Impressioni Arydia: The Paths We Dare Tread

Maggot2021

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Onestamente IO preferisco spendere x in più e godere nel pornolusso 😝

Ma soprattutto considerando che il mercato dà spazio in abbondanza sia al gioco overprodotto, meccanicamente o matericamente o entrambe (che tra questo Arydia e i giochi CMON c'è un abisso) sia al gioco accessibile, compatto, streamlined e "rispettoso del tuo tempo", non vedo assolutamente la ragione di contrapporre le due categorie.

Ognuno può scegliere il tipo di prodotto che preferisce.

Per quanto riguarda il giudizio di Canopus va detto che lui è prevalentemente un giocatore euro, dopodiché qualche voce discordante a mio avviso è sempre ben accetta.
 

Alberto74

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In solo, non essendoci altri bersagli, puntano tutti su di te e quando hai 5 mostri in plancia (il massimo in cui mi sono imbattuto finora) solitamente finisci in mezzo a un’ammucchiata poco piacevole.
Da giocatore principalmente in modalità solo, meglio ancora true solo, mi sembra una grave pecca.
 

gen0

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gen0
È lo stesso discorso delle mappe per d&d e simili.
C’è chi gioca con un lucido trasparente e pennarelli neri e c’è chi ha 200 libri con mille battlemap fighissime.
Che cambia a livello di meccaniche? Nulla.
Eppure…

Stai ovviamente parlando a posteriori. Dopo aver esplorato la tile sai che è “inutile”. L’effetto esplorazione c’è solo perché ogni tessere è unica. Non sai mai cosa ci sarà dopo la porta o dietro l’angolo. Un mostro? Un tesoro? Nulla?
Tile generiche avrebbero dovute essere gestite inserendo da qualche parte il contenuto. Non so quanto avrebbe velocizzato e migliorato l’esperienza.


Onestamente IO preferisco spendere x in più e godere nel pornolusso 😝

no non parlavo a posteriori, parlavo in generale :D
mi riferivo al fatto che ho notato come alcuni produttori tengono conto di comodità ed ergonomia, altri invece puntano di più al pornolusso sfrenato.

Che aspetta, è diverso dal pornolusso e basta.

Ti prendo l'esempio di Tidal Blades 2.
Ti serve una board con delle tile per fare i classici enigmi tipo gioco del 15, coi circuiti da collegare e le varie cose così.
Ti serve poi una board per alcuni nemici che hanno molta armor da indicare con dei token.

C'è il produttore che fa la board 30x30 cm coi tasselli 10x10 per i circuiti E una board 20X20 coi token per le armor. Così poi scrive tutto contento "il gioco pesa 90 kg!!!! (uao pensa che culo) c'è il corrispettivo di una radura della foresta tropicale dentro in carta e cartoncino!"

Poi c'è il produttore attento al tempo del giocatore e all'ergonomia che dice: "facciamo una sola board 30x30, da un lato la usano per gli enigmi, dall'altro per le armor. E gli stessi token li facciamo da un lato col circuito per l'enigma e dall'altro con le armor, così i giocatori possono tenerle insieme in ogni caso e non stanno 20 minuti a cercarsi i token"
 

lushipur

Grande Goblin
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no non parlavo a posteriori, parlavo in generale :D
mi riferivo al fatto che ho notato come alcuni produttori tengono conto di comodità ed ergonomia, altri invece puntano di più al pornolusso sfrenato.

Che aspetta, è diverso dal pornolusso e basta.

Ti prendo l'esempio di Tidal Blades 2.
Ti serve una board con delle tile per fare i classici enigmi tipo gioco del 15, coi circuiti da collegare e le varie cose così.
Ti serve poi una board per alcuni nemici che hanno molta armor da indicare con dei token.

C'è il produttore che fa la board 30x30 cm coi tasselli 10x10 per i circuiti E una board 20X20 coi token per le armor. Così poi scrive tutto contento "il gioco pesa 90 kg!!!! (uao pensa che culo) c'è il corrispettivo di una radura della foresta tropicale dentro in carta e cartoncino!"

Poi c'è il produttore attento al tempo del giocatore e all'ergonomia che dice: "facciamo una sola board 30x30, da un lato la usano per gli enigmi, dall'altro per le armor. E gli stessi token li facciamo da un lato col circuito per l'enigma e dall'altro con le armor, così i giocatori possono tenerle insieme in ogni caso e non stanno 20 minuti a cercarsi i token"
No ma il posteriori era riferito alle mappe vuote.

guarda sulla roba inutile, tipo i mille token di AT:O, sono d’accordo con te.
Qui, fortunatamente, tutto ha un senso. Ecco, volendo avrebbe potuto dimezzare le mappe usando fronte e retro, si perdeva l’effetto sorpresa e sarebbe stato più complicato gestire le mappe svuotate da quelle ancora da svuotare. Ma sul fatto di avere mappe con disegni unici, ecco, quello va bene così.
 

Thegoodson

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Onestamente non la vedo una lacuna.
Ti godi una bella storia da un centinaio di ore o giù di lì e fine.
Onestamente non avrei voglia di rigiocarlo per vedere che cosa sarebbe successo se avessi scelto B invece che A.
Ha senso con un gioco da 10 ore, tipo Sleeping Gods, non ad un mostro del genere.
scusa l'OT, sarò breve: deduco tu abbai apprezzato quelle "10 ore di Sleeping gods", quante volte l'hai rigiocato allora? Mi fai altri nomi validi di qeust'ultima filosofia? grazie
 

lushipur

Grande Goblin
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scusa l'OT, sarò breve: deduco tu abbai apprezzato quelle "10 ore di Sleeping gods", quante volte l'hai rigiocato allora? Mi fai altri nomi validi di qeust'ultima filosofia? grazie
Assolutamente si, ho fatto qualcosa come 4/5 campagne e, se ricordo bene, ancora ho qualche finale da sbloccare e carte extra.
Invece distant sky l’ho trovato meno longevo in tal senso anche se meccanicamente più bello. Rimane comunque un ottimo gioco da campagna veloce.
Purtroppo non mi vengono in mente molti narrativi veloci e rigiocabili come SG.
 

Thegoodson

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Ecco, questa mi pare una delle lacune più gravi del gioco. Ho sempre avuto l'impressione che vada "ad esaurimento", con i mazzi di carte una sorta di timer prima del boss finale. Rimane comunque molto piacevole e sopra la media di altri narrativi simili (preferisco nettamente questo a Earthbourne Rangers), ma per tempi e costi di sviluppo, potevano forse osare di più.

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Credo che sia una doppio modello debitore, come al solito per tutti i narrativi, delle due vecchie, diverse filosofie Librogame (lungo, finale unico, di maggior fama in italia) vs Choose your own adventure (breve, finale multiplo, di magigor fama in USA).
Cosa che, unitamente all'altra discussione che facevate sopra sull'onerosità di materiali e prezzi, mi riporta come sempre alla mente la sempreverde domanda: quanto un gioco narrativo funzionerebbe di più potenziando l'elemento libro ( e annessa traduzione) e depotenziando l'aspetto materiali giocattolosi, visto che alla fine sti giochi si comprano per immedesimarsi e partecipare a una storia?
 

Thegoodson

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Ecco, questa mi pare una delle lacune più gravi del gioco. Ho sempre avuto l'impressione che vada "ad esaurimento", con i mazzi di carte una sorta di timer prima del boss finale. Rimane comunque molto piacevole e sopra la media di altri narrativi simili (preferisco nettamente questo a Earthbourne Rangers), ma per tempi e costi di sviluppo, potevano forse osare di più.

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Non ho giocato a nessuno dei due, però da quello che mi sembrava di capire ER è narrativo ma rigiocabile, quindi dovrebbe essere meno prono a questa tua critica no?
 

Obione

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Non ho giocato a nessuno dei due, però da quello che mi sembrava di capire ER è narrativo ma rigiocabile, quindi dovrebbe essere meno prono a questa tua critica no?
Non lo so. Di ER ne avro' giocato il 25%. E' vero che sull'etichetta c'e' scritto che puoi fare quello che vuoi, ma in pratica la missione principale scorre comunque che venga affrontata o meno. Offre qualche bivio, ma i bivi vengono affogati dal fatto che la maggior parte delle carte che si girano e affrontano sono generiche, e saranno un 10% scarso quelle che ti fanno andare avanti. E' un gioco che non mi ha convinto proprio per quest'ultimo aspetto, e anche per il fatto che il mazzo iniziale del personaggio e' quasi fisso, e se non gira in base a quello che ti capita, passi il tempo a girare carte inutilmente o a morire ripetutamente.
 

Obione

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Credo che sia una doppio modello debitore, come al solito per tutti i narrativi, delle due vecchie, diverse filosofie Librogame (lungo, finale unico, di maggior fama in italia) vs Choose your own adventure (breve, finale multiplo, di magigor fama in USA).
Cosa che, unitamente all'altra discussione che facevate sopra sull'onerosità di materiali e prezzi, mi riporta come sempre alla mente la sempreverde domanda: quanto un gioco narrativo funzionerebbe di più potenziando l'elemento libro ( e annessa traduzione) e depotenziando l'aspetto materiali giocattolosi, visto che alla fine sti giochi si comprano per immedesimarsi e partecipare a una storia?
Pensando e ripensando alla domanda, continuo a ritenere 7th Continent (e presumibilmente il seguito 7th Citadel, che pero' non sono mai riuscito ad "attaccare") come ancora uno dei compromessi migliori da quasi tutti i punti di vista (materiali, sistema di gioco, scelte, ecc.).
 

Alexandor

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faccio una domanda da Niubbo: KDM è ovviamente kingdom death monster, ma invece SoB?
Vedo che spessissimo sono citati come punti di riferimento e volevo capire.
Grazie....
 

f3r1x

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Giocato 5 ore…
Posso dire che è uno dei giochi che più è piaciuto a tutti nel gruppo…leggero, divertente, sorprendente, con qualche idea fresca, tipo il sistema di equipaggiamento/danni, il metodo di combattimento.
Se posso aggiungere qualche difetto..
Giocandolo in 4 ogni volta dovevamo girare la carta del bersaglio per capire in che senso arrivassero i colpi sul mostro 🤣
Il mercato dove spendi soldi e compri roba a random.

Ad oggi comunque, per il genere di gioco che è, un GDR in a box, direi che è il migliore.
lo stile delle mappe, il calendario dell’avvento con i mostri, tutto.
Abbiamo tutti voglia di giocarlo ancora, e quando un gioco ti fa pensare a lui, una volta smesso, direi che ha fatto quello che doveva fare!
Se oggi dovessi paragonarlo a qualcosa…
Ti è piaciuto baldrus gate 3?
Bon allora giocalo perché è quasi “uguale”!
 

ekan78

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Giocato 5 ore…
Posso dire che è uno dei giochi che più è piaciuto a tutti nel gruppo…leggero, divertente, sorprendente, con qualche idea fresca, tipo il sistema di equipaggiamento/danni, il metodo di combattimento.
Se posso aggiungere qualche difetto..
Giocandolo in 4 ogni volta dovevamo girare la carta del bersaglio per capire in che senso arrivassero i colpi sul mostro 🤣
Il mercato dove spendi soldi e compri roba a random.

Ad oggi comunque, per il genere di gioco che è, un GDR in a box, direi che è il migliore.
lo stile delle mappe, il calendario dell’avvento con i mostri, tutto.
Abbiamo tutti voglia di giocarlo ancora, e quando un gioco ti fa pensare a lui, una volta smesso, direi che ha fatto quello che doveva fare!
Se oggi dovessi paragonarlo a qualcosa…
Ti è piaciuto baldrus gate 3?
Bon allora giocalo perché è quasi “uguale”!
Bellissimo commento :)
Io sto ancora attendendo il mio weega e non vedo l’ora di iniziare!!!
 

gen0

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Non so se essere lusingato o preoccupato 😂
Lusingati preoccupatamente :asdgr:

A parte tutto mi intrigava da parecchio, l'ho trovato ad un buon prezzo nuovo e pure un paio di persone che conosco mi han detto che fa per me.

Non credo ci giocherò prima di finire tidal blades 2 però (ma manca poco)
 

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Lusingati preoccupatamente :asdgr:

A parte tutto mi intrigava da parecchio, l'ho trovato ad un buon prezzo nuovo e pure un paio di persone che conosco mi han detto che fa per me.

Non credo ci giocherò prima di finire tidal blades 2 però (ma manca poco)
Com'è TB2? Ce l'ho nel mirino.
 

lushipur

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Settimana scorsa non sono riuscito a proseguire ed in generale è tutta la settimana che sono stanco, ma questo weekend vorrei andare avanti.
Credo di essere entrato nella fase finale del gioco, non so se ci sarà un post fine gioco in cui finire le varie missioni secondarie e quindi sto andando coi piedi di piombo per non rischiare di concludere di botto.
Ho superato le 50h di gioco e stando ai commenti su bgg sono a metà del tempo massimo impiegato da chi ha completato il gioco al 100%.

Tutto ciò per dire che sto già pensando se tenerlo in collezione per un eventuale discorso di espansioni future o se venderlo direttamente. 😅
 

ekan78

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Il mio arriva lunedì 🥳
 
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