Impressioni Primal: The Awakening

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Beh, a dire il vero, anche se il Toramat era immune allo Stun, ai fini della carta Mastery noi lo facevamo valere lo stesso...
E' sbagliato? Non era il mio personaggio e mi sono fidato senza approfondire.
(noi avevamo Thoreg e Ljonar).
Eh si.,...
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Abbandonato (ma solo perchè costretto con la forza dalla compagna di caccia) il Korowon abbiamo provato a dare la caccia al "Kezu" peloso nella fredda e inospitale tundra. Bella bellina la meccanica collegata al freddo, obbliga a giocare di conseguenza e caratterizza ancor di più il mostro.

Sconfitto al primo tentativo sudacchiando un minimo ma ho avuto ancor più conferma che il primo scontro va un po' a "culo": dipende molto dalle build e dalla composizione del party, non conoscendo le meccaniche aiuta molto avere quella mastery che si incastra bene o quell'arma che ti permette di contrastare meglio gli effetti. Ovviamente al netto di combo sgrave sempre disponibili.

In questo scontro per esempio la mastery di Mirhah improntata a finire il mazzo sarebbe stata una vera manna dal cielo, come anche avere solo quattro carte verdi ha penalizzato e non poco lo spadone (tralasciando che due sono state esiliate come prima e seconda carta...ordinaria amministrazione).
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.410
Località
Milano
Goblons
1.187
Abbandonato (ma solo perchè costretto con la forza dalla compagna di caccia) il Korowon abbiamo provato a dare la caccia al "Kezu" peloso nella fredda e inospitale tundra.

Quindi, fammi capire bene.
Tu e la tua compagna avete giocato col tuo Kezu peloso :pippotto:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me va a culo in base all' abilità dei giocatori.
Nel senso che più uno è bravo meno l'alea ha peso. Meno è bravo più dipende da come girano le cose
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Secondo me va a culo in base all' abilità dei giocatori.
Nel senso che più uno è bravo meno l'alea ha peso. Meno è bravo più dipende da come girano le cose
Mostro che svuota il mazzo più e più volte -> mastery che infligge danno e lo ignora quando si svuota il mazzo
Direi che non c'è bravura che tenga, il vantaggio è innegabile 🤭 Poi ovvio che la bravura ti permetta di cavartela lo stesso o comunque di trovare una soluzione. Anche una build flessibile aiuta molto in quel frangente.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Mostro che svuota il mazzo più e più volte -> mastery che infligge danno e lo ignora quando si svuota il mazzo
Direi che non c'è bravura che tenga, il vantaggio è innegabile 🤭 Poi ovvio che la bravura ti permetta di cavartela lo stesso o comunque di trovare una soluzione. Anche una build flessibile aiuta molto in quel frangente.
Con Burst infliggi danno quando svuoti la mano non il mazzo.
Con Ultimate Shot infliggi danno quando svuoti il mazzo ma subisci il danno comunque.
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
350
Goblons
349
Dygorax lv2 capitolo 7:
Boss sconfitto al 8 round, il ko al 5 round di Ljonar subito su un cambio della 3 stance ha reso veramente difficile il finale, fortuna che la solita dual blade grazie all'overrun riesce a ritirarlo su perdendo praticamente il 6 round a fare nulla. Incredibile combo di 122 danni sparata al 7o round (allego) da karah che causa ben 3 ferite al roccioso drago, grazie alla sempre utile Attack Plan di Ljonard negli scarti e al consumabile Hatrox usato perchè la mano urlava di farlo...
Per adesso con Kharja, e korowon uno dei più tosti davvero.
 

Allegati

  • IMG20240725194025.jpg
    IMG20240725194025.jpg
    667,7 KB · Visite: 18
  • IMG20240725195100.jpg
    IMG20240725195100.jpg
    611,5 KB · Visite: 18
  • IMG-20240725-WA0016.jpeg
    IMG-20240725-WA0016.jpeg
    383 KB · Visite: 18

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mostro che svuota il mazzo più e più volte -> mastery che infligge danno e lo ignora quando si svuota il mazzo
Direi che non c'è bravura che tenga, il vantaggio è innegabile 🤭 Poi ovvio che la bravura ti permetta di cavartela lo stesso o comunque di trovare una soluzione. Anche una build flessibile aiuta molto in quel frangente.

