...........

vi sembra normale?

  • si

    Voti: 0 0,0%
  • no

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Qui si sta sfiorando il flame. Un po' di moderazione, per favore. :police:

Contediluna, io non credo che l'italiano di fine Cinquecento sia più difficile di quello del Trecento, eppure ti assicuro che ho letto dodici canti tra Paradiso e Purgatorio danteschi in due giorni per un esame (con ottimi risultati). E anche per la lettura del famosissimo (e splendido) XXXIII del Paradiso servivano nozioni di teologia non in mio possesso. Per un altro esame ho letto l'ultimo giorno 18 tragedie; ora, sono sicura che la traduzione dal greco è normalmente fatta in italiano corrente, ma ti posso garantire che la profondità esistenzialistica di Sofocle richiederebbe ben più di mezz'ora per essere pienamente compresa. Sono cose che si possono fare, e che (ahimé) si fanno. Non c'è da scandalizzarsi troppo... :grin:
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Amaryllis sintonizzati.
Stai paragonando 2 ambiti diversi scuola/università.

Comunque ho compreso che è inutile continuare, se non si capisce un'asserzione e non si comprendono i motivi d'essa, pazienza!

H.

P.S. Docici canti per un esame universitario di letteratura studiati in 2 giorni mi immagino come possano essere stati letti bene, e comunque il buon esito di un esame, tu lo saprai come io lo so, è la somma, ahinoi non bilanciata, di: fortuna, altri fattori, preparazione! :)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Siamo su sproloqui e per questo va bene parlare 5 pagine di una cosa che secondo me ha una risposta ovvia: nè si, nè no...dipende! ;)
La rapidità di lettura infatti è davvero soggettiva: alcuni riescono a divorarsi moli come Guerra&Pace in pochi giorni, altri (come me) necessitano di parecchio tempo anche per leggersi Lo Hobbit. 8-O
E il tutto non dipende neppure dall'esperienza: io leggo da 30 anni e rimango un lettore cauto e imprese come quelle di Amaryllis per me sarebbero impensabili. :cry:
Comunque ho letto "Il Dialogo" (mi fu imposto, essendo figlio di una prof di matematica :cry: ) quando avevo circa 16-17 anni e non la ricordo una lettura particolarmente impegnativa: sarà perchè facevo il Liceo Classico e dunque ero abituato a gente come Lisia, ma -sinceramente- non dovresti avere problemi Eddie! ;) ...
...perlomeno, come qualcuno saggiamente ti ha già suggerito, leggi fino a dove riesci ad arrivare. :roll:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
In ogni caso, stiamo parlando della nostra esperienza personale. Questo non impedisce che un insegnante conosca il livello culturale della sua classe e si comporti di conseguenza.

Sono convinto che (a meno di particolari dissidi) un insegnante difficilmente imporrà compiti che un allievo non possa riuscire a portare a termine, seppur con quel grado di sforzo che si chiede per migliorare.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
rporrini":2qqz74ql ha scritto:
Sono convinto che (a meno di particolari dissidi) un insegnante difficilmente imporrà compiti che un allievo non possa riuscire a portare a termine, seppur con quel grado di sforzo che si chiede per migliorare.
Concordo.
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
contediluna":3g366byh ha scritto:
eddie":3g366byh ha scritto:
CONTEDILUNA RULEZ!!!!!!!!!!!!!!!!

Cosa significa? ;-)

H.
eddie":3g366byh ha scritto:
le regole di contediluna.....ovvero....sei un grande!!!
No.
"Le regole di contediluna" sarebbe, semmai, "contediluna's rules"
"Rulez" è una deformazione ludo-orchesca di "rules", ovvero la terza persona singolare del verbo "to rule", cioè governare, dominare, guidare, controllare, ecc., nonché di "rules" inteso come plurale di regole.

Quindi, "contediluna rulez" vuol dire letteralmente "contediluna domina", ovvero, meno letteralmente, "contediluna è il più fico", "c. è grande", ecc. ;)

Vabbè... :nerd:

Comunque, state bbòni...
 

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Cmq, per restare OT ( :lol: ) consiglio a tutti gli appassionati di fisica di leggersi "L'Universo Elegante" di Brian Greene. Assolutamente ben scritto e tradotto, non particolarmente impegnativo (saranno si e non 250 pagine, e per comprenderlo basta conoscere, almeno per sentito dire, le basi del calcolo integrale e differenziale ed avere almeno un vago ricordo di cosa sia l'algebra lineare), molto interessante.

Eccovi un link ad un articolo che lo descrive:

http://jcom.sissa.it/review/rev010102_or.pdf


Per Eddie: Se ti piace fisica, leggitelo e poi parla un po' con la tua prof. della Teoria Supersimmetrica delle Stringhe o della Retrodinamica Quantistica.... e scoprirai che, a volte, le cause possono accadere dopo i loro stessi effetti.....
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Lambo":5udteael ha scritto:
Cmq, per restare OT ( :lol: )
Bastardo! :lol:
Ricordo che in epoca liceale lessi "Spazio e tempo nell'universo moderno" di Paul C.W. Davies, che non mi parve malaccio...
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
contediluna":1r3teb5x ha scritto:
Amaryllis sintonizzati.
Stai paragonando 2 ambiti diversi scuola/università.

Comunque ho compreso che è inutile continuare, se non si capisce un'asserzione e non si comprendono i motivi d'essa, pazienza!

H.

P.S. Docici canti per un esame universitario di letteratura studiati in 2 giorni mi immagino come possano essere stati letti bene, e comunque il buon esito di un esame, tu lo saprai come io lo so, è la somma, ahinoi non bilanciata, di: fortuna, altri fattori, preparazione! :)

Dato che voglio evitare il flame, non ribatterò. Ti invito però a tener conto che i contatti sul web sono, com'è noto, "freddi", e che pertanto queste tue affermazioni, non suffragate da un volto simpatico e sorridente, possono molto facilmente risultare offensive, irrispettose e supponenti.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
contediluna":1r6puu5n ha scritto:
Docici canti per un esame universitario di letteratura studiati in 2 giorni mi immagino come possano essere stati letti bene
Concordo con Amaryllis, attenzione alle cose che si dicono perchè magari lei ha sputato il sangue, e non è carino che il contediluna arrivi tranquillo e beato a dirle che il suo studio non è stato di buona qualità, tutto sommato potresti chiederle scusa...ma so che non lo farai... :cry:

Per Eddie, una volta mi trovai nella tua stessa situazione, un mio amico mi diede un consiglio geniale: leggi un rigo si e un rigo no! ;)
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
genma1":ftrihwyr ha scritto:
Per Eddie, una volta mi trovai nella tua stessa situazione, un mio amico mi diede un consiglio geniale: leggi un rigo si e un rigo no! ;)

Aarrgh! Così mi uccidi! :grin:
f!
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Amaryllis":177xl85m ha scritto:
Dato che voglio evitare il flame, non ribatterò. Ti invito però a tener conto che i contatti sul web sono, com'è noto, "freddi", e che pertanto queste tue affermazioni, non suffragate da un volto simpatico e sorridente, possono molto facilmente risultare offensive, irrispettose e supponenti.

Bhè c'era :)
Non è tra le più simpatiche....ma sempre meglio di :cry:

;)
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
...state bòni sennò locco...
 

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
571
Località
Cosenza
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
genma1":sdox4k4i ha scritto:
contediluna":sdox4k4i ha scritto:
Docici canti per un esame universitario di letteratura studiati in 2 giorni mi immagino come possano essere stati letti bene
Concordo con Amaryllis, attenzione alle cose che si dicono perchè magari lei ha sputato il sangue, e non è carino che il contediluna arrivi tranquillo e beato a dirle che il suo studio non è stato di buona qualità, tutto sommato potresti chiederle scusa...ma so che non lo farai... :cry:

Per Eddie, una volta mi trovai nella tua stessa situazione, un mio amico mi diede un consiglio geniale: leggi un rigo si e un rigo no! ;)

Cara gemma non posso chiedere scusa per una colpa che non ho. Certo che in 2 giorni quel numero di canti di Dante puo' essere letto in modo piuttosto "epidermico", non v'è dubbio alcuno. E poi, consentimi, visto che dovrei sapere come vanno le cose in questo àmbito... Ahinoi è la realtà...sono molteplici i fattori che determinano il buono o cattivo esito di un esame (e non solo!)... perché considerare ciò un insulto?

Saluti,
H.
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
Il caro genma ha ragione: sangue era stato sputato. Ma non importa. Siamo agli antipodi: io preferisco chiedere sempre scusa, anche quando non sono sicura d'essere dalla parte del torto, per evitare di non farlo quando invece sarebbe corretto. Ma tutto questo è tremendamente OT, e farebbe bene il Cippa a lokkare: se ancora hai sete di ribattere, ti invito a farlo in mp. Per quanto mi riguarda, è chiusa.
 

fabio

Veterano
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Giugno 2004
Messaggi
817
Goblons
0
Amaryllis":3vvvjqxp ha scritto:
Ma tutto questo è tremendamente OT, e farebbe bene il Cippa a lokkare
Penso anch'io che sia la cosa giusta da fare.
f!
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso