è un sospetto caso di "trasformismo" , ma va bene!Posso sostituire il mio voto a «Per Northwood» a favore di «Codice Fantasma» ?
Mi sembrava giusto dare una chance ad un bel gioco provato recentementeè un sospetto caso di "trasformismo" , ma va bene!
5 Per Northwood (spip74, fadeslayer, matthew80, Naki85, trivela77)
5 Kites (FrancescoSpagnolo, MMGrizzly, Obione, gavhriel, Ichi87)
5 Codice Fantasma (Agzaroth, Dam94, DrJacko, Mikycat98, deboroh22)
2 Savernake Forest (romendil, Perci)
1 Surfosaurus Max (Imrhalis)
1 Point City (lupalberto)
1 The Same Game (Elijah)
1 Trailblazers (InfiniteJest)
ma vedo tanti topic anche relativi ad altri titoli, non selezionati, che però in questa sede nessuno propone
Onestamente? Pure io :-(
Al netto di errori commessi da noi del comitato, l'idea di ricevere input dalla comunità del forum sembrava tanto "vincente" quanto "stimolante".
Evidentemente non è così, già definire "tiepida" l'accoglienza di questa novità sarebbe usare un eufemismo visto che sono centinaia (e mi tengo basso) i goblin che visitano il forum ogni giorno, tanto che consideravamo la soglia dei 5 sostenitori anche troppo bassa, visto l'intento dichiarato di "sfoltire" le liste per garantire un voto più agevole.
Personalmente ne traggo delle conclusioni negative, perché lo "sbattimento" per riorganizzare il premio e renderlo più partecipativo non è stato poco e tutto ciò mi lascia grandi interrogativi sul "senso" del premio, almeno come lo "vedo" io.
Per me anche l'assenza di Per Northwood è una stecca abbastanza rumorosa, in questa categoria...Se la selezione che viene fatta è ragionevole e ben concepita, non c'è motivo di proporre altri giochi in questo spazio.
La vera questione è se lasciare nel forum agli utenti la possibilità di aggiungere titoli alle liste pre-impostate da chi si è sbattuto nell'analizzare il mercato dei giochi da tavolo dell'annata in corso. Da quanto ho visto quest'anno, la risposta è no, non ha senso farlo (tanto lavoro inutile). L'unico ambito in cui a mio avviso avete in parte steccato è la categoria dei pesi medi (da sempre difficile da inquadrare): l'assenza di Distilled e Life of the Amazonia le reputo giustificabili fino a un certo punto. Anche se, di fatto, essendo titoli solo in inglese (per il momento), probabilmente non avrebbero raccolto tanti voti a prescindere. Quindi, alla fine della fiera, va comunque bene così.
Questa è una argomentazione interessante e sensata. Ma si rischia di creare settordici categorie e diventa un premio troppo sfaccettato...Suggerimento:
Per me non ha semplicemente senso riunire giochi che in comune hanno solo (forse) il tempo di gioco.
Per Northwood è un solitario
Codice fantasma è un partygame
Sono in due categorie totalmente opposte. La categoria dei party game andrebbe divisa dal resto, come anche quella dei solitari.
Per me anche l'assenza di Per Northwood è una stecca abbastanza rumorosa, in questa categoria...
Sul fatto che sia solitario, è comunque un limite che imponi tu, la categoria non lo esclude, innanzitutto.Per Northwood è uscito in inglese nel 2021 e in italiano (secondo boardgamegeek.com) nel dicembre del 2022. È un gioco "vecchio". Inoltre, è un solitario. Non si è mai visto - da quel che ricordo - vincere un solitario in premi che includono titoli per multi-giocatori.
Le vere assenze, a mio avviso, sono quei titoli che potrebbero avere modo di vincere il premio. Life of the Amazonia è il mio peso medio del 2023. Non so quanti direbbero la stessa cosa di Per Northwood nella categoria pesi leggeri.
Personalmente in questa categoria voterò uno tra Sky Team, Forest Shuffle e Knarr, tre gioiellini. L'assenza di Per Northwood non la reputo grave (per i motivi elencati sopra).
Di esempi ce ne sono vari (penso a The Vale of Eternity, Studiosi a Sud del Tigri, Oranienburger Kanal, TTR Legacy che citi, tanto per), ma soprattutto nel 3d "Ieri ho giocato ha..." si trovano tanti apprezzamenti per giochi anche recenti... ora fare una lista completa sarebbe una vera rottura di p***e, quindi me la risparmierò Poi ci sono titoli che sono un po' al limite perché a cavallo delle due annate (come Pyramidice) che sarebbero da valutare meglio (però direi che è 2024 checché ne dica BGG)Ciao! Riesci a fare degli esempi di titoli?
@kopalecor
Inoltre volevo chiedervi se mi confermate:
- Barrio va nei leggeri? Perché spero di giocarlo nelle prossime settimane
- mi chiedo se Pyramidice va nei medi e se vale: su bgg è 2023 ma se non ricordo male è arrivato negli store nel 2024.
Sull'iniziativa vi dico, in sé io l'ho apprezzata; la mia mancata partecipazione finora è per stessa motivazione di tanti: se guardo a cosa ho giocato quest'anno, son titoli datati, perché purtroppo io gioco pochissimo. Quesf'anno ho pure saltato Giocaosta
Però da qui a settembre magari riesco a proporre qualcosa
Non ho capito se è un "complimento"Se la selezione che viene fatta è ragionevole e ben concepita, non c'è motivo di proporre altri giochi in questo spazio.
La vera questione è se lasciare nel forum agli utenti la possibilità di aggiungere titoli alle liste pre-impostate da chi si è sbattuto nell'analizzare il mercato dei giochi da tavolo dell'annata in corso. Da quanto ho visto quest'anno, la risposta è no, non ha senso farlo (tanto lavoro inutile). L'unico ambito in cui a mio avviso avete in parte steccato è la categoria dei pesi medi (da sempre difficile da inquadrare): l'assenza di Distilled e Life of the Amazonia le reputo giustificabili fino a un certo punto. Anche se, di fatto, essendo titoli solo in inglese (per il momento), probabilmente non avrebbero raccolto tanti voti a prescindere. Quindi, alla fine della fiera, va comunque bene così.
Suggerimento:
Per me non ha semplicemente senso riunire giochi che in comune hanno solo (forse) il tempo di gioco.
Sono in due categorie totalmente opposte. La categoria dei party game andrebbe divisa dal resto, come anche quella dei solitari.
Che si sarebbero andati a confrontare anche all'interno di alcune categorie, in particolare quelle "aggregatrici" e non "specifiche", giochi di genere diverso è stato un "patto" a cui siamo dovuti scendere proprio per quando dice @fadeslayer, ovvero limitare le categorie a un numero più basso possibile. Poi quanto affermi è certamente vero, sicuramente a fine votazione ci confronteremo e vedremo come fare per l'anno prossimo (se mantenere questo formato, se avere più categorie, se ridurle, se... boh)... Dipenderà anche dalla partecipazione.Questa è una argomentazione interessante e sensata. Ma si rischia di creare settordici categorie e diventa un premio troppo sfaccettato...
No, non è stato escluso perché "solitario" (ci sono Mr.President e Legacy of Yu in altre categorie), probabilmente essendo i pesi leggeri la prima categoria che abbiamo "trattato" ce lo siamo persi (e lo dico non per giustificare la svista - io non l'ho provato - ma perché all'interno del comitato alcuni hanno in seguito "sposato" con entusiasmo la proposta venuta dal forum)Comunque io non contesto il fatto che non vinca, ma che non sia stato scelto in primis. Se poi l'esclusione è stata fatta solo perché è un solitario, allora va reso chiaro per il premio stesso.
Ok, quindi "esce" Kites per il momentoA questo punto pure io cambio Kites con Codice Fantasma, perché dopo averlo provato un paio di volte, l'ho trovato un candidato decisamente più forte per ambire al premio.
Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Suggerimento:
L'unica sarebbe avere due categorie, solitario leggero e solitario hardcore ma forse sarebbe comunque limitante e nel contempo magari non è detto che ci siano sufficienti candidati per entrambe le categorie e degni di premio...La categoria dei solitari l'avevamo presa in considerazione ma alla fine è stata esclusa per due ragioni principali:
- evitare quanto più possibile eventuali sovrapposizioni di categorie, perché un solitario può essere anche un tematico, un ibrido, un eurogame, etc.; questo aspetto in particolare ha influenzato molto la scelta finale delle categorie, poiché molte combinazioni e tipologie sono state scartate proprio perché continuavano a fare emergere sovrapposizioni;
- evitare una categoria in cui dover scegliere tra un Per Northwood e un Mr. President, per fare un esempio di due titoli, perché sono giochi accomunati solo dal fatto di essere solitari puri e da nient'altro.
La categoria dei party game si potrebbe forse valutare per le prossime edizioni ma teniamo comunque conto che non volevamo nemmeno esagerare con il numero di categorie, evitando oltretutto il rischio di averne alcune con un basso numero di titoli (salvo andare a scavare tra quelli più misconosciuti).
Su queste basi la categoria più adatta per i party game era quindi quella dei pesi leggeri.
Ma si infatti, per me ci sta che Per Northwood stia nella categoria Pesi leggeri.Penso che ci siano argomenti validi per scorporare in infinite categorie con infiniti livelli di dettaglio. 7 categorie sono già tante però (pensate anche la fatica di organizzare le dirette se dovessimo trovarci a parlare una settimana di "solitari pesanti" e l'altra "solitari leggeri"), poi anche votarle rischia di diventare impegnativo. Sappiamo che ci sono ampi margini di arbitrarietà, ci sono già nelle scelte che abbiamo fatto, rischieremmo davvero di creare un mostro ingovernabile.