Impressioni Temple of Horrors

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Ciao a tutti, apro il topic per le impressioni su questo gioco che è in consegna in questi giorni...
Io ancora devo provarlo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Gabba73

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
11
Completate le 6 avventure Tutorial, ripentendo le prime più volte.
Inizialmente avevo saltato completamente la regola di 1 sola azione principale pe round (infatti non capivo il motivo di essere del token del movimento gratuito) e avevo cannato il flusso di gioco non capendo che la fase azioni si ripete fin tanto che tutti i giocatori non passano (se non ci sono combattimeti in corso) e solo a quel punto si prosegue con la fase incontri, il recupero dei token e la definizione di un nuovo ordine di iniziativa.

Dopo aver giocato con le regole corrette le prime impressioni sono positive; il gioco ha molte meccaniche interessanti, alla fine non è troppo cervellotico e la partita scorre fluida.
I punti esperienza guadagnati permettono uno sviluppo vario dei personaggi che inizielmente si diiferenziano solo limitatamente ma col proseguire dell'avventura grazie alle carte di abilità specifiche diventono ben diversificati.
La possibilità di costruire il dungeon attraverso le carte sul display permette un approccio tattico sia per cercare di differenziare le creature negli incontri (ogni nuovo incontro con razze di creature già incontrate potenzia quelle del nuovo incontro) sia per comporre il dungeon per raggiungere gli obiettivi avventura.
Anche le poche avventure fin qui completate hanno degli spunti interessanti che obbligano a comporre il dungeon seguendo certi obiettivi.
Trovo che fra i giochi che hanno la generazione random della mappa questo abbia il vantaggio di non rendere il dungeon anonimo e completamente deciso dalla sorte (dove alla fine il giocatore non ha nessun potere) ma grazie ad alcune inteligenti escamotage come quello di piazzare alcune tessere coperte a inizio partita come obbiettivi rendono la mappa interessante e ingranaggio attivo delle meccaniche di gioco.
La possibilità per ogni avventura di poter modificare la difficoltà rende il gioco appetibile a un vasto pubblico ( io ho giocato con i miei bimbi di 8 e 13 anni)

Non ho ancora testato la modalità PVP con traditore che dovrebbe aggiungre ulteriore verve al gioco oltre a limitare l' incidenza dell'alpha player.
Ho trovato il manuale non chiarissimo ( con alcune meccaniche sottointese) , e avrei apprezzato dei diagrammi per apprendere più facilmente il flusso di gioco generale e quello del melee combat.

Comunque per ora gioco ampiamente promosso.

P.S.
Il gioco occupa non poco posto sul tavolo

Ultima modifica:

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Vinted
mikivr01
Completate le 6 avventure Tutorial, ripentendo le prime più volte.
Inizialmente avevo saltato completamente la regola di 1 sola azione principale pe round (infatti non capivo il motivo di essere del token del movimento gratuito) e avevo cannato il flusso di gioco non capendo che la fase azioni si ripete fin tanto che tutti i giocatori non passano (se non ci sono combattimeti in corso) e solo a quel punto si prosegue con la fase incontri, il recupero dei token e la definizione di un nuovo ordine di iniziativa.

Dopo aver giocato con le regole corrette le prime impressioni sono positive; il gioco ha molte meccaniche interessanti, alla fine non è troppo cervellotico e la partita scorre fluida.
I punti esperienza guadagnati permettono uno sviluppo vario dei personaggi che inizielmente si diiferenziano solo limitatamente ma col proseguire dell'avventura grazie alle carte di abilità specifiche diventono ben diversificati.
La possibilità di costruire il dungeon attraverso le carte sul display permette un approccio tattico sia per cercare di differenziare le creature negli incontri (ogni nuovo incontro con razze di creature già incontrate potenzia quelle del nuovo incontro) sia per comporre il dungeon per raggiungere gli obiettivi avventura.
Anche le poche avventure fin qui completate hanno degli spunti interessanti che obbligano a comporre il dungeon seguendo certi obiettivi.
Trovo che fra i giochi che hanno la generazione random della mappa questo abbia il vantaggio di non rendere il dungeon anonimo e completamente deciso dalla sorte (dove alla fine il giocatore non ha nessun potere) ma grazie ad alcune inteligenti escamotage come quello di piazzare alcune tessere coperte a inizio partita come obbiettivi rendono la mappa interessante e ingranaggio attivo delle meccaniche di gioco.
La possibilità per ogni avventura di poter modificare la difficoltà rende il gioco appetibile a un vasto pubblico ( io ho giocato con i miei bimbi di 8 e 13 anni)

Non ho ancora testato la modalità PVP con traditore che dovrebbe aggiungre ulteriore verve al gioco oltre a limitare l' incidenza dell'alpha player.
Ho trovato il manuale non chiarissimo ( con alcune meccaniche sottointese) , e avrei apprezzato dei diagrammi per apprendere più facilmente il flusso di gioco generale e quello del melee combat.

