Impressioni Arydia: The Paths We Dare Tread

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.632
Impressioni a caldo dopo aver fatto la prima sessione di gioco (circa 4 ore). Tutorial più un paio di esplorazioni veloci.

Il gioco è molto lineare, nessun dubbio e, giusto per qualche chiarimento, il manuale è veramente ben organizzato. Ho sempre trovato tutto subito.

Il combattimento è molto divertente, mi ricorda Sleeping Gods. Cercare di incastrare le direzioni dei colpi per attivare combo e simili è molto gustoso. Il sistema di danni/armatura del personaggio è simpatico. Ho giusto affrontato il manichino del tutorial ed uno degli scontri mostrati durante il ks. Nulla di complicato ma per il mio bardo, armato di bastone, è stato impegnativo.

Ho deciso di giocare in true solitario ma credo si possa tranquillamente usare 2/3 pg, spazio permettendo. Al massimo vedrò di aggiungere più avanti nel caso vedessi che il gioco è sbilanciato.

Il ritmo del gioco è molto lento. Si esplora la mappa, si mettono giù le mappe, parli agli npc, esplori i punti di interesse e vedi qualche evento. È un continuo leggere carte insomma.

Il combattimento, per ora, è un intermezzo e dura veramente poco.anche perché con 3hp non è che puoi affrontare dungeon interminabili.

Sembra proprio di giocare ad un gdr vecchia scuola, molto esplorativo e con personaggi che sono davvero dei signor nessuno.

Anche la missione principale, per ora, è un generico fai quest in giro per diventare “famoso”. Anche qui vedremo come evolverà.

Troppo presto per dare un parere definitivo ma bello è bello, questo di sicuro.

Obione

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
301
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Impressioni a caldo dopo aver fatto la prima sessione di gioco (circa 4 ore). Tutorial più un paio di esplorazioni veloci.

Il gioco è molto lineare, nessun dubbio e, giusto per qualche chiarimento, il manuale è veramente ben organizzato. Ho sempre trovato tutto subito.

Il combattimento è molto divertente, mi ricorda Sleeping Gods. Cercare di incastrare le direzioni dei colpi per attivare combo e simili è molto gustoso. Il sistema di danni/armatura del personaggio è simpatico. Ho giusto affrontato il manichino del tutorial ed uno degli scontri mostrati durante il ks. Nulla di complicato ma per il mio bardo, armato di bastone, è stato impegnativo.

Ho deciso di giocare in true solitario ma credo si possa tranquillamente usare 2/3 pg, spazio permettendo. Al massimo vedrò di aggiungere più avanti nel caso vedessi che il gioco è sbilanciato.

Il ritmo del gioco è molto lento. Si esplora la mappa, si mettono giù le mappe, parli agli npc, esplori i punti di interesse e vedi qualche evento. È un continuo leggere carte insomma.

Il combattimento, per ora, è un intermezzo e dura veramente poco.anche perché con 3hp non è che puoi affrontare dungeon interminabili.

Sembra proprio di giocare ad un gdr vecchia scuola, molto esplorativo e con personaggi che sono davvero dei signor nessuno.

Anche la missione principale, per ora, è un generico fai quest in giro per diventare “famoso”. Anche qui vedremo come evolverà.

Rispetto a Sleeping Gods, Tainted Grails o altri, che quasi sempre avevano più o meno difetti, qual è il rapporto tra la narrazione e la difficoltà/frustrazione ad andare avanti in modo proficuo?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Wildbone

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
163

Il generico fai quest in giro per diventare famoso è una red flag, per me. Mi aspetto una scrittura di spicco, in un gioco così, con roba ben caratterizzata (sia main che side). Vorrei ricordare che l'altro ieri è uscito un certo Baldur's Gate 3, il quale, pur avendo chiare velleità moderne, ha l'anima di un gdr old school, e lui ha settato uno nuovo standard elevatissimo. Ora, non mi aspettavo di certo niente di quel livello, ma almeno una roba à la Pillars of Eternity sì. Cioè, world building, lore, scrittura e caratterizzazione delle missioni dev'essere di buon/ottimo livello. Spero che, andando avanti, ci porterai qualche notizia positiva. Ricordiamoci che stiamo parlando di un gioco da 260+ euro.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.632
Certo che giocare in true solo con un bardo, significa volerlo male 🤣
O diventerà davvero una leggenda o perirà nel tentativo.
Io devo sempre giocare bardi, sorry. Ora come ora sto sopravvivendo. Alla fine le armi direi che funzionano su tutti i personaggi in modo uguale. La differenza sono le skill. Il bardo è il classico jolly. Cura, debuffa, non mi pare malaccio.
Rispetto a Sleeping Gods, Tainted Grails o altri, che quasi sempre avevano più o meno difetti, qual è il rapporto tra la narrazione e la difficoltà/frustrazione ad andare avanti in modo proficuo?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Narrazione tanta. Ma sono piccoli paragrafi alla volta. Mi ricorda più SG che TG. Al momento mi sembra ben equilibrato fra combattimento, crescita del pg e storie.
Il generico fai quest in giro per diventare famoso è una red flag, per me. Mi aspetto una scrittura di spicco, in un gioco così, con roba ben caratterizzata (sia main che side). Vorrei ricordare che l'altro ieri è uscito un certo Baldur's Gate 3, il quale, pur avendo chiare velleità moderne, ha l'anima di un gdr old school, e lui ha settato uno nuovo standard elevatissimo. Ora, non mi aspettavo di certo niente di quel livello, ma almeno una roba à la Pillars of Eternity sì. Cioè, world building, lore, scrittura e caratterizzazione delle missioni dev'essere di buon/ottimo livello. Spero che, andando avanti, ci porterai qualche notizia positiva. Ricordiamoci che stiamo parlando di un gioco da 260+ euro.
Tenendo conto che non ho esplorato molto, al momento ho aperto 2/3 sottotrame che piano piano si stanno sviluppando. Diciamo che, per ora, non c’è il classico eroe che deve salvare il mondo dall’imminente minaccia. E, onestamente, mi va bene così. Di giochi così ce ne è fin troppi. Poi non metto in dubbio che ad una certa comparirà il mega cattivone. Ma anche fosse la storia di una manciata di scappatidi casa che girano per il mondo scoprendo cosa succede, mi andrebbe bene.

La qualità della scrittura mi piace. Niente wall of text che dopo un po’ rompono. Brevi descrizioni quando entri in un luogo. Gli npc non stanno a farti il sermone. 4/5 righe di testo di un dialogo onesto. Ci sono un fottio di carte quindi il mondo è sicuramente vivo.

L’unica cosa che, al momento, mi fa un po’ storcere il naso è che dopo quasi ogni combattimento mi tocca tornare all’hub per curarmi, riparare armature e fare provviste. Sicuramente dipende dal fatto che gioco in true solo.

Wildbone

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
163
Tenendo conto che non ho esplorato molto, al momento ho aperto 2/3 sottotrame che piano piano si stanno sviluppando. Diciamo che, per ora, non c’è il classico eroe che deve salvare il mondo dall’imminente minaccia. E, onestamente, mi va bene così. Di giochi così ce ne è fin troppi. Poi non metto in dubbio che ad una certa comparirà il mega cattivone. Ma anche fosse la storia di una manciata di scappatidi casa che girano per il mondo scoprendo cosa succede, mi andrebbe bene.

La qualità della scrittura mi piace. Niente wall of text che dopo un po’ rompono. Brevi descrizioni quando entri in un luogo. Gli npc non stanno a farti il sermone. 4/5 righe di testo di un dialogo onesto. Ci sono un fottio di carte quindi il mondo è sicuramente vivo.

L’unica cosa che, al momento, mi fa un po’ storcere il naso è che dopo quasi ogni combattimento mi tocca tornare all’hub per curarmi, riparare armature e fare provviste. Sicuramente dipende dal fatto che gioco in true sosolo.

Ah, ma io non voglio l'eroe che salva il mondo; bensì cerco caratterizzazione in quello che gli viene proposto di fare, fosse anche solo, come dici, esplorare e scoprire. Nel senso, secondo me, in questo tipo di esperienze la qualità della scrittura e delle situazioni inscenate dev'essere lo stimolo maggiore a proseguire l'avventura, seguita, probabilmente, dalla progressione del personaggio. E mi sta benissimo l'assenza di WoT, purché le parole che vengono dette incidano. Tutto qui. Magari ho troppe pretese da un gioco che cerca di trasporre gli RPG old school, notoriamente ricchissimi a livello di costruzione del mondo e di narrativa.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.632
Purtroppo non sono la persona giusta per decidere la bontà del livello di scrittura.
Non è chiaramente Tolstoiesco o Shakespeariano (sempre poi che sia indice di qualità) ma, ovviamente, non è neppure Ornella (chi sa, sa).

Il mondo è vivo. Ogni personaggio è caratterizzato ed unico. Le missioni che sto svolgendo, per ora, sono al livello che ci si aspetta dal primo scappato di casa (libera la cantina dai topi o vai a recuperare un carico che si è perso lungo la strada).

Ci sono poi delle missioni che lasciano intendere un proseguimento ed è li che mi aspetto che venga fuori qualcosa di carino.

