Consigli 2 Giocatori - Alta Interazione - 30/60 minuti

Weaponsfight

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2020
Messaggi
4
Goblons
0
Salve a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio per gli acquisti. Purtroppo conosco ancora poco i vari giochi in circolazione e mi dovreste fare un grosso favore.

Con mia moglie negli ultimi 2 mesi abbiamo fatto una 60ina di partite di 7 Wonders Duel con la relativa espansione. Ci sta piacendo veramente tanto. Secondo noi questo gioco mixa alla perfezione il rapporto solitario/interazione. Devi portare avanti una tua strategia, ma, soprattutto nell'espansione, devi costantemente mettere i bastoni tra le ruote al tuo avversario in modo da non perdere di militare o di scienza improvvisamente. Questa cosa ci piace molto così come la rigiocabilità e la varietà (non molta ma sufficiente) di strategie da portare avanti.

Cerco un gioco simile quindi con queste caratteristiche:
  • Un gioco che o solo per 2 giocatori o che giri bene anche per 2. Il fatto che non sia solo per 2 potrebbe essere un plus per giocarlo insieme ad amici, ma non necessario.
  • Alta interazione tra i giocatori. Ci piace tantissimo metterci i bastoni tra le ruote. Siamo molto "competitivi".
  • Varie strategie che portino ad un alta rigiocabilità.
  • Una certa tensione al tavolo.
  • Non importa se c'è un fattore alea.
Grazie in anticipo

Paolo
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Android Netrunner, o Pochi Acri di Neve se lo si trova in giro. Molti potrebbero consigliare anche Twilight Struggle, su un livello più alto, ma io per filosofia non suggerisco mai giochi che non ho mai provato
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
13 giorni è il primo che mi viene in mente. Poi Targi.

Un altro consiglio potrebbe essere Patchwork, potrebbe non sembare di primo acchito, ma per giocarlo bene bisogna mettere in difficoltà l'avversario.
Questi sono tutti da due secchi

War Chest gira in 2 e in 4

Ponzi Scheme, ma si gioca almeno in 3.
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Di leggerino, come complessità simile a 7 wonders duel, ti consiglio Naga raja.
Più semplice, ma rigiocabile e molto molto bastardo se si vuole, Azul
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.013
Goblons
2.659
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Se ti è piaciuto tanto 7 wonders prova it's a wonderful world
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
13 giorni è il primo che mi viene in mente. Poi Targi.
Anche a me, date le tue premesse, Targi sembra un ottimo consiglio.

In alternativa valuta anche Imhotep ( esiste sia il normale, sia il Duel). Anche quello normale "gira" bene in due e puoi fare "bastardate" come hai chiesto...
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Magic: the Gathering... ;) è una battuta, lasciamo stare...

Dovrebbe uscire Seasons quest'anno, ma non so quando... ma restando in tema io punterei a qualche gioco di carte con maccaniche di draft. Di norma sono giochi con grande interazione e molte strategie per raggiungere la vittoria. Parlano bene di Res Arcana, che non ho mai provato, ma dovrebbe aderire a tutte le caratteristiche da te richieste, senza ricadere in LCG che spelano il portafoglio o in giochi troppo complessi.

Magari trovi giochi con più interazione diretta, purtroppo non posso molto aiutarti, perché per quanto mi riguarda è una caratteristica che cerco di evitare...
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Appoggio anche io:

Naga Raja - cattivo e interattivo, solo per 2 giocatori. Ci sono diverse strategie che si possono portare avanti, dal cercare di fare punti al cercare di scoprire o far scoprire le 3 reliquie maledette all'avversario per farlo perdere istantaneamente.

Targi - anche questo solo per 2 giocatori e anche qui ci si mette amorevolmente i bastoni tra le ruote. Dato che c'è molto testo, consiglierei di prenderlo in italiano oppure in una lingua a entrambi accessibile.

Imhotep - non ho provato la versione duel ma ho visto il gameplay, se giocate spesso anche in più di due consiglio di comprare la versione classica, magari usando qualche house rule tipo non usare le barche che possono partire con una sola pietra se si gioca in due, se no diventa un po' stopposo a mio avviso.

