Acquistare online: COMMISSIONI CARTE DI CREDITO e POSTEPAY.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Spe, una cosa però va precisata:
- Dire che il pagamento tramite ricarica Postepay è illegale, significa che chi lo pratica commette un illecito e quindi è punibile dalla legge.
- Dire che il pagamento tramite ricarica Postepay può essere rischioso per chi compra, è un'altra questione che rimanda alla "saggezza" di chi lo sceglie. Non c'è però nulla di illegale.

Non me ne intendo di questioni legali, ma credo che se si rispettano le norme sulla tracciabilità e si emette regolare ricevuta fiscale, tutto è nella legge.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Scusami ma se io pago in contanti non è la stessa identica cosa???

Secondo me il servizio pos non è per il commerciante ma per il cliente,
e non vedo perchè debba accollarselo il commerciante visto i ricavi minimi che alle volte ha (io son di parte perchè nell'informatica spesso il ricarico è del 5% e le banche ti chiedono il 4% per le commissioni, ti sembra giusto?
Anch'io sono daccordo sulla tracciabilità e via dicendo ma non dovrebbe essere una spesa per me che pago regolarmente).

Tornano all'argomento principale,
perchè allora far pagare al cliente il "servizio" di contrassegno?
Non è la stessa identica cosa delle commissioni sulle carte di credito?
E' un servizio richiesto dal cliente e tu commerciante se vuoi vendere devi accontentarlo.
 
A

Anonymous

Guest
N3MO":1qlswl7w ha scritto:
Riguardo la ricevuta, non significa niente, i soldi tramite ricarica postepay non sono tracciabili, non hanno causale, e non garantiscono che il venditore effettivamente registri quella ricevuta e i soldi incassati, ecco perché "favorisce" l'evasione fiscale.
mi pare che qui sia scritta chiaramente la motivazione logica di tutto questo gran scrivere. Non aggiungo altro e non mi schiero. Esplicito solo che questa cosa è stata scritta bella chiara. Postepay non dà tracciabilità e la mia transazione è scritta sul nulla. La ricevuta tu acquirente ce l'hai e io che ti ho venduto - 20 pacchetti di gomme, 10 cartucce stampanti, 2 gdt, un somaro di gomma - col ciufolo che sono obbligato a registrarla. Poi sta a ognuno di noi trarre conclusioni e giudizi etici, morali, di interesse ecc. che ce la faranno o meno accettare e tollerare.
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
mocs":20iedozl ha scritto:
N3MO":20iedozl ha scritto:
Riguardo la ricevuta, non significa niente, i soldi tramite ricarica postepay non sono tracciabili, non hanno causale, e non garantiscono che il venditore effettivamente registri quella ricevuta e i soldi incassati, ecco perché "favorisce" l'evasione fiscale.
mi pare che qui sia scritta chiaramente la motivazione logica di tutto questo gran scrivere. Non aggiungo altro e non mi schiero. Esplicito solo che questa cosa è stata scritta bella chiara. Postepay non dà tracciabilità e la mia transazione è scritta sul nulla. La ricevuta tu acquirente ce l'hai e io che ti ho venduto - 20 pacchetti di gomme, 10 cartucce stampanti, 2 gdt, un somaro di gomma - col ciufolo che sono obbligato a registrarla. Poi sta a ognuno di noi trarre conclusioni e giudizi etici, morali, di interesse ecc. che ce la faranno o meno accettare e tollerare.

Questo non lo sapevo..ero convinto che bastasse la ricevuta di vendita per far si che la trattativa fosse fiscalmente corretta.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
granpha":bq2slfhj ha scritto:
mocs":bq2slfhj ha scritto:
N3MO":bq2slfhj ha scritto:
Riguardo la ricevuta, non significa niente, i soldi tramite ricarica postepay non sono tracciabili, non hanno causale, e non garantiscono che il venditore effettivamente registri quella ricevuta e i soldi incassati, ecco perché "favorisce" l'evasione fiscale.
mi pare che qui sia scritta chiaramente la motivazione logica di tutto questo gran scrivere. Non aggiungo altro e non mi schiero. Esplicito solo che questa cosa è stata scritta bella chiara. Postepay non dà tracciabilità e la mia transazione è scritta sul nulla. La ricevuta tu acquirente ce l'hai e io che ti ho venduto - 20 pacchetti di gomme, 10 cartucce stampanti, 2 gdt, un somaro di gomma - col ciufolo che sono obbligato a registrarla. Poi sta a ognuno di noi trarre conclusioni e giudizi etici, morali, di interesse ecc. che ce la faranno o meno accettare e tollerare.

