CHIUSO Blood [25 Giugno 2024]

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.925
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ora ho letto l'update di ieri:
Voi avete capito il perché delle carte retro sulle quali inserire le nuove tattiche? Forse @Pigro ce lo disse ma non ricordo 😅

Perché ogni giocatore ha il suo retro, visto che le carte vengono posizionate tutte assieme nella plancia centrale poi ognuno deve ritrovare le sue carte, quindi quando acquisisci una carta avanzata, che sono comuni a tutti, gli metti il retro del tuo colore per distinguerla da quelle degli altri.

A proposito dell'argomento, si supponeva qualche pagina fa che le carte fossero fronte retro, ma ho avuto conferma che non è così

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
456
Utente Bgg
paddosan
Io se può essere utile ho chiesto all'autore come valuterebbe il peso ("weight") del gioco in base al punteggio di BGG, mi ha risposto: "di pancia ti direi 3, ma in realtà credo sia anche meno, tipo 2.7/2.8".

Un manuale di 48 pagine e sarebbe un peso medium / medium-light?
Non per dire, ma Root ha 3.81 come peso su BGG e un manuale che ha la metà delle pagine.

Non mi sembra una risposta molto sensata...

Vagrantsong, che è uno dei boss battler più semplici, ha 3.16 e non esiste che Blood sia più semplice, anche solo per l'iconografia delle carte.

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.394
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Perché ogni giocatore ha il suo retro, visto che le carte vengono posizionate tutte assieme nella plancia centrale poi ognuno deve ritrovare le sue carte, quindi quando acquisisci una carta avanzata, che sono comuni a tutti, gli metti il retro del tuo colore per distinguerla da quelle degli altri.

A proposito dell'argomento, si supponeva qualche pagina fa che le carte fossero fronte retro, ma ho avuto conferma che non è così
Giusto, grazie

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Non per dire, ma Root ha 3.81 come peso su BGG e un manuale che ha la metà delle pagine.

Vagrantsong, che è uno dei boss battler più semplici, ha 3.16 e non esiste che Blood sia più semplice, anche solo per l'iconografia delle carte.
non è che il numero delle pagine corrisponde paro paro alla difficoltà di un gioco... quando l'ho provato a Modena, Blood mi è sembrato veramente facile da assimilare, dopo un turno di rodaggio.
La questione delle icone hanno già detto che l'hanno migliorata, rispetto al prototipo

Pigro

Goblin
Goblons
4.925
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

Pure io direi un 3 dalla prova a modena per blood, fuori di testa quel punteggio per vagrantsong più che altro, che sta dalle stesse parti di townsfolk tussle che su bgg a 2.66. Poi vabbé su bgg mettono 3.65 oathsworn che ha 2 meccaniche in croce

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

scusa ma considerare il numero di pagine di un manuale non ha alcun senso. Scacchi probabilmente avrebbe 2-3 pagine di manuale. Il go 5.

detto questo concordo che chiedere all'oste come sia il vino abbia poco senso.

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.222
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
scusa ma considerare il numero di pagine di un manuale non ha alcun senso. Scacchi probabilmente avrebbe 2-3 pagine di manuale. Il go 5.

detto questo concordo che chiedere all'oste come sia il vino abbia poco senso.

Concordo, però trovo lo stesso la domanda e la risposta. Non tanto per il valore in sè, ma anche per il ragionamento che c'è dietro, più che altro perchè in questo modo si possono immaginare quali siano le loro intenzioni.
Vogliamo fare un gioco complesso o semplice? In che modo vogliamo presentarlo? Qual è il nostro target di giocatori?
C'è chi non vuole andare oltre un 3.5 perchè non vuole sbattersi, e chi invece considera giochi sotto il 4 come candidati al Kinderspiel.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
sai però tocca pure v edere la persona a cui hai chiesto che impressione voleva dare :D

non è manco detto sia il reale target. Devono vendere alla fine.
Se pensa che uno glielo chieda perchè teme una complessità profonda gli dice 2. Se pensa che uno glielo chieda perchè teme una complessità troppo bassa gli dice 4.

