Impressioni Maladum: Dungeons of Enveron

Gianpierof

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
994
Ciao, tu hai incluso anche il tempo per crearti il party selezionando classi e skill ed equip oppure tutto allestimento?

No, solo allestimento dungeon, mescola della carte evento e sistemazione dei token negli elementi scenici ricercabili. Sono alle seconda partita, quindi sicuramente posso migliorare con i tempi di setup, ma non credo di scendere sotto i 30/40 minuti.

Bambanzia

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
65
Ciao ragazzi,qualcuno x caso riesce a tradurlo e pubblicarlo in pdf ???
Grazie

Allegati

• Ryans_Maladum_Openworld_Hexcrawl_version_1.0.pdf
    1,7 MB · Visite: 7

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976
Ciao ragazzi,qualcuno x caso riesce a tradurlo e pubblicarlo in pdf ???
Grazie
Nn l'ho tradotto perché è possibile che lo aggiorni più avanti ... e una specie di beta...e aspettava feedback...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976

Tonini Matteo

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
16
Ciao ragazzi, ho un dubbio: i segnalini obiettivo (viola con❤️) una volta presi, devono essere posizionati nell'inventario ed essere trattati come oggetti esclusivi (dato che hanno il segno bianco di lato) oppure vanno tenuti a parte salvaguardandone lo spazio?

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976
Orbene, ieri abbiamo giocato in 4 alla missione di pagina 4. Raccatta più che puoi e fuggi!!!

Io mi sono divertito un botto.
Tengo a precisare che il gioco porta a delle situazioni che vanno interpretate, tra carte, PNG che appaiono , varie altre robe, e quindi è probabile che mi sia preso qualche licenza di gioco per farci divertire di più...
In alcuni punti del manuale lo dice il regolamento stesso, come le porte chiuse se poterle distruggere o no.

Noi ci siamo trovati nella situazione che le due leve a disposizione, una ha aperto la stanza del tesoro. E l'altra nn ha combinato nulla. Quindi per raggiungere la mappa dove c'era il tesoro ghiotto , avremmo dovuto attendere che spuntasse qualche nemico nella zona e aprisse lui la porta ( da regolamento dice loro hanno tutte le chiavi del dungeon)

Nessuno eroe aveva l'abilità per aprire porte ma avevamo un bel pryorest con noi che quindi ha incendiato una porta ( quella a sx che ha una fonte di luce accanto, quella a dx nn poteva e quando abbiamo capito che nn si passava eravamo li...ricorda fai tutto il giro)

Nel frattempo il divertimento è aumentato. Carta evento che trasforma un contenitore in un mostro pieno di energia magica. E tiriamo il dado magico e che salta fuori?!? Il nostro bel tavolo arcano diventa il mostro che attacca tutto e tutti.
Il quale ci fa il favore di venire verso di noi...ma anche di sbudellare qualsiasi nemico incontrava lungo la strada.

Che figata!!!

Ah, quasi all'inizio del gioco il buon lago durante una ricerca ha pescato la mappa n 16. Nn dico che fa. Ma troppo bello!!!
(Il colmo è che nn sono io il mago...)

Facciamo fuori il tavolo arcano viaggiante (grazie a un bel oggetto trovato nella tomba, io l'ho preso a frecciate ma nn gli ho fatto nulla. Due scudi è tanta roba)
E decidiamo di rientrare alla base. Nel frattempo stavano cominciando ad arrivare veramente tanti nemici.
Ma ci sono delle armi che li falciano nel vero senso della parola a due per volta. Bellissimo!!!

Ah pure un PNG mezzo matto è entrato in gioco. Che prendeva decisioni casuali con il dado magia. Ma è durato poco...

Purtroppo è durata un botto la partita. Spero meglio la prossima volta. A tal proposito devo fare degli appunti al manuale:

Bello ma nn ha un indice decente ( nn è colpa della VEA, è così anche quello in inglese) e per trovare le cose in gioco è un macello.
Un conto è leggerlo per impararlo ma se ti scordi una cosa precisa...per trovarla si fa veramente fatica...

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976
Spuntano i primi video in italiano.

Sappiamo tutti che nn è molto preciso lui ...ma ci mette sempre tanta passione.

Qui pure una piccola recensione:

Li devo ancora vedere però...

E poi questo:

Gianpierof

Maestro
Goblons
994
Spuntano i primi video in italiano.

Sappiamo tutti che nn è molto preciso lui ...ma ci mette sempre tanta passione.

Qui pure una piccola recensione:

Li devo ancora vedere però...

E poi questo:

Si, è un canale che seguo. L'autore ne sta parlando benissimo nei suoi video di Maladum

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976
Si, è un canale che seguo. L'autore ne sta parlando benissimo nei suoi video di Maladum
Vista la video recensione.
Stavolta tutto condivisibile...
Certi difetti (dovuti al fatto che siamo vecchi) tipo le icone e le tante skill che un si legge nulla perché so piccole...fanno un po' scazzare ma è anche vero che il gioco prende meno spazio così.

Nova Aetas un eroe prende lo spazio del tappetino di Maladum a fine campagna...

Sui costi del gioco è stato un po' approssimativo ma deve aver preso dopo le cose ..se lo faceva in campagna nn spendeva tutti quei soldi con VEA ...

Gianpierof

Maestro
Goblons
994
Finita la missione C ( la terza)

Sto andando andando avanti con la campagna. Anche in questa missione ho raggiunto gli obiettivi minimi e sono uscito dal dungeon per evitare guai.

Fortunatamente nessun eroe è caduto!!

Ora credo si entri nel vivo della campagna ...

1000042326.jpg

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976
Finita la missione C ( la terza)

Sto andando andando avanti con la campagna. Anche in questa missione ho raggiunto gli obiettivi minimi e sono uscito dal dungeon per evitare guai.

Fortunatamente nessun eroe è caduto!!

Ora credo si entri nel vivo della campagna ...

1000042326.jpg
Tu stai giocando da solo?!?

Andando avanti credo sarà una faticaccia usare 4 eroi con tutte quelle abilità...

Una domanda:

Per acquisire in alcuni eroi la terza azione, si può fare solo quando si sale al 4 o 5 rango o sbaglio?!?

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.186
Utente Bgg
akirafudo75
Non so che dirvi ... Secondo me aprire un 3° topic su Maladum andrebbe a disperdere ancora di più le tematiche anche perché la maggior parte dei possessori del gioco continua a scrivere nel topic del Kickstarter, pur avendo ricevuto il gioco da almeno 10 gg.

Per me possiamo tenere questo per le impressioni, i dubbi e le errata. Tra l'altro, una volta consegnato il gioco, per me l'altro topic del Kickstarter potrebbe essere anche chiuso.

Secondo un topic specifico per errate sarebbe necessario.
Ogni volta che si trova un refuso o un errore basta scrivere qui e mettere il link all’altro.
Mia opinione

Arrivata la scatola, ma non so nemmeno quando avrò il tempo di aprirla….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
@Gatsu976 è una bellissima testimonianza, di un entusiasta ovviamente. Sono sicuro avrò le stesse sensazioni avendole già per Core Space. Ho un simile atteggiamento verso i giochi come questo.
Ma ci sono delle armi che li falciano nel vero senso della parola a due per volta. Bellissimo!!!
Ecco questo punto è importante. L'autore lo rimarcò nel diario di sviluppo spiegando che avevano inserito qualche combo, skill e proprietà delle armi per permettere di agevolare il colpo multiplo, il para e colpisci etc... Nel gioco si arriva spesso al corpo a corpo quindi serviva adattare le regole per consentire ai giocatori di affrontare queste situazioni. Per esempio io nel mio piccolo mi ero informato su un altro skirmish narrativo simile, del quale alcuni giocatori lamentavano come dopo n turni il combattimento una ammucchiata statica.
Io concordo con Akira. Se teniamo separati i topic possiamo così sbizzarrirci qui dentro nel riportare accadimenti e sessioni senza diluire troppo i dubbi che, se messi in un topic dedicato (col tag dedicato), saranno poi piu semplici da trovare.

Tanto davvero, il topic del Ks pian piano scomparirà...

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976
Grande dubbio. Il prymorist ha tralle sue abilità "maestria con i malachiti". Che sulla schedina è veramente spiegata a cazzo. Se invece si va a leggere sul manuale, sembra sia possibile lanciare qualsiasi magia di LV 1 di qualsiasi libro di magia?!?