Questo non lo sapevo..ero convinto che bastasse la ricevuta di vendita per far si che la trattativa fosse fiscalmente corretta.

Mi ripeto, ma se si trattasse di contanti cosa cambierebbe?
 

rammkorn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
153
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
23
plombiers":10bdi6m7 ha scritto:
granpha":10bdi6m7 ha scritto:
mocs":10bdi6m7 ha scritto:
N3MO":10bdi6m7 ha scritto:
Riguardo la ricevuta, non significa niente, i soldi tramite ricarica postepay non sono tracciabili, non hanno causale, e non garantiscono che il venditore effettivamente registri quella ricevuta e i soldi incassati, ecco perché "favorisce" l'evasione fiscale.
mi pare che qui sia scritta chiaramente la motivazione logica di tutto questo gran scrivere. Non aggiungo altro e non mi schiero. Esplicito solo che questa cosa è stata scritta bella chiara. Postepay non dà tracciabilità e la mia transazione è scritta sul nulla. La ricevuta tu acquirente ce l'hai e io che ti ho venduto - 20 pacchetti di gomme, 10 cartucce stampanti, 2 gdt, un somaro di gomma - col ciufolo che sono obbligato a registrarla. Poi sta a ognuno di noi trarre conclusioni e giudizi etici, morali, di interesse ecc. che ce la faranno o meno accettare e tollerare.

Questo non lo sapevo..ero convinto che bastasse la ricevuta di vendita per far si che la trattativa fosse fiscalmente corretta.

Mi ripeto, ma se si trattasse di contanti cosa cambierebbe?

se si trattasse di contanti andrebbero nel registratore di cassa e con un controllo della finanza, la cassa riporterebbe l'esatto contenuto del cassetto.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Allora se io emetto uno scontrino e nel cassetto mi trovassero € 0 sarei passibile di qualcosa?
L'importante è che lo scontrino sia stato emesso e su di esso si paghino le giuste tasse.

Il vero problema delle ricariche è che posso dimostrare che ti ho trasferito del denaro, in fondo ho la ricevuta firmata dell'ufficio postale, ma non posso dimostrare per cosa...
 

N3MO

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Dicembre 2007
Messaggi
540
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
0
plombiers":39nmgyge ha scritto:
Allora se io emetto uno scontrino e nel cassetto mi trovassero € 0 sarei passibile di qualcosa?
L'importante è che lo scontrino sia stato emesso e su di esso si paghino le giuste tasse.

Il vero problema delle ricariche è che posso dimostrare che ti ho trasferito del denaro, in fondo ho la ricevuta firmata dell'ufficio postale, ma non posso dimostrare per cosa...

Qui non parliamo di scontrini e cassetti, ma di commercio elettronico: è diverso. Il commercio elettronico non è tenuto a fare scontrini, questo fatto è importante, perché da un lato libera dallo scontrino e di contro/conseguenza (proprio per sostituire lo scontrino), esige che ci sia tracciabilità sul denaro. Di conseguenza è essenziale che sia sempre presente la causale. La ricarica postepay, oltre che costare 1 euro all'acquirente, non solo non ha la causale, ma non è proprio un sistema di pagamento. Non si può usare in questo modo, ma nel modo canico in cui si usa una carta di credito.
 
A

Anonymous

Guest
plombiers":2a5opmdm ha scritto:
Allora se io emetto uno scontrino e nel cassetto mi trovassero € 0 sarei passibile di qualcosa?
L'importante è che lo scontrino sia stato emesso e su di esso si paghino le giuste tasse.

