IN CORSO Black Rose Wars: Second Edition [Q2 2025]

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.295
Utente Bgg
akirafudo75
C’è sempre l’impressione che i nuovi progetti servano anche x coprire i lavori in corso….

Al momento seguo, ma molto probabile che esca. In fondo ho il primo full e anche brwr e non mescolo mai i giochi, quindi se vorrò distruggere andrò di capostipite, mentre se vorrò ricostruire andrò di brwr.

comunque vediamo come prosegue e cosa esce

jerax

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
701
Questo gioco non mi prende...niente da fare... Piu guardo gli aggiornamenti, meno capisco (ovviamente) e meno mi intriga...
Questo tipo di ristampe penso che siano rivolte a chi ha gia giocato o chi lo possiede... per me che sono un nuovo giocatore il 90% dei contenuti non li capisco e non riescono a far breccia.

Rivolgo tutte le mie finanze a Paradise!

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.118
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Avete capito le evocazioni che hanno sbloccato come si giocano? Cioè quali magie li evocano?

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.741
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Avete capito le evocazioni che hanno sbloccato come si giocano? Cioè quali magie li evocano?

non mi pare ci sia scritto, ma vabbé alla fine non è che cambi molto, se non è una scuola sarà un'altra (o una magia personale)

Brazoff

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Mi sembra di aver capito che stanno sbloccando la nuova scuola di magia Luce (4 magie a SG), e perciò penso che ci sarà la controparte Oscurità e che le evocazioni faranno riferimento a queste 2 scuole.
Poi magari alcune si evocheranno anche tramite uso di stanze come già succede con i Lanzichenecchi non morti

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.705
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Questo gioco non mi prende...niente da fare... Piu guardo gli aggiornamenti, meno capisco (ovviamente) e meno mi intriga...
Questo tipo di ristampe penso che siano rivolte a chi ha gia giocato o chi lo possiede... per me che sono un nuovo giocatore il 90% dei contenuti non li capisco e non riescono a far breccia.

Rivolgo tutte le mie finanze a Paradise!
Guardati un flusso di gioco per capire.

Non lo trovo un gioco difficile da giocare. Magari e' difficile da giocare bene: occorre conoscere bene i mazzi.
All'inizio e' un po' lento e poi accelera.
Sono combinazioni di carte. Vanno scelte bene le carte di scuole che sinergizzano in modo da combinare una serie di azioni per costruire o distruggere le stanze (dipende dalla versione del gioco). Si fanno punti sconfiggendo gli avversari. In piu' si sconfiggono le loro evocazioni (minions piu' o meno). Ci si muove di stanza in stanza si utilizza il potere delle stanze. E interessante la combinazione ottimizzata di tutte queste cose. Ogni scuola ha determinate caratteristiche.
Combatti contro gl iavversari e contro la rosa nera. La rosa nera avanza anche lei.
Il fulcro e' la combinazione di carte che scegli e predisponi per giocarle in un certo ordine.

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.830
Non è che la Ludus Magnus ha un po’ troppi progetti ancora da consegnare? Non manca ancora la seconda spedizione di Nova Aetas, e poi ci sono Requiem, Blood, Blasphemous?

Infatti io a prescindere dal se deciderò di prendere qualcosa da questa campagna e cosa, sicuramente aspetterò come minimo la chiusura del Late Pledge / Pledge Manager tra un anno o quando sarà, anche per vedere come stanno messi o banalmente che cosa succede nel mondo.

E se costerà qualcosa di più e faranno pagare a parte il mini omaggio di turno ora incluso, pazienza.

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
191
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Con Ludus fare il Kickstarter ti fa risparmiare tra il 15%-20% piuttosto che prenderlo poi con le loro ultime chance (che non è detto ci siano sempre). Poi uno decide se questa percentuale è più o meno interessante.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.527
Con Ludus fare il Kickstarter ti fa risparmiare tra il 15%-20% piuttosto che prenderlo poi con le loro ultime chance (che non è detto ci siano sempre). Poi uno decide se questa percentuale è più o meno interessante.
Si ma nel PM in genere non cambia moltissimo...perdi il gift e al massimo se si sblocca in campagna un add on a riduzione prezzo come i 4 cacciatori di Blood...per il resto non cambia nulla...

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.830

Non mi sembra proprio sia così. O meglio, potrebbe essere così per le "last chance" ma io non parlo delle "last chance" che arrivano a ridosso della consegna (quindi due anni e passa dopo la campagna), io parlo del late pledge/PM/preorder sul sito che si può fare un anno dopo la campagna.

Il pledge premium di Blood su Gamefound un anno fa durante la campagna costava 109 € e oggi costa 109 €.
Il pledge All-in di Blood su Gamefound un anno durante la campagna fa costava 299 € e oggi costa 299 €.

Quello che cambia è che partecipando alla campagna avevi Nosferatu in regalo.
Prezzo di Nosferatu fuori dalla campagna: 15 €.

15 € di differenza (per qualcosa che nemmeno è necessario), non il 15%.

Il pledge di Requiem: Downfall of Magic costava 149 € oltre un anno fa durante la campagna e costa 149 € nell'attuale pre-order sul sito LMS.
Partecipando alla campagna in più avevi Istvan in regalo e Istvan oggi costa 20 €, ma non aver partecipato non ti comporta una spesa del 20% in più oggi.

• Like
Reazioni: Gil

Eorel

Iniziato
Goblons
191
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Non mi sembra proprio sia così. O meglio, potrebbe essere così per le "last chance" ma io non parlo delle "last chance" che arrivano a ridosso della consegna (quindi due anni e passa dopo la campagna), io parlo del late pledge/PM/preorder sul sito che si può fare un anno dopo la campagna.

Il pledge premium di Blood su Gamefound un anno fa durante la campagna costava 109 € e oggi costa 109 €.
Il pledge All-in di Blood su Gamefound un anno durante la campagna fa costava 299 € e oggi costa 299 €.

Il pledge di Requiem: Downfall of Magic costava 149 € oltre un anno fa durante la campagna e costa 149 € nell'attuale pre-order sul sito LMS.
Partecipando alla campagna in più avevi Istvan in regalo e Istvan oggi costa 20 €, ma non aver partecipato non ti comporta una spesa del 20% in più oggi.

Vero hai ragione, però se nessuno pledgia il gioco non viene fatto. Almeno non con il crownfounding.

Sarà pure una considerazione ovvia, ma se un progetto interessa è giusto sostenerlo.

Winter

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
870
Utente Bgg
Winternights
Sarà pure una considerazione ovvia, ma se un progetto interessa è giusto sostenerlo.
Per ragionare così bisognerebbe che ci fosse più rispetto per i backer, se io anticipo soldi anni prima rischiandoli (e ultimamente si rischia davvero, vista l'aria che tira in questo settore) e poi vedo che due anni dopo chiunque può entrare allo stesso prezzo, mi freghi una volta, mi freghi due, alla terza ti dico che senza il tuo gioco vivo serenamente lo stesso, se trovi i polli che ti anticipano i soldi bene, altrimenti amen. Detto questo, io nei progetti che sostengo di norma entro subito, perchè la penso come te, però non è che invoglino a farlo e capisco benissimo chi non ci sta. Per me un gioco dovrebbe costare il 10% in più solo al passaggio nel pledge manager, senza se e senza ma. E aumentare ancora con l'avvicinarsi della produzione di massa.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.295
Utente Bgg
akirafudo75

Non ho capito bene questa cosa.
Come faccio a entrare poi? Con la perdita del solo bonus, intendo

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.507
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Non ho capito bene questa cosa.
Come faccio a entrare poi? Con la perdita del solo bonus, intendo

Di solito un paio di mesi dopo la fine della campagna, sempre lì su GF apre il pledge manager ed assieme ad esso il late pledge. A quel punto entri e prendi quello che vuoi, anche se non avevi partecipato prima.

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
241
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Vinted
taoteo

Oltretutto i loro titoli si son sempre trovato poi disponibili su vari store online tradizionali (senza tasse e spedizione da aggiungere) e/o sul loro sito, ufficialmente come rimanenze (che però ciclicamente tornano disponibili) e con sconti che quantomeno pareggiano quanto pagato in campagna, col vantaggio di fare l'acquisto e ricevere il gioco dopo pochi giorni e non dopo anni con incertezza di cosa e come si riceve...
Il discorso della raccolta fondi secondo me non regge più con LMS, che continua imperterrita a scrivere date di consegna irrealistiche e sfornare titoli a raffica...

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
700
Non mi pare che la roba Esclusiva si trovi negli store normali, né sul loro store con particolari sconti.
La Rotas sta a 199 EUR ed era inclusa con il core game nel pledge da 130 EUR, quindi già solo con quella (e con la roba come quella) il discorso dei negozi cade. Stessa cosa per Gene.sys di The Breach, che sta a 149 EUR ed era inclusa nel pledge da 130 EUR, per non parlare della vecchia Sator (che da sola è stata venduta, finché c'era, a oltre 200 EUR).
Idem per le espansioni che solo i backer pagano un botto di meno, come Hunters di Blood (9 EUR ai backer, 59 EUR al PM), quella del serpentone di Blasphemous (19 EUR ai backer, 89 nel PM).
A livello di sfornare giochi, ci sono altre società (SFG, ad esempio, ma pure tantissime altre) che ne sfornano di più e con ritardi maggiori, eppure non mi pare che con queste si faccia tutta questa polemica.

Quindi, uno è liberissimo (per carità) di aspettare che il gioco arrivi, di aspettare review, di aspettare eventuali sconti ecc, ma certamente non lo fa per risparmiare, perché altrimenti l'unica cosa saggia da fare sarebbe di pledgiare a prescindere, la stragrande maggioranza dei giochi LMS si rivendono in tempo zero e riprendendoci (almeno) la spesa fatta.

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
241
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Vinted
taoteo
Non mi pare che la roba Esclusiva si trovi negli store normali, né sul loro store con particolari sconti.
La Rotas sta a 199 EUR ed era inclusa con il core game nel pledge da 130 EUR, quindi già solo con quella (e con la roba come quella) il discorso dei negozi cade. Stessa cosa per Gene.sys di The Breach, che sta a 149 EUR ed era inclusa nel pledge da 130 EUR, per non parlare della vecchia Sator (che da sola è stata venduta, finché c'era, a oltre 200 EUR).
Idem per le espansioni che solo i backer pagano un botto di meno, come Hunters di Blood (9 EUR ai backer, 59 EUR al PM), quella del serpentone di Blasphemous (19 EUR ai backer, 89 nel PM).
A livello di sfornare giochi, ci sono altre società (SFG, ad esempio, ma pure tantissime altre) che ne sfornano di più e con ritardi maggiori, eppure non mi pare che con queste si faccia tutta questa polemica.

Quindi, uno è liberissimo (per carità) di aspettare che il gioco arrivi, di aspettare review, di aspettare eventuali sconti ecc, ma certamente non lo fa per risparmiare, perché altrimenti l'unica cosa saggia da fare sarebbe di pledgiare a prescindere, la stragrande maggioranza dei giochi LMS si rivendono in tempo zero e riprendendoci (almeno) la spesa fatta.
Peccato che nel tuo discorso vadano aggiunte vat e spese di spedizione... Non solo paragonare il costo del pledge.
Discorsi del tipo "pledgio perché risparmio", "lo rivendi a tempo zero senza rimetterci ed anzi guadagnando" li trovo ucronici e fuorvianti.
Comunque ognuno libero di vederla come crede ed agire di conseguenza. 😘

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.830

Di nuovo l'equivoco di cui sopra.
Io non ho mai detto che anticipare i soldi durante la campagna sia la stessa cosa che darli all'arrivo del gioco (anche se tra sconti, spese di spedizione e iva se ne potrebbe parlare, come si fa nel post precedente...).

Io ho detto che, a meno che non si sia convinti del progetto al punto da tale da volerlo sostenere a costo del serio rischio di perdere tutto quanto versato, si può benissimo aspettare la fine del Late Pledge/Pledge Manager/Pre-Order ovvero che si può tranquillamente aspettare un anno e più dalla campagna per anticipare il versamento.

Perché dopo un anno dalla campagna - e non a ridosso della consegna o gioco consegnato, cioè due anni e passa dopo la campagna come è il caso di quanto dici nel tuo post - le condizioni sono pressocché le stesse.

Un anno e passa di tempo non è poco: chissà quante altre campagne nel frattempo potrebbero indurci a dirottare i nostri fondi su quelle anziché sul prodotto proposto durante la campagna. Magari a dirottare i nostri fondi su prodotti di quello stesso editore...

Senza contare il momento storico che stiamo attraversando. Un anno fa chi avrebbe detto che la CMON, la regina dei Kickstarter, avrebbe rischiato di colare a picco?

Questo discorso naturalmente vale per tutte le campagne di crowdfunding e pressocché tutte le aziende, azienda leader Awaken Realms in testa, non certo solo per LMS.

L'unica delle grandi che chiudeva la possibilità di pledgiare i contenuti e prezzi della campagna sul serio cioè che chiudeva il Late Pledge/Pledge Manager a pochi mesi dalla campagna e non consentiva di acquistare in alcun modo le sue esclusive attraverso late pledge aperti per anni, "rimanenze", "poche copie prodotte in più per sicurezza", "last chance" e chi più ne ha più ne metta, rendendo quindi le esclusive della campagna esclusive per davvero, era proprio la CMON (che riposi in pace).

Io personalmente credo nella LMS ma dopo qualche anno di frequentazione nel mondo del crowdfunding (e molte centinaia di euro perse con Mythic Games e chissà quante altre perdite possibili con CMON) è evidente come il modello di business basato sui flussi di cassa derivanti da progetti che si concretizzano anni dopo sia sbagliato e per questo mi permetto di dare qualche consiglio in merito.

Ultima modifica:
Alto Basso