L'avevo completamente ignorato questo gioco, pensando fosse pesantuccio... invece ora che mi sono informato, devo proprio ricredermi e mi intriga!!
Grazie a tutti per le info!
Grazie a tutti per le info!
Il gioco è valido, a patto di amare i cooperativi ed accettare qualche forzatura tematica tipo non poter "parlare" espressamente con il compagno.
In realtà è tematico: il pilota e il co-pilota sanno benissimo cosa devono fare, senza bisogno di dirsi tutto. Si parla solo con la torre di controllo o in momenti di reale emergenza O appunto durante i momenti morti. Hanno due compiti diversi.Il gioco è valido, a patto di amare i cooperativi ed accettare qualche forzatura tematica tipo non poter "parlare" espressamente con il compagno.
In realtà è tematico: il pilota e il co-pilota sanno benissimo cosa devono fare, senza bisogno di dirsi tutto. Si parla solo con la torre di controllo o in momenti di reale emergenza O appunto durante i momenti morti. Hanno due compiti diversi.
Il gioco ti permette di comunicare, ma non quando hai i dadi (quindi diciamo quando sai qual è il tuo compito). Io lo trovo veramente tanto tanto ben fatto. Da non amante dei cooperativi e non amante della tematica.
Ma io il piazzare quattro dadi a testa lo vedo come premere tasti/muovere la cloche nel giro di 1-2 secondi.Mettiamola così.. Se vogliamo trovare la tematica ad alcune meccaniche di gioco forzando la realtà, possiamo..
Di fatto ha detto giusto @ofx ,bisogna trovare dei compromessi.
Nella realtà comandante e primo ufficiale comunicano COSTANTEMENTE soprattutto nelle fasi concitate di decollo e atterraggio per aumentare la consapevolezza situazionale.
Ogni operazione viene dichiarata ad alta voce da chi la svolge..
Quindi di fatto il non poter parlare è assolutamente anti tematico.
Anche il tirare giù 1 carrello alla volta è una grossa forzatura.
Questo non toglie nulla ad un gioco che, a mio avviso, ha i giusti compromessi.
Ma io il piazzare quattro dadi a testa lo vedo come premere tasti/muovere la cloche nel giro di 1-2 secondi.
Il compromesso è quindi il "dilatare" del tempo per simulare questi atti ai fini del gioco.
Quindi le fasi briefing in cui è concesso parlare (senza limiti di tempo) sono intervallate "solo" da 1-2 secondi in cui si compiono fisicamente le azioni in cabina. Non percepisco nulla di anti-tematico.
Sisi ma io parlavo della comunicazione. "Costantemente" non vuole dire che chiedono cosa devono premere e quandoÈ anti tematico perché le operazioni da fare in fase di atterraggio sono date da delle check List ben definite che vanno fatte in una sequenza precisa.
Non esiste che si aumentino i flap a 1 mentre 1 solo cartello è giù o robe di questo genere dai..
Non mi definisco un appassionato di aviazione ma seguo il discorso con interesse e alcune cose le conosco.
Il gioco ha un sacco di compromessi.
Ma, come ho già detto, più che accettabili.
Comunque non ho detto che è totalmente anti tematico ma solo che ci sono alcune forzature anti-tematiche Appare doveroso segnalarlo in un'ottica di completa informazioneIn realtà è tematico: il pilota e il co-pilota sanno benissimo cosa devono fare, senza bisogno di dirsi tutto. Si parla solo con la torre di controllo o in momenti di reale emergenza O appunto durante i momenti morti. Hanno due compiti diversi.
Il gioco ti permette di comunicare, ma non quando hai i dadi (quindi diciamo quando sai qual è il tuo compito). Io lo trovo veramente tanto tanto ben fatto. Da non amante dei cooperativi e non amante della tematica.
Sì, esatto.Gioco in preorder, messo nel carrello!
EDIT: ho scaricato il regolamento dal sito Asmodee, ma non sono riportati caratteristiche e funzionamento dei vari moduli aggiuntivi... è normale? C'è un regolamento extra nella scatola?
Io ho l'edizione francese ma penso sia uguale in italiano. C'è un libretto ("Carnet de Vol") che spiega i vari moduli aggiuntivi che dipendono dalla tipologia di aeroporto e dal grado di difficoltà scelto.C'è un regolamento extra nella scatola?
Tutti fan di indagini ad alta quota qui.
Darò un'occhiata, grazie.Meglio Etti su Youtube...
E ci si rende conto di che porcata è "Indagini ad alta quota"....
indagini ad alta quota è come sky team: un compromesso tra narrazione e dati tecnici. (non ho mai visto un cockpit corretto ad esempio ma i fatti principali, che approfondisco sempre dopo una visione, mi paiono sempre presenti. a parte per l'incidente di Linate, ma li secondo me si sono trovati davanti a quel casino che è la burocrazia italiana e hanno tirato via su parecchie cose....)Meglio Etti su Youtube...
E ci si rende conto di che porcata è "Indagini ad alta quota"....
Mi è bastato vedere le thumbnail per decidere di non guardarli!indagini ad alta quota è come sky team: un compromesso tra narrazione e dati tecnici. (non ho mai visto un cockpit corretto ad esempio ma i fatti principali, che approfondisco sempre dopo una visione, mi paiono sempre presenti. a parte per l'incidente di Linate, ma li secondo me si sono trovati davanti a quel casino che è la burocrazia italiana e hanno tirato via su parecchie cose....)
I video di Etti sono fatti benissimo, ma dubito siano proponibili al grande pubblico