Scelto dai Goblin - Pesi Leggeri

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
109
Goblons
111
Posso sostituire il mio voto a «Per Northwood» a favore di «Codice Fantasma» ?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Posso sostituire il mio voto a «Per Northwood» a favore di «Codice Fantasma» ?
è un sospetto caso di "trasformismo" :), ma va bene!

5 Per Northwood (spip74, fadeslayer, matthew80, Naki85, trivela77)
5 Kites (FrancescoSpagnolo, MMGrizzly, Obione, gavhriel, Ichi87)
5 Codice Fantasma (Agzaroth, Dam94, DrJacko, Mikycat98, deboroh22)
2 Savernake Forest (romendil, Perci)
1 Surfosaurus Max (Imrhalis)
1 Point City (lupalberto)
1 The Same Game (Elijah)
1 Trailblazers (InfiniteJest)
 

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
109
Goblons
111
è un sospetto caso di "trasformismo" :), ma va bene!

5 Per Northwood (spip74, fadeslayer, matthew80, Naki85, trivela77)
5 Kites (FrancescoSpagnolo, MMGrizzly, Obione, gavhriel, Ichi87)
5 Codice Fantasma (Agzaroth, Dam94, DrJacko, Mikycat98, deboroh22)
2 Savernake Forest (romendil, Perci)
1 Surfosaurus Max (Imrhalis)
1 Point City (lupalberto)
1 The Same Game (Elijah)
1 Trailblazers (InfiniteJest)
:cool: Mi sembrava giusto dare una chance ad un bel gioco provato recentemente
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
387
Località
Estero
Goblons
281
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
A questo punto pure io cambio Kites con Codice Fantasma, perché dopo averlo provato un paio di volte, l'ho trovato un candidato decisamente più forte per ambire al premio.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.873
Località
Milano
Goblons
1.285
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
ma vedo tanti topic anche relativi ad altri titoli, non selezionati, che però in questa sede nessuno propone

Ciao! Riesci a fare degli esempi di titoli?
@kopalecor


Inoltre volevo chiedervi se mi confermate:
- Barrio va nei leggeri? Perché spero di giocarlo nelle prossime settimane 🤞
- mi chiedo se Pyramidice va nei medi e se vale: su bgg è 2023 ma se non ricordo male è arrivato negli store nel 2024.

Sull'iniziativa vi dico, in sé io l'ho apprezzata; la mia mancata partecipazione finora è per stessa motivazione di tanti: se guardo a cosa ho giocato quest'anno, son titoli datati, perché purtroppo io gioco pochissimo. Quesf'anno ho pure saltato Giocaosta :(

Però da qui a settembre magari riesco a proporre qualcosa 👍🙂
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.679
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
531
Utente Bgg
Elijah Six
Onestamente? Pure io :-(
Al netto di errori commessi da noi del comitato, l'idea di ricevere input dalla comunità del forum sembrava tanto "vincente" quanto "stimolante".
Evidentemente non è così, già definire "tiepida" l'accoglienza di questa novità sarebbe usare un eufemismo visto che sono centinaia (e mi tengo basso) i goblin che visitano il forum ogni giorno, tanto che consideravamo la soglia dei 5 sostenitori anche troppo bassa, visto l'intento dichiarato di "sfoltire" le liste per garantire un voto più agevole.
Personalmente ne traggo delle conclusioni negative, perché lo "sbattimento" per riorganizzare il premio e renderlo più partecipativo non è stato poco e tutto ciò mi lascia grandi interrogativi sul "senso" del premio, almeno come lo "vedo" io.

Se la selezione che viene fatta è ragionevole e ben concepita, non c'è motivo di proporre altri giochi in questo spazio. 😜

La vera questione è se lasciare nel forum agli utenti la possibilità di aggiungere titoli alle liste pre-impostate da chi si è sbattuto nell'analizzare il mercato dei giochi da tavolo dell'annata in corso. Da quanto ho visto quest'anno, la risposta è no, non ha senso farlo (tanto lavoro inutile). L'unico ambito in cui a mio avviso avete in parte steccato è la categoria dei pesi medi (da sempre difficile da inquadrare): l'assenza di Distilled e Life of the Amazonia le reputo giustificabili fino a un certo punto. Anche se, di fatto, essendo titoli solo in inglese (per il momento), probabilmente non avrebbero raccolto tanti voti a prescindere. Quindi, alla fine della fiera, va comunque bene così.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.438
Goblons
780
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Se la selezione che viene fatta è ragionevole e ben concepita, non c'è motivo di proporre altri giochi in questo spazio. 😜