Sbaglio?!?

In teoria...nn serve a niente darsi punti alle magie di primo LV se così ha accesso a tutte, Comprese le sue ..

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
In teoria...nn serve a niente darsi punti alle magie di primo LV se così ha accesso a tutte, Comprese le sue ..
Premesso che purtroppo non c'ho ancora giocato secondo me devi tenere conto che quella è una skill quindi tu hai quella abilità però la puoi usare solo se hai ancora dei piolini skill da spendere.

Immagina di avere già usato tutti i piolini skill ma hai ancora quelli Magia... bene puoi ancora lanciare le magie di livello 1.

Ti torna?

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.458
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Premesso che purtroppo non c'ho ancora giocato secondo me devi tenere conto che quella è una skill quindi tu hai quella abilità però la puoi usare solo se hai ancora dei piolini skill da spendere.

Immagina di avere già usato tutti i piolini skill ma hai ancora quelli Magia... bene puoi ancora lanciare le magie di livello 1.

Ti torna?

Non solo, ma per lanciare una magia che non conosce deve usare un pisolino skill e i necessari piolini magia.
Utile se ti serve proprio tanto tanto una magia specifica in un momento critico, ma per il resto meglio impararsi le magie che servono.

Gianpierof

Maestro
Goblons
994
Tu stai giocando da solo?!?

Andando avanti credo sarà una faticaccia usare 4 eroi con tutte quelle abilità...

Una domanda:

Per acquisire in alcuni eroi la terza azione, si può fare solo quando si sale al 4 o 5 rango o sbaglio?!?

Si, infatti una delle difficoltà maggiori di questo gioco è ricondare tutte le abilità dei 4 eroi.

Per quanti riguarda le capacità credo si possa arrivare anche a 3 pallini, ma in realtà serve a poco perché per utilizzarla devi essere un eroe di rango 3.

Devo rileggere il regolamento per trovare questa cosa del tango 4 o 5.

Bambanzia

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
65
Buonasera
Leggendo il manuale
Le prime 2 righe degli xp si prendono completando il dungeon
La terza completando obbiettivo primario ecc
La quinta però è un po' approssimativa la cosa....voi come l'avete gestita???

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.884
Board Game Arena
Gatsu976
Buonasera
Leggendo il manuale
Le prime 2 righe degli xp si prendono completando il dungeon
La terza completando obbiettivo primario ecc
La quinta però è un po' approssimativa la cosa....voi come l'avete gestita???
Ah prima di arrivare alla 5'.... c'è tempo.

Dice di concordare, magari un gesto eroico, un azione esaltante. Ovviamente con la riuscita dell' obiettivo primario e essere usciti vivi dal dungeon.

Parla comunque di dare XP anche per azioni molto fighe.

Io pensavo di deciderlo magari ad inizio dungeon.
Ad esempio per i primi LV:

Uccidere in un singolo turno un totale di rango 3/4 ( di nemici. Potrebbe fa guadagnare un px istantaneo.

Stessa cosa magari più avanti di LV.
Parla anche di xp per aver ucciso il troll...

A LV 5 porterebbe essere un troll elite. Oppure il cattivone ( che dice, compare diverse volte durante la campagna)

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.458
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Premesso che anche secondo tempo di arrivare alla quinta riga uno si è fatto una idea molto più chiara del gioco, e di cosa effettivamente è facile o difficile da fare, ma secondo me l'idea di fondo è di non premiare più il "solo" finire la missione facendo l'obiettivo principale, ma le imprese più eccezionali ed eroiche. Se una cosa fa saltare in piedi tutti i giocatori e verrà ancora raccontata a fine partita allora vale sicuramente un punto. "Ti ricordi quella volta che era completamente circondato e con quel colpo lì ha falciati tutti?" "E quella volta che ha trascinato da solo per mezzo dungeon l'altro mezzo morto fino all'uscita?"
"E lui una volta ha scalato la colonna di due piani, e dalla cima ha tirato una freccia infuocata sul ponte di corde, e questo ha preso fuoco tagliando la strada a tutti quei cadaveri!"

Alto Basso