Se è la mastery di mirah sarei molto curioso di quel "lo ignora".
La sta giocando mia moglie e o ha letto male lei o hai letto male tu.
Perché lei si sta prendendo il danno se non ricordo male tutte le volte che finisce il deck
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Con Burst infliggi danno quando svuoti la mano non il mazzo.
Con Ultimate Shot infliggi danno quando svuoti il mazzo ma subisci il danno comunque.
Se è la mastery di mirah sarei molto curioso di quel "lo ignora".
La sta giocando mia moglie e o ha letto male lei o hai letto male tu.
Perché lei si sta prendendo il danno se non ricordo male tutte le volte che finisce il deck
No scusate, non giocando io Mirah ho fatto confusione e unito due mastery. Facevo riferimento a ultimate shot che fa danno quando finisce il mazzo, ma effettivamente il danno se lo piglia. Mea culpa :bla:
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.196
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.216
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ieri sera con il buon @Wizards abbiamo provato finalmente Primal.

Setup prologo, mostro sputa fiamme, eravamo in 3 personaggi con l'arciere, il martelone e la spada/scudo.

Abbiamo vinto al turno 8, quindi forse in linea con quello che il prologo voleva farci provare. I mazzi base sono abbastanza ostici alla prima partita, simboli abilità abilità uniche taunt assist e via dicendo complicano un po il tutto, belle invece le reazioni del mostro e come attacca. Un po meno il fatto che si gira su se stesso come un birillone. Da riprovare, non mi ha fatto impazzire da gridare al miracolo, però forse con la campagna il tutto può essere più bello
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
I mazzi base sono abbastanza ostici alla prima partita, simboli abilità abilità uniche taunt assist e via dicendo complicano un po il tutto,
Non sono i mazzi base, perchè poi tutte queste keywords le troverai sempre nel gioco. Bisogna che chi spiegail gioco, fissi bene prima i punti principali del gameplay agli altri giocatori, come appunto tutte queste informazioni.
Non sono complicate e nemmeno tante, ma ad ognuno dovrebbe essere spiegato bene cosa può fare il proprio personaggio. Poi ci sta che alla prima non si riesca a memorizzare tutto, ma soprattutto nel base le cose da fare sono 4 o 5 in croce.

Un po meno il fatto che si gira su se stesso come un birillone.
E cosa dovrebbe fare su una plancia a spicchi ?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Infatti il problema è la plancia. imho fa poco, e così sembra un birillone.
Mi dispiace ma non è così, affatto. Ma d'altronde da una sola partita magari questo aspetto non è emerso tantissimo.
Che le miniature siano prettamente estetiche è un discorso, anche corretto. Ma che la plancia sia un problema assolutamente no.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.196
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.216
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Mi dispiace ma non è così, affatto. Ma d'altronde da una sola partita magari questo aspetto non è emerso tantissimo.
Che le miniature siano prettamente estetiche è un discorso, anche corretto. Ma che la plancia sia un problema assolutamente no.
Tanto lo riproverò, è ovvio che è una mia opinione, e dopo il solo prologo. Tu avrai la tua, meglio per te che non hai avuto questa sensazione. Ma non può essere oggettiva come cosa.
Lato mio Preferisco molto di più le plance alla kdm alla ATO o alla Vagrantsong che quattro spicchi.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Aver tolto il movimento spaziale per il boss ha permesso di approfondire altri aspetti.
Direi che è una scelta di design e come tale può piacere o meno.
Non è né un problema né un pregio in senso assoluto.
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
350
Goblons
349
Hydar: primo scontro lv3.
Boss sconfitto al 7 round sul filo del rasoio, Ljonar KO durante la transazione dell'ultimo round, e Karah rimasto con 15 di vita su 30 che si è giocato tutto il consumabile a disposizione. L'ultimo attacco avrebbe trigger una reazione che l'avrebbe messo KO anche lui).

Per la prima volta vedo l'effetto delle Venom card, un male crescente, soprattutto quando ne riesci a pescare 3 in un turno 😅... Molto bello.

Belli anche i segnalini radici, tematici nel loro effetto, da rimuovere assolutamente ad ogni costo quando si può 😅

Boss veramente bello e dinamico, stance differenti e ben caratterizzate, continuo a pensare che giocando in solo 2 PG ho un vantaggio di studiarmi bene il round...

Alcuni dubbi postati nella sezione apposita
Avanti il prossimo: Morkrass con malus glaciazione😅
 

Allegati

  • IMG20240727225453.jpg
    IMG20240727225453.jpg
    597,4 KB · Visite: 26

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Boss veramente bello e dinamico, stance differenti e ben caratterizzate, continuo a pensare che giocando in solo 2 PG ho un vantaggio di studiarmi bene il round...

Più che altro è che usi Karah :asdgr::asdgr:
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
... e diamo un po' di tridimensionalità in più migliorando anche l'ergonomia

20240730_100338.jpg
 
Alto Basso