Comunque per ora gioco ampiamente promosso.

P.S.
Il gioco occupa non poco posto sul tavolo
Durata di una partita?

Gabba73

Babbano
Goblons
11
Durata di una partita?
Dipende dall'avvenuta, oltretutto quelle del tutorial sono collegate e al termine di una continui sulla stessa mappa creata per la precedente; nel tutorial sono 6 avvenuture, le prime 3 collegate e giocate continuando sulla stessa mappa così come le seconde 3. Oggi abbiamo impiegato giocando le seconde 3 in 3 giocatori, con diversi interruzioni per rileggere le regole, circa 3 ore.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
Io ce l'ho apparecchiato da qualche giorno. Ma nn sono riuscito ancora a provarlo.

Il figlio (11 anni) giocatore lo ha schifato graficamente e devo trovare la serata giusta per invogliarlo a provare.

Le regole sono veramente roccocò...
Ci volevano più esempi...e in effetti un diagramma di flusso di gioco nn avrebbe fatto schifo...

Sembra facile come gioco ma nn riesco a digerire come è stato scritto...

Son convinto che se uno vedesse un video di come gira il gioco si comprende più vedendolo che leggendo il regolamento.

Che rompimento, sti regolamenti fatti un po' così...

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.100
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Io ce l'ho apparecchiato da qualche giorno. Ma nn sono riuscito ancora a provarlo.

Il figlio (11 anni) giocatore lo ha schifato graficamente e devo trovare la serata giusta per invogliarlo a provare.

Ci volevano più esempi...e in effetti un diagramma di flusso di gioco nn avrebbe fatto schifo...

Son convinto che se uno vedesse un video di come gira il gioco si comprende più vedendolo che leggendo il regolamento.

Pure io sono rimasto bloccato dal regolamento. Non saprei dire quale sia il motivo preciso ma non riesco ad andare oltre il set up. Sarà che mi aspettavo un gioco più semplice, sarà che comunque ho tanta roba nuova a cui sto giocando, resta il fatti che al momento è in standby...

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
Pure io sono rimasto bloccato dal regolamento. Non saprei dire quale sia il motivo preciso ma non riesco ad andare oltre il set up. Sarà che mi aspettavo un gioco più semplice, sarà che comunque ho tanta roba nuova a cui sto giocando, resta il fatti che al momento è in standby...
Ecco, detto da te che giochi mille Mila giochi più di me...
Mi fa propendere nell' affermare che è fatto proprio male, il regolamento.

Il gioco sembra valido..ma che fatica cazzarola...

Se penso al regolamento di Maladum, c'ha un volumetto apposito per cominciare a giocare dove simula i primi 4 round. Come se spiegasse ai bimbi minkia. Con tanto di immagini, movimento, e perfino il lancio dei dadi è spiegato. Cazzarola. Magari così è esagerato. Ma lo fai, e sai giocare al gioco. Punto.

Nn ci sono manco Video online ..troppo di nicchia sto gioco...

computer82

Grande Goblin
Iperattivo! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
9.952
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
1725956593479.png

su quanti $ viaggia?!?!

Se penso al regolamento di Maladum, c'ha un volumetto apposito per cominciare a giocare dove simula i primi 4 round. Come se spiegasse ai bimbi minkia. Con tanto di immagini, movimento, e perfino il lancio dei dadi è spiegato. Cazzarola. Magari così è esagerato. Ma lo fai, e sai giocare al gioco. Punto.

ma almeno è in italiano?

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.100
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.319

Purtroppo il regolamento prolisso e contorto è una costante dei giochi di Quondam: Gladiatori è scritto in modo da far venire il mal di testa quando bastava veramente poco per rendere chiari i concetti base e magari riassumere abilità e poteri in un foglio d'aiuto

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
1725956593479.png

su quanti $ viaggia?!?!

ma almeno è in italiano?
Io l'ho pagato 55€ compreso di spese di spedizione.
Ho tolto le 4.95 per l'addons a pagamento perché il mio cervello si rifiuta di accettare sta cosa inutile che ho pagato. Ma c'è il topic apposito per capire il perché..

Ovviamente è in italiano.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
776
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Vinted
aries6nd

Questo video è di 2 anni fa, non so se qualche regola nel frattempo è variata, però da un'idea del flusso di gioco. Intanto spero che qualche altro youtuber, magari italiano, sforni qualche nuovo video.

Gabba73

Babbano
Goblons
11
Nelle ultime 3 pagine del manuale di gioco c'è descritta una partita di esempio; può essere molto utile per capire il flusso di gioco e afferrare il concetto di alcune regole non così chiare.
Io posso dirvi che dopo l'iniziale "confusione" (e qualche dubbio dissipatomi dallo stesso autore su BGG) il gioco risulta abbastanza semplice (seppur molto interessante) tanto da permettervi come precedentemente detto di giocare tranquillamente e con soddisfazione con 2 bambini di 8 e 13 anni.

P.S.
Anche a loro la mancanza di miniature (ho preso la povery edition) non allettava, ma la presenza delle monete metalliche fortunatamente li ha invogliati a provarlo, poi sono stati catturati dalle meccaniche.

Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
Nelle ultime 3 pagine del manuale di gioco c'è descritta una partita di esempio; può essere molto utile per capire il flusso di gioco e afferrare il concetto di alcuen regole non così chiare.
Io posso dirvi che dopo l'iniziale "confusione" (e qualche dubbio dissipatomi dallo stesso autore su BGG) il gioco risulta abbastanza semplice (seppur molto interessante) tanto da permettervi come precedentemente detto di giocare tranquillamente e con soddisfazione con 2 babini di 8 e 13 anni.

P.S.
Anche a loro la mancanza di miniature (ho preso la povery edition) non allettava, ma la presenza delle monete metalliche fortunatamente li ha invogliati a provarlo, poi sono stati catturati dalle meccaniche.
Ah, nn l'avevo vista la partita d'esempio.

Domani me la leggo...

Ma anche secondo me, il gioco è molto valido e semplice...ma quelle mille Mila pagine scritte fitte fitte, e male ...mi hanno devastato.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Concordo sul manuale, e in genere il gioco nn fa della componentistica il suo pezzo forte.
Ma ricordo nella demo a modena mi era piaciuto, in particolare mi aveva colpito il sistema dei cubetti per l'iniziativa che assicura la giusta casualità e l'originale meccanica di scoperta controllata delle nuove stanze.
Domani lo provo anch'io, col mio prode figliolo..

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Gabba73

Babbano
Goblons
11
Rispondo a darthMax dal topic del Crowdfunding

Si segue l'ordine di iniziativa dato dal lancio dei cubetti ma solo per chi non è in mischia (eroe o mostro che sia); chi è in mischia non avrà la propria fase esplorazione ma se la mischia viene risolta prima della propria iniziativa allora l'eroe avrà una fase esplorazione al momento della propria iniziativa.
Chiunque arriva nella stanza di un avversario (eroe per i mostri, mostri per gli eroi) termina la propria fase esplorazione/movimento non potendo eseguire altre azioni, e sarà in mischia.
La mischia si risolve solo con la morte o dei mostri o degli eroi; il lancio dei cubetti mana sulle Combat Board si ripete fino all'avverarsi di tale condizione, e se gli eroi finiscono i cubetti azione non potendo più lanciare subiranno danni dai mostri ripetutamente fino alla morte.
Conclusosiil round mischia si prosegue, come detto prima, con le attivazioni e arrivati all'ultimo cubetto di iniziativa si riparte dall'inizio dell'ordine di iniziativa finchè tutti i giocatori passano, non ci sono mischie in corso e i mostri non hanno più cubetti movimento sul tavolo; solo a quel punto si proseguirà con la fase degli incontri, la fase della fine dell'ora per poi iniziare con una nuova ora... fase dell'inizio dell'ora e nuovo lancio dei cubi per l'iniziativa.
I cubetti neri dei mostri, 2 eccetto 3 per i boss, rappresentano quante azione di movimento, solo movimento, hanno (come spiegato prima i mostri hanno azioni di combattimento illimitate una volta in melee).
Gli eroi non hanno 2 azioni per round, hanno una sola azione principale e infinite azioni gratuite; essendo il movimento un azione principale ecco spiegata l'esistenza del token per il movimento gratuito: ciò permette all'eroe, spendendolo, di eseguire un azione movimento ed un altra azione principale (muovere ancora, cercare, attaco a distanza, etc.) nel medesimo round.

P.S.
C'è un errore sia nel manuale in italiano sia in quello in inglese riguardo all'uccisione dei mostri tramite stanza delle armi animate, la regola corretta è quella contenuta all'interno del Player Aid..... i minions vengono uccisi lanciando il cubo nella zona arancione della Combat Board

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Rispondo a darthMax dal topic del Crowdfunding

Si segue l'ordine di iniziativa dato dal lancio dei cubetti ma solo per chi non è in mischia (eroe o mostro che sia); chi è in mischia non avrà la propria fase esplorazione ma se la mischia viene risolta prima della propria iniziativa allora l'eroe avrà una fase esplorazione al momento della propria iniziativa.
Chiunque arriva nella stanza di un avversario (eroe per i mostri, mostri per gli eroi) termina la propria fase esplorazione/movimento non potendo eseguire altre azioni, e sarà in mischia.
La mischia si risolve solo con la morte o dei mostri o degli eroi; il lancio dei cubetti mana sulle Combat Board si ripete fino all'avverarsi di tale condizione, e se gli eroi finiscono i cubetti azione non potendo più lanciare subiranno danni dai mostri ripetutamente fino alla morte.
Conclusosiil round mischia si prosegue, come detto prima, con le attivazioni e arrivati all'ultimo cubetto di iniziativa si riparte dall'inizio dell'ordine di iniziativa finchè tutti i giocatori passano, non ci sono mischie in corso e i mostri non hanno più cubetti movimento sul tavolo; solo a quel punto si proseguirà con la fase degli incontri, la fase della fine dell'ora per poi iniziare con una nuova ora... fase dell'inizio dell'ora e nuovo lancio dei cubi per l'iniziativa.
I cubetti neri dei mostri, 2 eccetto 3 per i boss, rappresentano quante azione di movimento, solo movimento, hanno (come spiegato prima i mostri hanno azioni di combattimento illimitate una volta in melee).
Gli eroi non hanno 2 azioni per round, hanno una sola azione principale e infinite azioni gratuite; essendo il movimento un azione principale ecco spiegata l'esistenza del token per il movimento gratuito: ciò permette all'eroe, spendendolo, di eseguire un azione movimento ed un altra azione principale (muovere ancora, cercare, attaco a distanza, etc.) nel medesimo round.

P.S.
C'è un errore sia nel manuale in italiano sia in quello in inglese riguardo all'uccisione dei mostri tramite stanza delle armi animate, la regola corretta è quella contenuta all'interno del Player Aid..... i minions vengono uccisi lanciando il cubo nella zona arancione della Combat Board
Grazie, oggi pomeriggio scatta il dungeon

In 2 non saprei quali eroi scegliere, andremo a caso

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Dunque, prima impressioni dopo un paio di orette con le prime tre parti del tutorial, che guidano attraverso il flusso base del gioco e le meccaniche principali.
Utilizzati mago e chierico, pg già abbastanza caratterizzati fin dall'inizio con il mago che ha malus sia in attacco che in schivata e ciascuno con la proprie carte potere, nonché gli attributi base.
Io parto con dardo incantato.

A mio figlio che gioca D & D è piaciuto molto, io che pure lo avevo provato a Modena ho apprezzato meglio alcune idee che mi son sembrate davvero carine e che rendono il gioco vario e piu profondo di molti dc provati, al costo di una complessità (non complicatezza) un pochino maggiore.
Lette bene le regole siamo partiti bene, e dopo le prime fasi non vediamo l'ora di continuare. Abbiamo fatto ricorso al manuale piu volte, per assimilare bene ogni passaggio.

Queste le cose notate favorevolmente ad un primo impatto:
- sistema dei cubetti azione molto efficace
- esplorazione non alla cieca del dungeon, che introduce un elemento tattico e di scelta in base agli obiettivi e alla convenienza contingente. Mi sembra la novità piu importante e azzeccata.
- molteplicità di azioni possibili (uso dei poteri, ricerca di tesori, attivazione delle varie stanze, costruzione di muri e apertura di brecce, ecc)
-potenziamento del pg tramite le sue carte e i punti potere
- sistema di combattimento divertente con la plancetta
- ai molto snella per i mob (al momento solo i minion) e sistema degli incontri

Insomma, ci è parso un gioco non immediatissimo, ma divertente e vario.

Si percepisce l'intenzione dell'autore di voler riproporre alcuni aspetti del gioco di ruolo e offrire un'esperienza immersiva.

Poi un'ultima nota sui materiali e l'ergonomia.. non è un gioco che fa gridare al miracolo, fustelle stanze e miniature sono minimali e hanno un design senplice old school, ma sono chiare e fanno il loro lavoro bene.
Ci vuole un bel tavolo per apparecchiare tutto, malgrado le dimensioni ragionevoli dei componenti ci sono le pile delle tessere dungeon i mazzi di carte e i tanti segnalini.
Cmque l'ergonomia complessiva è in linea con il tipo di gioco

Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.977
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@darthMax

Una domanda, si gioca solo a campagna o si presta alla partita one shot? Se è solo a campagna, quanto è lunga? Rigiocabile una volta finita?

Alto Basso