La vera questione è se lasciare nel forum agli utenti la possibilità di aggiungere titoli alle liste pre-impostate da chi si è sbattuto nell'analizzare il mercato dei giochi da tavolo dell'annata in corso. Da quanto ho visto quest'anno, la risposta è no, non ha senso farlo (tanto lavoro inutile). L'unico ambito in cui a mio avviso avete in parte steccato è la categoria dei pesi medi (da sempre difficile da inquadrare): l'assenza di Distilled e Life of the Amazonia le reputo giustificabili fino a un certo punto. Anche se, di fatto, essendo titoli solo in inglese (per il momento), probabilmente non avrebbero raccolto tanti voti a prescindere. Quindi, alla fine della fiera, va comunque bene così.
Per me anche l'assenza di Per Northwood è una stecca abbastanza rumorosa, in questa categoria...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.037
Goblons
2.684
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Suggerimento:
Per me non ha semplicemente senso riunire giochi che in comune hanno solo (forse) il tempo di gioco.
Per Northwood è un solitario
Codice fantasma è un partygame
Sono in due categorie totalmente opposte. La categoria dei party game andrebbe divisa dal resto, come anche quella dei solitari.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.438
Goblons
780
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Suggerimento:
Per me non ha semplicemente senso riunire giochi che in comune hanno solo (forse) il tempo di gioco.
Per Northwood è un solitario
Codice fantasma è un partygame
Sono in due categorie totalmente opposte. La categoria dei party game andrebbe divisa dal resto, come anche quella dei solitari.
Questa è una argomentazione interessante e sensata. Ma si rischia di creare settordici categorie e diventa un premio troppo sfaccettato...
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.679
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
531
Utente Bgg
Elijah Six
Per me anche l'assenza di Per Northwood è una stecca abbastanza rumorosa, in questa categoria...

Per Northwood è uscito in inglese nel 2021 e in italiano (secondo boardgamegeek.com) nel dicembre del 2022. È un gioco "vecchio". Inoltre, è un solitario. Non si è mai visto - da quel che ricordo - vincere un solitario in premi che includono titoli per multi-giocatori. :)

Le vere assenze, a mio avviso, sono quei titoli che potrebbero avere modo di vincere il premio. Life of the Amazonia è il mio peso medio del 2023. Non so quanti direbbero la stessa cosa di Per Northwood nella categoria pesi leggeri.

Personalmente in questa categoria voterò uno tra Sky Team, Forest Shuffle e Knarr, tre gioiellini. L'assenza di Per Northwood non la reputo grave (per i motivi elencati sopra).
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.438
Goblons
780
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Per Northwood è uscito in inglese nel 2021 e in italiano (secondo boardgamegeek.com) nel dicembre del 2022. È un gioco "vecchio". Inoltre, è un solitario. Non si è mai visto - da quel che ricordo - vincere un solitario in premi che includono titoli per multi-giocatori. :)

Le vere assenze, a mio avviso, sono quei titoli che potrebbero avere modo di vincere il premio. Life of the Amazonia è il mio peso medio del 2023. Non so quanti direbbero la stessa cosa di Per Northwood nella categoria pesi leggeri.

Personalmente in questa categoria voterò uno tra Sky Team, Forest Shuffle e Knarr, tre gioiellini. L'assenza di Per Northwood non la reputo grave (per i motivi elencati sopra).
Sul fatto che sia solitario, è comunque un limite che imponi tu, la categoria non lo esclude, innanzitutto.

Poi secondo GateOnGames, editore della versione italiana, è del 2023 quindi quello che dice BGG conta meno di -10 😎

1000071542.png


Poi se non ti piace è un altro discorso. Sempre che l'abbia giocato.

Io dei titoli di questa categoria ho giocato solo questo e lo ritengo tra i top dei giochi che possiedo, al netto del tipo di gioco.

Comunque io non contesto il fatto che non vinca, ma che non sia stato scelto in primis. Se poi l'esclusione è stata fatta solo perché è un solitario, allora va reso chiaro per il premio stesso.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Ciao! Riesci a fare degli esempi di titoli?
@kopalecor


Inoltre volevo chiedervi se mi confermate:
- Barrio va nei leggeri? Perché spero di giocarlo nelle prossime settimane 🤞
- mi chiedo se Pyramidice va nei medi e se vale: su bgg è 2023 ma se non ricordo male è arrivato negli store nel 2024.

Sull'iniziativa vi dico, in sé io l'ho apprezzata; la mia mancata partecipazione finora è per stessa motivazione di tanti: se guardo a cosa ho giocato quest'anno, son titoli datati, perché purtroppo io gioco pochissimo. Quesf'anno ho pure saltato Giocaosta :(

Però da qui a settembre magari riesco a proporre qualcosa 👍🙂
Di esempi ce ne sono vari (penso a The Vale of Eternity, Studiosi a Sud del Tigri, Oranienburger Kanal, TTR Legacy che citi, tanto per), ma soprattutto nel 3d "Ieri ho giocato ha..." si trovano tanti apprezzamenti per giochi anche recenti... ora fare una lista completa sarebbe una vera rottura di p***e, quindi me la risparmierò :) Poi ci sono titoli che sono un po' al limite perché a cavallo delle due annate (come Pyramidice) che sarebbero da valutare meglio (però direi che è 2024 checché ne dica BGG)
Barrio andrebbe nei "leggeri", sì.
Poi oh ci sta che magari io abbia una percezione diversa (tra l'altro io gioco davvero poco ormai), solo che spostare di 6 mesi le votazioni sembrava una buona idea e speravamo bastasse a rendere più altra la partecipazione.
Se la selezione che viene fatta è ragionevole e ben concepita, non c'è motivo di proporre altri giochi in questo spazio. 😜

La vera questione è se lasciare nel forum agli utenti la possibilità di aggiungere titoli alle liste pre-impostate da chi si è sbattuto nell'analizzare il mercato dei giochi da tavolo dell'annata in corso. Da quanto ho visto quest'anno, la risposta è no, non ha senso farlo (tanto lavoro inutile). L'unico ambito in cui a mio avviso avete in parte steccato è la categoria dei pesi medi (da sempre difficile da inquadrare): l'assenza di Distilled e Life of the Amazonia le reputo giustificabili fino a un certo punto. Anche se, di fatto, essendo titoli solo in inglese (per il momento), probabilmente non avrebbero raccolto tanti voti a prescindere. Quindi, alla fine della fiera, va comunque bene così.
Non ho capito se è un "complimento" :)
Comunque sì, noi ci siamo sforzati (e con noi chi ha partecipato alla selezione "da esterno") di tirare fuori il meglio dell'annata, però certamente siamo un numero esiguo rispetto all'utenza del forum, quindi (di nuovo) ci aspettavamo che qualche "chicca" ci fosse "sfuggita" ecco...
Per quanto riguarda le assenze che citi, ci siamo dati un limite di 10 titoli tra "comitato" e "affiliate", quindi alcuni papabili sono stati "tagliati" (e ti dico la verità, Distilled era stato preso in considerazione e poi scartato per lasciare spazio ad altri mentre Life of the Amazonia non lo avevamo considerato, magari sbagliando eh... ma proprio perché sapevamo che questo sarebbe potuto capitare abbiamo cercato qui integrazioni.
Pensa che eravamo talmente fiduciosi dell'accoglienza positiva dell'iniziativa che abbiamo pensato che la soglia di 5 sostenitori potesse essere anche troppo bassa.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Suggerimento:
Per me non ha semplicemente senso riunire giochi che in comune hanno solo (forse) il tempo di gioco.
Per Northwood è un solitario
Codice fantasma è un partygame
Sono in due categorie totalmente opposte. La categoria dei party game andrebbe divisa dal resto, come anche quella dei solitari.
Questa è una argomentazione interessante e sensata. Ma si rischia di creare settordici categorie e diventa un premio troppo sfaccettato...
Che si sarebbero andati a confrontare anche all'interno di alcune categorie, in particolare quelle "aggregatrici" e non "specifiche", giochi di genere diverso è stato un "patto" a cui siamo dovuti scendere proprio per quando dice @fadeslayer, ovvero limitare le categorie a un numero più basso possibile. Poi quanto affermi è certamente vero, sicuramente a fine votazione ci confronteremo e vedremo come fare per l'anno prossimo (se mantenere questo formato, se avere più categorie, se ridurle, se... boh)... Dipenderà anche dalla partecipazione.
Comunque io non contesto il fatto che non vinca, ma che non sia stato scelto in primis. Se poi l'esclusione è stata fatta solo perché è un solitario, allora va reso chiaro per il premio stesso.
No, non è stato escluso perché "solitario" (ci sono Mr.President e Legacy of Yu in altre categorie), probabilmente essendo i pesi leggeri la prima categoria che abbiamo "trattato" ce lo siamo persi (e lo dico non per giustificare la svista - io non l'ho provato - ma perché all'interno del comitato alcuni hanno in seguito "sposato" con entusiasmo la proposta venuta dal forum)
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.696
Località
Verona/Roma
Goblons
3.464
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
A questo punto pure io cambio Kites con Codice Fantasma, perché dopo averlo provato un paio di volte, l'ho trovato un candidato decisamente più forte per ambire al premio.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Ok, quindi "esce" Kites per il momento

6 Codice Fantasma (Agzaroth, Dam94, DrJacko, Mikycat98, deboroh22, Obione)
5 Per Northwood (spip74, fadeslayer, matthew80, Naki85, trivela77)
4 Kites (FrancescoSpagnolo, MMGrizzly, gavhriel, Ichi87)
2 Savernake Forest (romendil, Perci)
1 Surfosaurus Max (Imrhalis)
1 Point City (lupalberto)
1 The Same Game (Elijah)
1 Trailblazers (InfiniteJest)
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
549
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.061
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Suggerimento:
Per me non ha semplicemente senso riunire giochi che in comune hanno solo (forse) il tempo di gioco.
Per Northwood è un solitario
Codice fantasma è un partygame
Sono in due categorie totalmente opposte. La categoria dei party game andrebbe divisa dal resto, come anche quella dei solitari.

La categoria dei solitari l'avevamo presa in considerazione ma alla fine è stata esclusa per due ragioni principali:

- evitare quanto più possibile eventuali sovrapposizioni di categorie, perché un solitario può essere anche un tematico, un ibrido, un eurogame, etc.; questo aspetto in particolare ha influenzato molto la scelta finale delle categorie, poiché molte combinazioni e tipologie sono state scartate proprio perché continuavano a fare emergere sovrapposizioni;

- evitare una categoria in cui dover scegliere tra un Per Northwood e un Mr. President, per fare un esempio di due titoli, perché sono giochi accomunati solo dal fatto di essere solitari puri e da nient'altro.

La categoria dei party game si potrebbe forse valutare per le prossime edizioni ma teniamo comunque conto che non volevamo nemmeno esagerare con il numero di categorie, evitando oltretutto il rischio di averne alcune con un basso numero di titoli (salvo andare a scavare tra quelli più misconosciuti).
Su queste basi la categoria più adatta per i party game era quindi quella dei pesi leggeri.
 
Ultima modifica:

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.438
Goblons
780
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
La categoria dei solitari l'avevamo presa in considerazione ma alla fine è stata esclusa per due ragioni principali:

- evitare quanto più possibile eventuali sovrapposizioni di categorie, perché un solitario può essere anche un tematico, un ibrido, un eurogame, etc.; questo aspetto in particolare ha influenzato molto la scelta finale delle categorie, poiché molte combinazioni e tipologie sono state scartate proprio perché continuavano a fare emergere sovrapposizioni;

- evitare una categoria in cui dover scegliere tra un Per Northwood e un Mr. President, per fare un esempio di due titoli, perché sono giochi accomunati solo dal fatto di essere solitari puri e da nient'altro.

La categoria dei party game si potrebbe forse valutare per le prossime edizioni ma teniamo comunque conto che non volevamo nemmeno esagerare con il numero di categorie, evitando oltretutto il rischio di averne alcune con un basso numero di titoli (salvo andare a scavare tra quelli più misconosciuti).
Su queste basi la categoria più adatta per i party game era quindi quella dei pesi leggeri.
L'unica sarebbe avere due categorie, solitario leggero e solitario hardcore ma forse sarebbe comunque limitante e nel contempo magari non è detto che ci siano sufficienti candidati per entrambe le categorie e degni di premio...
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.550
Località
Padova
Goblons
3.039
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Penso che ci siano argomenti validi per scorporare in infinite categorie con infiniti livelli di dettaglio. 7 categorie sono già tante però (pensate anche la fatica di organizzare le dirette se dovessimo trovarci a parlare una settimana di "solitari pesanti" e l'altra "solitari leggeri"), poi anche votarle rischia di diventare impegnativo. Sappiamo che ci sono ampi margini di arbitrarietà, ci sono già nelle scelte che abbiamo fatto, rischieremmo davvero di creare un mostro ingovernabile.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.438
Goblons
780
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Penso che ci siano argomenti validi per scorporare in infinite categorie con infiniti livelli di dettaglio. 7 categorie sono già tante però (pensate anche la fatica di organizzare le dirette se dovessimo trovarci a parlare una settimana di "solitari pesanti" e l'altra "solitari leggeri"), poi anche votarle rischia di diventare impegnativo. Sappiamo che ci sono ampi margini di arbitrarietà, ci sono già nelle scelte che abbiamo fatto, rischieremmo davvero di creare un mostro ingovernabile.
Ma si infatti, per me ci sta che Per Northwood stia nella categoria Pesi leggeri.
 
Alto Basso