Il Festival del Gioco trasloca alla fiera di Bologna

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
754
Utente Bgg
Locompetitivo
dalle notizie hanno solo chiuso gli uffici direzionali di Modena, spotando tutto in quelli di Bologna che sarebbero di proprietà (a Modena nell'articolo dicono che attualmente pagano un affitto).
l'altra notizia rilevante nell'articolo trovato, è che parlano di una perdita di 187k€ nel 2023 per l'ente Modena Fiera, e non mi sembra poco...

https://www.tvqui.it/modena-fiere-chiude-la-sede-operativa-trasferita-a-bologna/

Ettecredo che non riparano i bagni...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.152
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
dalle notizie hanno solo chiuso gli uffici direzionali di Modena, spotando tutto in quelli di Bologna che sarebbero di proprietà (a Modena nell'articolo dicono che attualmente pagano un affitto).
l'altra notizia rilevante nell'articolo trovato, è che parlano di una perdita di 187k€ nel 2023 per l'ente Modena Fiera, e non mi sembra poco...

https://www.tvqui.it/modena-fiere-chiude-la-sede-operativa-trasferita-a-bologna/

Si... È tutto vero...
Lo stabile di Modena Fiere è di proprietà del comune quindi veniva pagato un affitto.
Avere gli uffici lì, soprattutto dopo la perdita di Skypass e Play,non aveva senso. Stiamo parlando solo di una inevitabile conseguenza di questi spostamenti / annullamenti..

Ricordo, per chi non lo sapesse, che l'ente Modena Fiere e l'ente Bologna Fiere sono dello stesso proprietario.

Sul passivo si... Tutti qui sanno che Modena Fiere non andava bene... Di quanto non lo sapevo, ma la cifra sarà quella...

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.008
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Si... È tutto vero...
Lo stabile di Modena Fiere è di proprietà del comune quindi veniva pagato un affitto.
Avere gli uffici lì, soprattutto dopo la perdita di Skypass e Play,non aveva senso. Stiamo parlando solo di una inevitabile conseguenza di questi spostamenti / annullamenti..

Ricordo, per chi non lo sapesse, che l'ente Modena Fiere e l'ente Bologna Fiere sono dello stesso proprietario.

Sul passivo si... Tutti qui sanno che Modena Fiere non andava bene... Di quanto non lo sapevo, ma la cifra sarà quella...
A questo punto mi sorge una domanda: una cosa forse non ho capito bene, ovvero il nesso di casualità degli eventi.
Hanno spostato gli uffici perché non ci sarà più la Play a Modena
oppure
Hanno spostato la Play di Modena perché non ci saranno più gli uffici (nel senso che è fallito tutto il baraccone e quindi non si potrà proprio manco pagare gli affitti)
Mi sapresti dire, se puoi, quale delle due? Non per qualcosa, mera curiosità mia...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.152
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
A questo punto mi sorge una domanda: una cosa forse non ho capito bene, ovvero il nesso di casualità degli eventi.
Hanno spostato gli uffici perché non ci sarà più la Play a Modena
oppure
Hanno spostato la Play di Modena perché non ci saranno più gli uffici (nel senso che è fallito tutto il baraccone e quindi non si potrà proprio manco pagare gli affitti)
Mi sapresti dire, se puoi, quale delle due? Non per qualcosa, mera curiosità mia...

Ah ma io mi affido ai canali ufficiali come tutti gli altri eh... Mica sappiamo niente di più... Solo, spesso, veniamo a sapere le cose prima...

Quello che so è che gli uffici son stati spostati perchè ormai a Modena non c'è più nessun fiera... Se verranno annullate anche le ultime, quindi per esempio Modena Nerd e quindi lo stabile non verrà più utilizzato io non lo so.
Posso solo ipotizzare come tutti noi.

Tanto ribadisco, Modena Fiere e Bologna Fiere sono la stessa cosa... Dove solo gli uffici è solo ed esclusivamente una questione di tipo spaziale.

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109

Per forza ....con tutti quei Plinti di Cemento anti-furto davanti al parcheggio d'oro sono andati a rimessa ....chi troppo vuole nulla stringe, la corda tirata troppo si rompe ....serva da lezione.

Cronos

Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Eclipse Second Dawn
HeroQuest
L'importante è che una fiera nata da appassionati per appassionati non finisca in mano ai soliti business men senza scrupoli, che poi la trasformano in un baraccone di youtuber, multinazionali e prezzi folli.
Questo è quello che è accaduto a Lucca e anche alla Cartoomics di Milano, ormai fiere invivibili.
Ok, allargare gli spazi, dare più servizi, ecc... ma la fiera deve rimanere per gli appassionati non per far entrare più gente possibile e fare cassa.
Mi auguro davvero di non cominciare a vedere a Play influencer vari, cantanti e fenomeni da baraccone come a Lucca.

Cronos

Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Eclipse Second Dawn
HeroQuest
Ed è il motivo per cui non hanno mai spostato il comics da Lucca... Ma anche lì i problemi non mancano eh.
Evidentemente non c'era interesse a tenerla li. Avranno altro in mente.

Non è proprio così.
Originariamente a Lucca c'era il Salone Internazionale dei Comics, organizzato da alcuni editori e appassionati vari di fumetti.
Il Salone ha portato a Lucca ospiti famosi, pubblico e notorietà per 30 anni.
Negli anni 90 il Comune ha iniziato a mettere i bastoni tra le ruote agli organizzatori del Salone che alla fine si sono spostati a Roma.
Ecco allora che il Comune di Lucca ha approfittato della notorietà della fiera per creare LuccaComics&Games spacciandola per la stessa fiera in continuità, ma non è così.
E adesso la fiera è ormai diventata un bancomat per il Comune di Lucca per sanare i buchi di bilancio:
- prezzi sempre più folli (quest'anno i parcheggi 20€ al giorno)
- il Japan spostato al polo Fiere perché quest'ultimo era in rosso
- costi esorbitanti per gli stand che hanno lasciato fuori tutti club e le associazioni amatoriali
- ospiti come cantanti, radio, personaggi televisivi che niente hanno a che vedere con il fumetto, ma solo per far arrivare più massa di gente.
- influencer a go go, solo perché portano poi i loro follower, bande di ragazzini che vivono tra social e videogiochi
Una fiera così è diventata praticamente ostica per chi invece cerca giochi da tavolo e fumetti, i costi sono schizzati (soprattutto i pernottamenti) e la folla disumana rende impossibile vedere qualunque cosa.

Ecco, io spero che questo tipo di business non abbia il sopravvento anche su Play

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.983
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non è proprio così.
Originariamente a Lucca c'era il Salone Internazionale dei Comics, organizzato da alcuni editori e appassionati vari di fumetti.
Il Salone ha portato a Lucca ospiti famosi, pubblico e notorietà per 30 anni.
Negli anni 90 il Comune ha iniziato a mettere i bastoni tra le ruote agli organizzatori del Salone che alla fine si sono spostati a Roma.
Ecco allora che il Comune di Lucca ha approfittato della notorietà della fiera per creare LuccaComics&Games spacciandola per la stessa fiera in continuità, ma non è così.
E adesso la fiera è ormai diventata un bancomat per il Comune di Lucca per sanare i buchi di bilancio:
- prezzi sempre più folli (quest'anno i parcheggi 20€ al giorno)
- il Japan spostato al polo Fiere perché quest'ultimo era in rosso
- costi esorbitanti per gli stand che hanno lasciato fuori tutti club e le associazioni amatoriali
- ospiti come cantanti, radio, personaggi televisivi che niente hanno a che vedere con il fumetto, ma solo per far arrivare più massa di gente.
- influencer a go go, solo perché portano poi i loro follower, bande di ragazzini che vivono tra social e videogiochi
Una fiera così è diventata praticamente ostica per chi invece cerca giochi da tavolo e fumetti, i costi sono schizzati (soprattutto i pernottamenti) e la folla disumana rende impossibile vedere qualunque cosa.

Ecco, io spero che questo tipo di business non abbia il sopravvento anche su Play
Ma in ogni caso non può più ospitare quelle cifre che fa ogni anno
Non importa il come. Non è più gestibile

jotaro75

Esperto
Goblons
130
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Ma si ha qualche notizia in più di cosa sarà il play in the city a modena che faranno a novembre 2025?

jotaro75

Esperto
Goblons
130
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Uso questo thread per una piccola info visto che siete più esperti di me.
Quest'anno andrò per la prima volta alla play. Farò due giorni, ovviamente il sabato che sta in mezzo e il...venerdì o domenica? tendenzialmente quale dei due ha meno affluenza?

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
98
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Quest'anno andrò per la prima volta alla play. Farò due giorni, ovviamente il sabato che sta in mezzo e il...venerdì o domenica? tendenzialmente quale dei due ha meno affluenza?
Venerdì ha meno affluenza, essendo lavorativo. Potrei fare anche io questo doppio, in effetti

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
275
Utente Bgg
furiafranza

Venerdì tutta la vita se puoi. Molto più vivibile.
Di solito si trovano anche alcune offerte interessanti delle case editrici, che finiscono subito.

• Like
Reazioni: Hol

jotaro75

Esperto
Goblons
130
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
7 Wonders Duel
Through the Ages
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Alto Basso