Impressioni Terrorscape

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
In ogni caso trovo che i 45-60' sulla scatola siano assolutamente onesti ma, come sempre, sono tarati su giocatori con qualche partita alle spalle e senza pensatori esagerati.
No no, sulla scatola c'è scritto 30/45
IMG_20240729_112711.jpg

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Utente Bgg
FoolJester
In molti casi ci sono regole che ti impediscono di offuscare la comunicazione, penso siano fatte apposta per evitare queste casistiche. Più che la comunicazione aperta secondo me terrorscape avrebbe beneficiato di un timer, tanto per killer quanto per i superstiti, anche per mettere un po' di tensione e portare a commettere qualche errore.
È una bella idea. Avessi problemi a stare in tempi decenti lo farei di certo (e in altri giochi lo faccio).
No no, sulla scatola c'è scritto 30/45
IMG_20240729_112711.jpg
😮 ricordavo male! Beh, 30-45 è una stima decisamente ottimistica in 3-4 giocatori! Mentre in 2 ci può anche stare...

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
567
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Aggiorno per chi fosse interessato.
Ieri in 4 ore ci abbiamo fatto 4 partite, assicurandosi che tutti giocassero il killer. 3 partite vinte dai sopravvissuti e una dal killer (in inglese The Murderer), ma una col Butcher è finita sul filo di lama.
Il gioco non credo sia sbilanciato, ma sicuramente giocare il killer è più difficile dato che non bisogna solo gestire un'economia di azione più complessa ma bisogna anche dedurre.
I 3 assassini del base giocano tutti in maniera diversa e alcuni sono naturalmente più forti specie se si gioca il Butcher prima.

Prendiamo per esempio il Murderer...la maggior parte dei sopravvissuti tendono a disseminarsi per la casa per fare azioni differenti e costringere il killer and inseguire diverse tracce...ecco, questo approccio che magari funziona con Butcher non funziona con Murder, dato che se ci si disperde all'improvviso lui scompare e aumenta di molto le possibilità di beccare qualcuno con la mossa stealth che va fino a 2 passi di distanza. Se però ci si muove in gruppo e si è bene armati, la sua forza è insufficiente per vincere un incontro (a meno che non sia io a tirare i dadi e perdere nonostante un +3 di difesa dovuto alla spada).

Il Butcher è il più strategico, richiede setup con le barricate messe al posto giusto. Deve restringere il campo d'azione eridurre la mobilità dei survivors...in più la sua abilità di moversi x2 e cercare e ripetere se si è sfondata una barriera è devastante. Sicuramente il più divertente da giocare.

Lo Spectre è anche molto interessante ma richiede delle buone capacità deduttive. I combattimenti, data la sua forza di 2, li perde praticamente tutti ma questo le consente di livellare molto più rapidamente. Fatto questo, con l'abilità di terzo livello che consente di scartare carte per ferire un sopravvisuto ferito, coadiuvata dalla carta che ferisce tutti i survivor terrorizzati, è facile chiuedere la partita in un turno. Lo Spectre è un assassino "status" nel senso che ti fiacca, ti constringe a perdere turni per togliere la paura, e livella rapidissimo e ha il potenziale di seccare più di un sopravvissuto in un turno...hai voglia poi a curarti.

Scatola base promossa!

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Gioco interessante ed originale, ma la cui effettiva riuscita devo confermare meglio facendo più partite. Si tirano pochissimi dati (questo è un bene) nonostante sia in fondo un "american", in cui la fortuna può incidere parecchio. Attualmente mi sembra troppo sbilanciato a favore del killer, infatti ho dubbi nel prendere la prima espansione (Feral Instincts) visto che lì i 2 killer sono ancora più forti, soprattutto la cacciatrice che mi sembra decisamente OP. I sopravvissuti devono fare molta attenzione a non fare errori nell'applicare le diverse regole altrimenti la partita viene falsata, visto che quasi tutto il loro turno si svolge in segreto (es. devono scartare tutti gli oggetti usati che non hanno il simbolo infinito, anche quelli iniziali. Quando attraversano un passaggio segreto, essendo un'azione speciale, non godono di un ulteriore punto movimento). Ho trovato il regolamento insufficiente, troppe cose non dette e sottintese (infatti su BG si trova già la versione inglese aggiornata con un paragrafo fondamentale in più sulla comunicazione nel gioco, e uno rivisto per quanto riguarda la fase in cui il killer sale di livello). La traduzione del regolamento in italiano non mi ha convinto in alcuni punti, grave il fatto che si siano scordati la parte che dice che il killer a fine turno deve comunque e sempre pescare 3 carte, anche dopo un incontro (per fortuna viene detto sulla scheda riassuntiva). L'azione "sostitutiva" di Marco va considerata un'azione speciale (questo è un refuso che c'era nella versione kickstarter ma non in quella retail, strano che la versione italiana se lo sia portato dietro). Leggendo il libricino "Guida di sopravvivenza" mi son venuti i brividi per la traduzione delle carte della cacciatrice. Errori grossolani, un "[cercare]" invece di "[occultare]" sulla carta "Fiato Sospeso", e la traduzione della carta "Riattivare le trappole" completamente sbagliata. Consiglio alla casa editrice di rivedere le traduzioni prima dell'uscita dell'espansione e di ridistribuire in qualche modo la suddetta guida corretta. Per il resto, non posso che supportare i giochi come questo che provano ad essere originali e che hanno una forte atmosfera (horror in questo caso).

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Utente Bgg
akirafudo75
Volendo prendere un'espansione quale suggerisci visto che sono in preorder?

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Non saprei minimamente. Sicuramente per la prima espansione (Feral Insticts) aspetterei dei feedback per capire se nella versione italiana hanno corretto quegli errori che ho segnalato in precedenza. Dando per scontato che lo facciano, se pensi che i killer siano svantaggiati nel gioco base, e cerchi inoltre maggiore variabilità nella scelta dei killer, potrebbe fare al caso tuo. Se invece pensi che i sopravvissuti siano svantaggiati nel base, e quindi cerchi un nuovo sopravvissuto forte, allora la terza espansione (Lethal Immortals), potrebbe essere più indicata. Quest'ultima però contiene un solo nuovo killer. Comunque, non avendo provato nessuna delle espansioni in questione, prendi questi suggerimenti con le molle. Più gioco al base e più mi sto convincendo che forse un'espansione non è così necessaria come pensavo inizialmente.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Non saprei minimamente. Sicuramente per la prima espansione (Feral Insticts) aspetterei dei feedback per capire se nella versione italiana hanno corretto quegli errori che ho segnalato in precedenza. Dando per scontato che lo facciano, se pensi che i killer siano svantaggiati nel gioco base, e cerchi inoltre maggiore variabilità nella scelta dei killer, potrebbe fare al caso tuo. Se invece pensi che i sopravvissuti siano svantaggiati nel base, e quindi cerchi un nuovo sopravvissuto forte, allora la terza espansione (Lethal Immortals), potrebbe essere più indicata. Quest'ultima però contiene un solo nuovo killer. Comunque, non avendo provato nessuna delle espansioni in questione, prendi questi suggerimenti con le molle. Più gioco al base e più mi sto convincendo che forse un'espansione non è così necessaria come pensavo inizialmente.
Devo fare ancora la prima partita, domani dovrei farcela.
Ma ci sono degli errori? Dicevi di Marco, nn ho capito bene. Ce ne sono altri?
Grazie

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.044
Utente Bgg
akirafudo75

Io ho trovato difficile per il killer, altro che vince sempre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
567
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
La mia esperienza diversa. 6 partite giocate, 3 partite vinte dal killer e 3 dai survivors.
Come espansione consiglio quella delle statue, dato che pur avendo un solo killer introduce un nuovo sopravvissuto con delle abilita' davvero interessanti!

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.044
Utente Bgg
FoolJester
Dovessi prenderne una per me sarebbe quella del castello: le statue sono il mostro più originale e c'è un nuovo eroe.
L'unico contro è che il tema del castello un po' troppo simile a quello della villa vittoriana forse (rispetto alla baita nei boschi o al laboratorio segreto).

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
Finalmente giocato ieri sera. Siamo riusciti a farne due e ho impersonato sia il sopravvissuto che il killer.
La prima un po' lunghetta fra spiegazione, montaggio della villa e chiarimenti vari siamo stati quasi sulle due orette. Un po' troppo 😅
Fortunatamente con tutto chiaro e pronto, la seconda è andata via in 40/45 minuti esattamente come riportato sulla scatola e come speravo fosse.

C'è stata una vittoria per il Carpentiere.....ehm, per il Macellaio nella prima, più dovuta all'inesperienza dei sopravvissuti che si sono fatti acchiappare male per la fretta di scappare dalla villa, quando sarebbe bastato aspettare i soccorsi. Avevamo trovato ad inizio partita la mappa segreta che abbiamo scartato....abbiamo imparato che va tenuta 😂. Un killer che si barrica, brancola nel buio per tutta la partita che però si allunga fino al suo ultimo livello dove gli è bastata un'occhiataccia per fare a polpette uno dei sopravvissuti.
La seconda un Macellaio più dinamico, alterna turni lenti a corse furibonde. Ferisce tutti e tre i sopravvissuti senza però concludere. I fuggitivi trovano chiavi ovunque e memori della partita precedente, riescono a scappare dal retro con la mappa segreta con il killer proprio lì che non può fare altro che beccarsi pernacchie e gestacci.

Gioco piaciuto a tutti con alcuni proprio in visibilio, io sinceramente avrei preferito qualche elemento in più di deduzione per il killer che spesso si trova a brancolare a caso nella villa. Immagino poi con l'esperienza la cosa migliori probabilmente.
A parte questo davvero un bel giochino che dura il giusto e diverte.
La pecca più grossa sono la dimensione della scatola e la villa da montare e smontare tutte le volte.
IMG_20241007_220904.jpg

akirafudo

Goblin
Goblons
2.044
Utente Bgg
akirafudo75
Finalmente giocato ieri sera. Siamo riusciti a farne due e ho impersonato sia il sopravvissuto che il killer.
La prima un po' lunghetta fra spiegazione, montaggio della villa e chiarimenti vari siamo stati quasi sulle due orette. Un po' troppo
Fortunatamente con tutto chiaro e pronto, la seconda è andata via in 40/45 minuti esattamente come riportato sulla scatola e come speravo fosse.

C'è stata una vittoria per il Carpentiere.....ehm, per il Macellaio nella prima, più dovuta all'inesperienza dei sopravvissuti che si sono fatti acchiappare male per la fretta di scappare dalla villa, quando sarebbe bastato aspettare i soccorsi. Avevamo trovato ad inizio partita la mappa segreta che abbiamo scartato....abbiamo imparato che va tenuta . Un killer che si barrica, brancola nel buio per tutta la partita che però si allunga fino al suo ultimo livello dove gli è bastata un'occhiataccia per fare a polpette uno dei sopravvissuti.
La seconda un Macellaio più dinamico, alterna turni lenti a corse furibonde. Ferisce tutti e tre i sopravvissuti senza però concludere. I fuggitivi trovano chiavi ovunque e memori della partita precedente, riescono a scappare dal retro con la mappa segreta con il killer proprio lì che non può fare altro che beccarsi pernacchie e gestacci.

Gioco piaciuto a tutti con alcuni proprio in visibilio, io sinceramente avrei preferito qualche elemento in più di deduzione per il killer che spesso si trova a brancolare a caso nella villa. Immagino poi con l'esperienza la cosa migliori probabilmente.
A parte questo davvero un bel giochino che dura il giusto e diverte.
La pecca più grossa sono la dimensione della scatola e la villa da montare e smontare tutte le volte.
IMG_20241007_220904.jpg

Ho 2 partite all’attivo (ovviamente poche) entrambe come killer dovendo introdurre il gioco.
In entrambe ho avuto l’impressione di correre a destra e a manca senza senso tranne 1 o 2 volte.

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.921
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Pure per me ci sarebbe stata qualche meccanica per avere un po' più deduzione lato killer invece di andare totalmente a caso. al momento l'unica certezza e di non andare dove c'è rumore dato che 9/10 è la bottiglia XD. Diciamo che è il motivo per cui gli preferisco beast come movimento nascosto, dove è bello fare sia cacciatori che bestia, qui per me fare il killer è un po' una palla. Devo provarlo con la variante semicooperativa che secondo me potrebbe dare qualche soddisfazione in più.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
Ho 2 partite all’attivo (ovviamente poche) entrambe come killer dovendo introdurre il gioco.
In entrambe ho avuto l’impressione di correre a destra e a manca senza senso tranne 1 o 2 volte.

La mia impressione è stata che i primi turni ancora ancora si riesce a capire qualcosa, poi nella fase centrale della partita le cose sfuggono di mano per poi recuperare un po' di controllo sul finale.
Per sopperire bisogna sfruttare al meglio le carte a disposizione. Posso parlare solo per il Macellaio perché è l'unico che ho provato, ma la sua arma principale mi pare sia la motosega che impaurisce a raggio uno e poi muove e ferisce. Molto forte anche la carta che fa un movimento extra.
Secondo me con lui la strategia migliore è alternare turni un po' sottotono per sistemarsi le carte e poi correre all'attacco appena i sopravvissuti fanno qualcosa contando che le stanze più gettonate saranno quelle della radio e quelle per cercare oggetti.
Probabilmente aggiungendo elementi di deduzione il killer sarebbe diventato troppo forte. Non ho ancora guardato le carte dei tratti, magari sono interessanti.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
Ieri 3 partite in una serata, oramai lo giochiamo in 30 minuti, più veloce di un filler 😅
Prima partita io uso l'assassino che mi pare un pelo fortino con il suo fiore della morte che quando riappare da occultato elimina direttamente i sopravvissuti a raggio 1. Come ho livellato, piazzato le barricate per non farli fuggire e li ho uccisi male così...si erano tutti rintanati nella stessa stanza 😈

Poi altre due partite dove ho fatto il sopravvissuto e il killer ha voluto provare per due volte di fila il fantasma.
Qui non so se l'ha giocato male lui, io nn l'ho ancora provato, ma da parte nostra c'è sembrato davvero scarso. Se ho capito bene lui deve ciclare il mazzo più velocemente possibile per livellare e arrivare a poter ferire con la carta sbloccata. Ma nel mentre con forza 2 noi abbiamo giocato totalmente indisturbati con la consapevolezza che non ci potesse fare nulla e le abbiamo vinte entrambe molto agilmente, una scappando e una chiamando con la radio.
IMG_20241022_091211.jpg

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La deduzione certa per il killer non è mai possibile. Non ha mai modo di avere una informazione completa, deve sempre buttarsi a caso, complici le carte dei sopravvissuti. Nella migliore delle ipotesi hai un 50 e 50.

Praticamente il killer deve avere culo nel trovare, culo nel far girare i dadi e in più sperare che i sopravvissuti non abbiano carte troppo forti in mano.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.533
La deduzione certa per il killer non è mai possibile. Non ha mai modo di avere una informazione completa, deve sempre buttarsi a caso, complici le carte dei sopravvissuti. Nella migliore delle ipotesi hai un 50 e 50.

Praticamente il killer deve avere culo nel trovare, culo nel far girare i dadi e in più sperare che i sopravvissuti non abbiano carte troppo forti in mano.
Ma su questo non sono d'accordissimo. C'è sicuramente una componente aleatoria e va bene, ma giocandolo un po' si capiscono le dinamiche ed effettivamente entra in gioco un minimo di componente deduttiva. Sai che sicuramente i sopravvissuti devono andare a cercare nelle stanze con la chiave e/o aggiustare la radio, massimo si muovono di 2...se come killer ti fai due conti e ti tieni le carte col fulminetto, fai dei bei turni con degli scatti a sorpresa.

Magari la prossima volta guardo un poco i tratti se c'è roba interessante da aggiungere per dare più pepe.

In generale io sono soddisfatto del gioco perché è esattamente quello che cercavo per impegno e soprattutto riguardo le tempistiche che si attestano sui 30, 45 minuti massimo a partita e permette come ieri di farne 3 in una serata (abbiamo fatto anche una quarta ma a Cat in the Box).

Se devo fare un appunto è proprio sui 3 killer di cui l'assassino è stra forte, il Macellaio normale e il fantasma mi riservo ancora di giocarlo, ma subendolo da sopravvissuto, potevamo fare come se non esistesse

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.044
Utente Bgg
FoolJester
Vi ricordate di togliere un dado nei combattimenti per ogni segnalino paura sul personaggio? Perchè ok, 2 di forza è pochissimo ma se i personaggi tirano 2 dadi...

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma su questo non sono d'accordissimo. C'è sicuramente una componente aleatoria e va bene, ma giocandolo un po' si capiscono le dinamiche ed effettivamente entra in gioco un minimo di componente deduttiva. Sai che sicuramente i sopravvissuti devono andare a cercare nelle stanze con la chiave e/o aggiustare la radio, massimo si muovono di 2...se come killer ti fai due conti e ti tieni le carte col fulminetto, fai dei bei turni con degli scatti a sorpresa.

Magari la prossima volta guardo un poco i tratti se c'è roba interessante da aggiungere per dare più pepe.

In generale io sono soddisfatto del gioco perché è esattamente quello che cercavo per impegno e soprattutto riguardo le tempistiche che si attestano sui 30, 45 minuti massimo a partita e permette come ieri di farne 3 in una serata (abbiamo fatto anche una quarta ma a Cat in the Box).

Se devo fare un appunto è proprio sui 3 killer di cui l'assassino è stra forte, il Macellaio normale e il fantasma mi riservo ancora di giocarlo, ma subendolo da sopravvissuto, potevamo fare come se non esistesse

Non ho capito su cosa non sei daccordo.

Che c'entra fare un bel turno con la deduzione?
Dedurre implica che a fronte di determinate informazioni tu ne puoi dedurre altre.
Per quanto tu voglia provare a dedurre non potrai mai avere la posizione esatta, ma sempre almeno una scelta (a culo) tra due posizioni.

Il fantasma prima volta che l'ho giocato ci ho vinto. Di base se i sopravvissuti tralasciano troppo la rimozione della fear sono morti e il fantasma deve giocare solo su quello.

Alto Basso