Hai alle spalle qualche partita anche di Dwellings Of Eldervale per fare un confronto?
Onestamente avendo il primo, con tema fantasy, ho deciso di passare, ma mi rimane il dubbio e la curiosità di come gira questo se confrontato
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ahimè no, posso dire che miravo dwellings da un bel po' e appena AE con meccaniche rivisitate mi è entrato nel radar ho fatto l'incauto pledge subito
da quel che leggo sui forum di bgg sembrano aver messo qualche regola in più e convertito alcune cose rendendolo un po' più profondo ma comunque simile, la maggiorparte di chi l'ha provato lo ritiene leggermente superiore ma se hai già DoE non così necessario a meno che tu non ci vada assolutamente matto.
Tra quello che ho notato (però con sole esperienze indirette per DoE) c'è:
-l'aggiunta del mazzo eventi (diversi mazzi dai quasi favorevoli al punitivo per cambiare la difficoltà e il mood della partità) che rende meno prevedibile il tempo verso la fine cambiando le carte in tavola
-i tracciati punti da seguire sono sempre gli stessi 5 anzichè alcuni variabili degli 8
-AE ha un solitario molto più robusto
-DoE scala fino a 6 e AE solo a 5 con espansione
-AE con 4 e (sicuramente) con 5 giocatori ha un downtime che inizia a diventare fastidioso mentre DoE essendo più leggero risulta più sostenibile e scala meglio con tavolipiù affollati
-AE permette di costruire un motore di gioco più sinergico e funzionante
-DoE sembrerebbe invece avere diverse carte che singolarmente sono più interessanti e varie di quelle di AE
-i "lavoratori" di AE (le navi) sono di più e più personalizzabili di DoE
-in AE c'è più asimmetria partendo già con diverse fazioni
-In AE il combattimento è stato reso più controllabile, nel senso di lasciato meno al caso, introducendo il targeting value
in complesso condividono lo scheletro ma AE ha più ciccia, variabilità e profondità ma maggiore durata e complessità (non è comunque diventato uno splotter, hanno alzato leggermente l'asticella), mentre DoE scala meglio ed è più streamlined