma accetto ben volentieri suggerimenti in merito 😃.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
Mmm…sto cercando di capire se, dietro un’indubbia, maestosa opulenza dei materiali ci sia un gioco di livello superiore oppure no. C’è la scadenza del grace
period di KF che si avvicina e devo decidere se investire (e nel caso, quanto)
Eh difficile dare una risposta concreta ed esaustiva 😐. Per me é un Final Fantasy portato sul tavolo che incontra in parte il genere di KDM ma con una narrativa molto estesa che prende ispirazioni da varie fonti anime (fra cui Dragon, Neon e AOT. Gli acronimi sono voluti eh, così chi sa sa 😏). KF credo voglia offrire un’esperienza simile ma alternativa con la narrativa concentrata sui singoli eroi che diventano più centrali nel gameplay.
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.450
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.427
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Eh difficile dare una risposta concreta ed esaustiva 😐. Per me é un Final Fantasy portato sul tavolo che incontra in parte il genere di KDM ma con una narrativa molto estesa che prende ispirazioni da varie fonti anime (fra cui Dragon, Neon e AOT. Gli acronimi sono voluti eh, così chi sa sa 😏). KF credo voglia offrire un’esperienza simile ma alternativa con la narrativa concentrata sui singoli eroi che diventano più centrali nel gameplay.
Ho ben chiara la peculiarità di KF, con la narrazione concentrata sulle storie dei vari cavalieri (anche se nell’ultimo update hanno apportato dei cambiamenti). Ma cerco di capire la bontà effettiva del gioco una volta passato l’effetto “wow”. Perché ovviamente quando i backers investono poco più che 100$ e si ritrovano a casa quel po’ po’ di monolite, con miniature e artworks che reputo di grande livello, beh è difficile trovare pareri equilibrati. Ma inizio a leggere da più parti di una cavillosità estrema del regolamento, regole e regolette che continuano ad aggiungersi man mano che la campagna prosegue. Il trionfo del fiddliness…per contro, come detto ottimi materiali, parti narrative trascinanti e rapporto qualità/prezzo fuori scala (per chi ha pagato il primo prezzo).
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
Ho ben chiara la peculiarità di KF, con la narrazione concentrata sulle storie dei vari cavalieri (anche se nell’ultimo update hanno apportato dei cambiamenti). Ma cerco di capire la bontà effettiva del gioco una volta passato l’effetto “wow”. Perché ovviamente quando i backers investono poco più che 100$ e si ritrovano a casa quel po’ po’ di monolite, con miniature e artworks che reputo di grande livello, beh è difficile trovare pareri equilibrati. Ma inizio a leggere da più parti di una cavillosità estrema del regolamento, regole e regolette che continuano ad aggiungersi man mano che la campagna prosegue. Il trionfo del fiddliness…per contro, come detto ottimi materiali, parti narrative trascinanti e rapporto qualità/prezzo fuori scala (per chi ha pagato il primo prezzo).
Ah guarda. A chiunque io abbia mostrato la scatola del gioco col suo contenuto é rimasto molto impressionato. L’art design é stupendo (per chi piace il genere) e c’è veramente tanta tanta roba. E questo spaventa 😅. Se sfogli il manuale ti viene male se sei una persona che, anche giustamente , vuole immergersi subito nel gioco perché ci sono, come hai citato, tante regole e regolette sparse un po’ ovunque. Il tutorial é fatto bene (pochi dubbi qui) ma non appena ti metti a giocare ti ritrovi in situazioni che ti lasciano spiazzato perché nessuno ti dice come dovresti gestire quell’azione o quel movimento in quel punto. Ergo un po’ di manuale te lo vai a vedere per capire come fare e li puoi potenzialmente spendere un bel po di tempo cercando di avere chiara la situazione al 99% (un 1% di incertezza l’avrai quasi sempre). Sembra molto simile ai momenti in cui devi studiare con precisione: allora lui ha fatto questo , ma lo puo fare? Posso iniziare con il titano così? Dove é quella regola che dice A e poi C? Ah ma qua é un’eccezione Ecc…… La fiddliness semmai arriva dopo perché il gioco evolvé e ti aggiunge meccaniche nuove da gestire e quindi ti servono segnalini e altre carte per tenere traccia di tutte le modifiche durante le varie fasi del gioco.