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
997
Scusa eh....ma hai capito che stiamo parlando di giochi da tavolo e non giochi per PC/console....? I paragoni che hai fatto lasciano il tempo che trovano perchè non potrai mai avere caratterizzazione di quei livelli in un gdt. Lo avessi paragonato con Tainted Grail o Tanares Adventures sarebbe diverso, ma lì la narrativa è la parte predominante (anche troppo per me dato che diventa più tipo librogame che gdt) mentre Arydia vuole essere più light e open world.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.814
Board Game Arena
Gatsu976
Scusa eh....ma hai capito che stiamo parlando di giochi da tavolo e non giochi per PC/console....? I paragoni che hai fatto lasciano il tempo che trovano perchè non potrai mai avere caratterizzazione di quei livelli in un gdt. Lo avessi paragonato con Tainted Grail o Tanares Adventures sarebbe diverso, ma lì la narrativa è la parte predominante (anche troppo per me dato che diventa più tipo librogame che gdt) mentre Arydia vuole essere più light e open world.
A meno che nn si riferisse al gioco da tavolo di larian, Divinity original sin...

Spero che qualche youtuber nostrano abbia comprato il gioco, mi ha sempre intrippato parecchio,questo gioco. Ma troppo testo e troppo inglese per me per affrontarlo in lingua.

Magari con un youtuber bravo è pure bello da veder giocare...(Board game e dintorni speriamo lo abbia preso, l'unico che si spara tutti questi giochi...)

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.249
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
A meno che nn si riferisse al gioco da tavolo di larian, Divinity original sin...

Spero che qualche youtuber nostrano abbia comprato il gioco, mi ha sempre intrippato parecchio,questo gioco. Ma troppo testo e troppo inglese per me per affrontarlo in lingua.

Magari con un youtuber bravo è pure bello da veder giocare...(Board game e dintorni speriamo lo abbia preso, l'unico che si spara tutti questi giochi...)

L'abbiamo preso sia io che lui, sicuramente lui 1+ video sopra ce li farà conoscendolo

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.814
Board Game Arena
Gatsu976
L'abbiamo preso sia io che lui, sicuramente lui 1+ video sopra ce li farà conoscendolo
Beh, se lui nn facesse il video , rischi di essere stalkerato a vita così...

Ma penso lo farà sicuramente....(Me lo auguro per te...)

Oh comunque, nessuno ha postato una foto della scatola....

Anche da lontano oh, tipo vicino alla ciotola del cane, o alla vasca dei pesci rossi...
O vicino alla lettiera del gatto...

Siete tremendi eh...

In tutti i kickstarter che si rispetti c'è sempre qualcuno che fa na foto quando arriva il pacco...qui siete proprio tirchi eh...

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.632
Terza sessione, altre 4 ore.

Fatto livello 3. Il mio bardo ormai spacca anche se il gioco vorrebbe usassi l’asta da combattimento ma mi fa vomitare. In attesa di trovare armi decenti (non vi dico che zozzerie vendono in sti villaggi) mi sto facendo andare bene una frusta.

Le varie sottotrame si stanno sviluppando parallelamente anche se ho già dei sospetti di dove voglia andare a parare.
ad ovest succedono cose losche 😂

I combattimenti sono sempre più tosti. Non è un problema del solitario, anzi. Da che leggo in solitario potrebbe essere anche più facile visto che tutte le ricompense vengono accentrate.
Sicuramente va scelta una classe/razza che abbia più possibilità. Ad alti livelli immagino che le cose possano cambiare ma difficile dirlo. Sicuramente avere 2/3 pg che facciano sinergia potrebbe fare la differenza.

Inutile dire che mi sta piacendo. Il ritmo rilassante è l’ideale per me. Viaggi, scopri nuove zone, ogni tanto incappi in qualche evento random (che random non è, tutto è scandito dal passare dei giorni). Quando incontri nuovamente certi npc si ricordano di te e la storia evolve. A volte tocca fuggire quando le cose si fanno pericolose, a volte torni a vendicarti quando sei messo meglio. Bello bello.

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
Mi sono perso il KS ma pare recuperabile con un moderato esborso extra... Visto che l'avete preso in tanti e ormai ho capito anche i gusti di diversi di voi mi azzardo a chiedere un po' di cose:
1) tempi di set-up e tear down effettivi
2) crescita del personaggio e soddisfazione inerente
3) viabilità del true-solo non solo come possibilità regolistica, già accertata, ma anche come sinergie con altri personaggi... Spesso in giochi simili le combo fra personaggi costituiscono la maggior delle meccaniche di combattimento. In altre parole, in true solo l'esperienza è soddisfacente?
4) qualità delle miniature... Questa cosa del pre-dipinto e delle teste scambiabili è molto figa sulla carta, ma di foto chiare e ravvicinate dei modelli non le ho viste, a parte quelle della pagina KS

Mi pare invece di aver capito invece che gli scenario durino tanto e che occupi molto spazio sul tavolo

grazie mille

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
Grazie! Nel frattempo mi sono visto un gameplay... Sembra abbastanza figo da mettere in secondo piano altri giochi a campagna che stavo considerando

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.814
Board Game Arena
Gatsu976
@RobCat29121 ecco qui le miniature: direi carine, ma non eccezionali (ma personalmente mi sarebbero andate bene anche non dipinte e senza testa intercambiabile)

20250120_220154.jpg
Sono inquietanti quelle teste...
Meno male che è roba piccola...fosse stata più grande....ce la vedevo bene in qualche film B -movie horror...tipo sparpagliate per terra, che rotolano perché urtate dal protagonista con un primo piano sulla faccia che si ferma e poi ghigna...con l 'elfa che gronda sangue dagli occhi...

Oh tra tutte le foto che potevate mettere, le teste rotolanti eh....

Tremendi vu siete!!!

Ma una bella foto della scheda personaggio no eh?!!
Che se nn ricordo male è piena di roba bella bella...

Vabbeh, vado a letto va...

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.632
Mi sono perso il KS ma pare recuperabile con un moderato esborso extra... Visto che l'avete preso in tanti e ormai ho capito anche i gusti di diversi di voi mi azzardo a chiedere un po' di cose:
1) tempi di set-up e tear down effettivi
2) crescita del personaggio e soddisfazione inerente
3) viabilità del true-solo non solo come possibilità regolistica, già accertata, ma anche come sinergie con altri personaggi... Spesso in giochi simili le combo fra personaggi costituiscono la maggior delle meccaniche di combattimento. In altre parole, in true solo l'esperienza è soddisfacente?
4) qualità delle miniature... Questa cosa del pre-dipinto e delle teste scambiabili è molto figa sulla carta, ma di foto chiare e ravvicinate dei modelli non le ho viste, a parte quelle della pagina KS

Mi pare invece di aver capito invece che gli scenario durino tanto e che occupi molto spazio sul tavolo

grazie mille
1) abbastanza veloci. È tutto organizzato in pratiche scatole e scatoline. 5 minuti e via.
2) la crescita ad inizio gioco è abbastanza veloce ma suppongo rallenti man mano. Ho fatto 3 livelli in 12 ore circa di gioco. Quando livelli puoi migliorare due statistice e imparare una skill (che però va poi sbloccata).
sul fronte equipaggiamento è un po’ più triste, per ora è tutto molto “povery edition”.
3) non capisco che intendi. True solo vuol dire usare un solo personaggio. Quindi sinergie con altri pg non ce ne sono.
4) tralasciando le miniature dei pg, la qualità di pittura dei mostri è abbastanza bassa. Se hai presente le navi di xia, il livello è quello.

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
1) abbastanza veloci. È tutto organizzato in pratiche scatole e scatoline. 5 minuti e via.
2) la crescita ad inizio gioco è abbastanza veloce ma suppongo rallenti man mano. Ho fatto 3 livelli in 12 ore circa di gioco. Quando livelli puoi migliorare due statistice e imparare una skill (che però va poi sbloccata).
sul fronte equipaggiamento è un po’ più triste, per ora è tutto molto “povery edition”.
3) non capisco che intendi. True solo vuol dire usare un solo personaggio. Quindi sinergie con altri pg non ce ne sono.
4) tralasciando le miniature dei pg, la qualità di pittura dei mostri è abbastanza bassa. Se hai presente le navi di xia, il livello è quello.
Grazie delle risposte... Sul solo intendevo dire che ci sono molti giochi che, pur scalando per garantire il true solo, lo implementano in modo forzato perchè il grosso del gameplay sono le combo... Ovviamente avendo provato con un personaggio forse è non facile giudicare...

vghetta

Grande Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.478
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
purtroppo quella delle miniature dipinte è una fissazione di Cody. Secondo me sarebbe stato molto più vantaggioso per tutti avere semplici miniature grigie abbassando il prezzo finale

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.632
Grazie delle risposte... Sul solo intendevo dire che ci sono molti giochi che, pur scalando per garantire il true solo, lo implementano in modo forzato perchè il grosso del gameplay sono le combo... Ovviamente avendo provato con un personaggio forse è non facile giudicare...
Non è un gioco di combo. È il classico dc fantasy. Ogni classe ha le sue abilità e, ovviamente, i ruoli sono i classici:guerriero, healer, dps, ecc.
Il bardo, giustamente, ha skill di supporto, ma non è che puoi fare chissà che sinergie. Tipo ti buffo movimento o danno e bona.

il combattimento scala in base al numero di pg perché ogni mostro si attiva una volta per ogni pg. In solitario hai meno vita finale ma hai più equipaggiamento, quindi il tutto dovrebbe essere bilanciato.

ovviamente giocare in solo col mago è rischioso di suo, sicuramente va scelta una combo classe/razza che garantisca un minimo di sopravvivenza.

Alto Basso