Boh stando a questo commento anche il giochino che hanno creato per gli spettacoli doveva essere eliminato, essendo un qualcosa di accessorio ed infatti presente in un'espansione ma anche la modalità 1 vs many. Se non usano le espansioni per aggiungere nuove meccaniche carine, non per forza strettamente correlate al core del gioco, ogni espansione si riduce ad un more of the same.
Poi, nel caso specifico, anche io immagino che rendere competitivo (ed interessante) un gioco che nasce cooperativo possa essere problematico.
Se ben ricordo è stato fatto ad esempio per Sword&Sorcery e vari giochi hanno una modalità skirmish alternativa.
La competizione, per così dire, potrebbe anche essere indiretta, con missioni comuni solo ai membri dei due gruppi differenti.
Ad esempio gli hunters vogliono mostrare la loro superiorità tecnica infliggendo più danni dei freaks al boss.
Le espansioni che aumentano la variabilità sullo stesso core, il more of the same di cui parli, non richiedono testing particolare.
Ogni variante pesante, ogni giochino, ogni meccanica richiede tempi di sviluppo e testing.
Più roba chiedete meno vi potrete lamentare in caso venga fuori un gioco con X anni di ritardo, con 50 varianti tutte poco testate, bilanciate e sviluppate.
È una equazione molto semplice. Tempo e risorse sono limitati. Hai "150" a dispozione. Quel 150 lo devi dividere tra tutte le cose possibili presenti nel gioco.
Io preferisco un 140 dedicato al core e se proprio avanza tempo un 10 dedicato a qualcosa di contorno.
Meglio avere un core bilanciato alla perfezione che 50 minchiate poco bilanciate attorno ad un core poco bilanciato.
E non è un limite della ludus ci mancherebbe, è un limite di chiunque in qualsiasi campo.
Se un videogioco ha la storia in solo ma sviluppano anche la modalità pvp è naturale che le risorse verranno divise in qualche modo tra le due, aumentando a dismisura la possibilità che nessuna delle due dia il suo meglio
Questo senza considerare che, in media, si chiedono tante varianti quando poi se si fanno 10 partite ad un gioco è grasso che cola