Abusare di dettagli della fiction in DW

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
RosenMcStern":ux53spt4 ha scritto:
Domon":ux53spt4 ha scritto:
ecco un esempio del fatto che non stavi correttamente sfruttando il gioco: quando uno a pieni PF fallisce, perchè non fai subire i danni a un suo compagno con pochi pf? tu ottieni una mossa, non ottieni una mossa ocntro chi ha fallito.

Perché ha specificato che non veniva mai fuori un 6- per via dei bonus, e lo ha scritto nella descrizione dell'AP, se lo leggi bene. Quindi no bastardate ad altri personaggi, che si possono fare ma non con 7-9. Come vedi le regole se le ricordq bene.

Con 7-9 puoi usare "separali" quando si trincerano per allontanare il PG che ingaggia da quello che resta nelle retrovie (e poi attaccare quest'ultimo, se plausibile) oppure ancora puoi descrivere un attacco "ad area" che per chi ha fatto 7-9 su H&S e'danno immediato, x chi e'dietro defy danger.

Oppure puoi dire che li sta costringendo ad arretrare verso un precipizio (voglio vedere se non agiscono a questo punto!)

O che la caverna a causa del clangore delle armi inizia a franare (minaccia in arrivo).

Oppure potrebbe semplicemente starci, la tattica risulta efficace e quelli nelle retrovie restano al sicuro poiche'gli avversari non sono poi molto svegli.

Ancora una volta gli esempi che leggo sono iperbolici e totalmente al di fuori della realta'di gioco reale, trattative su quale arma agisce prima, stalli in combattimento, Master che nella situazione A decidono una cosa e poi in una situazione identica l'opposto xche'il giocatore e'una donna... :cry:

Altre volte c'e'solo lo "scazzo"del master che non si vuol ingegnare quel minimo x dar vita allo scontro. :-?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
crotalo":2hl2646z ha scritto:
RosenMcStern":2hl2646z ha scritto:
Domon":2hl2646z ha scritto:
ecco un esempio del fatto che non stavi correttamente sfruttando il gioco: quando uno a pieni PF fallisce, perchè non fai subire i danni a un suo compagno con pochi pf? tu ottieni una mossa, non ottieni una mossa ocntro chi ha fallito.

Perché ha specificato che non veniva mai fuori un 6- per via dei bonus, e lo ha scritto nella descrizione dell'AP, se lo leggi bene. Quindi no bastardate ad altri personaggi, che si possono fare ma non con 7-9. Come vedi le regole se le ricordq bene.

per la precisione un 7-9 con assalire permette al nemico di effettuare un attacco contro il soggetto ... questo significa non solo poter far danno ma anche attivare le mosse del mostro che quindi possono entrare in conflitto anche con altri PG... dipende molto dalla fiction

detto questo io negli esempi di Zaidar vedo molta implausibilità a livello di fiction perché in un combattimento vedo molto difficile che un pg possa starsene in disparte a meno che non si nasconda.

devo ammettere che si può configurare una specie di abuso del lamento ... se il giocatore fa il "lamentoso" aggrappandosi alla narrazione per evitare ogni tiro o prova.
Mi è stato raccontato una cosa simile in AW dove una giocatrice del gruppo di un mio amico ogni volta che il GM le ha chiesto un tiro ha cambiato la narrazione in modo da poter evitare il tiro o mettersi in una situazione più favorevole... benché io sia per un atteggiamento non inflessibile al tavolo credo anche che nella lettura di DW e AW si evinca bene che il principio "tutto viene e torna nella fiction" sia cardine e che "contrattare sulla fiction" vada ben oltre i principi del master e le possibilità dei giocatori. se si arriva ad avere una giocatore che continua a cambiare la sua narrazione in modo da ottenere ciò che vuole a discapito di una coerenza interna significa che si sta rompendo volutamente il gioco facendo prevalere il "mamma posso dai dai dai altrimenti piango" alle regole pure e semplici