Patchwork è un bellissimo gioco, ma se volete qualcosa di molto interattivo direi che ci sono ottimi giochi che magari possono rientrare meglio nelle vostre corde.
 

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
95
Località
Pescara
Goblons
0
Non importa né come né quando, ma alla fine arriverete a through the ages
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

sgravato

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2013
Messaggi
95
Località
Pescara
Goblons
0
Sì infatti il mio è più che altro un augurio, non troppo lontano nel tempo date le premesse
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Naga raja ottimo consiglio.
Patchwork in realtà ha un livello di interazione abbastanza importante.
Pochi acri di neve capolavoro ma non in 20/30 minuti.
A quelli riportati aggiungo un po' di giochi che mi vengono in mente essendo la coppia la mia abituale configurazione di gioco.
Kahuna, gioco vecchiotto ma che mantiene un certo fascino e un'interazione cattiva.
Kiwara gioco di cathala passato un po' in sordina ma davvero una piccola chicca.
Santorini, per me uno must per chi si vuole menare in coppia (trovate la recensione mia e di darcy qui in tana)
Antike duel anche se forse si va un po' su di tempistiche.
13 giorni, un'ottima alternativa a twilight struggle senza tutto il tempo che richiede.
Se vi piace l'astratto anche shotten totten o hanamikoji possono essere molto validi.
Brothers dell'ankama se vi piace l'idea di giocare con pezzi alla tetris ma volete più interazione.
Star realms, un classico per prendere familiarità con il deck building.
Azul in 2 è molto cattivo
Haru Ichiban è un altro astratto molto carino che rivela bastardate inattese.
Il piccolo principe in due ha una bella componente di bluff.
Tao long la via del dragone è un bel gioco scacchistico .
Majesty in 2 mi piace da matti e una partita tira l'altra.
Seikatsu è una perla nascosta che in 2 da forse il suo meglio.

Direi che mi fermo qui ?
 

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
L'elenco è bello corposo, ma volendo puoi aggiungere Paris: La Cité da la Luminiere
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
mr Jack versione Pocket (più breve) oppure versione New York (più articolato e longevo; sono comunque due giochi diversi che convivono benissimo in collezione)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Appoggio Targi e Patchwork..
Due piccoli capolavori che se vi è piaciuto 7 wonders duel non possono non piacervi..
Io dico anche Akrotiri che mi pare non sia stato nominato da nessuno, forse anche perchè di difficile reperibilità..
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.713
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.458
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Targi - anche questo solo per 2 giocatori e anche qui ci si mette amorevolmente i bastoni tra le ruote. Dato che c'è molto testo, consiglierei di prenderlo in italiano oppure in una lingua a entrambi accessibile.
Assolutamente questo, anche se in italiano è quasi introvabile.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Anche se lì 20-30 minuti nemmeno per il setup :D

In 2 che lo sanno giocare bene e che quindi conoscono già le carte, le meccaniche, ecc lo si chiude in 90 minuti o poco più...
Logico che devi mettere in conto 2 ore e mezza circa almeno (forse 3) per le prime partite...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
In 2 che lo sanno giocare bene e che quindi conoscono già le carte, le meccaniche, ecc lo si chiude in 90 minuti o poco più...
Logico che devi mettere in conto 2 ore e mezza circa almeno (forse 3) per le prime partite...
Si, devo essermi confuso io perchè mi pareva che la richiesta dell'estensore del topic fosse un gioco da 20/30 minuti
In ogni caso concordo sul fatto che Through The Ages è un'ottimo suggerimento e per molti (anche per me) il migliore che si possa dare per un gioco a 2
 

Weaponsfight

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2020
Messaggi
4
Goblons
0
Salve a tutti.
Vi ringrazio veramente tanto per le risposte.
Mi prendo un pò di ore per metabolizzare e informarmi un pò e poi vi farò sicuramente altre domande.

Mi ero dimenticato ndi dire che venerdì scorso ho ordinato 13 giorni (la versione con segnalini in legno, carte corrette e almanacco).
Spero che ci dia soddisfazioni.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Taluva. Lo sto riscoprendo su boardgamearena.com. Una perla. E lo si può giocare in modo aggressivo.

Condivido poi pienamente Targi. È e rimane un gran bel gioco per 2.
 
Ultima modifica:
Alto Basso