..Una volta capito quanti siamo -cosa importantissima, tanto più che se in dispari dovremmo trovarne assolutamente un altro giocatore altrimenti mi farei da parte io-, si stila il calendario con gli accoppiamenti delle sfide.
Al momento di cominciare a giocare bisogna tenere presente che:
c'è una suddivisione degli 8 eserciti in 3 fasce; e di seguito ve li elenco in ordine di livello-forza.
Francia, fascia 1
Gran Bretagna
------------------
Russia,
Prussia fascia 2
Austria
-----------------
Spagna
Ottomani fascia 3
Stati Uniti
Alla fine di ogni 3 partite per ciascun giocatore, la scelta dovrà essere caduta su una nazione di fascia 2 e fascia 3, più un'altra a scelta di qualsiasi fascia.
Dopo 6 partite, questo meccanismo si sarà avuto 2 volte; il che rimarranno solo altri due eserciti da usare.
Quindi, come prima partita, se sono il primo a scegliere con cosa giocare, posso ad esempio prendere gli Inglesi, ma nei prossimi due incontri dovrò scegliere nella 2a e 3a fascia.
Ponendo caso, ancora, che arrivo al terzo turno avendo giocato con Russia e Spagna (rispettivamente fascia 2 e 3); in quello attuale mi interesserebbe manovrare i Francesi, ritenendo pericoloso il mio avversario: se questi ha già combattuto contro i Francesi, allora non posso sceglierli. Avesse combattuto anche contro gli Inglesi sarei costretto a ripiegare ancora su uno di fascia 2 o 3.
La scelta dell'esercito è libera. Nella scelta si turna, altrimenti ci si accorda per chi decide con cosa giocare. Se non c'e accordo si tira un dado.
Dopodiché l'altro sceglie il suo, rispettando le condizioni dette prima.
Quindi si dovrà tenere storia del proprio
percorso su un foglio, un prospetto da mostrare all'avversario al momento di iniziare, il quale suggerirà cosa sarà dato o non dato scegliere per la sfida in corso.
La scelta del campo è casuale. Ovvero: si estraggono a caso 4 porzioni di campo a sorte,
coperti, 2 per parte.
Entrambi i giocatori scoprono a scelta, ma sempre da coperti, una porzione del campo proprio, che rimarrà fissa. L'altra da scoprire potrà essere rotata a piacimento.
Il manovratore dell'esercito di più basso livello ha a quel punto la possibilità di scegliere da che parte giocare ( ma solo dopo aver scelto le fazioni in campo), e l'altro può invece decidere se essere primo o secondo giocatore.
A tal proposito faccio notare che almeno io personalmente, ma forse tutti, sbagliavo una regola: cioè chi parte secondo giocatore, anche se giunge il tramonto (terminano entrambi i mazzi), è lui a finire il turno, perché ovviamente ha cominciato dopo, per secondo.
La sconfitta d'attrito darà 1 punto
La sconfitta ai punti darà 2 punti
La vittoria ai punti darà 4 punti 1/2
La vittoria d'attrito darà 7 punti
Registreremo i dati della partita: avversario, eserciti in campo, punteggio, morti, feriti per eventuali spareggi che devo studiarmi.. e infine perché no, ai fini di mera statistica, la durata della partita, la quale sarà logicamente senza limite.
Chi avrà più punti, vincerà il premio. Da decidere.
Ce ne saranno anche altri consolatori..
Mancavamo qualche regoluccia anche la volta scorsa: (è proprio vero, in alcuni giochi si scopre sempre qualcosa di nuovo) -la
Guerriglia non ha effetto sul rifornimento dato dai Comandanti.
-e un inseguimento può avvenire più volte, se giocate più carte della stessa cavalleria.
8 partite, ripartite i due mesi circa. Una sfida a settimana, almeno, direi.
Fattibile, no? Si gioca alla nostra sede dell'Evolution di martedì, giovedì o venerdì, a scelta della coppia di gioco, che potrà benissimo mettersi d'accordo secondo le disponibilità proprie. In caso di difficoltà mi farebbero sapere.
Direi che ho detto l'essenziale, se non tutto, quasi.
Se ho mancato qualcosa e avete da chiedere, ditemi e chiarisco.
Importante: sono particolarmente benvenuti al Torneo i possessori del gioco.
E' indispensabile avere più copie possibili in giro, a sufficienza!, durante la manifestazione. Una per tavolo è l'ideale. Questo per evitare pietosi casini di scambi e ulteriori forzature nelle scelte di gioco.. cosa orrida da evitare assolutamente.
Quindi si porti il gioco chi lo ha.. o possibilmente lo metta a disposizione.
Stilo di seguito i giocatori che che mi hanno già comunicato di voler partecipare, la cui presenza sarà probabile e quindi non ancora certa.
-Diegoista la mia è sicura (ma neanche tanto, se siamo dispari sono io che scompajo in sacrificio!

)
-Zebmac
-Milziade
-Corwin + figlio Filippo
-Messi
-Diggia + cugino (?)
-Globo
-Stek
-Alrlen
-Fabrix
-Berenbar
-Wollanar
-Miro! (sarebbe bello, averlo con noi)
-Zot
-Acciuga
Attualmente potenzialmente 17. E non è male. Neanche porta male.
..Però raggiungiamo 18, che è meglio.
Per chi rinuncia, spero e auspico ci sarà chi interviene. Cominciate ad iscrivervi, allora, saranno tutte belle sfide, una bella lunga-sfida!
Aug!