Ad&d carenza di info

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Come svantaggi gli darei oltre il solito malus alla reazione, anche un maggiore sensibilità al freddo (visto che sono rettili).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
grazie ottima idea. Dato che sei pratico di magic a quanto ho capito... dare delle abilità ai mostri che convoca, tipo:
"aura +2 ai Ts contro fuoco" o
"resistenza al magico" agli alti livelli di attirare mostri? Troppo di fuori?

altra domanda: convocandone solo 1 invece di 1d4, 2d4 etc. numero di mostri come attirare mostri vario permette, quanti DV potrebbe convocare ciascun attirare mostri?
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
I poteri dati ai mostri non mi sembrano troppo esagerati: alla fine c'è sempre Dissolvi Magie a cambiare le carte in tavola.

Riguardo ai DV, se vuoi evocare un unico mostro una possibilità è quella di considerare i valori medi delle quantità aleatorie come moltiplicatori da applicare ai DV di un mostro dell'opportuno livello.

Ad esempio EM1 evocherebbe di base 2d4 mostri presi dalla lista di livello 1: il valore medio di 2d4 è 5, i mostri di livello 1 a memoria non vanno oltre 1 DV per cui mostri con 4-5 DV dovrebbero andare bene.

1d6 diventa 4, 1d4 diventa 3, 1d3 diventa 2 e 1d2 diventa 1.



In alternativa puoi semplicemente aggiungere 2-3 DV a quelli base del mostro (che è anche più semplice da fare).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
grazie, penso che andrò con le medie dal momento che i dv di serpentoni è variabile nemmen mie intenzioni.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ciao a tutti, volevo qualche idea anche su come muovermi per un kit di sangueverdi: il guastatore. non ho pensato a molto in realtà, ma trattasi di un kit relativo solo a sangueverdi come orchi, mezzorchi, bugbear et simila che non hanno INT per capire a cosa serva un determinato costrutto, sia esso un carro di legno, un acquedotto, un laboratorio alchemico, una macchina d'assedio, ma che habbiano l'innata capacità di spaccare e rendere inutilizzabile tale costrutto stesso. una sorta di barbaro unno-vandalo spaccatore. Non lo associo a nessuna classe particolare, militare? vagabondo? boh... idee? vantaggi7svantaggi?

basta una nwpr e qualsiasi personaggio può fare questo o un kit è costruibile?
Grazie.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Forse dovresti chiamarlo bruto guastatore, visto che in genere il termine viene utilizzato per definire corpi addestrati a danneggiare strutture con esplosivi (un pò come i goblin di Warcraft II).

IMHO se il kit deve affidarsi unicamente alla forza bruta conviene appiopparlo solo a militari (e forse a sacerdoti).

Come vantaggi, potresti dargli la possibilità di considerare il proprio punteggio di Forza 1 o 2 punti superiore al solo fine di stabilire la possibilità di Piegare Sbarre/Grate applicata alle strutture (se c'è qualcosa da piegare ciò cade a fagiolo) e/o permettere di usare l'abilità Scalare del Ladro con la percentuale base.

Come svantaggi, se vuoi impostarla sulla brutalità, potresti abbassargli la CA di 1 o 2 punti (supposto che tale ruolo lo ricoprono gli individui più forti/grossi/stupidi all'interno di un gruppo di pelleverde).

Per le NWP, non ne vedo di particolarmente adatte (Ingegneria lo sarebbe stato nel caso di guastatore intelligente).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ok, vada per il militare o kit di guerriero. la descrizione mi sembra venga da sola a quesro punto. per quanto riguarda la meccanica invece mi trovo nel dubbio e vorrei un parere. Meglio una struttura di abilita' come il ladro o ... faccio un sempio:

a) il bruto guastatore ha una percentuale del 30% al 1o livello per scassare costruti mazzolandoli come si deve incrementabile in base al livello (5% x livello)

b) il guastatore se colpisce con le armi una costruzione o costrutto in genere dopo il 2o attacco essa deve effettuare 1 TS contro distuzione ogni round successivo.
Questo secondo metodo ha la falla di omologare pero' costrutti grandi come navi e orologi o meridiane .

c) metodo classico che non mi piace e cioe' il guastatore ha bonus +1 ai danni ogni livello contro costrutti. non mi piace questa versione pero'. mi orienterei verso altro di piu' spessore imho.

che mi dite? grazie
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Per costrutti intendi anche golem di pietra?

Che in quel caso anche la prima opzione rischia di omologare una colonna di granito con un qualcosa di animato/rinforzato magicamente.

Quindi la prima potrebbe andare bene (anche se 30% di partenza mi pare un pò altino) a patto di accostarci una tabellina con i modificatori di circostanza (la pietra sarà più debole del metallo che è più debole del metallo magico di un golem).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ok, allora opterò per la percentuale di abilità in stile ladro abbassando la percentuale iniziale al 10% + bonus dettati dalla destrezza o della forza. porrò un paletto su dimensioni del costrutto che deve essere di taglia M o G, non certo una nave ad esempio che necessiterà di molto tempo e nemmeno golem.
per gli svantaggi darò un numero limitato alle specializzazioni prendibile da questo kit di guerriero. per ora butto giù questo e poi posterò altre idee di altri kit. grazie Nag


GUASTATORE

Descrizione: Sabotatore di razza sangueverde. Razze ammesse: bugbear, hobgoblin, ogre, orco, orchetto e mezzorco. Deve avere minimo FOR 12 e DES 10.
Ruolo: lo spaccatore di armamentari e costrutti per eccellenza, viene portato in guerra o assoldato come sabotatore silenzioso per le sue innate abilità per mettere fuori uso sistemi difensivi delle città, armi d’assedio, carri, etc.
Vantaggi: Ha il 10% di possibilità al primo livello di poter mettere fuori funzione 1 costrutto non golem come un orologio, un’arma da assedio, un carro, etc. semplicemente colpendolo con armi da mischia per almeno 1 round intero. Non conferisce la conoscenza di come funziona, ma l’innata capacità di arrecargli danni con il minimo uso di colpi. Per costrutti complessi come un acquedotto, una nave, una mongolfiera, etc. il master assegna malus a questa percentuale come crede. Può imporre un tempo minimo per guastare ad esempio una nave, un ponte, etc. Ogni livello successivo ha un 5% da sommare. Tecnocostrutti o costrutti magici dimezzano la percentuale. Costrutti in metallo danno malus –10% alla percentuale. Ha +2 ai danni contro golem.
Svantaggi: Può indossare solo armature di cuoio borchita con scudo o più leggere se vuole avere le abilità sopra descritte. Può specializzarsi in armi solo da mischia e solo dal 3° livello.


c'è anche un kit sangueverde sul tipo procacciatore di schiavi-raziatore-sacheggiatore? idee...?
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
che mi dite di questi? modifiche e consigli sono ben accette

ARCIERE

Descrizione: L’arciere è un guerriero con requisito minimo DES 10 elfico non oscuro, halfing, centauro che può specializzarsi solo in armi da lancio.
Ruolo: Può essere un bravo cacciatore ed un ottimo tiratore anche se il bersaglio si trova nei pressi della mischia.
Vantaggi: Se rientra nella gittata minima dell’arma da lancio purchè arco, non tira nel mucchio, ma ha la certezza di colpire il nemico prefissato. Può usare armi da lancio in movimento superiore a quello di base: ad es. mentre sta inseguendo un nemico a cavallo a FM x 5.
Svantaggi: Può specializzarsi in armi solo da lancio e non indossare armature più pesanti di quella di cuoio borchiata e non può usare scudi.

TIRATORE SCELTO

Descrizione: Guerriero tiratore scelto con requisito minimo SAG 9 e DES 12, umano, elfo anche oscuro, gnomo anche oscuro, tritone, sahuagin o di qualsiasi razza rettile, che viene addestrato all’uso di balestre e archibugio.
Ruolo: Ottimo tiratore di professione e spesso in un esercito o guardia cittadina.
Vantaggi: Se rientra nella gittata minima dell’arma da lancio (balesta o archibugio) non tira nel mucchio, ma ha la certezza di colpire il nemico prefissato. Quando si specializza in balestre o archibugio, ottiene i vantaggi che di solito sono propri della specializzazione negli archi: vince sempre l’iniziativa e aggiunge i bonus della forza al tiro per colpire ed al danno.
Svantaggi: Può specializzarsi in armi solo da lancio e solo dal 3° livello. Non può usare scudi e armature superiori alla cotta di maglie. Non può avere tesoro oltre a quello che indossa.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
eccomi alla cosa semplice, penso discussa da molti e che ognuno ha dato prima o poi ai suoi giocatori: esistono paladini malvagi? LM per la precisione? come avete risolto i kit di questi loschi quanto immancabili figuri?


VENDICATORE


Descrizione: Questa clase rappresenta l’antitesi al bene, un paladino votato al male di allineamento LM obbligatoriamente. Rispetta i dettami della cavalleria, dell’ordine stabilito della legge e della religione al pari di un paladino buono, ma è fanaticamente malvagio.
Ruolo: Cavaliere rispettato e temuto, è al servizio di sacerdoti e/o nobili potenti i quali sanno di potersi fidare ciecamente della parola e dei servigi di questo militare.
Nwpr: Può scegliere tra quelle dei militari e quelle dei sacerdoti.
Vantaggi: Ha le abilità del paladino tradizionale in chiave malvagia e accesso come il paladino alle sfere sacerdotali agli alti livelli, ma limitatamente a cura, necromanzia generica, divinazione e combattimento.
Svantaggi: La sua fama è allo stesso tempo fonte di timore per sua crudeltà, ma certezza della sua parola data. Non può attaccare alle spalle, affrontare slealmente in duello chi s’appelli al suo onore e ha in chiave malvagia tutte le altre norme etiche del paladino e le sue limitazioni.
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
L'Anti-Paladino è stato già trattato dalla TSR su vari numeri di Dragon Magazine (nel #39 come PNG e nel #106 spaziando per tutti gli allineamenti tranne CM).
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Grazie , controllerò e poi elaborerò.
altro kitt che mi mette in discussione il sonno è il seguente. non so sse ho esagerato, ma l'idea era intrigane...

SPIA AURAMANTE

Descrizione: Questo particolare kit di ladro è l’informatore per eccellenza e viene assoldato per relazionare più informazioni possibili su persone, analizzando le loro auree. Razze ammesse: tutte quelle che abbiano dimestichezza con le magie come elfo anche oscuro e marino, mezzelfo, orco magi, mezzorco, gnomo anche oscuro, halfing, tritone, yuan-ti. Deve avere minimo INT 11.
Ruolo: La gilda dei ladri è sua fonte di sostentamento e vende informazioni su chiunque dietro giusto compenso.
Nwpr: Può scegliere tra quelle degli esperti di magia e quelle dei vagabondi.
Vantaggi: Dal 9° livello ha accesso agli inc. delle scuole di divinazione e di ombra seguendo una progressione identica a quella che il paladino ha delle magie sacerdotali riportata nella tabella nel manuale AD&D manuale del giocatore che può usare eliminando la componente V (vocale).
Svantaggi: Non ha l’abilità attaccare alle spalle.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
vabbè, vabbè... passso al passaggio successivo che è una specie forse di doppione del druido "lost", ma vorre ibasarlo sugli insetti, nemmeno sui ragni come un'altro druido (grey) del manuale dei druidi.
dite che è superfluo? idee sui vantaggi etc, etc...? grazie



SACERDOTE DEGLI INSETTI

Descrizione: Questo sacerdote viene da ambienti paludosi dove è dedito allo studio e alla convivenza con gli insetti e i druidi di questi luoghi. Protettore della palude dove svolge i suoi studi e i suoi riti, ha un’etica di luce e ombre, a cavallo della vita e della morte. L’esperienza e gli studi acquisiti gli consentono vantaggi contro gli insetti come descritto in seguito. Soltanto un personaggio di allineamento NB, NN e NM può aver accesso a questo kit e solo se umano, nano, mezzelfo, elfo anche oscuro e creature delle foreste come centauri, driadi, etc. Può usare solo armi che un mago potrebbe usare e armi naturali come cerbottane, pugnali d’osso e solo armature naturali: non metalliche ad esempio. Requisiti minimi: INT 9.
Nwpr: Può spendere nwpr tra i gruppi dei sacerdoti.
Vantaggi: Gli insetti convocati da lui tramite magie hanno un esoscheletro più resistente che conferisce loro RM del 10%.
Svantaggi: Può avere acesso solo alla sfera di necromanzia generica e alla necromanzia del sangue e della sabbia, ma non alle altre sue diramazioni. Non può avere accesso alle sfere elementali e agli inc. della sfera animale diversi dalla diramazione insetti.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
eccomi ancora con una vecchia idea: il difensore del caos o guerriero del caos o comunque l;anarchico del caos.
Questo che vorrei fare e' un militare diciamo guerriero che ha delle abilita' baasate sl carisma non so se proprio nwpr o abilita' specifich sul fatto di poter conincere i popolani a insurrezionarsi e ribellarsi contro l'ordine costtuito cioe' il re, nobile, capo tribu;. egli lo farebbe per fanatismo nel caos e nell'anarchia intesa come filosofia. il guerrigliero impavido che senza eta soverchia i regimi per poi passare ad altri e fare lo stesso. idee?
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Doc, hai un blog/sito dove raccogli tutte queste idee o le posti solo qui?

Potresti provare a portare le tue domande anche su
http://theroaringoldschool.forumfree.it/, è una comunità italiana dedicata al vecchio d&d (pre 3.x, insomma) e sicuramente ci trovi qualcuno che può darti altri consigli!
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
ciao Arioch, no, no questo è l'unico sito internet dove nella sezione download alla voce "ad&d" trovi tutte le mie ... i miei lavori diciamo.
Non sono un fanatico dei gdr, ma da quando avevo 15 anni giocando come master e scrivendo le cose su word, ho prodotto spero qualcosa di interessante, rimaneggiandolo continuamente.
Ho provato con il nucleo dove però cambiarono server dopo qualche mese non c'erano più i miei file, fantasyitalia dove non c'è la sezione download e dragonslair dove mi hanno detto che non sono interessati alla pubblicazioni di versioni antecedenti alla 3.x.

lo staff della tana del goblin mi sopporta da anni e io ripago pubblicando qui e discutendo di ciò in questa sezione. Colgo l'occasione di ringraziare ancora lo staff di questo forum.

se ti/vi serve qualcosa mi puoi/potete contattare scrivendomi
pizzaifunghi@hotmail.it
vi risponderò sicuramente.

tornando al tizio de lcaos... scrivo qualche idea e poi vi sottopongo.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
DIFENSORE ARALDO GUERRIERO CONDOTTIERO DEL CAOS

Descrizione: Guerriero fanatico di allineamento caotico con CAR 15 minimo appartenente a qualsiasi civiltà: da quelle evolute umane o elfe a quelle semianalfabete anchesangueverdi e rettili, che teorizza il rovesciamento dell’ordine stabilito dalle società, dal nobile, dalla casta reggente, etc. come unica bilancia sociale: il suo fanatismo lo porterà a cercare di convincere il popolo a ribellarsi contro il nobile che controlla la regione, il sistema democratico se presente, etc. La legge della jungla, quella del più forte è l’unica in cui è possibile realizzarsi perché ogni individuo sencodo lui ha il diritto di comandare sé stesso. Questo non gli vieta di insediarsi come nuovo re della comunità, anche se presto il ruolo gli diverrà stretto e noioso e lo lascerà.
ruolo: Principalmente un oratore combattente, sia che venga da tribù barbare che da grandi città, cerca il modo per ottenere il conseguimento dei suoi ideali per poi andarsene. Rivoluzionario senza meta, passa la sua vita a ordire rivolte e a essere inseguito inevitabilmente dai suoi nemici.
Nwpr:.
Vantaggi: Ha un’aura che gli conferisce bonus +2 ai TS contro chi è spiccatamente legale. Dal 7° livello tutti gli umanoidi con allineamento caotico nel raggio di 9 m da lui, che lo sentono parlare in una lingua comprensibile da loro per 3 round consetutivi di oratoria sulle sue idee e che abbiano 4+1 DV o meno, hanno diritto a 1 TS contro incantesimo con malus –1 ogni suoi 4 livelli, ma con bonus della SAG per non essere soggetti a effetti simili a suggestione.
Svantaggi: La sua fama è allo stesso tempo fonte di guai. Non può avere tesoro oltre a quello che indossa.

che modifiche mi suggerite? idee? grazie
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
versione definitiva salvo vostri consigli:


CONDOTTIERO DEL CAOS
kit di guerriero:

Descrizione: Guerriero fanatico di allineamento caotico con SAG 10 e CAR 17 minimo appartenente a qualsiasi civiltà: da quelle evolute umane o elfe a quelle semianalfabete anche sangueverdi, che teorizza il rovesciamento dell’ordine stabilito dalle società, dal nobile, dalla casta reggente, etc. come unica bilancia sociale: il suo fanatismo lo porterà a cercare di convincere il popolo a ribellarsi contro il nobile che controlla la regione, il sistema democratico se presente, etc. La legge della jungla, quella del più forte è l’unica in cui è possibile realizzarsi perché ogni individuo secondo lui ha il diritto di comandare sé stesso. Questo non gli vieta di insediarsi come nuovo re della comunità, anche se presto il ruolo gli diverrà stretto e noioso e lo lascerà.
Ruolo: Oratore combattente, sia che venga da tribù barbare che da grandi città, cerca il modo per ottenere il conseguimento dei suoi ideali per poi andarsene. Rivoluzionario colto e raffinato, oratore senza meta, passa la sua vita a ordire rivolte e a essere inseguito inevitabilmente dai suoi nemici.
Vantaggi: Dal 5° livello, può arringare i suoi seguaci caotici con 3 round di discorsi, conferendo loro +1 al morale, ai txc e 1d4 p.f. virtuali per 8 ore.
Dal 7° livello tutti gli umanoidi con allineamento caotico nel raggio di 9 m da lui, che lo sentono parlare in una lingua comprensibile da loro per 3 round consecutivi di oratoria sulle sue idee e che abbiano 4+1 DV o meno, hanno diritto a 1 TS contro incantesimo con malus –1 ogni suoi 4 livelli, ma con bonus della SAG. Se falliscono sentiranno la innata e ragionevole propensione ad aiutarlo nella sua causa come preferiscono: con una elargizione economica, dando ospitalità a lui e ai suoi combattenti, fornendo provviste o armi.
Dal 9° livello se avrà compiuto azioni significative come incendiare un presidio nemico, aver ucciso un capotribù o un nobile, etc. attirerà i seguaci come se avesse costruito un castello secondo le regole dscritte nel manuale del giocatore. Tali seguaci sono comunque fanatici e hanno un loro background in zone vicine dove la fama di questo militare s’è sparsa. Insieme alle loro famiglie e alle loro attività lavorative costituiscono parte integrante della classe di personaggio riequilibrando il sistematico numero di nemici che ha.
Svantaggi: La sua fama è allo stesso tempo fonte di guai. Non può avere tesoro oltre a quello che indossa. Può avere adepti solo caotici.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
mettendolo come kit di paladino caotico neutrale con svantaggi legati a seguaci e adepti di tale allineamento obbligatorio, mi viene in mente :
abilita' del tipo " rimuovi i controlli mentali" come dominio, suggestione etc. con 1 percentuale aumentabile come per le abilita' del ladro.
forse con paletti del tipo " solo se fatte da maghi/sacerdoti di livello inferiore al suo e valido anche alle creature controllate e convocate come attirare mostri e animali, rendendoli autonomi in pratica. concentrandosi 1 round come un paladino nel raggio di 9 m
 
Alto Basso