2° GRANDE TORNEO MANOEUVRE

Fabriz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ottimo! Cerco di esserci allora 8)

Fabriz

Babbano
Goblons
0
Per stasera passo, sono senza benza... ci sarò sicuro giovedì come sempre :)

Diegoista

Veterano
Goblons
0
Good. Ieri ci siam fatti un Prussia Spagna in bilico fino alla fine. Altalenante, con ripresa e rimonta, e finita comunque con un cattivissimo attrito.

Non vedo l'ora di un confronto con Fabrix. Cercherò di portare qualche altro "provante". :)

Diegoista

Veterano
Goblons
0
Ci risiamo, quindi. Belli caldi caldi e freschi freschi di ritorno dalla Bisettimana Ludica.

Ci sarà la preparazione seria per il Torneo, quindi. Cominciamo e cominciate ad esser ppresenti per allenamenti e per saperne di più riguardo alla modalità Torneo, che dovrebbe esser più un.. campionato.

A tal proposito vorrei appunto far una piccola riunione con un certo numero di partecipanti..

Diegoista

Veterano
Goblons
0
..stanno per pervenire le regole per il Torneo-Campionato di Manoeuvre, allora. Tra qualche giorno. Subito dopo saranno aperte le iscrizioni.

Fatevi avanti; questa volta, anche se su arco di tempo più esteso, ci saranno sfide a sufficienza per far allungare bene la classifica, sia la manifestazione in modalità Svizzera o a gironi qualificazioni.

Ricordo bene "le lamentele" passate; quelle 5 partite erano proprio poche.

Anzi, ci sarebbe la possibilità, passati gli 8 scontri ed essere tra i migliori, continuare la sfida dei selezionati fino al vero traguardo finale; su suggerimento di Cesco colla sua ipotesi modo-svizzera. Quindi i primi 8 incontri sarebbero una mera qualificazione! :) )

In ogni caso, però, 8 partite garantite a tutti.

Ne vedremo delle belle.
Penso di poter anticipare che l'iscrizione sarà di una semplice 5 eurs.

Ciao a tutti!

Diegoista

Veterano
Goblons
0
..Per l'affissione della locandina del Torneo c'è ancora qualche esitazione.
Appena Stekko realizza la stampa qualcuno dei ragazzi del nostro Evo circolo ce la affiggerà ad una bella parete in vista..
Scusate, ma volevo anzitutto ci fosse come partenza "visiva" la locandina in esposizione, e poi dare qui informazioni.. Però non posso più indugiare e passo a parlarvi del Torneo: della modalità di sfide che si adotterà, e del regolamento..

Per il metodo scontri avevo pensato inizialmente ad una suddivisione a gironi, con qualificazioni dei primi classificati.
Ad esempio con 12 partecipanti, 3 gironi da 4, passano i primi 2, più i migliori 3zi; dando vita a nuovi gironi fino ad arrivare, con queste scremature, più avanti, agli scontri diretti...

L'idea parte col fare esattamente 8 partite. Ogni volta utilizzando uno schieramento diverso, fino all'utilizzo della rosa completa delle nazioni a disposizione nel gioco.

L'altro metodo, come suggeritomi, ma non nuovo perché fu quello della volta scorsa, è la svizzera; in cui il più alto in classifica incontra quello subito dopo, in sfide inedite turno dopo turno. Utilizzando un esercito una volta sola, fino ad esaurimento di questi.

Quale sarà la modalità scelta, comunque, come prerogativa in comune saranno:
- le 8 sfide,
- l'utilizzo intero delle 8 nazioni,
- sfida inedita di giocatori di volta in volta.
..A meno che non ci sia scelta della modalità del girone all'italiana: lì sarebbe possibile dopo le eliminatorie, trovare un avversario precedentemente affrontato.

Altra prerogativa, sarà:
- quando possibile, non si dovrà combattere più volte contro lo stesso esercito. Difatti, non sarebbe agevole giocare ad esempio 3 volte contro i francesi.
La scelta, quindi, della propria fazione, dipenderà anche da cosa avrà incontrato il nostro avversario del momento.

Riguardo alla scelta della modalità, vorrei che mi diciate qualcosa..
Con la svizzera non c'è tanto da pianificare; si fa solo una classifica di volta in volta, e si sa subito contro chi si giocherà. Però solo dopo che tutti hanno giocato il proprio turno.
Con il girone, non bisogna invece aspettare che tutti abbiano giocato; c'è in questo caso più indipendenza nei tempi..

Passo alle informazioni più.. pratiche di questa comunicazione al seguente post.

Diegoista

Veterano
Goblons
0
..Una volta capito quanti siamo -cosa importantissima, tanto più che se in dispari dovremmo trovarne assolutamente un altro giocatore altrimenti mi farei da parte io-, si stila il calendario con gli accoppiamenti delle sfide.

Al momento di cominciare a giocare bisogna tenere presente che:
c'è una suddivisione degli 8 eserciti in 3 fasce; e di seguito ve li elenco in ordine di livello-forza.

Francia, fascia 1
Gran Bretagna
------------------
Russia,
Prussia fascia 2
Austria
-----------------
Spagna
Ottomani fascia 3
Stati Uniti

Alla fine di ogni 3 partite per ciascun giocatore, la scelta dovrà essere caduta su una nazione di fascia 2 e fascia 3, più un'altra a scelta di qualsiasi fascia.

Dopo 6 partite, questo meccanismo si sarà avuto 2 volte; il che rimarranno solo altri due eserciti da usare.

Quindi, come prima partita, se sono il primo a scegliere con cosa giocare, posso ad esempio prendere gli Inglesi, ma nei prossimi due incontri dovrò scegliere nella 2a e 3a fascia.

Ponendo caso, ancora, che arrivo al terzo turno avendo giocato con Russia e Spagna (rispettivamente fascia 2 e 3); in quello attuale mi interesserebbe manovrare i Francesi, ritenendo pericoloso il mio avversario: se questi ha già combattuto contro i Francesi, allora non posso sceglierli. Avesse combattuto anche contro gli Inglesi sarei costretto a ripiegare ancora su uno di fascia 2 o 3.

La scelta dell'esercito è libera. Nella scelta si turna, altrimenti ci si accorda per chi decide con cosa giocare. Se non c'e accordo si tira un dado.
Dopodiché l'altro sceglie il suo, rispettando le condizioni dette prima.

Quindi si dovrà tenere storia del proprio percorso su un foglio, un prospetto da mostrare all'avversario al momento di iniziare, il quale suggerirà cosa sarà dato o non dato scegliere per la sfida in corso.

La scelta del campo è casuale. Ovvero: si estraggono a caso 4 porzioni di campo a sorte, coperti, 2 per parte.
Entrambi i giocatori scoprono a scelta, ma sempre da coperti, una porzione del campo proprio, che rimarrà fissa. L'altra da scoprire potrà essere rotata a piacimento.

Il manovratore dell'esercito di più basso livello ha a quel punto la possibilità di scegliere da che parte giocare ( ma solo dopo aver scelto le fazioni in campo), e l'altro può invece decidere se essere primo o secondo giocatore.

A tal proposito faccio notare che almeno io personalmente, ma forse tutti, sbagliavo una regola: cioè chi parte secondo giocatore, anche se giunge il tramonto (terminano entrambi i mazzi), è lui a finire il turno, perché ovviamente ha cominciato dopo, per secondo.

La sconfitta d'attrito darà 1 punto
La sconfitta ai punti darà 2 punti

La vittoria ai punti darà 4 punti 1/2
La vittoria d'attrito darà 7 punti

Registreremo i dati della partita: avversario, eserciti in campo, punteggio, morti, feriti per eventuali spareggi che devo studiarmi.. e infine perché no, ai fini di mera statistica, la durata della partita, la quale sarà logicamente senza limite.

Chi avrà più punti, vincerà il premio. Da decidere.
Ce ne saranno anche altri consolatori.. :asd:

Mancavamo qualche regoluccia anche la volta scorsa: (è proprio vero, in alcuni giochi si scopre sempre qualcosa di nuovo) -la Guerriglia non ha effetto sul rifornimento dato dai Comandanti.
-e un inseguimento può avvenire più volte, se giocate più carte della stessa cavalleria.

8 partite, ripartite i due mesi circa. Una sfida a settimana, almeno, direi.
Fattibile, no? Si gioca alla nostra sede dell'Evolution di martedì, giovedì o venerdì, a scelta della coppia di gioco, che potrà benissimo mettersi d'accordo secondo le disponibilità proprie. In caso di difficoltà mi farebbero sapere.

Direi che ho detto l'essenziale, se non tutto, quasi.
Se ho mancato qualcosa e avete da chiedere, ditemi e chiarisco.

Importante: sono particolarmente benvenuti al Torneo i possessori del gioco.
E' indispensabile avere più copie possibili in giro, a sufficienza!, durante la manifestazione. Una per tavolo è l'ideale. Questo per evitare pietosi casini di scambi e ulteriori forzature nelle scelte di gioco.. cosa orrida da evitare assolutamente.

Quindi si porti il gioco chi lo ha.. o possibilmente lo metta a disposizione.

Stilo di seguito i giocatori che che mi hanno già comunicato di voler partecipare, la cui presenza sarà probabile e quindi non ancora certa.

-Diegoista la mia è sicura (ma neanche tanto, se siamo dispari sono io che scompajo in sacrificio! :consola: )
-Zebmac
-Milziade
-Corwin + figlio Filippo
-Messi
-Diggia + cugino (?)
-Globo
-Stek
-Alrlen
-Fabrix
-Berenbar
-Wollanar
-Miro! (sarebbe bello, averlo con noi)
-Zot
-Acciuga

Attualmente potenzialmente 17. E non è male. Neanche porta male.
..Però raggiungiamo 18, che è meglio.
Per chi rinuncia, spero e auspico ci sarà chi interviene. Cominciate ad iscrivervi, allora, saranno tutte belle sfide, una bella lunga-sfida!

Aug!

Diegoista

Veterano
Goblons
0
...e vabbeh, mi sa che stavolta è stato un flop. Tutti volevano partecipare, ma nessunissima iscrizione. Contraddizione.
...evvabbeh, peccato.
:-/

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il problema è sempre il solito, le persone bisogna andare a prendersele "una per una", nel senso che benchè l'interesse ci sia poi finisce sempre che, per un motivo o per l'altro, gli impegni ti portano altrove. Il mio suggerimento è di non scoraggiarti ma di metterti a fare un giro di telefonate o messaggi per richiamare l'attenzione sull'evento e farti confermare le iscrizioni.
Forza e coraggio! ...e benvenuto nel club! ;)

Diegoista

Veterano
Goblons
0
..certo, l'avevo pensato.. Ma mi son detto anche se era mai il caso di trascinare a fare un qualcosa di per sé piacevole e per giunta avocata dai giocatori stessi.. Avevo pensato di mandare ognuno un mp...

Grazie a Ztek per le parole di conforto solidali! :approva:

Alto Basso