Impressioni Labyrinth: the War on Terror - Parliamone

cyberdisc

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Per chi è interessato a giocarlo in solitario, una app per Ipad è in fase di sviluppo:
https://twitter.com/OneSixtyToOne/status/512230758857969664/photo/1

...altrimenti c'è sempre quella testuale:

http://boardgamegeek.com/thread/669205/lwotai-computerized-ai-released

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
316
sermonty":2fjzbk07 ha scritto:
Il mazzo di carte evento essendo unico è molto più casuale e quindi diventa difficile, se non impossibile, tentare di costruire una strategia con queste.

...questa non l'ho capita... :pippotto:

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
29
bibea":2mu0kj7e ha scritto:
sermonty":2mu0kj7e ha scritto:
Il mazzo di carte evento essendo unico è molto più casuale e quindi diventa difficile, se non impossibile, tentare di costruire una strategia con queste.

Credo che intende dire che mentre in TS il mazzo di pesca è composto in base al periodo, "Inizio Guerra" - "Metà Guerra" - "Tarda Guerra" e puoi quindi prevedere la maggior parte delle carte in gioco in quel momento, in Labyrinth il mazzo non è diviso in periodi ma le carte sono tutte in un unico mazzo e non puoi mai sapere quali carte hanno maggiori possibilità di uscire.

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
316
Gelo":16n59sju ha scritto:
bibea":16n59sju ha scritto:
sermonty":16n59sju ha scritto:

Credo che intende dire che mentre in TS il mazzo di pesca è composto in base al periodo, "Inizio Guerra" - "Metà Guerra" - "Tarda Guerra" e puoi quindi prevedere la maggior parte delle carte in gioco in quel momento, in Labyrinth il mazzo non è diviso in periodi ma le carte sono tutte in un unico mazzo e non puoi mai sapere quali carte hanno maggiori possibilità di uscire.

:approva:

sentenza

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ci ho fatto due o tre partite, poi l'ho accantonato e non ho più sentito il bisogno di rigiocarlo.
Benché sia passato ormai qualche anno, ricordo molto l'insoddisfazione provata nel gestire lo jihadista: le meccaniche mi sono sembrate decisamente troppo legate al tiro di dado.
TS l'ho trovato superiore in tutto, ambientazione compresa, aspetto ovviamente opinabile.

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.019
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Complice l'imminente uscita dell'edizione italiana sotto il marchio dell'ottima Asterion, l'interesse per questo gioco sta crescendo.
Opinioni da chi lo ha provato/giocato/consumato?

Dopo decenni di partite a Twilight Struggle con decine e decine di partite...

Arriva dopo anni di ricerca

IMG-20240927-WA0003.jpg

Quanto é arduo il regolamento e quanta somiglianza / differenza con Twilight Struggle?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.112
Twilight Struggle è molto più semplice.
La differenza maggiore tra i due è che Labyrinth è più una corsa a raggiungere per primi l'obiettivo: giocare per guastare i piani all'altro 1) impedisce a te di sviluppare il tuo gioco 2) può essere un turno sprecato se fallisci o se nel turno dell'avversario egli riesce a ripristinare la situazione

Ahab

Veterano
Goblons
560
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Non vedo tutta questa somiglianza, secondo me il flavour è parecchio diverso.
Regolamento non così ostico, fu uno dei miei primissimi boardgame e lo consumai per mesi, soprattutto in solo.
Mi hai fatto tornare voglia di giocarlo!

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.019
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non vedo tutta questa somiglianza, secondo me il flavour è parecchio diverso.
Regolamento non così ostico, fu uno dei miei primissimi boardgame e lo consumai per mesi, soprattutto in solo.
Mi hai fatto tornare voglia di giocarlo!
IO parlavo di somiglianza perché vedendo tabellone e/o scatola e/o token e/o carte la somiglianza estetica con Twilight Struggle é palese! Ieri sera ho provato ad intavolarlo da solo ma mi sono arreso davanti ai 2 manuali (ero troppo stanco)

20240928_151926.jpg 20240928_151945.jpg

Stoppardi

Esperto
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
919
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi

Quanto é arduo il regolamento e quanta somiglianza / differenza con Twilight Struggle?

Fortunello, trovare la copia italiano ad un prezzo sensato non è facile.

Può apparire graficamente simile a TS ma il cuore e la sostanza sono molto diversi. Qui Americano e Jihadista giocano con regole diverse con solo qualche punto di contatto. Come se fossero due giochi intersecati nella parte Card Driven. Anche gli obbiettivi e le strade per raggiungerli non sono opposti come in TS ma differenti e qui mi trovo in disaccordo con @LordBalod . Ignorare quello che fa l'avversario troppe volte rischia di diventare pericoloso ed allora il recupero diventa complicato.
Un gran bel gioco. Ti divertirai parecchio.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.112
Non ho parlato di ignorare l'avversario, ; ho detto che è controproducente perché se subito dopo lui riesce a vanificare le tue azioni hai sprecato un turno. L'ideale sarebbe usare la prima azione come disturbo e in base all'esito eseguire la seconda

Kimbo

Babbano
Goblons
37
Io ho sia il base in ita che le due espansioni in inglese e lo intavolo tutt'ora, sia in solo che contro un amico: è uno dei giochi GMT a cui non rinuncerei mai. Le due espansioni, inoltre, gli danno un respiro ancora più ampio (anche ampissimo parlando di durata, se giocata la campagna completa base + 2 exp): Awakening, per me must have, allarga la forbice dell'asimmetria con le guerre civili/milizie/califfati, e Forever War mitiga l'interventismo americano del gioco base (data l'ambientazione durante il governo Trump) e dà peso a Cina e Russia nello scacchiere.

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.019
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non ho parlato di ignorare l'avversario, ; ho detto che è controproducente perché se subito dopo lui riesce a vanificare le tue azioni hai sprecato un turno. L'ideale sarebbe usare la prima azione come disturbo e in base all'esito eseguire la seconda
Regolamento tosto, con tante cavolo di regoline!

Qualche Pisano che lo conosca?!? @Gatsu976 dai vieni a Calci (offro Acqua Liscia)

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.019
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Prima partita in solo...

Mamma mia quel diagramma mi fà scoppiare il cervello.... perdo più tempo a capire che azIOni deve fare lo Jihadista che a fars qualsiasi altra cosa!

Il titolo sono sicuro che mi possa piacere!

Però salvatemi da quel diagramma... c'è un modo per arginarlo e/o sostituirlo con altro?

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.112
Assimilarlo giocandoci in continuazione

Kimbo

Babbano
Goblons
37
Prima partita in solo...

Mamma mia quel diagramma mi fà scoppiare il cervello.... perdo più tempo a capire che azIOni deve fare lo Jihadista che a fars qualsiasi altra cosa!

Il titolo sono sicuro che mi possa piacere!

Però salvatemi da quel diagramma... c'è un modo per arginarlo e/o sostituirlo con altro?

Scaricati il programmino gratuito che ti automatizza i diagrammi del bot, qui sotto il link:

GitHub - sellmerfud/awakening: A scala implementation of the solo Bots for Labyrinth: The Awakening, 2010 - ?

L'ultima versione la trovi nel link "Versione 5.3", segui le istruzioni nella pagina sopra e gioca con quello. Contiene tutti gli scenari di setup e tutte le espansioni, aggiungibili con appositi comandi al set base (inclusi i miglioramenti ai diagrammi del bot rispetto al base).

Ultima modifica:

Kimbo

Babbano
Goblons
37
Per info, è appena uscito in GMT il P500 dell'espansione prequel del gioco base sul periodo 1993-2001: GMT Games - Labyrinth: The Rise of Al-Qaeda, 1993-2001

Molte aggiunte a componenti e meccaniche allineate al periodo storico in esame: milizie jihadiste (queste a mio parere avrebbero potuto includerle a suo tempo fin dalla prima espansione, in aggiunta alle cellule terroriste), truppe russe, guerra civile rimodulata per i paesi ad influenza russa e non occidentale, ed altro.

Damiggia

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
17
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Per info, è appena uscito in GMT il P500 dell'espansione prequel del gioco base sul periodo 1993-2001: GMT Games - Labyrinth: The Rise of Al-Qaeda, 1993-2001

Molte aggiunte a componenti e meccaniche allineate al periodo storico in esame: milizie jihadiste (queste a mio parere avrebbero potuto includerle a suo tempo fin dalla prima espansione, in aggiunta alle cellule terroriste), truppe russe, guerra civile rimodulata per i paesi ad influenza russa e non occidentale, ed altro.
Eh no... maledetto!

Kimbo

Babbano
Goblons
37
Ulteriori dettagli forniti dal designer sull'espansione prequel, interessanti le parti sulla nuova parte di mappa Israele/Palestina ed il ruolo di Russia e Cina:

New country mats: These simply persist, including the special rules for the Israel/Palestine space.

Russian/Chinese Influence: These just remain in play well. China has an interest in Pakistan, Russia in its traditional allies across the region. They make War of Ideas harder and provide a measure of protection for regimes. Russian Troops will persist, also.

Guerrillas: The Jihadist doesn't have as strong leadership over the international Jihadist movements in Rise. So they have fewer cells, and immobile guerrilla pieces. Guerrillas are tougher than cells - you can't just Disrupt them, or surgically remove with events that target cells. Think militia on the other side. In the campaign there's the option for them to come back into play when countries fall into Civil War.

WMDs: As an optional rule these will no longer just reside primarily in Pakistan, waiting patiently for a revolution to allow them to be launched at the US. In Rise they reside in countries with WMD stockpiles (Libya, Syria, Iraq, Pakistan) and may be used to protect those regimes.

Non-Muslim country stances: These now reset in the campaign after major WMD attacks on the United States.

giupmat

Iniziato
Goblons
238
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat

IMG-20240927-WA0003.jpg

Che incredibile coincidenza, anche io l'ho cercato per anni e ci sono incappato il mese scorso!

Scaricati il programmino gratuito che ti automatizza i diagrammi del bot, qui sotto il link:

GitHub - sellmerfud/awakening: A scala implementation of the solo Bots for Labyrinth: The Awakening, 2010 - ?

L'ultima versione la trovi nel link "Versione 5.3", segui le istruzioni nella pagina sopra e gioca con quello. Contiene tutti gli scenari di setup e tutte le espansioni, aggiungibili con appositi comandi al set base (inclusi i miglioramenti ai diagrammi del bot rispetto al base).
Grande segnalazione, Kimbo!

Alto