Impressioni Dune: War for Arrakis

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.422
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.526
Utente Bgg
vincyus
Purtroppo il gioco in 4 non mi ha entusiasmato... per me è da 2 secco (IMHO gran bel gioco!)
per saperne di più sul gioco ho realizzato un tutorial con recensione:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
@Graziano70 sei poi riuscito a fare qualche partita in solitario? che impressione ne hai avuto? Io ne ho fatte un paio per ora. Le ho prese di santa ragione, anche se credo di aver preso qualche abbaglio a livello di regole, per cui devo ritentare ^_^
Io ne ho fatta solo una, vinta, in solitario. A parte il fatto che ho controllato il manuale fin troppe volte per seguire le fisime di una AI moderatamente complessa... l'ho trovata comunque difettosa. Non pianifica infatti in alcun modo la difesa, quindi se pianifichi di attaccare l'altopiano centrale potresti portare a casa la partita.
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.901
Goblons
1.244
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Quindi è un gioco 1-4 che in realtà è da 2 secchi?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.292
Località
Roma
Goblons
449
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Quindi è un gioco 1-4 che in realtà è da 2 secchi?

Esatto ,come SW Rebellion e La Guerra dell ‘Anello

Ti consentono di giocare in 3/4 ma danno il meglio in 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
938
Località
Exeter, UK
Goblons
556
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Purtroppo il gioco in 4 non mi ha entusiasmato... per me è da 2 secco (IMHO gran bel gioco!)
per saperne di più sul gioco ho realizzato un tutorial con recensione:
Compà fai delle belle review ma trovo progressivamente sempre più difficile cliccare sui tuoi video se mantieni fermamente queste espressioni da soyjack (a meno che non sia voluto).
 
  • Like
Reazioni: Nyo

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.476
Località
Modena
Goblons
691
Utente Bgg
ilGianni
Compà fai delle belle review ma trovo progressivamente sempre più difficile cliccare sui tuoi video se mantieni fermamente queste espressioni da soyjack (a meno che non sia voluto).
Ho notato che tantissimi youtuber fanno spessissimo facce sceme nello screen che presenta il loro video, in tantissimi ambiti, tanto che mi sono bonariamente chesto se youtube li obbliga a fare ciò.
Detto questo io non apro MAI video che si presentano così.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.550
Località
verona
Goblons
392
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Ho notato che tantissimi youtuber fanno spessissimo facce sceme nello screen che presenta il loro video, in tantissimi ambiti, tanto che mi sono bonariamente chesto se youtube li obbliga a fare ciò.
Detto questo io non apro MAI video che si presentano così.
Una vera piaga.
 
  • Like
Reazioni: Nyo

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.422
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.526
Utente Bgg
vincyus
Compà fai delle belle review ma trovo progressivamente sempre più difficile cliccare sui tuoi video se mantieni fermamente queste espressioni da soyjack (a meno che non sia voluto).
Ovviamente è voluto...
Comunque grazie :brindisi:
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.004
Località
Neo Tokyo
Goblons
789
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
A me in 4 invece non è dispiaciuto affatto.
Bella la pianificazione (semi)silenziosa che aggiunge una componente cooperativa.
Rispetto al "padre" tolkeniano, ha molto più senso giocarlo in 4.

Questa settimana lo giocherò di nuovo in 4 (con le due espansioni) e vedremo se il mio giudizio varierà.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Rispetto al "padre" tolkeniano, ha molto più senso giocarlo in 4.
Mi spieghi perché affermi ciò?
Ne La Guerra dell'anello ognuno dei 2 giocatori della stessa fazione ha le proprie "nazioni" da gestire. Qui no.
Io non ho ancora esaminato bene i mazzi di Dune ma, a istinto, mi è sembrato che gli Harkonnen soprattutto rinforzassero mentre i Corrino (o come cavolo si chiamano) aiutano maggiormente negli spostamenti. E non mi pare che questa divisione dei ruoli favorisca una divisione paritaria del divertimento.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.004
Località
Neo Tokyo
Goblons
789
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Mi spieghi perché affermi ciò?
Ne La Guerra dell'anello ognuno dei 2 giocatori della stessa fazione ha le proprie "nazioni" da gestire. Qui no.
Io non ho ancora esaminato bene i mazzi di Dune ma, a istinto, mi è sembrato che gli Harkonnen soprattutto rinforzassero mentre i Corrino (o come cavolo si chiamano) aiutano maggiormente negli spostamenti. E non mi pare che questa divisione dei ruoli favorisca una divisione paritaria del divertimento.
È curioso che tu ponga l'accento sulla divisione paritaria del divertimento😊 perché giocando con i popoli liberi in coppia ho sempre sentito (sempre è un'espressione forte visto che avrò all'attivo 4/5 partite in quattro) pesantemente mancante proprio questo aspetto. La track politica infatti rischia di estromettere alcune fazioni per lungo tempo, sopratutto se i giocatori Mordor/Isengard spingono solo su un fronte inizialmente.
Vabbè, poi il discorso divertimento è molto soggettivo.

In WfA invece ho sentito molta più libertà per tutti i giocatori al tavolo per decidere una propria strategia e pianificarla in simbiosi con il proprio compagno.
 
Ultima modifica:

CorvoRosso

Iniziato
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
314
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
24
Io ne ho fatta solo una, vinta, in solitario. A parte il fatto che ho controllato il manuale fin troppe volte per seguire le fisime di una AI moderatamente complessa... l'ho trovata comunque difettosa. Non pianifica infatti in alcun modo la difesa, quindi se pianifichi di attaccare l'altopiano centrale potresti portare a casa la partita.
Io ho fatto un paio di partite in solitario, perse entrambe, e non mi pare giri male l'IA. Certo è parecchio cervellotica, e spesso purtroppo il tempo che si passa a pianificare le proprie azioni è di gran lunga inferiore a quello dedicato all'IA, ma non mi pare possa avere grossi problemi in "difesa". Quando abbandona un insediamento infatti si devono piazzare due tessere rinforzo, e con gli Atreides non è comunque facile radunare una legione capace di farvi fronte...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io ho fatto un paio di partite in solitario, perse entrambe, e non mi pare giri male l'IA. Certo è parecchio cervellotica, e spesso purtroppo il tempo che si passa a pianificare le proprie azioni è di gran lunga inferiore a quello dedicato all'IA, ma non mi pare possa avere grossi problemi in "difesa". Quando abbandona un insediamento infatti si devono piazzare due tessere rinforzo, e con gli Atreides non è comunque facile radunare una legione capace di farvi fronte...
Ma se non li abbandonano non li rinforzano, come farebbero gli umani. Boh. Io ho vinto così. Certo, mica in 2 secondi eh; ho pure tirato l'atomica prima, quindi capisci che comunque di strada "normale" a missioni, prima ne ho fatta. Cmq va bene da provare, in solitario; non mi ha fatto venire voglia di riprovarlo.
Mentre, ad esempio, Dune: Uprising che ho provato ieri in solitario (con 2 bot contro) mi ha soddisfatto ben di più e non mi dispiacerebbe riprovarlo.
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
84
Goblons
83
Recuperato oggi la scatola base del KS: tempo di controllare il contenuto e conto di testare subito il solitario (il gioco 1vs1 l'ho provato una volta e mi ha convinto).
 
Alto Basso