Questo senza contare il fatto che la complessità è il valore più difficile da giudicare in un gioco.

Albus

Goblin
Goblons
5.394
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Comunque forse dovrebbero anticipare l'uscita di un add-on oppure, come suggeriva qualcuno nei commenti, fare i livelli di pledge "blind" alla Degenesis, ossia puoi fare all-in ma non sai cosa contiene, anche se questa soluzione penso fosse meglio perseguirla all'inizio se uno voleva
(mi entusiasma ben poco).

In ogni caso la campagna è ferma e non si risce neppure a sbloccare quello SG di 300k. Inutile poi se oltre quella soglia gli SG diventano migliori se manco riusciamo a raggiungerla.

Dovrebbero mettere più social SG e non uno alla volta ma diversi e su diversi mezzi, tanto sbloccano inezie. Ad esempio per quanto rigurda bgg potevano già mettere una progressione: 250 -->500 -->750 -->1000.

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.222
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Secondo me dovrebbero mettere anche gli add-on cosmetici o altra minuteria durante la campagna.
Non importa se non li hai pronti, tanto almeno un paio ci sono di sicuro, penso almeno ad un playmat ed un artbook.
Poi ci potrebbero essere anche roba tipo set di dadi aggiuntivi, i soliti portacarte, ecc.

Se volessero sbizzarrirsi un po', si potrebbe anche pensare ad un qualche ingombrante portacarte da usare al posto della placia villaggio, una roba un po' tridimensionale anche solo di cartone ma che fa scena.

Albus

Goblin
Goblons
5.394
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Secondo me dovrebbero mettere anche gli add-on cosmetici o altra minuteria durante la campagna.
Non importa se non li hai pronti, tanto almeno un paio ci sono di sicuro, penso almeno ad un playmat ed un artbook.
Poi ci potrebbero essere anche roba tipo set di dadi aggiuntivi, i soliti portacarte, ecc.
Sono completamente d'accordo, se lo scrivi ti do man forte 🤣

Ludus_Magnus_Studio

Babbano
First reaction SHOCK! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ludusmagnusstudio.com
Goblons
51
Buondì a tutti! Sono Emiliano di Ludus Magnus, con molti di voi ci siamo parlati e conosciuti via mail o alle fiere.

Ho letto molti commenti, in questa come in altri thread, per cercare di trarne spunti utili. Alcuni sono stati OTTIMI consigli, altri delle affermazioni un pochino ingenerose, altri ancora delle analisi un pò semplicistiche per chi non vive la realtà quotidiana di una casa editrice di Giochi da Tavolo. Tutti però sono stati importanti per stimolare riflessioni, e cercare di migliorare sempre.

Essendo tutti appassionati di giochi, è normale che tra noi ci sia chi si diverte, chi si arrabbia, chi rimane deluso e chi si esalta, ma ciò che guida è sempre l'amore per il nostro hobby, e questo è quello che conta per noi.

Come già detto a molti, siamo sempre felici di condividere con chiunque sia interessato il perchè di certe scelte e cambiamenti, ma anche la causa di errori fatti in passato!

Cercherò quindi di rispondere a tutti, per quanto possibile a livello di tempi e modi; sappiate però che leggo tutto quanto!

Emiliano

Ludus_Magnus_Studio

Babbano
First reaction SHOCK! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
51

Se volessero sbizzarrirsi un po', si potrebbe anche pensare ad un qualche ingombrante portacarte da usare al posto della placia villaggio, una roba un po' tridimensionale anche solo di cartone ma che fa scena.
Oggi abbiamo pronte tante novità in tal senso, nel pomeriggio pubblicheremo un succoso update... ;)

Stexx

Gran Maestro
Goblons
2.060
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Buondì a tutti! Sono Emiliano di Ludus Magnus, con molti di voi ci siamo parlati e conosciuti via mail o alle fiere.

Ho letto molti commenti, in questa come in altri thread, per cercare di trarne spunti utili. Alcuni sono stati OTTIMI consigli, altri delle affermazioni un pochino ingenerose, altri ancora delle analisi un pò semplicistiche per chi non vive la realtà quotidiana di una casa editrice di Giochi da Tavolo. Tutti però sono stati importanti per stimolare riflessioni, e cercare di migliorare sempre.

Essendo tutti appassionati di giochi, è normale che tra noi ci sia chi si diverte, chi si arrabbia, chi rimane deluso e chi si esalta, ma ciò che guida è sempre l'amore per il nostro hobby, e questo è quello che conta per noi.

Come già detto a molti, siamo sempre felici di condividere con chiunque sia interessato il perchè di certe scelte e cambiamenti, ma anche la causa di errori fatti in passato!

Cercherò quindi di rispondere a tutti, per quanto possibile a livello di tempi e modi; sappiate però che leggo tutto quanto!

Emiliano
Ottimo grazie.
Per me due cose:
- ingrandite i font sulle carte? Per me sono troppo piccoli
- gli SG vanno in una scatola a parte? Io spero vivamente di no. Mi trovo male con la scelta fatta per BRW:R, con troppe, troppe scatoline da cercare e aprire. Qui poi davvero non avrebbe senso, se come dite la versione GF non va in retail, giusto? Tantovale fare una sola buona scatola, no?

gen0

Goblin
Goblons
2.175
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Emiliano

Puoi dirci qualcosa su come sta andando la campagna?

c'è il rischio che cancelliate per riprendere più in là?

Albus

Goblin
Goblons
5.394
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master

Emiliano
Io, come ho scritto in precedenza, sono un po' scettico sul numero di carte totali.
Mi sembrano davvero pochine rispetto ad altri giochi appartenenti allo stesso genere che viaggiano almeno sul doppio o triplo.
All'inizio qualcuno supponeva che le carte tattica fossero fronte-rentro ma adesso sappiamo ufficialmente che non lo sono e se ne stanno sbloccando ben poche per sopperire a questa "mancanza". Cosa puoi dirci a riguardo?

Ludus_Magnus_Studio

Babbano
Sito Web
Goblons
51
grazie a tutti per l'accoglienza! ;)
Ottimo grazie.
Per me due cose:
- ingrandite i font sulle carte? Per me sono troppo piccoli
- gli SG vanno in una scatola a parte? Io spero vivamente di no. Mi trovo male con la scelta fatta per BRW:R, con troppe, troppe scatoline da cercare e aprire. Qui poi davvero non avrebbe senso, se come dite la versione GF non va in retail, giusto? Tantovale fare una sola buona scatola, no?
Le carte sono già state migliorate (meno icone, più parole), rispetto a quello che vedete nei video dei reviewer. In merito ai font, i playtester non ci hanno riscontrato criticità in merito, ma possiamo riesaminare e rivalutare la cosa!
Per gli SG, sinceramente al momento non ti so dire, è un po' presto! :)
Personalmente (da giocatore), a volte vorrei avere tutto insieme, anche se è comunque scomodo portarsi dietro o maneggiare cose molto ingombranti.
D'altro canto, in ottica publisher, accorpare tutto quanto crea problemi a livello logistico (le scatole per le spedizioni vanno fuori standard, quindi i costi sono più alti), di customer care (le scatole più grandi sono anche più fragili) e di costi (le scatole più grandi potrebbero essere più costose, rispetto a due più piccole). Detto questo, questo sarà un argomento che studieremo e ristudieremo più volte!

Puoi dirci qualcosa su come sta andando la campagna?

c'è il rischio che cancelliate per riprendere più in là?
Per dove siamo fino a questo punto, siamo soddisfatti. Poi, ovviamente, stiamo lavorando per andare sempre meglio.
In merito al rischio che dici tu, non è mai stato preso nemmeno in considerazione :)

Alto Basso