Il vero problema delle ricariche è che posso dimostrare che ti ho trasferito del denaro, in fondo ho la ricevuta firmata dell'ufficio postale, ma non posso dimostrare per cosa...
questo è un fatto, certo.
Ma N3MO sottolineava anche il fatto che non c'è una registrazione fiscale obbligata, ergo può essere evasa con serenità guardando il tramonto sorseggiando un daiquiri.
 

N3MO

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Dicembre 2007
Messaggi
540
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
0
mocs":1luvya3i ha scritto:
plombiers":1luvya3i ha scritto:
Allora se io emetto uno scontrino e nel cassetto mi trovassero € 0 sarei passibile di qualcosa?
L'importante è che lo scontrino sia stato emesso e su di esso si paghino le giuste tasse.

Il vero problema delle ricariche è che posso dimostrare che ti ho trasferito del denaro, in fondo ho la ricevuta firmata dell'ufficio postale, ma non posso dimostrare per cosa...
questo è un fatto, certo.
Ma N3MO sottolineava anche il fatto che non c'è una registrazione fiscale obbligata, ergo può essere evasa con serenità guardando il tramonto sorseggiando un daiquiri.

bellissima l'immagine che hai dipinto mocs, alla fine vale più di tutte le mie parole :D
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Io preferisco un cocktail di frutta,
nel frattempo ho effettuato un nuovo ordine al vostro sito.
ahahah è solo il secondo questa settimana!!!
Vi amo ed odio allo stesso tempo con quel maledetto stop-it rischio di spendere tutto prima di arrivare ad Essen 8)
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
plombiers":2iqjmmcb ha scritto:
Scusami ma se io pago in contanti non è la stessa identica cosa???

Secondo me il servizio pos non è per il commerciante ma per il cliente...

Non sono d'accordo. I diversi sistemi di pagamento sono un modo per il commerciante di incrementare le sue vendite (allargando il numero di potenziali acquirenti) e le commissioni sulle vendite deve assolutamente pagarle lui; per capirci: io oggi difficilmente entro in un negozio se non vedo le vetrofanie che mi consentono di pagare con moneta elettronica, se al momento di pagare dovessi scoprire che il prezzo non fosse quello esposto in vetrina non sto neanche a dirti come potrei reagire... :-x E poi i consumatori (di solito) pagano il servizio della carta di credito in termini di canone annuo.

Per il resto sono d'accordo con chi pensa che nel paese in cui siamo tutti dovremmo fare il possibile, ciascuno nel proprio piccolo, per eliminare la piaga del sommerso.
Infine, posto che le misure che tendono a limitare i pagamenti che si possono effettuare in contanti mi trovano pienamente d'accordo, argomentare che "cmq esistono i pagamenti in contanti" sarebbe come dire che visto che ci sono ladri a piede libero è inutile punire quelli che vengono beccati :lol:
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
olmo":34oh864s ha scritto:
plombiers":34oh864s ha scritto:
Scusami ma se io pago in contanti non è la stessa identica cosa???

Secondo me il servizio pos non è per il commerciante ma per il cliente...

Non sono d'accordo. I diversi sistemi di pagamento sono un modo per il commerciante di incrementare le sue vendite (allargando il numero di potenziali acquirenti) e le commissioni sulle vendite deve assolutamente pagarle lui; per capirci: io oggi difficilmente entro in un negozio se non vedo le vetrofanie che mi consentono di pagare con moneta elettronica, se al momento di pagare dovessi scoprire che il prezzo non fosse quello esposto in vetrina non sto neanche a dirti come potrei reagire... :-x E poi i consumatori (di solito) pagano il servizio della carta di credito in termini di canone annuo.

Per il resto sono d'accordo con chi pensa che nel paese in cui siamo tutti dovremmo fare il possibile, ciascuno nel proprio piccolo, per eliminare la piaga del sommerso.
Infine, posto che le misure che tendono a limitare i pagamenti che si possono effettuare in contanti mi trovano pienamente d'accordo, argomentare che "cmq esistono i pagamenti in contanti" sarebbe come dire che visto che ci sono ladri a piede libero è inutile punire quelli che vengono beccati :lol:

Io ho un negozio ed il servizio pos l'ho tolto perché è solo una spesa per noi, i soldi non sono immediatamente disponibili e le spese bancarie superano i vantaggi.
Vuoi usare la moneta elettronica perchè paghi dilazionato o a fine mese?
Io non me lo posso permettere di pagare commissioni che arrivano al 4%.
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
plombiers":11qp3dcm ha scritto:
Vuoi usare la moneta elettronica perchè paghi dilazionato o a fine mese?
Io non me lo posso permettere di pagare commissioni che arrivano al 4%.

Voglio usare moneta elettronica per vari motivi, prima di tutto in questo modo sono ragionevolmente certo che su quella vendita il commerciante pagherà le tasse, poi non ho il problema di dover cercare un bancomat e ultimo, ma non ultimo, non mi devo portare dietro soldi contanti se non per il caffè ;)
Quelle di pagare dilazionato o a fine mese sono delle storture dei sistemi economici moderni in cui si spende più di quanto si potrebbe (e di solito dovrebbe) - la crisi dei mutui americani, che ha dato inizio a tutto questo, docet :-(

Un trucchetto che comincia ad essere molto diffuso è quello di pubblicizzare un prezzo "scontato per pagamenti contanti" e se paghi "con carta di credito non hai diritto allo sconto": dico che è un trucco perchè secondo me è un modo per eludere i vincoli imposti sulla pubblicità del prezzo reale... :roll:
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Secondo me tutto il thread è una chiacchiera sul nulla.

Parlando di ricarico sul pagamento con carta di credito siamo tutti d'accordo nel ritenerlo sbagliato, nel senso che se io negoziante non voglio pagarne le commissioni allora non accetto la visa e punto. E tra l'altro in Italia non ha neanche preso tanto piede come sistema di pagamento, la gente non si fida molto.

Parlando di ricarica postepay ho letto crociate sul nulla.
Su cosa siamo d'accordo:
- bisogna evitare le fregature
- bisogna combattere l'evasione fiscale

A questo punto è tutto riassunto nell'onestà del negoziante: se prende i soldi tramite postepay, spedisce merce conforme e in buono stato, ed emette ricevuta fiscale, cos'è che non va?
Che non si tratta di uPlay? :lol:

Via, ma pensate a vendere che le cose vi vanno bene, se andrete meglio dei vostri concorrenti non sarà certo perchè cercate di screditarli con queste chiacchiere da bar. :roll:
 

N3MO

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Dicembre 2007
Messaggi
540
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
0
Richard":o7sq3j8b ha scritto:
Secondo me tutto il thread è una chiacchiera sul nulla.

Parlando di ricarico sul pagamento con carta di credito siamo tutti d'accordo nel ritenerlo sbagliato, nel senso che se io negoziante non voglio pagarne le commissioni allora non accetto la visa e punto. E tra l'altro in Italia non ha neanche preso tanto piede come sistema di pagamento, la gente non si fida molto.

Parlando di ricarica postepay ho letto crociate sul nulla.
Su cosa siamo d'accordo:
- bisogna evitare le fregature
- bisogna combattere l'evasione fiscale

A questo punto è tutto riassunto nell'onestà del negoziante: se prende i soldi tramite postepay, spedisce merce conforme e in buono stato, ed emette ricevuta fiscale, cos'è che non va?
Che non si tratta di uPlay? :lol:

Via, ma pensate a vendere che le cose vi vanno bene, se andrete meglio dei vostri concorrenti non sarà certo perchè cercate di screditarli con queste chiacchiere da bar. :roll:

Secondo me lo fai apposta, non è possibile che non capisci dove sta il punto e che tu ritena le LEGGI chiacchiere da bar. Se poi questo è il tuo concetto di vita, ovvio che non si può discutere.
Riguardo la postepay, voglio ribadire un anche concetto che in queste conversazioni è andato in secondo piano: la postepay può essere intestata solo ad una persona fisica ma un negozio è un'attività, quindi intestata ad una società o al massimo ad una persona giuridica. Ora, anche se il nominativo del titolare coincidesse, capisci che in realtà non è la stessa figura, legalmente parlando? Una cosa è la persona fisica, un'altra quella giuridica. Questo si AGGIUNGE a tutto quello che abbiamo già ribadito sulla postepay e il suo corretto uso, sulla causale e tutto il resto. Quindi tu compri in uno store ma i soldi non li dai all'attività ma ad una persona privata. Questo è allucinante. Poi mi parli di ricevute? Ti abbiamo già spiegato che è può essere cestinata, quel pagamento NON ESISTE e, anche se venisse registrato, è stato fatto alla persona sbagliata. Le leggi sono leggi ed è importante che le persone le rispettino. E' importante la trasparenza e che le persone paghino le tasse come tutti, altrimenti dove andiamo a finire? Adesso mi dirai ancora che basta che ti mandino i giochi a casa? Quindi comprare da un ricettatore per strada che ti firma una ricevuta e ti consegna la merce acquistata per te va bene? Cosa c'entra in tutto questo uplay e la concorrenza? Io non scrivo per uplay, mi pare di avertelo già scritto. Se io ti dico di pagare MENO, che interessi avrei come uplay? Potrei avere interessi se volessi ricevere più soldi, non di meno, ti pare? Tra l'altro, pensi che uplay abbia bisogno di questo? Possibile poi che essendo di uplay non possa più scrivere in modo libero perché "interessato"? Io sto parlando di leggi, di sicurezza online, condividendo informazioni che a molti sono sconosciute, perché le persone imparino a farsi rispettare, a risparmiare soldi, e a pretendere che le attività, di qualunque tipo (smetti di parlare di giochi e uplay!) stiano nella legalità. Sai quanti problemi e cause penali sono scattate su questo argomento e quante persone hanno perso dei soldi? E' successo nel ramo delle compagnie aeree e nella telefonia, per esempio.
Tu vuoi insabbiare tutto questo con i tuoi "basta che spediscono" e "concorrenza di uplay"? Veramente Richard, non ha senso quello che scrivi, non fai una bella figura a ragionare così. Mi fanno paura le tue affermazioni, davvero, il tuo atteggiamento è la finestra dei problemi dell'Italia e il panorama che vedo non è un gran che.
Possiamo fare dialettica su tutto quello che vuoi, non sulle leggi.
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
olmo":oqtd19ty ha scritto:
plombiers":oqtd19ty ha scritto:
Un trucchetto che comincia ad essere molto diffuso è quello di pubblicizzare un prezzo "scontato per pagamenti contanti" e se paghi "con carta di credito non hai diritto allo sconto": dico che è un trucco perchè secondo me è un modo per eludere i vincoli imposti sulla pubblicità del prezzo reale... :roll:

se lo "sconto X pagamento in contanti" è bello evidente e mi arriva ricevuta /scontrino/ fattura sinceramente non ho niente contro il negozio.

Il fatto è che se vedo fuori il marchietto IVsa (o Mastercard, o visa electron, o amex) e vedo un prezzo, io devo essere certo di pagare con quel mezzo di pagamento quel prezzo.

Poi il commerciante è libero di fare sconti speciali per opzioni speciali (finchè non evade).
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Richard":379gfsvv ha scritto:
Secondo me tutto il thread è una chiacchiera sul nulla.

Parlando di ricarico sul pagamento con carta di credito siamo tutti d'accordo nel ritenerlo sbagliato, nel senso che se io negoziante non voglio pagarne le commissioni allora non accetto la visa e punto. E tra l'altro in Italia non ha neanche preso tanto piede come sistema di pagamento, la gente non si fida molto.

Parlando di ricarica postepay ho letto crociate sul nulla.
Su cosa siamo d'accordo:
- bisogna evitare le fregature
- bisogna combattere l'evasione fiscale

A questo punto è tutto riassunto nell'onestà del negoziante: se prende i soldi tramite postepay, spedisce merce conforme e in buono stato, ed emette ricevuta fiscale, cos'è che non va?
Che non si tratta di uPlay? :lol:

Via, ma pensate a vendere che le cose vi vanno bene, se andrete meglio dei vostri concorrenti non sarà certo perchè cercate di screditarli con queste chiacchiere da bar. :roll:

Mi intrometto in punta di piedi in questa discussione...

Parlo dal punto di vista di uno che, oltre a giocare quando può a giochi da tavolo, cerca anche di comperare qualche pezzo di staoria postale della sua città e che ha già affrontato di persona il discorso pagamento tramite postepay ed eventuali fregature.

Tu dici che se ti emette ricevuta dopo ever preso i soldi con postepay e la merce è conforme non c'è nulla di male? Verissimo, ma tu sei passato prima dall'aver concesso fiducia ad una persona sulla base di cosa? Se chi eroga il servizio di postepay non garantisce nulla sulla transazione che effettui (non puoi manco sapere chi ha effettivamente in mano la postepay) tu devi sapere prima che ti esponi a potenziali rischi. Il fatto che la tua esperienza ti sia sempre stata favorevole non significa che puoi portarla a paradigma e dire che si sta demonizzando un sistema di pagamento per screditatare altri (che manco so chi sono).

Il discorso è che la postepay ha più rischi di altre forme di pagamento.
Se lo sai e la usi lo stesso, nessun problema. Punto.

Di seguito alcune esperienze personali

1) Acquisto un paio di scarpe in un negozio nel quale avevo fatto altri acquisti già. La carta di credito viene strisciata due volte (la prima, mi fu detto) non era stata letta. Dopo una settimana cominciano a comprare biglietti aerei internazionali con la mia carta clonata. L'ho bloccata, tempo 15 giorni ho riavuto i soldi. Indovina in qaule negozio me l'avevano copiata...

2) Acquisto un cucina nuova. Pago con assegni. Consegna differita a fine lavori in casa. Il negozio, da trenta anni presente sul territorio, chiude per le ferie estive e non riapre più. Cucina chissà dove. Brigo un anno o due, vengo rimborsato.

3) Acquisto per la prima volta da un tizio con pochissimi feedback una cartolina della mia città (con un timbro particolare) pagandola 5€ con postepay. Ricevo cartolina e ricevuta fiscale.

4) Acquisto un lettera prefilatelica da uno da cui avevo già acquistato altre cose e trovato benissimo (senza ricevuta, però), pago i 22€ con postepay e, puff, spariscono soldi e prefeliatelica. Entrambi mai recuparti e tizio mai più vito.

A parte l'ovvia considerazione che sono mediamente sfigato (o fortunato, visto che gran parte delle cose le ho recuperate) cosa dovrei prendere a paradigma? Non comperare niente da nessuna perchè ti fregano sempre e comunque se vogliono? O che alcune forme di pagamento sono più tutelate?
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Sportacus":32ixd4r3 ha scritto:
Il discorso è che la postepay ha più rischi di altre forme di pagamento.
Se lo sai e la usi lo stesso, nessun problema. Punto.

Esatto, il discorso è tutto qua.
L'altro discorso era COMBATTERE L'EVASIONE.
E se c'è ricevuta fiscale non c'è evasione.

Tutto il resto sono discorsi tra commercialisti e avvocati, e di pratico non c'è nulla.

Il venditore è onesto? bene, la merce arriva e in buono stato
Il venditore è onesto? bene, emette ricevuta e paga le tasse
Il venditore non è uPlay? pazienza :lol:
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
Richard":1i02pxqa ha scritto:
E se c'è ricevuta fiscale non c'è evasione.

E il tutto questo se i proprietari di uPlay ravvisano comportamenti ILLEGALI da parte dei loro concorrenti, consiglio di rivolgersi alla guardia di finanza e non a questo forum ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso