Generale Ieri ho giocato a...

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.852
Goblons
1.195
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ieri si prova Beyond the Sun, in due.

1000076520.jpg
Setup macchinoso ad opera di Denis, non so se è la norma o se si è un po' incartato lui.


Spiegazione iniziale, poi si inizia, io con Corporazione Nishida-Østergaard, Denis con Nazioni Unite di Sol. Inizio subito con una serie di automazioni inframmezzate da esplorazione spaziale, e due colonizzazioni precoci. Riesco a crearmi un buon motore risorse, e a sviluppare l'albero tecnologico in maniera proficua. Completo un paio di obiettivi per primo, di cui uno esclusivo (il secondo slot vale solo in 4 giocatori).
Continuo a colonizzare pianeti, a differenza di Denis che si è "impantanato" sbloccando tecnologie ma senza riuscire ad automatizzare e a colonizzare, pur avendo un buon numero di astronavi più di me. Verso la fine un errore di interpretazione su una tecnologia ci costringe ad un rollback difficoltoso, che mi fa ritardare il completamento del secondo obiettivo.

1000076535.jpg Qua avevo sbloccato l'obiettivo della tecnologia di livello 4, ma ho dovuto toglierlo e ritardarlo, causa errore suddetto.

Rimedio con la conquista del quarto pianeta al turno successivo, e relativo obiettivo di destra. Poi sbloccando la tecnologia di livello 3 ho potuto procedere con quella di livello 4. E via col terzo e ultimo obiettivo. Concludo l'ultimo round colonizzando il mio quinto pianeta.

1000076537.jpg

La conta dei punti mi vede trionfare 71 a 54.

1000076539.jpg

Mi è piaciuto come ho condotto questa mia prima partita al gioco, Denis era alla sua terza, di cui una giocata in 3.

1000076538.jpg


Commento finale: il gioco l'ho recuperato con l'espansione ad un buon prezzo, un po' a scatola chiusa, avevo visto e letto qualcosa a riguardo. Lato estetico un po' meh, il primo impatto è stato "caspita mi ricorda Eterea 🤣" (e non è un complimento), tutta colpa principalmente del font usato e del layout spoglio e scarno. Ma il gioco sembra ingranare, Denis è perplesso e si è pentito dell'acquisto, secondo lui è un gioco che si esaurisce presto. Non sono dell'opinione.

Conto di giocarlo un po' di volte in solo a più mani e poi di provare l'espansione e la modalità solitario dell'espansione.

Promosso con 8 pieno dopo questa partita, il voto evolverà con le prossime giocate.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.757
Località
Firenze
Goblons
3.201
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ieri si prova Beyond the Sun, in due.

1000076520.jpg
Setup macchinoso ad opera di Denis, non so se è la norma o se si è un po' incartato lui.


Spiegazione iniziale, poi si inizia, io con Corporazione Nishida-Østergaard, Denis con Nazioni Unite di Sol. Inizio subito con una serie di automazioni inframmezzate da esplorazione spaziale, e due colonizzazioni precoci. Riesco a crearmi un buon motore risorse, e a sviluppare l'albero tecnologico in maniera proficua. Completo un paio di obiettivi per primo, di cui uno esclusivo (il secondo slot vale solo in 4 giocatori).
Continuo a colonizzare pianeti, a differenza di Denis che si è "impantanato" sbloccando tecnologie ma senza riuscire ad automatizzare e a colonizzare, pur avendo un buon numero di astronavi più di me. Verso la fine un errore di interpretazione su una tecnologia ci costringe ad un rollback difficoltoso, che mi fa ritardare il completamento del secondo obiettivo.

1000076535.jpg Qua avevo sbloccato l'obiettivo della tecnologia di livello 4, ma ho dovuto toglierlo e ritardarlo, causa errore suddetto.

Rimedio con la conquista del quarto pianeta al turno successivo, e relativo obiettivo di destra. Poi sbloccando la tecnologia di livello 3 ho potuto procedere con quella di livello 4. E via col terzo e ultimo obiettivo. Concludo l'ultimo round colonizzando il mio quinto pianeta.

1000076537.jpg

La conta dei punti mi vede trionfare 71 a 54.

1000076539.jpg

Mi è piaciuto come ho condotto questa mia prima partita al gioco, Denis era alla sua terza, di cui una giocata in 3.

1000076538.jpg


Commento finale: il gioco l'ho recuperato con l'espansione ad un buon prezzo, un po' a scatola chiusa, avevo visto e letto qualcosa a riguardo. Lato estetico un po' meh, il primo impatto è stato "caspita mi ricorda Eterea 🤣" (e non è un complimento), tutta colpa principalmente del font usato e del layout spoglio e scarno. Ma il gioco sembra ingranare, Denis è perplesso e si è pentito dell'acquisto, secondo lui è un gioco che si esaurisce presto. Non sono dell'opinione.

Conto di giocarlo un po' di volte in solo a più mani e poi di provare l'espansione e la modalità solitario dell'espansione.

Promosso con 8 pieno dopo questa partita, il voto evolverà con le prossime giocate.
son curioso di scoprire come gira quello della Cranio, forse più longevo?
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.852
Goblons
1.195
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
son curioso di scoprire come gira quello della Cranio, forse più longevo?
Ho letto di chi dopo 100 partite a Beyond the Sun ancora trova interessante la costruzione dell'albero tecnologico, per quanto di bocca buona vuol dire che una certa longevità ce la dovrebbe avere. Non conosco l'altro gioco, non saprei ipotizzare confronti.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.865
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.081
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ho letto di chi dopo 100 partite a Beyond the Sun ancora trova interessante la costruzione dell'albero tecnologico, per quanto di bocca buona vuol dire che una certa longevità ce la dovrebbe avere. Non conosco l'altro gioco, non saprei ipotizzare confronti.
Tranquilli, il titolo ha un’ottima longevità dovuta a vari fattori (sia strutturali, sia legati all’interazione). Molti qui in Tana potrebbero confermarlo. 🙂
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.655
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
363
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Confermo. Io sono a 150+ partite al solo base e continuo a trovare un ottimo Eurogame.

La longevità è garantita dal timing con cui escono le varie tecnologie e dall' interazione talvolta feroce.
Piuttosto, ma ve lo lascio scoprire, il balance tra.albero tecnologico ed esplorazione dopo un po' appare abbastanza scriptato - con pochi e rari adattamenti.

Il gioco cranio dubito possa avvicinarsi a questo tipo di rigiocabilità se, come pare, hanno ridotto drasticamente l' interazione.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.852
Goblons
1.195
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Tranquilli, il titolo ha un’ottima longevità dovuta a vari fattori (sia strutturali, sia legati all’interazione). Molti qui in Tana potrebbero confermarlo. 🙂

Confermo. Io sono a 150+ partite al solo base e continuo a trovare un ottimo Eurogame.

La longevità è garantita dal timing con cui escono le varie tecnologie e dall' interazione talvolta feroce.
Piuttosto, ma ve lo lascio scoprire, il balance tra.albero tecnologico ed esplorazione dopo un po' appare abbastanza scriptato - con pochi e rari adattamenti.

Il gioco cranio dubito possa avvicinarsi a questo tipo di rigiocabilità se, come pare, hanno ridotto drasticamente l' interazione.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Il mio è stato quasi un acquisto a scatola chiusa, e 77€ non sono bruscolini (ecco, il costo del gioco non è commisurato al materiale, ma probabilmente al fattore divertimento che offre si, è un affarone). Ma sono contento.
 

ScarsoFracico

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2022
Messaggi
14
Goblons
15
Fall of Lumen
Ieri fatta la mia prima partita in solo a questo fantastico gioco, difficoltà normale usando Merlino come eroe e Dormath's come fazione. Ho avuto un pochino fortuna nel set up iniziale che mi ha permesso subito di sbloccare il secondo bonus della fazione che andava in combo con l'abilità di Merlino riuscendo a prendere molte carte e quindi ho avuto un bel boost di azioni/risorse. Bello bello, un Arnak sotto steroide e, personalemente, con una grafica e un'ambientazione nettamente migliore

Fall of Lumen1.jpeg Fall of Lumen2.jpeg
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.852
Goblons
1.195
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Fall of Lumen
Ieri fatta la mia prima partita in solo a questo fantastico gioco, difficoltà normale usando Merlino come eroe e Dormath's come fazione. Ho avuto un pochino fortuna nel set up iniziale che mi ha permesso subito di sbloccare il secondo bonus della fazione che andava in combo con l'abilità di Merlino riuscendo a prendere molte carte e quindi ho avuto un bel boost di azioni/risorse. Bello bello, un Arnak sotto steroide e, personalemente, con una grafica e un'ambientazione nettamente migliore

Fall of Lumen1.jpeg Fall of Lumen2.jpeg
Non condivido l'opinione sulla grafica e ambientazione. Ho preso il più complesso Legends of Void perché avendo già Arnak e gradendolo tra i miei preferiti, e non avendo Terraforming Mars di cui LoV è una sorta di evoluzione, quindi lato grafico questa ambientazione già ce l'ho (oltretutto apprezzo poco avere giochi troppo simili come estetica).
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.757
Località
Firenze
Goblons
3.201
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Che vuol dire "quello della cranio"?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.192
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.624
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Salta salta coniglietto
1000000719.jpg
Salta, salta coniglietto...
E saltaa! Dai saltaaa, maledettoooo!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.486
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.866
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Heroes of Might & Magic III

Ancora scenario Gelea's Champions in solo, sta diventando come la conquista il solitario di Mage Knight: permette il giusto sviluppo eroe/città partendo da zero senza presenza di troppe complicazioni o automi vari mentendo comunque un buon livello di sfida. Confermo che il gioco mi sta piacendo molto.
1000022023.jpg

Light in the Dark

Il medico della peste finisce la sua avventura con il cranio fracassato dalla mazza di un ogre.
1000022024.jpg

So, you've been eaten

I bei materiali della versione collection non sono sufficienti per farmi apprezzare il gioco. Troppo semplice e casuale, perlomeno in solo. Probabilmente in coppia risulta più divertente. Fortuna che l'ho preso a poco...
1000022025.jpg

Legends of Void

Quanto mi piace questo gioco! Ogni partita è diversa dall'altra grazie alla miriade di carte ed alle combinazioni che possono creare. Sconfiggo i tre serafini e mi godo la vittoria.
1000022044.jpg

7 Moons: Heroes of Dragon Reach

I miei figli mi chiedono di giocare ad uno dei miei giochi di avventura ❣️
Scelgo questo in modalità cooperativa. Perdo volutamente un pò di regole per strada ma l'ossatura resta e i pargoli si divertono un mondo ad esplorare la mappa in cerca di misisoni ed alleati. Nell'assalto finale vinciamo facilmente garzie ad una serie di lanci super forrtunosi!
1000022045.jpg

Astro Knights

Recuperata da poco su Vinted la versione kicktstarter con playmat a buon prezzo. Al tempo avevo letto opinioni super entusiaste. Mi diverto ma non grido al miracolo: è un Aeon's End "ottimizzato" ma le differenze non sono tali da renderlo Il migliore in assoluto tra i due.
1000022070.jpg
 

simox

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.390
Località
Campania
Goblons
479
Command & Colors: Samurai Battles

Nella partita di ieri sera, ho imparato due cose importanti:
-i C&C in generale, conviene giocarli quando hai abbastanza tempo da fare almeno un paio di partite filate. Perché è più il tempo per predisporre tutto sul tavolo che non giocare determinati scenari
-I Mori dovevano essere dei pazzinculo: nel manuale degli scenari li si vede combattere contro più clan in più periodi storici! E nelle mie partite tendono ad essere più forti e sculati. E questa partita ne è l'ennesima conferma

In questo scenario il clan Amako, preso dalla frenesia del saccheggio, avanza incautamente, subendo un'imboscata dal Clan Mori. Manco a farlo apposta, il clan Amako parte con una mano di carte Comando pessima, mentre il Clan Mori può praticamente giocare a ripetizione il suo corpo di cavalleria d'Elitè, capitanato da Motonari.

Proprio quando il clan Amako riesce ad impartire ordini ai corpi di Samurai in retrovia, pronti a utilizzarli dal turno successivo, Motonari si trasforma in un trattore semovente: con l'ausilio della micidiale carta dragone, lui ed i suoi Samurai letteralmente camminano sopra le truppe Amako in fuga, eliminandone tre in un solo turno e accerchiando gli Arcieri Samurai degli Amako, riuscendo a decapitare il loro capitano e riducendo in rotta il resto dell'armata.
 

Allegati

  • 457774796_8518943284865440_2847027691310146492_n.jpg
    457774796_8518943284865440_2847027691310146492_n.jpg
    290,3 KB · Visite: 18
  • 457657878_878262727554545_4302227466289867812_n.jpg
    457657878_878262727554545_4302227466289867812_n.jpg
    232,8 KB · Visite: 19
  • 456338787_1173074287258597_7112046860818572982_n.jpg
    456338787_1173074287258597_7112046860818572982_n.jpg
    297,7 KB · Visite: 20
  • 457248633_562561842792436_1418770405396554362_n.jpg
    457248633_562561842792436_1418770405396554362_n.jpg
    285,5 KB · Visite: 19
  • 457380898_1078044127013784_7493759499006641462_n.jpg
    457380898_1078044127013784_7493759499006641462_n.jpg
    230,1 KB · Visite: 20

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
In settimana tre partite con la mia dolce metà: una a Res Arcana (che vinco) due a Wingspan (che perdo e pure male). Possiamo discuterne quanto volete ma è un gioco che accalappia neofiti e iniziati, fila via liscio e si lascia giocare anche da chi è più scafato.
IMG20240905230624.jpg
Qua il buio finale, in tutti i sensi, della seconda partita nella quale prendo 10pt di distacco 🙈
 

Allegati

  • IMG20240905230624.jpg
    IMG20240905230624.jpg
    487,7 KB · Visite: 13

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
396
Località
Milano
Goblons
398
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Freshwater Fly
Si torna in riva al torrente contro il pescatore silenzioso. Dopo ben tre giornate in cui sono stato umiliato, soprattutto nella terza con un misero 29, nella quarta dopo un veloce rewatch di Sampei mi presento carichissimo. Parto subito alla grande, i pesci abboccano senza difficoltà. L'automa fatica un po' e inizialmente sbaglia alcuni lanci e negli altri tira su solo piccoli pesci inutili. Alla fine sono il primo a portare a casa 7 pesci e chiudere la gara con un trionfo di 56 a 48 (pir dimenticando una regola a suo favore, ma non credo avrebbe influito.... forse 🤣)Ad ogni modo modalità solitario facilmente gestibile e bella tosta. Quando lui non pesca aumenta la sua "esperienza" che può fargli fare fino ad un massimo di 21 punti a fine match. Quindi mi sembra di capire che a volte è meglio che peschi, possibilmente pesci di valore basso, anche se poi quello dipende un po' dalla disposizione sul tabellone e dal lancio dei dadi.
1000007169.jpg
Tetrarchia
Da che ho il gioco forse la partita più avvincente, divertente e tirata che abbia mai fatto. Vado con una modalità media 4 presidi, 1 sola flotta, 0 rivolte e 1 armata già in campo. Aggiungo la variante Imperium che da poteri speciali agli imperatori anche se hanno un costo di un presidio che verrà eliminato dal gioco definitivamente.
Prima parte della partita in cui gli imperatori si trovano a dover fronteggiare una pericolosa armata che dalla Persia fa ferro e fuoco in tutta l'Asia. L'unione fa la forza, cerco di accerchiarla per un contrattacco più potente. Seppur con qualche patema, ma alla fine riesco a sconfiggerla poco prima che invada la Grecia. L'impero sembra tornato alla pace, quando dalla Gaelia una nuova armata sale verso la Spagna conquistandola. Qui la situazione si fa ancora più complessa. Intanto il nord dell'Impero è al sicuro, ma ora tutti gli sforzi devono essere concentrati nella penisola Iberica prima che sia troppo tardi. La prima spedizione barbara viene respinta a fatica, ma le troppe rivolte destabilizzano il governo e una nuova invasione si palesa alle porte dell'Impero. Una buona strategia, unita ad una giusta dose di fortuna riesce a sconfiggere anche questa armata. Dure politiche di repressione fanno si che non si sviluppino nuove rivolte e il confine viene definitivamente protetto. L'Impero torna a splendere.
Comunque i dadi possono davvero rendere questo gioco meraviglioso oppure orribile. Se girano benissimo non c'è divertimento. Se girano malissimo è inutile continuare. Se fanno il buono e il cattivo tempo questo è un signor gioco!
1000007190.jpg
1000007191.jpg
Tin Helm
Anche qui partita bella e avvincente, con la vittoria sul filo di lana al quinto livello del dungeon. Lo gnomo piccolo ma cazzuto trova i tre diamanti da riconsegnare al Re che lo premierà con una fornitura a vita di birra e salsicce.
1000007179.jpg
Tiny Epic Zombies
Gli obiettivi risultano troppo complessi da portare a termine in così poco tempo per il medico e la teenagers. Gli Zombie conquistano il centro commerciale. La stagione dei saldi dovrà aspettare. Notavo in questo gioco alcune situazioni poco chiare, tipo il movimento dei carri armati nell'obiettivo della chiamate delle squadre di soccorso. Mi sembra che si muovano un po' alla ca**o di cane. Anche se un po' la logica del piazzamento in senso orario mi sembra un po' strana, ma va bè. Gioco che comunque intavolo con piacere, anche se praticamente solo in solitario. In gruppo lo provammo solo una volta, poi abbandonato.
1000007219.jpg
 
Ultima modifica:

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.405
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.556
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Si impiega in maniera ottimale il pomeriggio uggioso apparecchiando Il Dungeon del Mago Folle con moglie e figlia.

La potente guerriera Atka, la scaltra ladra Trosper e l'inutile chierico Cormac si lasciano alle spalle Skullport per avventurarsi nelle profondità del Dungeon alla ricerca dell'abominevole Muiral, discepolo del Mago pazzo Alaster.

Dopo un inizio che arride al gruppo, improvvisamente la ladra fa scattare una trappola che aziona un glifo di teletrasporto che la proietta dall'altra parte del Dungeon e contemporaneamente rivela TRE stanze con relativi mostri. I quali OVVIAMENTE si lanciano sui due eroi rimasti.

IMG-20240908-WA0001.jpg

"SCUSateeeeeeeee...."


Volano schiaffi come nei migliori film di Bud Spencer e Terence Hill, ma alla fine il gruppo la spunta.

Nemmeno il tempo di tirare il fiato, ed ecco palesarsi il Bestio:

IMG-20240908-WA0010.jpg

Tra attacchi multipli in corpo a corpo, veleno, incantesimi a distanza e chitemmurt assortiti questo tank si rivela difficilissimo da buttare giù.

Arriviamo veramente al lumicino delle risorse e osserviamo impotenti l'uomo scorpione che, dopo essersi lanciato e averci lanciato di tutto sta per calare il colpo di grazia sul party, quando il provvidenziale attacco furtivo della ladra (ritornata dalla gita fuori porta) gli toglie quell'ultimo punticino che serviva a mandarlo a zampe al cielo:

20240908_193122.jpg

Bene così, avanti i prossimi. Sperando che il chierico impari prima o poi un incantesimo di cura...
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.192
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.624
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Il frutteto
1000000843.jpg
La zuppaccia di Cornabicorna
1000000848.jpg
Gli animaletti delle foglie
1000000855.jpg
Trittico devastante stasera ...
Che scatena in me un triplo evviva che ha veramente del clamoroso...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.132
Goblons
2.779
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Un po' di giochi provati in fiera, nonostante il tempo ce l'ha messa tutta per farci tornare a casa ⛈️
Dog park : ogni tanto anche i cani hanno il loro momento. In questo caso però fanno semplicemente... I cani! E noi i Dogsitter. Alla fine di tratta di un collezione set. Si prendono cani e si fanno i punti grazie ai loro effetti e alle razze più in voga durante la partita. Poteri tutti uguali applicati a cani diversi. Bellissima la cura per ogni disegno e per ogni razza. Tutte bene descritte e ben rappresentate. Molto meno il gioco in se ...Bau🐶
Sky team : è il capolavoro che tanti hanno recensito? Si. Non amo i Cooperativi. Quindi per tenermi a fare una partita e tornare per farne altre e altre ancora, provare vari scenari e tentare finché non si atterra è veramente fatto bene. Veloce, facile, sfidante e vario. I Belive i can fly ✈️🛬
Evergreen: quando uscito me l'avevano venduto come Photosynthesis con le carte. Invece trovo sia un gioco totalmente diverso. Innanzitutto non c'è interazione diretta. Ognuno ha la sua plancia. In seconda battuta i punti si fanno principalmente alla fine con le carte accumulate dalle nostre scelte. Il sole è molto facile da gestire e di conseguenza anche i suoi punti. In comune hanno sicuramente il bellissimo colpo d'occhio sul tavolo ed il tema. Non è da buttare, ma non mi ha emozionato. Accipigna 🌲
Thunderoad Vendetta: micromachine o auto da guerra? All'inizio il dubbio ti viene. Il gioco parte lento e tutto uguale. Si muove, al massimo ci si salta sopra e qualche volta si vola a destra e sinistra. Poi arrivano i primi elicotteri. Iniziano gli spari. Partono danni e schegge impazzite. È il caos! Macchine che saltano in aria, spintoni fuori percorso e mine sul percorso. Di tutte quelle macchinine ne rimangono poche. Spesso le piccole. Alla fine qualche risata di gusto per i dadi si fa sempre: "può perdere solo gli escono tutti 1. Dai è impossibile! *tiro* 1-1-1-"
Sipario. Vince uno che aveva la macchina al punto di partenza. Mi rode? Si. Mi ha divertito? Abbastanza. Troppo lungo per quel che è e forse un po' troppo monotono inizialmente. Se costasse di meno, fosse reperibile e durasse un po' meno potrebbe essere un ottimo gioco caciarone da fare con amici poco permalosi. La reazione di mia moglie è opposta: si alza schifata e se ne va. Furiosa!!!🚘
Nimalia: ennesimo gioco con le tessere che si sovrappongono. Ma ha i panda 🐼 Carina la scelta del punteggio differente ogni turno (simile se non uguale a quello di Cartographers) in cui si calcolano solo due obbiettivi su 4 e poi 3 su 4 alternati negli ultimi round. Un giochino per chi ha la voglia di vivere di un panda 🐼
Point city: tutti ricorderete point Salad no? Ecco non c'entra nulla. O meglio le somiglianze si fermano alla carta con doppia funzione. Qui si costruisce edifici che daranno punti, bonus o risorse. Un po' come splendor. Il problema è proprio che esiste già Splendor duel. Qui l'interazione è inesistente. Bene o male potrai fare tutto e ti fregherà poco di cosa fa o non il tuo avversario. Ci speravo molto ma è un gioco molto semplice e che ha già dei mostri con cui competere. Mettiamo un punto 🕳️
Hens: ancora carte, ancora animali. Ma qui si parla di galline!!! Il tema mi piace. Preferirei un vero pollaio ma mi accontento. Finisce molto male. Le coccarde mi danno 20 punti di distacco. E allora mi chiedo: a cosa diavolo serve fare fatica a mettere insieme le galline uguali se poi basta mettere insieme le coccarde? Non lo so. Meglio l'uovo oggi? 🐣
FIrst rat: da tanto volevo provarlo. Anche qui il tema mi piace. Piccoli topini per una grande impresa: andare nello spazio! Raccogliendo spazzatura e formaggio. Ovvio. Il gioco è molto molto carino. Credo che in due sia molto largo, nonostante gli spazi chiusi. Bellissima l'entrata in gioco di Ratwoman che depreda e si infila nell'ultimo posto disposto al viaggio spaziale. Da rigiocare magari con più gente. Quando il gatto non c'è i topi viaggiano 🐀
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
627
Località
Brescia/Mantova
Goblons
532
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Freshwater Fly
Si torna in riva al torrente contro il pescatore silenzioso. Dopo ben tre giornate in cui sono stato umiliato, soprattutto nella terza con un misero 29, nella quarta dopo un veloce rewatch di Sampei mi presento carichissimo. Parto subito alla grande, i pesci abboccano senza difficoltà. L'automa fatica un po' e inizialmente sbaglia alcuni lanci e negli altri tira su solo piccoli pesci inutili. Alla fine sono il primo a portare a casa 7 pesci e chiudere la gara con un trionfo di 56 a 48 (pir dimenticando una regola a suo favore, ma non credo avrebbe influito.... forse 🤣)Ad ogni modo modalità solitario facilmente gestibile e bella tosta. Quando lui non pesca aumenta la sua "esperienza" che può fargli fare fino ad un massimo di 21 punti a fine match. Quindi mi sembra di capire che a volte è meglio che peschi, possibilmente pesci di valore basso, anche se poi quello dipende un po' dalla disposizione sul tabellone e dal lancio dei dadi.
1000007169.jpg
Tetrarchia
Da che ho il gioco forse la partita più avvincente, divertente e tirata che abbia mai fatto. Vado con una modalità media 4 presidi, 1 sola flotta, 0 rivolte e 1 armata già in campo. Aggiungo la variante Imperium che da poteri speciali agli imperatori anche se hanno un costo di un presidio che verrà eliminato dal gioco definitivamente.
Prima parte della partita in cui gli imperatori si trovano a dover fronteggiare una pericolosa armata che dalla Persia fa ferro e fuoco in tutta l'Asia. L'unione fa la forza, cerco di accerchiarla per un contrattacco più potente. Seppur con qualche patema, ma alla fine riesco a sconfiggerla poco prima che invada la Grecia. L'impero sembra tornato alla pace, quando dalla Gaelia una nuova armata sale verso la Spagna conquistandola. Qui la situazione si fa ancora più complessa. Intanto il nord dell'Impero è al sicuro, ma ora tutti gli sforzi devono essere concentrati nella penisola Iberica prima che sia troppo tardi. La prima spedizione barbara viene respinta a fatica, ma le troppe rivolte destabilizzano il governo e una nuova invasione si palesa alle porte dell'Impero. Una buona strategia, unita ad una giusta dose di fortuna riesce a sconfiggere anche questa armata. Dure politiche di repressione fanno si che non si sviluppino nuove rivolte e il confine viene definitivamente protetto. L'Impero torna a splendere.
Comunque i dadi possono davvero rendere questo gioco meraviglioso oppure orribile. Se girano benissimo non c'è divertimento. Se girano malissimo è inutile continuare. Se fanno il buono e il cattivo tempo questo è un signor gioco!
1000007190.jpg
1000007191.jpg
Tin Helm
Anche qui partita bella e avvincente, con la vittoria sul filo di lana al quinto livello del dungeon. Lo gnomo piccolo ma cazzuto trova i tre diamanti da riconsegnare al Re che lo premierà con una fornitura a vita di birra e salsicce.
1000007179.jpg
Tiny Epic Zombies
Gli obiettivi risultano troppo complessi da portare a termine in così poco tempo per il medico e la teenagers. Gli Zombie conquistano il centro commerciale. La stagione dei saldi dovrà aspettare. Notavo in questo gioco alcune situazioni poco chiare, tipo il movimento dei carri armati nell'obiettivo della chiamate delle squadre di soccorso. Mi sembra che si muovano un po' alla ca**o di cane. Anche se un po' la logica del piazzamento in senso orario mi sembra un po' strana, ma va bè. Gioco che comunque intavolo con piacere, anche se praticamente solo in solitario. In gruppo lo provammo solo una volta, poi abbandonato.
1000007219.jpg
Freshwater Fly è godibile in 2+ giocatori? Vorrei regalarlo ad un amico pescatore...
 
Alto Basso