Già superare il tutorial richiedera 4/5 ore e una buona digestione delle regole principali. Poi dopo impari meglio giocando. Cominci piano piano a riconoscere turni e fasi e a sapere dove trovare cosa nel manuale principale. Diventa molto fluido e chiaro perché ogni cosa ha la sua logica e riesci a vedere il quadro completo. Il problema é che ciò presuppone tu abbia la voglia, il tempo ma soprattutto la voglia (!) di arrivare a quel punto 😅. Se ci riesci vieni premiato da tante soddisfazioni di gioco. Altrimenti bestemmi in continuazione e fai rage quit 🤣😅. Io apprezzo la complessità artificiale quando funziona e qui offro il modesto parere di ritenere che il gioco scorre bene (una volta digerito ad un buon 85%). Nel senso che poi ti diverti tanto a gestire tutte le meccaniche e secondo me in gruppo (forse 2 giocatori é il miglior compromesso qui 🤔) é ancora meglio a livello di condivisione piani di battaglia ed esplorazione.

La prova del 9 é semplice. Leggiti il tutorial. Prova a giocarlo e da lì ti rendi conto se te la senti di spendere il tuo tempo in quel modo oppure no.

PS: tieni conto che c’è tanta narrativa nella campagna. Ti ritrovi in momenti dove spendi diversi minuti per leggere i vari paragrafi (Scritti bene ma parecchio prolissi in alcuni punti).
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
923
Località
Milano
Goblons
910
Ho ben chiara la peculiarità di KF, con la narrazione concentrata sulle storie dei vari cavalieri (anche se nell’ultimo update hanno apportato dei cambiamenti). Ma cerco di capire la bontà effettiva del gioco una volta passato l’effetto “wow”. Perché ovviamente quando i backers investono poco più che 100$ e si ritrovano a casa quel po’ po’ di monolite, con miniature e artworks che reputo di grande livello, beh è difficile trovare pareri equilibrati. Ma inizio a leggere da più parti di una cavillosità estrema del regolamento, regole e regolette che continuano ad aggiungersi man mano che la campagna prosegue. Il trionfo del fiddliness…per contro, come detto ottimi materiali, parti narrative trascinanti e rapporto qualità/prezzo fuori scala (per chi ha pagato il primo prezzo).
La mia perplessità maggiore, e puntualizzo che sono circa ad una 20 ina di ore e circa 1/3 del primo ciclo, è sul bilanciamento scontri con i primordial vs tutto il resto.
Non ho giocato, anche se conosco è ho visto un bel po' di video, a kdm ed ad altri boss battler segni di nota e quindi il paragone lo faccio, anche se non super pertinente, a dungeon crwaler legacy.
Quello che mi viene più vicino, sia come maestosità che come dedizione e passione che richiede, è middara.
Entrambi hanno una parte narrativa enorme, anche se middara è assolutamente un avanzamento lineare con pochi bivi mentre ato è più libro game. La parte di evoluzione degli equip è simile. La parte delle skill e personalizzazione del party (a livello di ruoli tipo healer, tank, rouge etc) invece middara vince in modo schiacciante (ma questa è la peculiarità di middara che stravince contro qualsiasi altro gioco esistente in questo campo, ci sono in rete tipo 80 build diverse di party che cambiano significativamente lo stile di gioco).
In ATO invece ovviamente spicca la caratterizzazione dei boss e anche la variabilità e si intravedono tattiche diverse per affrontare al meglio, la al livello di pg io al momento sono fermo ad un paio ranged ed un paio corpo a corpo e come scelte tattiche ancora non riesco a farmi un'idea della profondità, anche perché ci sono quei maledetti d10 che anche con la possibilità di reroll vanno sempre abbastanza a culo. Secondo me qui hanno preso spunto da kdm ed hanno fatto male. Io avrei scelto o più d10 da tirare (stile Warhammer ne tiri almeno 4-5 per attacco e alla fine la distribuzione dei risultati è un po' più smussata) o meglio ancora qualcosa stile middara con d6 ma con 3-4 risultati+qualche bonus (aka surge di descent).
Tornando al bilanciamento combat vs tutto il resto della storia, inizio a sentire il bisogno di avere scontri un po' più spesso. È chiaro che a livello di design questo avrebbe reso ancora più complicate le cose perché avrebbero dovuto fare 5 -6 primordial per ciclo invece dei 3-4 attuali, ma secondo me avrebbe giovato molto.
Secondo me in KF l'alternanza di boss e mob potrebbe essere una soluzione migliore che appunto privilegia un po' più di azione, ammesso di avere gli scontri con i mob abbastanza interessanti.
Sulla fiddliness, come ho già detto, per me è soprattutto iniziale delle prime 10 ore di gioco, poi si acquisiscono gli automatismi e fila abbastanza liscio.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Dopo il tutorial di ieri sera devo dire che la parte di combattimento proprio non mi piace, quei d10 li odio dal profondo, culo, culo e ancora culo.
Sono abbastanza sicuro che il gioco è incentrato su altro: storia, gestione della nave, gestione dei titani, ma resta troppo semplicistica.
Non lo boccio perché voglio vedere come evolve, ma adesso non è che mi abbia invogliato più di tanto a rigiocarlo.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
La mia perplessità maggiore, e puntualizzo che sono circa ad una 20 ina di ore e circa 1/3 del primo ciclo, è sul bilanciamento scontri con i primordial vs tutto il resto.
Non ho giocato, anche se conosco è ho visto un bel po' di video, a kdm ed ad altri boss battler segni di nota e quindi il paragone lo faccio, anche se non super pertinente, a dungeon crwaler legacy.
Quello che mi viene più vicino, sia come maestosità che come dedizione e passione che richiede, è middara.
Entrambi hanno una parte narrativa enorme, anche se middara è assolutamente un avanzamento lineare con pochi bivi mentre ato è più libro game. La parte di evoluzione degli equip è simile. La parte delle skill e personalizzazione del party (a livello di ruoli tipo healer, tank, rouge etc) invece middara vince in modo schiacciante (ma questa è la peculiarità di middara che stravince contro qualsiasi altro gioco esistente in questo campo, ci sono in rete tipo 80 build diverse di party che cambiano significativamente lo stile di gioco).
In ATO invece ovviamente spicca la caratterizzazione dei boss e anche la variabilità e si intravedono tattiche diverse per affrontare al meglio, la al livello di pg io al momento sono fermo ad un paio ranged ed un paio corpo a corpo e come scelte tattiche ancora non riesco a farmi un'idea della profondità, anche perché ci sono quei maledetti d10 che anche con la possibilità di reroll vanno sempre abbastanza a culo. Secondo me qui hanno preso spunto da kdm ed hanno fatto male. Io avrei scelto o più d10 da tirare (stile Warhammer ne tiri almeno 4-5 per attacco e alla fine la distribuzione dei risultati è un po' più smussata) o meglio ancora qualcosa stile middara con d6 ma con 3-4 risultati+qualche bonus (aka surge di descent).
Tornando al bilanciamento combat vs tutto il resto della storia, inizio a sentire il bisogno di avere scontri un po' più spesso. È chiaro che a livello di design questo avrebbe reso ancora più complicate le cose perché avrebbero dovuto fare 5 -6 primordial per ciclo invece dei 3-4 attuali, ma secondo me avrebbe giovato molto.
Secondo me in KF l'alternanza di boss e mob potrebbe essere una soluzione migliore che appunto privilegia un po' più di azione, ammesso di avere gli scontri con i mob abbastanza interessanti.
Sulla fiddliness, come ho già detto, per me è soprattutto iniziale delle prime 10 ore di gioco, poi si acquisiscono gli automatismi e fila abbastanza liscio.

A me la meccanica dei d10+d6 non dispiace. I dadi aumentano con i vari equipaggiamenti e puoi mitigare i tiri sfortunati con abilità e segnalini Kratos (pensa che noia se fosse solo fortuna senza poterci fare nulla). Avere un po’ di rng fa parte del gioco ma comprendo la nota un po’ stonata. Poi, sono l’unico a cui piace la fase esplorazione ? 🤣 In fondo é quella che ti prepara alle battaglie e ti sblocca piú cose mano a mano che procedi.
 

Cris92

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2022
Messaggi
995
Località
Firenze
Goblons
998
Utente Bgg
Kris92
Dopo il tutorial di ieri sera devo dire che la parte di combattimento proprio non mi piace, quei d10 li odio dal profondo, culo, culo e ancora culo.
Sono abbastanza sicuro che il gioco è incentrato su altro: storia, gestione della nave, gestione dei titani, ma resta troppo semplicistica.
Non lo boccio perché voglio vedere come evolve, ma adesso non è che mi abbia invogliato più di tanto a rigiocarlo.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Eh ci può stare. Però considera che sei letteralmente nudo, nel senso che non hai niente. Narrativamente parlando ha senso che tu non possa fare molto. É un tutorial e ha il solo scopo di insegnarti un po’ il combattimento. Infatti se arrivi a “parti alte” diventa dura ferire con niente che hai 😅 (lo puoi bilanciare incazzandoti - in tutti i sensi 🤣🤣).
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Dopo il tutorial di ieri sera devo dire che la parte di combattimento proprio non mi piace, quei d10 li odio dal profondo, culo, culo e ancora culo.
Sono abbastanza sicuro che il gioco è incentrato su altro: storia, gestione della nave, gestione dei titani, ma resta troppo semplicistica.
Non lo boccio perché voglio vedere come evolve, ma adesso non è che mi abbia invogliato più di tanto a rigiocarlo.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Il tutorial lo fai senza alcun equip, andando avanti ci sono tantissimi modi per ridurre la fortuna

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso