Advanced Civilization Online (civ.rol-play.com) - Partita#4?

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
romendil":slhm6f85 ha scritto:
e perché ottobre si stia spostando verso nord (un po' come le balene che si spiaggiano per aver perso l'orientamento) :lol:

Ha presente quanto faccia caldo in questi giorni al sud? Quindi mi sono mantenuto alto... Ma non dovrei disturbare nessuno...




renard":slhm6f85 ha scritto:
kenparker":slhm6f85 ha scritto:
Renard, sei ancora mio vicino... :cry:

Perché? Non è stata una convivenza pacifica nella scora partita? Io sono per la non aggressione.

Fin troppo pacifica. Sei riuscito a fare tutta la partita senza perdere nemmeno un turno e pare sia anche colpa mia che ti ho protetto il lato occidentale delle tue armate!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
@Raffaele: dove intenderesti mettere il confine? Preferirei non guerreggiare se ci mettiamo d'accordo. Cyrene non la mollo, andando in Italia dovresti avere spazio a sufficienza per le tue 9 città.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ti ho risposto in privato. Cirene è una conquista temporanea, visto che per arrivarci ti sei isolato. Il confine è Cirene/Jalo a Me. A Est ci sei tu.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
kenparker":38hhba4r ha scritto:
E io non mi ero accorto che i Babylonesi avevano bisogno già al terzo turno di 2 città... :cry:

Anche per Egitto è così, ma seguire la AST nella prima era, sia per Babilonia che per Egitto è quasi deleterio.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
kenparker":1llc7e5v ha scritto:
E io non mi ero accorto che i Babylonesi avevano bisogno già al terzo turno di 2 città... :cry:

Sì infatti, è obbligatorio per noi saltare un giro di AST. Egitto e Babilonia vengono considerate buone nazioni per la loro posizione e quindi hanno una AST più difficile per compensare.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
@Babilonia: l'armata in Siria è solo per questo turno, il prossimo torna giù.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
renard":2c6mc6ax ha scritto:
@Babilonia: l'armata in Siria è solo per questo turno, il prossimo torna giù.

Ok, va bene, cominciavo a temere un attacco a tradimento... :lol:

Quindi mi dite che non essere avanzato nella AST al turno precedente denota che ho giocato bene? Sono quasi commosso, la verità è che non me ne ero accorto, e se me ne fossi accorto avrei fatto diversamente, probabilmente sbagliando.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
kenparker":1asjvngc ha scritto:
renard":1asjvngc ha scritto:
@Babilonia: l'armata in Siria è solo per questo turno, il prossimo torna giù.

Ok, va bene, cominciavo a temere un attacco a tradimento... :lol:

Quindi mi dite che non essere avanzato nella AST al turno precedente denota che ho giocato bene? Sono quasi commosso, la verità è che non me ne ero accorto, e se me ne fossi accorto avrei fatto diversamente, probabilmente sbagliando.

Sì, sennò ti ritrovi con troppo poche armate. Considera che se hai 16 unità e fai 2 città ti ritrovi con sole 4 unità e ci vogliono altri 2 turni per tornare a 16. Se aspetti un turno avrai 32 unità e se anche costruisci 4 città rimani con 8 unità (potresti anche decidere di costruirne solamente 3 e poi al turno successivo di più).
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Messaggio per Max l'Assiro:
  • Sto per muovere le navi ma ho bisogno di una tua risposta. Il movimento naturale per me è quello di andare ad occupare Rodi e Cipro. La nave che sta a Cnosso serve appunto a quello. Ma ho visto che tu hai messo una nave in Galatia, forse con l'intenzione di andare a Cipro.

    In generale a te mancano siti di città (quel volpone del babilonese ti ha stretto assai andando ad occupare la zona di Antiochia e Aleppo, persino in Cilicia, fossi in te gli chiederei di "ripiegare"!), mentre a me mancano zone di terra, senza città, dove far crescere la mia popolazione.

    Ora, io muovo prima di te per cui potrei stazionare a Cipro, ma non vorrei scatenare una guerra ad eliminazione con te che va contro gli interessi di entrambi. Oppure potrei dirigere le mie navi verso Lycia/Galatia, o ancora verso la Ionia, se so che non vieni ad attaccarmi là. In quel caso ti cederei il sito di Cipro senza problemi.

    Fammi sapere qual è per te la soluzione migliore. Entro il pomeriggio devo comunque muovere. Se non ho notizie da te mi sposto su Cipro.

    Saluti! ;)
    Romendil
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
romendil":3c3f61gj ha scritto:
Messaggio per Max l'Assiro:
  • Sto per muovere le navi ma ho bisogno di una tua risposta. Il movimento naturale per me è quello di andare ad occupare Rodi e Cipro. La nave che sta a Cnosso serve appunto a quello. Ma ho visto che tu hai messo una nave in Galatia, forse con l'intenzione di andare a Cipro.

    In generale a te mancano siti di città (quel volpone del babilonese ti ha stretto assai andando ad occupare la zona di Antiochia e Aleppo, persino in Cilicia, fossi in te gli chiederei di "ripiegare"!), mentre a me mancano zone di terra, senza città, dove far crescere la mia popolazione.

    Ora, io muovo prima di te per cui potrei stazionare a Cipro, ma non vorrei scatenare una guerra ad eliminazione con te che va contro gli interessi di entrambi. Oppure potrei dirigere le mie navi verso Lycia/Galatia, o ancora verso la Ionia, se so che non vieni ad attaccarmi là. In quel caso ti cederei il sito di Cipro senza problemi.

    Fammi sapere qual è per te la soluzione migliore. Entro il pomeriggio devo comunque muovere. Se non ho notizie da te mi sposto su Cipro.

    Saluti! ;)
    Romendil

Ciao Romendil,
era mia intenzione andare verso Salamis per avere la possibilità di una nuova città, dato che il babilonese mi ha chiuso in una lingua di terra con poche città. Certamente complice il fatto che è la mia prima partita in assoluto con questo gioco.
Vai pure verso Cipro, vediamo se il babilonese mi lascia un po' di spazio.

Ciao,
Max.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Attento Max, mi sa che devi rileggerti qualche regola.
Se in una regione lasci più unità di quante la regione ne può contenere, quelle vengono eliminate! E' per quello che ti ritrovi in continuazione meno gente nei tuoi territori. :-? Dovresti semmai ammassarle per costruire città...
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
romendil":3ct39ujw ha scritto:
(quel volpone del babilonese ti ha stretto assai andando ad occupare la zona di Antiochia e Aleppo, persino in Cilicia, fossi in te gli chiederei di "ripiegare"!), mentre a me mancano zone di terra, senza città, dove far crescere la mia popolazione.

Cosa leggono i miei occhi...
Romendil da del volpone a me? E atterra a Cypro per.... far crescere la propria popolazione? Ma Cipro può tenere solo 3 unità, ti sarebbe bastato andare a Ionia e avresti avuto lo stesso spazio.
Ok, non importa, capisco che vuoi starmi vicino.


Max comunque sono aperto al dialogo, chiedi e ti sarà dato, se vuoi dimmi come pensi di muoverti e un accordo lo troviamo.

Quanto ti ha detto però Romendil nel secondo post è corretto, attento a come lasci le armate, in questo momento ti stai auto indebolendo, anche se la partita è molto lunga e alcune calamità vedrai che andranno a premiare in maniera importante chi ha meno armate in gioco.

Buon gioco! ;)
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
romendil":33d2t9uf ha scritto:
Attento Max, mi sa che devi rileggerti qualche regola.
Se in una regione lasci più unità di quante la regione ne può contenere, quelle vengono eliminate! E' per quello che ti ritrovi in continuazione meno gente nei tuoi territori. :-? Dovresti semmai ammassarle per costruire città...

Ho il manuale sempe a portata di mano :grin: ma le regole non attecchiscono nella mia testa :-?

Ho fatto almeno due grossi errori proprio sulla regola del limite di popolazione el territori.
Il primo, all'inizio partita è stato per mera dimenticanza, il secondo invece è accaduto perché ho saltato il turno del movimento ( cosa fattami notare da renard ). La cosa strana è che proprio non mi sono accorto della fase movimento e forse meccanicamente sono andato avanti pensando che fosse un'altra fase dove non potevo far nulla, tipo quella delle navi.

Ecco perché sto vegetando! :-(
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
max":3oo4wflw ha scritto:
Il primo, all'inizio partita è stato per mera dimenticanza,

Il sito aiuta, mettendo, in alto a destra durante la fase di movimento, un riquadro in cui vengono segnalati i territori sovrappopolati.
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
rporrini":3urgn2cw ha scritto:
max":3urgn2cw ha scritto:
Il primo, all'inizio partita è stato per mera dimenticanza,

Il sito aiuta, mettendo, in alto a destra durante la fase di movimento, un riquadro in cui vengono segnalati i territori sovrappopolati.

Grazie per l'informazione, questo non lo sapevo :oops: , cercherò di essere più attento.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
@Raffaele: ti avevo detto che alla prima calamità ti avrei ceduto Cirene, potevi usare le tue unità per andare da un'altra parte. Poi avevi detto di fissare un confine ed invece ti sei spinto in Cirenaica... che intenzioni hai? Se vuoi guerra a tutti i costi dimmelo.
 
Alto Basso