Heroquest

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
808
Località
Milano
Goblons
31
Sulla carta è rappresentato un giovane drago in piena forma fisica, la miniatura invece ne rappresenta una versione in sovrappeso ormai in la con gli anni...e farà pure molta fatica ad alzarsi in volo 😅

E' il drago dopo che si è mangiato gli eroi. ;)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Aiutatemi: in rete si trova the Frozen horror a poco più che 20€, sarei tentato, sicuramente per i materiali, per l'ambientazione, ma ho letto in giro pessime opinioni sulle imprese, e tenuto conto che ci gioco anche con mia figlia di 5 anni e mezzo, chiedo consigli a chi la ha giocata...
In particolare pongo alla Vs attenzione queste specifiche. Il gioco piace molto a mia figlia, ma più come avventura, meno, ovviamente, come gioco tecnico. L'altro giorno abbiamo provato a giocare con l'app, la quale gioca in modo da vincere, e se i mostri e le Quest sono già tanto punitive, immagino potrebbe vivere molto il senso di frustrazione.

Chiedo inoltre: quanto l'app si può forzare con house rules?

Grazie a chi vorrà rispondermi
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
in rete si trova the Frozen horror a poco più che 20€, sarei tentato, sicuramente per i materiali, per l'ambientazione,
qua vai sul sicuro , ne vale la pena .
sulle app , non so dirti ,
io ho bandito stè cose .
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
La app mi è comoda quando siamo solo io e figlia, se faccio il master lei non riesce a usare tutti e 4 gli eroi (con 12 magie, che non sa leggere!)...
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
808
Località
Milano
Goblons
31
Ho comprato Frozen Horror ma ancora non l'ho provata, comunque ho letto in giro che la difficoltà è molto alta.
L'idea è che dovresti affrontare Frozen Horror dopo aver prima giocato le altre espansioni in ordine cronologico, per cui il mio consiglio sarebbe, dopo aver finito il set base, di passare a La Rocca di Kellar e poi La Profezia di Telor, Il Tormento della Regina degli Spiriti, Il Ritorno del Signore degli Stregoni.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.402
Località
Modena
Goblons
1.009
io Frozen Horror la tengo come saga finale .
quando giocai la vecchia versione , nessuno sconfisse il FH .
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
517
Goblons
523
Non è solo difficile, è semplicemente sbilanciata, lunga (partite infinite, quasi il doppio di tutte le altre) e alla fine poco divertente.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
E va be', quindi viene bene solo per il materiale
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
517
Goblons
523
E va be', quindi viene bene solo per il materiale
Se lo chiedi a me si, infatti come espansione la consiglio o a scopo di collezionismo o se uno fa tanto fan made e ne usa i materiali.
Inoltre oggi la si trova anche a poco, l'ho vista più di una volta al prezzo di una espansione small, quindi l'occasione è ghiotta.

Poi vabè, quando uno c'è l'ha una possibilità gliela concede pure, poi farà le sue valutazioni.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Certo, ma allora mi sto guardando anche un po' le altre exp grandi, se non sono proprio sbilanciate
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
517
Goblons
523
Certo, ma allora mi sto guardando anche un po' le altre exp grandi, se non sono proprio sbilanciate
Non ci sono paragoni allora, Frozen horror è la peggior espansione di tutte, comprese quelle piccole.
Imho ovviamente.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Spiegato perché la si trovi tanto a poco
 

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
233
Goblons
244
Ti consiglio l'espansione l'ascesa della luna del terrore, secondo me è la migliore
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
517
Goblons
523
Ti consiglio l'espansione l'ascesa della luna del terrore, secondo me è la migliore
Si vero, ma è in pratica una sorta di "parte 2" della maga dello specchio.
Io non la consiglierei senza aver prima giocato quell' altra espansione.

Vero è che Heroquest non è la Divina commedia e si può giocare tutto nell' ordine che si preferisce, però ecco, la vedo molto come una forzatura.

Se proprio uno dice di voler considerare solo le big box perché hanno più materiale da offrire, allora oggi consiglierei o l'orda degli ogre o la giungla di Deltrak che esce a breve.

Io invece direi di partire dal classico Kellar e/o Signore degli stregoni.
Sono un more of the same della scatola base, vero, ma imho un buon more of the same e soprattutto ti lasci la ciccia di sostanza per il futuro. Queste 2 espansioni avranno poco da dire se ti giochi subito le cartucce migliori (Luna, Ogre, Deltrak) col rischio di bruciartele.

Lascio volutamente fuori dal discorso la profezia di Telor e la regina degli spiriti perché su queste 2 sono in modalità anti-spoiler totale quindi ne so poco. Ho sentito dire che soprattutto quella di Telor sia una ottima espansione ma non ne ho idea sinceramente.
 
Ultima modifica:

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
233
Goblons
244
Ricordo a tutti che, sul forum italiano di Heroquest, potete trovare gratuitamente tutte le espansioni uscite, anche solo per farvi un'idea del contenuto della scatola e delle regole aggiuntive, o anche semplicemente per avere dell'ottimo materiale aggiuntivo fan-made gratis.

La maga nello specchio invece è una delle espansioni peggiori.
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.388
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
261
Utente Bgg
furiafranza
Aiutatemi: in rete si trova the Frozen horror a poco più che 20€, sarei tentato, sicuramente per i materiali, per l'ambientazione, ma ho letto in giro pessime opinioni sulle imprese, e tenuto conto che ci gioco anche con mia figlia di 5 anni e mezzo, chiedo consigli a chi la ha giocata...
In particolare pongo alla Vs attenzione queste specifiche. Il gioco piace molto a mia figlia, ma più come avventura, meno, ovviamente, come gioco tecnico. L'altro giorno abbiamo provato a giocare con l'app, la quale gioca in modo da vincere, e se i mostri e le Quest sono già tanto punitive, immagino potrebbe vivere molto il senso di frustrazione.

Chiedo inoltre: quanto l'app si può forzare con house rules?

Grazie a chi vorrà rispondermi

L’app è molto utile quando non si ha la possibilità di avere un master. Io gioco con i due figli contro l’app e un paio di volte siamo dovuti scappare nelle missioni base...
Per le HR dipende da cosa usi: il numero di ferite inflitte/subite lo devi inserire tu per esempio.
L’app gestisce fondamentalmente il movimento dei mostri e il ritrovamento di trappole e porte segrete.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Infatti...con i bimbi sarei tentato di considerare tutti i mostri tranne i boss con un solo punto corpo come nella mia vecchia versione del 90 (o 91, quella con le nuove imprese?)
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.353
Località
Trieste
Goblons
1.080
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Si vero, ma è in pratica una sorta di "parte 2" della maga dello specchio.
Io non la consiglierei senza aver prima giocato quell' altra espansione.

Vero è che Heroquest non è la Divina commedia e si può giocare tutto nell' ordine che si preferisce, però ecco, la vedo molto come una forzatura.

Se proprio uno dice di voler considerare solo le big box perché hanno più materiale da offrire, allora oggi consiglierei o l'orda degli ogre o la giungla di Deltrak che esce a breve.

Io invece direi di partire dal classico Kellar e/o Signore degli stregoni.
Sono un more of the same della scatola base, vero, ma imho un buon more of the same e soprattutto ti lasci la ciccia di sostanza per il futuro. Queste 2 espansioni avranno poco da dire se ti giochi subito le cartucce migliori (Luna, Ogre, Deltrak) col rischio di bruciartele.

Lascio volutamente fuori dal discorso la profezia di Telor e la regina degli spiriti perché su queste 2 sono in modalità anti-spoiler totale quindi ne so poco. Ho sentito dire che soprattutto quella di Telor sia una ottima espansione ma non ne ho idea sinceramente.
Che poi, secondo me, Kellar e Ritorno del signore degli Stregoni sono anche ottime per rapporto quantità/prezzo. Non hanno mostri nuovi né chissà che Twist nella trama o nelle regole; ma hanno ciascuna una campagna di 10 missioni, quando per esempio Frozen Horror e la Maga dello Specchio hanno (mi pare) 8 missioni di cui 3 in solitaria, quindi di dubbi giocabilità. E costano relativamente poco. Che poi Kellar e Stregoni hanno ancora la vecchia Lore tipica del base, che è quella che preferisco. Le altre sono già più "esotiche".
 
Alto Basso