(vista l'ora tarda scrivo stringato se serve a qualcuno posso elaborare con calma domani)

aggiungo peraltro che questo modo di giocare si impara giocando proprio a giochi come vampiri o dnd dove il master ha l'ultima parola ed è sopra alle regole, e ha in più il dovere di farti divertire e l'onnipotenza sul gioco tale per cui se non ti diverti puoi colpevolizzarlo.

non si impara in DW. quindi magari sono successe cose simili perchè i suoi giocatori sono abituali giocatori di dnd o vampiri. puoi confermare il fatto che hai giocato con gente abituata ad altri giochi?

questi sono i classici errori che si fanno una volta, quando prendi DW per un gioco dove si gioca contro il master, ma che si risolvono con la pratica... se uno è interessato a risolverli invece che a lamentarsene sui forum, ovviamente! :D
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
zaidar, se traccheggiave quando chiedevi cosa fai, anche solo dicendo mi sposto di qua, mi sposto di là stando lontano dal combattimento, ti stava comunque offrendo un occasione per usare le tue mosse.

te lo dico perhcè io ci gioco con un gruppo numeroso, più di quanto consigliato dal manuale (adesso siamo 5+1, ma fino a poco tempo fa eravamo 6+1).

cosa significa?

che se non impari bene a prendere tutte le occasioni che ti offrano i giocatori al volo, rischi di non agire mai.

ma non perchè traccheggiano, smeplicemente perchè sono tanti e quando tutti vogliono fare qualcosa, per te le possibilità di risposta rimangono poche, sicurament emolto inferiori alle loro possibilità di azione.

cosa fai quindi?

appena vedo che un giocatori traballa davanti ad una situazione, colpisco.
appena vedo che pensano un pò di più del dovuto, colpisco.
quando ignorano un pericolo, colpisco.
quando vedo che stanno traccheggiando per mettersi d'accorod su come agire, colpisoc.
etc.

@thondar
è una regola fumosa, ben più fumosa che "far divertire i giocatori" perché non solo non dice esplicitamente cosa implichi essere un fan dei PG ma non dice neanche in che modo farlo. Esultare per le loro vittorie e piangere per le loro sconfitte? è una cosa che si fa dopo lo scontro, non prima ne durante. Non implica farli vincere ne farli sudare per ottenere la vittoria. Non implica farli risaltare. In realtà non implica fare nulla, mi dice solo che emozione che dovrei costringermi a provare a posteriori. poi ovviamente uno allarga la mente, e interpreta a suo piacere.

perchè far divertire gli altri ti dice come essere messa in gioco?

quando tifi per una squadra di calcio cosa fai? guardi la partita, esulti per le belle azioni etc.

ecco, qui devi fare lo stesso, devi guardare il loro gioco, esultare se fanno qualcoa di bello.

è proprio questo. non gli devio far fare quello che vuoi te per poterli divertire. devi osservare il loro gioco e vedere dove vogliono andare a parare.

Mi hai chiesto a che pro abusare. Ecco, a questo pro. Voglio vincere lo scontro, abuso di una regola per vincere lo scontro. Si chiama movente e c'è.

ok, ma ancora non capisco dove starebbe l'abuso

Piegare le regole per ottenere quello che si vuole penso sia una buona definizione di abuso. Se la regola serve ad ottenere X ed io invece la uso per ottenere Y sto abusandone.

si ne stai abusando, solo che trovo difficile trovare in DW regole che servono ad ottenere X. le regole servono solo ad incalanare la fiction del gioco ina lcune situazioni particolare.

ma nessuna ti dice, serve per questo serve per quest'altro.

Dici che in DW non c'è un reality check e che la mancanza di un physical engine non serve ad ottenere un maggiore realismo ma bensì a permettere ai giocatori di trovare modi anche fantasiosi per superare le difficoltà. Eppure Moreno (e non solo) dice il contrario. Secondo lui il giudizio di credibilità è stato trasferito dalle regole alle persone per aumentere il realismo. Se non condividi che sei entrato a fare in questa discussione?

stai traendo delle conclusioni in modo dle tutto arbitrario e sbagliato.

risolvere una situazione in modo fantasioso non implica il far venire meno la coerenza interna ed il realismo. anzi, la fantasia serve proprio per trovare la soluzione a situazioni difficili senza distorcere la realtà.

solo che Dw è un gioco fantasy, anzi direi che si presta perfettamente ad una fantasy molto spinto, e quindi ci sta assolutamente bene che la realtà di gioco possa differire dal realismo inteso come somiglianza alla nostra realtà.

le cose sono due: o usi ragionamenti logici o usi l'esperienza. Se usi l'esperienza devi avere una base statistica sufficientemente ampia e la tua non lo è. Tanto più che Zaidar ha avuto una esperienza diversa. Del resto tu stesso dici che è importante quanto lo si vuol far essere, quindi può essere importante. Ecco, questo è il caso che consideriamo, che sia importante ed evidentemente non è il caso della tua esperienza.

bhe, almeno ho una statistica a cui riferirmi e non mi baso solo su teorie che derivano dalla mera lettura di un regolamento.

Prova a fare un'affermazione del genere a ungrupp oitneressato a simulazioni storiche e vedrai che succede. Pensa a Ovino che apre una serie di topic per criticare ambientazioni di land che lui trova non coerenti (e neanche ci gioca, pensa quanto gliene dovrebbe fregare). Pensa a Luskark che apre topic di approfondimenti storici e gente da altri forum, mai vista prima, che non gioca neanche ai GdR si iscrive per criticare quanto afferma. Pensi che gente del genere ti passerebbe affermazioni che reputa sballate?

cero che ci penso (in senso lato naturalment,e non è che sia la mia più grande preoccupazione quando mi sveglio).

e spero sinceramente che una volta letto il regolamento inq uestione si rendano conto che non è un gioco di simulazione storica.

ma d'altronde, sono d'accorod con moreno, quando dice che è molto più smeplice ottenere coerenza a realismo quando questi sono lasciati in mano alle persone.

invece devo convincerti. Tutto il gioco consiste nell'essere convincente. Tu stesso hai detto che questa è la tattica di DW. Tu master non ti permetterai di dirmi che non sono più veloce del fringuello perché io ti ho già convinto di esserlo. Ci sono stramilioni di esempi, fatti da voi stessi che dimostrano questo. E tutto parte dal fatto che non esiste un qualcosa di oggettivamente sensato e coerente ma esiste solo ciò che è soggettivamente sensato e coerente. Qualsiasi affermazione io faccia o tu già la condividevi di tuo o l'hai condivisa per come l'ho presentata (ovvero ti ho convinto) o dovrò/potrò convincerti spiegandola meglio. Altrimenti mi dirai: Dumbo che vola sbattendo le orecchie? ma non dire baggianate, dai. E lo stesso per cose più accettabili. E non importa se non interessa perché ci saranno casi in cui invece interessa ("a meno che non sia interessante per la storia", parole tue) e tutti i giocatori vogliono almeno un minimo di realismo (che vuol dire verosimiglianza/coerenza interna/plausibilità/credibilità). Ma quando leggi un romanzo te ne freghi del realismo perché tanto non cambia nulla (ed infatti li realmente non cambierebbe nulla avendo l'autore il pieno controllo degli eventi)? Anche in romanzi che non fanno del realismo il loro centro vorrai comunque che lo siano (a meno che non siano volutamente irreali e DW non lo è)

l'unico modo che ho qui per ribattere è il consiglio di provar eil gioco.

se fosse come dici tu, ci potrebbero giocare solo dei maghi del convincimento o dei provetti attori o magari degli attaori d'improvvisazione.

ma noterai che la cosa è tanto semplice che non c'è bisogno di convincere, di far valere per forze di cosa la trua idea o altro.

la discussione che accompagna il gioco viene tanto naturale, che alla fine ti basta descrivere quello che il tuo personaggio vuiol fare per farlo. senza giustificazioni, senza scuse, senza macchinazioni assurde.

questa tua teoria per cui DW è in principal modo un gioco di convincimento, da cosa nasce? hai una stitistica a cui riferirti ;)
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Zaidar, non me ne volevere, ma dai tuoi ultimi interventi è apparso chiaro che non hai sfruttato al massimo tutte le possibilità del gioco. Non è una colpa, oh, capita a tutti, me compreso, però è un'anomalia, non la normalità. ;)
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
crotalo":12pjhdu3 ha scritto:
per la precisione un 7-9 con assalire permette al nemico di effettuare un attacco contro il soggetto ... questo significa non solo poter far danno ma anche attivare le mosse del mostro che quindi possono entrare in conflitto anche con altri PG... dipende molto dalla fiction

Detta così capisco che ci possa stare, basandosi su quanto leggo nella parte riservata al master, ma per come è formulata la mossa sul manuale sembra proprio che si riferisca semplicemente a un "fare danni a chi lo ha attaccato". Se mi capitasse in gioco io da neofita penserei a una (ORRORE!) applicazione della Regola Zero.

Del resto dipende anche dalla fiction come dici tu: io orco sono in mischia con tre energumeni di guerrieri con spadone, mi fanno 7-9 e mi feriscono, epperò per reagire infliggo danni al ladro mezzo morto un paio di metri più in la. Credibility check -> FAIL.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
RosenMcStern":xfb6zf45 ha scritto:
Del resto dipende anche dalla fiction come dici tu: io orco sono in mischia con tre energumeni di guerrieri con spadone, mi fanno 7-9 e mi feriscono, epperò per reagire infliggo danni al ladro mezzo morto un paio di metri più in la. Credibility check -> FAIL.

potresti non essere tu orco a ferirlo. ma un tuo compagno che gli stava arrivando addosso, oppure, mentre cerca di muoversi la sua ferita si aggrava.

come detto dipende dalla fiction narrata fino a quel momento. ci sono infinite possibilità.

io uso questa strategia, cioè con un falliemnto ferisco persone dfferenti da chi ha fallito, per tirare in ballo personaggi che se ne sono stati un pò in ombra, per loro mancanze o per loro strategia di gioco.

le regole dle master ti dicono di dare il giusot spazio a tutti, quidni se non se lo prendono da soli, glielo dai tu ;)
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Continuo la discussione perché mi pare in topic.

xarabas81":nixywqlg ha scritto:
potresti non essere tu orco a ferirlo. ma un tuo compagno che gli stava arrivando addosso, oppure, mentre cerca di muoversi la sua ferita si aggrava.

Uhm però la mossa H&S dice proprio che "il nemico effettua un attacco contro di te". Okay per una mossa diversa dello stesso mostro, ma che succeda qualcosa di completamente slegato dall'attacco in mischia (ossia di slegato dalla fiction) per un 7-9 su H&S mi pare proprio al difuori dello spirito e non solo della lettera delle regole.

io uso questa strategia, cioè con un falliemnto ferisco persone dfferenti da chi ha fallito, per tirare in ballo personaggi che se ne sono stati un pò in ombra, per loro mancanze o per loro strategia di gioco.

Attenzione, parlavamo di un 7-9, non di un fallimento. Se uno tira un 6- son d'accordo che può succedere di tutto, ma con 7-9 la maggior parte delle mosse specifica che di quello che succede il master ha un controllo parziale, non totale.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
sisi, mi riferivo al fallimento.

però con 7-9 puoi sempre fare una mossa del nemico che coinvolge anche altri. il soffio di un drago ad esempio, o un incanteimo di un mago, etc.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Preciso che loro ovviamente non lo facevano "per salvare il compagno" ma perchè ciascuno di loro aveva voglia di fare e narrare... nessuno era in malafede.

Sono stato sempre molto ligio all'interpretazione delle regole.
E per ogni giocatore che ho sentito, le sbagliavo in un modo diverso.
La realtà è che le regole sono tutte dannatamente interpretative e soggettive, non c'è UN modo giusto di giocare DW, ma ci sono DEI modi più o meno corretti. Versione dimostrata da tanti giocatori che esaminano razionalmente il contenuto del manuale. Questa almeno è la mia opinione e di molti altri con cui ho avuto modo di confrontarmi e capire che non ero l'unico a pensarla a questo modo.
Quel che per em è una bella giocata a te può dar fasrtidio perchè secondo te ho violato un principio. E allo stesso modo potrei pensare io della tua giocata. Insomma è veramente difficile dire CHI DI NOI sta "usando bene" lo "strumento DW".
Fuori dal giudizio sulle capacità del presunto strumento.

PS:
E nel mio manuale c'è scritto proprio "Sii fan dei personaggi, gioisci delle loro vittorie e piangi le loro sconfitte". Punto. Interpretatelo.
riempire le loro vite con l'avventura è UN'ALTRO punto, differente.
E se c'è una cosa definita bene nel regolamento, è appunto quando il master può parlare e descrivere cosa avviene attorno ai personaggi.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
zaidar, che un gioco comw DW lasci ampio spazio a master e giocatori, è una cosa palese, ed è il bello dle gioco.

il master ha un potere enorme, ma anche i giocatori hanno un potere enorme, pari se non più grande di quello dle master.

non è che hanno messo i principi per riempire: funzionano se li prendi e li segui tutti insieme, non è che una volta ne applichi uno e la volta dopo un altro, come ti aggrada. quelle sono le mosse.

ma i principi li devi applicare sempre, tutti insieme, ciò che fai o devi fare seocnod quei principi e per raggiungere gli obiettivi.

quindi sii fan dei personaggi va a braccetto con l'obiettivo riempi le loro vite di avventure, che va insieme all'altro onbiettivo crea un mondo fantastico, ma che va insieme anche all'ultimo obiettivo, gioca per vedere cosa accadrà.

non puoi essere fan dei personaggi e poi far si che vincano "truccando" le tu aazioni, perchè non devi decidere te se vinceranno o meno uno socntro, devi giocare per vedere cosa accadrà.



insomma, le regole naturalmente non sono perfette, non sono semplici, non è failissimo giocare come ti dice il manuale, ma se le prendi tutte insieme, come dovrebbe essere normalmente, hanno un loro perchè e soprattutto si completano vicendevolmente.

sono proprio lì'opposto di quelle regole dove aggiungi e togli pezzi a seconda di quanto vuoi che un gioco sia macchinoso, difficile, semplice, etc.

certo dire quando attacchi tira d100, somma abilità1+abilità2/2, sottrai la CA e evdi quanti danni fai, è meno interpretabile e soggettivo, ma con una regola dle genere non potresti otenere le cose che ottieni con un regolamenot come quello di DW.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Guarda, hai risposto a tutt'altro da quello che ho detto.

Non ho detto che applicavo i principi ora l'uno ora l'altro. Credo di saper leggere un manuale.
Ho detto che seguivo le regole.
E che queste regole portano a risultati completamente diversi a seconda del gruppo, perché sono interpretabili.
Per dimostrazione ti potrei portare le discussioni avute su appunto cosa potesse voler dire "essere fan dei personaggi" con un mio amico che diceva che stavo sbagliando, ma evito.

Fine.

E fine dell'OT.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
zaidar, rispondevo a questo:

PS:
E nel mio manuale c'è scritto proprio "Sii fan dei personaggi, gioisci delle loro vittorie e piangi le loro sconfitte". Punto. Interpretatelo.
riempire le loro vite con l'avventura è UN'ALTRO punto, differente.
E se c'è una cosa definita bene nel regolamento, è appunto quando il master può parlare e descrivere cosa avviene attorno ai personaggi.

parli di punti differenti, quando in realtà andrebbero visti nell'insieme, principi/obiettivi/mosse.

devono concorrere allo stesso scopo, tutte assieme.

che poi sia giocabile in modo differente, non c'è dubbio:

in anni che frequento forum di D&D, posso dire, con estrema franchezza, di non aver visto due, e dico due, gruppi che giocavano allo stesso modo persino a D&D. quindi immagina un gioco dove le regole non servono che a controllare determinati aspetti della narrazione.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
zaidar, per te sono regole solo quando ci sono dei tiri di dado coinvolti?
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
xarabas81":zbx98cmi ha scritto:
zaidar, rispondevo a questo:

PS:
E nel mio manuale c'è scritto proprio "Sii fan dei personaggi, gioisci delle loro vittorie e piangi le loro sconfitte". Punto. Interpretatelo.
riempire le loro vite con l'avventura è UN'ALTRO punto, differente.
E se c'è una cosa definita bene nel regolamento, è appunto quando il master può parlare e descrivere cosa avviene attorno ai personaggi.

aaaaa ora capisco!
Hai ragione mi sono espresso decisamente male, mi riferivo alla definizione del principio dell'essere Fan dei personaggi che non comprendeva (in sè) anche il commento sulle avventure.

@ Domon: no.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
RosenMcStern":ftvmfr4t ha scritto:
crotalo":ftvmfr4t ha scritto:
per la precisione un 7-9 con assalire permette al nemico di effettuare un attacco contro il soggetto ... questo significa non solo poter far danno ma anche attivare le mosse del mostro che quindi possono entrare in conflitto anche con altri PG... dipende molto dalla fiction

Detta così capisco che ci possa stare, basandosi su quanto leggo nella parte riservata al master, ma per come è formulata la mossa sul manuale sembra proprio che si riferisca semplicemente a un "fare danni a chi lo ha attaccato". Se mi capitasse in gioco io da neofita penserei a una (ORRORE!) applicazione della Regola Zero.

Del resto dipende anche dalla fiction come dici tu: io orco sono in mischia con tre energumeni di guerrieri con spadone, mi fanno 7-9 e mi feriscono, epperò per reagire infliggo danni al ladro mezzo morto un paio di metri più in la. Credibility check -> FAIL.

@Rosen: la mossa assalire è ben spiegata in dettaglio alla fine del manuale proprio per mostrare come si è evoluta in modo che non fosse "il nemico fa danno" ma nel il nemico attacca :)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Del resto dipende anche dalla fiction come dici tu: io orco sono in mischia con tre energumeni di guerrieri con spadone, mi fanno 7-9 e mi feriscono, epperò per reagire infliggo danni al ladro mezzo morto un paio di metri più in la. Credibility check -> FAIL.

scusa, ma secondo te i personaggi sanno come funzionano i tiri di dado?
i personaggi?

quando hai l'occasione di fare una mossa, devi fare una mossa. puoi scaturire dalla fiction, ma anche introdurre nuove cose o usare vecchie informazioni in sospeso, non c'è bisogno che ogni narrazione sia coseguenza della narrazione precedente, non so se mi spigo. non è che nella narrazione "il ladro viene ferito perchè tu hai mancato un tiro per colpire"

primo perchè non tiri "per colpire"
secondo perchè come master devi dissimulare la mossa. quindi tu sai che è una cosa che succede perchè è la tua mossa, e il gkiocatore può intuirlo, ma il personaggio di certo non lo sa. per lui, mentre il guerriero veniva messo in difficoltà dai nemici, lui stava venendo preso di mira da un cecchino nascosto. o qualcosa di altrettanto credibile a seconda della situazione.

vedi come il principio di lumpley sembra ovvio ma non è così facile da capire?
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Domon":1nf85b7i ha scritto:
vedi come il principio di lumpley sembra ovvio ma non è così facile da capire?

Guarda, il principio di Lumpley mi è chiarissimo. Però non implica che in ogni situazione si possano inserire dettagli che non c'entrano una mazza con quello che il giocatore sta descrivendo.

Il punto che ponevo è questo, te lo rispiego senza citare il tiro di dado così ci capiamo:

Del resto dipende anche dalla fiction come dici tu: io orco sono in mischia con tre energumeni di guerrieri con spadone, mi feriscono, epperò per reagire infliggo danni al ladro mezzo morto un paio di metri più in la. Credibility check -> FAIL.

Come vedi non c'entra una mazza il tiro di dado, è un problema di completa non credibilità di un tizio che viene tagliuzzato in mischia e reagisce con un "ah si? e allora io ammazzo tuo cugino che è poco distante e non può reagire". Queste "mafiate" in mezzo a una mischia romperebbero la sospensione dell'incredulità anche a uno sotto LSD.

Rimane il problema del "ma il master può attivare una mossa che non c'entra una mazza". Per come leggo io le regole, con un 7-9 deve limitarsi a fare reagire il tipo che è stato attaccato (c'è scritto "infliggi i tuoi danni al nemico, ma il nemico effettua un attacco contro di te", direi che questo taglia fuori i cecchini nascosti), per fare succedere altro deve attendere un 6-. Se il mostro ha mosse particolari tipo attacchi ad area o peggio, ovviamente può usare quelle e fare una mezza strage, ma la regola dice "effettua un attacco", non "il master fa una mossa a piacere".

Se ci sono altri punti del regolamento che non ho citato e dicono altro vi prego di segnalarmeli. Cortesemente in una delle versioni libere però.

PS: principi del GM

"La tua mossa dovrebbe sempre conseguire dalla fiction."

Direi che i cecchini nascosti sono proprio un esempio di quello che il regolamento raccomanda di NON fare. E che la soluzione "contrattacca contro chi lo sta prendendo a mazzate" è quella più corretta, se non ci sono altri dettagli che qualcuno ha inserito nella fiction prima. Se tutti fanno Hack&Slash e basta, è quella la fiction con cui si deve confrontare il GM, finché qualcuno non fa 6-.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
RosenMcStern":3pupts3h ha scritto:
Domon":3pupts3h ha scritto:
vedi come il principio di lumpley sembra ovvio ma non è così facile da capire?

Guarda, il principio di Lumpley mi è chiarissimo. Però non implica che in ogni situazione si possano inserire dettagli che non c'entrano una mazza con quello che il giocatore sta descrivendo.

certo che lo implica: perchè il piano giocatori e il piano fiction sono due cose separate. ci sono cose sul piano giocatori che provocano altre cose sul piano giocatori. ci sono cose sul piano fiction che provocano cose sul piano fiction. ma non succede che i personaggi si dicono "ho subito 5 pf perchè il goblin ha tirato 20", se non in fumetti-parodia tipo order of the stick.


Come vedi non c'entra una mazza il tiro di dado, è un problema di completa non credibilità di un tizio che viene tagliuzzato in mischia e reagisce con un "ah si? e allora io ammazzo tuo cugino che è poco distante e non può reagire". Queste "mafiate" in mezzo a una mischia romperebbero la sospensione dell'incredulità anche a uno sotto LSD.

ripeto, non funziona così. tu stai combattendo con un tizio, e una freccia si pianta nella gamba di un terzo tizio. solo perchè ci sono coseguenze provocate dal regolamento del gioco a seguito di un hack and slash, non significa che è il bersaglio dell'hack and slash a fare la mossa, la mossa la fa il master.

(e fin qui faccio un discorso generale anche se sono aprtito per la tangente)

c'entra una mazza". Per come leggo io le regole, con un 7-9 deve limitarsi a fare reagire il tipo che è stato attaccato (c'è scritto "infliggi i tuoi danni al nemico, ma il nemico effettua un attacco contro di te", direi che questo taglia fuori i cecchini nascosti), per fare succedere altro deve attendere un 6-. Se il mostro ha mosse particolari tipo attacchi ad area o peggio, ovviamente può usare quelle e fare una mezza strage, ma la regola dice "effettua un attacco", non "il master fa una mossa a piacere".

in effetti così è più limitata la libertà d'azione del master, devi giustamente picchiare su chi ha fatto 7-9. ad esempio, con una mossa morbida o una mossa del mostro che gli dia l'occasione di salvare un compagno in pericolo, piuttosto che con una mossa dura che direttamente va contro un compagno.

[/quote]
Direi che i cecchini nascosti sono proprio un esempio di quello che il regolamento raccomanda di NON fare

[/quote]

questo perchè stiamo parlando a cacchio di cose ipotetiche. ma se il master avesse stabilito che ci sono dei nemici nascosti?

[/quote]
E che la soluzione "contrattacca contro chi lo sta prendendo a mazzate" è quella più corretta, se non ci sono altri dettagli che qualcuno ha inserito nella fiction prima. Se tutti fanno Hack&Slash e basta, è quella la fiction con cui si deve confrontare il GM, finché qualcuno non fa 6-.[/quote]

come fanno, di grazia, a non esserci altri dettagli stabiliti prima? era il primo secondi di gioco?
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Domon":3voqmdo5 ha scritto:
ripeto, non funziona così. tu stai combattendo con un tizio, e una freccia si pianta nella gamba di un terzo tizio. solo perchè ci sono coseguenze provocate dal regolamento del gioco a seguito di un hack and slash, non significa che è il bersaglio dell'hack and slash a fare la mossa, la mossa la fa il master.

Questo punto della non-conseguenzialità tra il risultato nella fiction e l'azione che lo ha scatenato l'ho capito da diversi anni, grazie.

Il problema è che questa cosa è normata da un regolamento. Che in questo specifico caso (il tiro del giocatore che esegue la mossa H&S è 7-9) non ti dice affatto di fare una azione slegata dal bersaglio dell'attacco, anzi il contrario. E' un problema di "regole nel caso specifico", non del principio.

E infatti tu stesso poi dici che nel caso specifico:

in effetti così è più limitata la libertà d'azione del master, devi giustamente picchiare su chi ha fatto 7-9. ad esempio, con una mossa morbida o una mossa del mostro che gli dia l'occasione di salvare un compagno in pericolo, piuttosto che con una mossa dura che direttamente va contro un compagno.

(fatto salvo che se ha un attacco ad area ci sta che usi quello e abbrustolisca anche il ladro).

Direi che i cecchini nascosti sono proprio un esempio di quello che il regolamento raccomanda di NON fare

questo perchè stiamo parlando a cacchio di cose ipotetiche. ma se il master avesse stabilito che ci sono dei nemici nascosti?

Non era specificato dall'esempio. Quello che sappiamo è che il ladro si era fatto la bua e i suoi amici "ci davano" per evitare che lo finissero. Questa è la fiction dell'esempio finora. Possiamo assumere che il resto fosse "color" non utilizzabile per aggiungere alternative (plausibili) alla scena di "azzuffata".

Inoltre da quando in qua "il master aveva stabilito" fa parte de "la fiction già narrata"?

come fanno, di grazia, a non esserci altri dettagli stabiliti prima? era il primo secondi di gioco?

Come sopra: io sto a quanto ha detto chi ha riportato l'AP. Se i dettagli erano solo quelli, la risposta da dare è quella. Se il Master prima aveva eseguito una mossa "morbida" in cui faceva presagire la presenza di cecchini allora cambia tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso