Impressioni Federation

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.752
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
994
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In ogni caso secondo me è un gioco da fare assolutamente dal vivo al tavolo, ti perdi tutta una parte di meta-gioco in fase piazzamento in cui cerchi anche di influenzare gli avversari.
Quindi dal vivo lo apprezzerei sicuramente DI MENO, visto che la contrattazione al tavolo è una cosa che mi dà proprio fastidio. Già mi scoccia se un giocatore fa una mossa che dà fastidio a me piuttosto che ad una equivalente che fa male ad un altro, figuriamoci poi se la fa perché convinto da qualcun'altro. Noi si gioca in silenzio accusando i colpi senza farli trapelare all'esterno, che poi quello che te li ha fatti ci rimane male mentre... "è gioco". Se cominci a lamentarti, poi si lamenta anche l'altro, si soffre tutti e magari si "quasi" litiga. Soprattutto con certi giocatori al tavolo. Mi hai convinto ad ostacolare un eventuale tentativo di qualcuno di intavolarlo.
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
305
Località
Bologna
Goblons
188
Concordo anche io quando l'ho giocato due volte su bga mi dà le stesse impressioni, dal vivo è decisamente meglio.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.158
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.417
Quindi dal vivo lo apprezzerei sicuramente DI MENO, visto che la contrattazione al tavolo è una cosa che mi dà proprio fastidio. Già mi scoccia se un giocatore fa una mossa che dà fastidio a me piuttosto che ad una equivalente che fa male ad un altro, figuriamoci poi se la fa perché convinto da qualcun'altro. Noi si gioca in silenzio accusando i colpi senza farli trapelare all'esterno, che poi quello che te li ha fatti ci rimane male mentre... "è gioco". Se cominci a lamentarti, poi si lamenta anche l'altro, si soffre tutti e magari si "quasi" litiga. Soprattutto con certi giocatori al tavolo. Mi hai convinto ad ostacolare un eventuale tentativo di qualcuno di intavolarlo.
Non è una contrattazione, cmq nn voglio convincerti, ognuno ha i suoi gusti e mi pare tu abbia già emesso il tuo verdetto. È un tipo di interazione particolare che nn avevo provato in altri giochi e che ho gradito molto nonostante anche a me i giochi vrm di contrattazione nn mi dicano niente. Una prova se la merita.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.617
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.101
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mah, Federation di per sé è un peso medio, forse quello che dici è causa della poca visione d'insieme dato da BGA.
Premesso che non ci ho ancora giocato, su BGG (che non sarà la bibbia, ma è almeno una linea guida) è indicato come più pesante di Tzolk'in, per fare un esempio. Quindi non proprio un peso medio.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.158
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.417
Premesso che non ci ho ancora giocato, su BGG (che non sarà la bibbia, ma è almeno una linea guida) è indicato come più pesante di Tzolk'in, per fare un esempio. Quindi non proprio un peso medio.
Mi sembra parecchio ma parecchio esagerato....poi anche lì è soggettivo certo. Personalmente trovo tzolk'in discretamente brucia cervelli (ammetto di nn giocarci da tanto però), Federation un peso medio.

Secondo me è una cosa dovuta anche al passare degli anni in cui le nuove leve trovano più complicati i giochi rispetto ai parametri di una volta 😅
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.617
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.101
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Infatti anche io trovo Tzolk'in decisamente brucia cervelli (ho cercato lui apposta), questo mi ha stupito.
Quando riesco a provarlo vi farò sapere.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.226
Goblons
568
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Troppe cose da pensare non l'ho sentito, giocandoci. Che ci siano varie scelte, si, ma francamente, a me che i brucia neuroni non piacciono e non interessano, quella parte la lascio alla vita quotidiana, ho gradito molto il gioco, tanto da prenderlo (uno dei pochissimi giochi che ho in collezione che non prevede una modalità solitario, che è l'unica via per me a casa). T'zolkin devo ancora giocarlo, probabilmente verrà intavolato in una delle future sere giocose di gruppo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Secondo me confrontare Tzolkin con Federation per quanto riguarda il peso di BGG è sbagliato. Non tanto per la tipologia di gioco ma tanto per il periodo in cui sono usciti.
Tzolkin è un gioco del 2012, stiamo parlando di ben 12 anni fa in cui le uscite medie dei gdt erano infinitamente meno di quelle di oggi e dove, in linea di massima, il livello di complessità dei gdt era decisamente più alto.

Oggi, nel marasma delle mille uscite che ci sono in un anno, sono tantissimi i giochi medio o medio / leggeri che escono. Il pubblico a cui questo mondo si è espanso ha portato ad un abbassamento della media della difficoltà dei giochi usciti.

Se Tzolkin uscisse oggi, a mio avviso, come minimo sarebbe sopra al 4 di difficoltà, staccando di 0.3 / 0.4 punti Federation (se non di più).
Giocare bene a Federation richiede diciamo 3/4 partite circa... Giocare bene a Tzolkin ne richiede MOLTE di più... Almeno per un cervello medio / basso come il mio...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.617
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.101
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ok, concordo con tutti, ho preso Tzolk'in come riferimento proprio perchè anche per me è piuttosto impegnativo.
Il mio commento è relativo al fatto che qualcuno definiva il gioco un peso medio, su BGG mi sembra che sia considerato più alto.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Ok, concordo con tutti, ho preso Tzolk'in come riferimento proprio perchè anche per me è piuttosto impegnativo.
Il mio commento è relativo al fatto che qualcuno definiva il gioco un peso medio, su BGG mi sembra che sia considerato più alto.
Su questo non c'è dubbio, Federation non può essere considerato un peso "medio".
Red Cathedral, The White Castle,I Castelli di Borgogna sono pesi medi.

Federation, per quanto non sia assolutamente un "cinghiale", ha una mole di informazioni e di scelte di cui tener conto che lo pongono quantomeno tra i pesi "medio-alti".
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.226
Goblons
568
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Su questo non c'è dubbio, Federation non può essere considerato un peso "medio".
Red Cathedral, The White Castle,I Castelli di Borgogna sono pesi medi.

Federation, per quanto non sia assolutamente un "cinghiale", ha una mole di informazioni e di scelte di cui tener conto che lo pongono quantomeno tra i pesi "medio-alti".
BGG mi pare lo metta a fianco di Teotihuacan (a fianco = peso simile, al netto di pochi centesimi). In effetti ho trovato leggermente più "stancante" mentalmente Teotihuacan rispetto a Federation...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
BGG mi pare lo metta a fianco di Teotihuacan (a fianco = peso simile, al netto di pochi centesimi). In effetti ho trovato leggermente più "stancante" mentalmente Teotihuacan rispetto a Federation...

Li trovo due giochi che, sebbene si distinguano nella meccanica, possano equipararsi per peso.
Entrambi hanno un regolamento di una certa lunghezza sebbene non particolarmente difficile.
Entrambi hanno la caratteristica che la tua mossa incide molto sulle successive.
In entrambi per ogni azione che si svolge si implicano più fattori.

Ci sta, per me, che abbiano lo stesso peso.
Io li ritengo cmq, come diceva @Flaber, assolutamente due giochi heavy. Nella fascia dell'heavy sul medio basso, ma cmq heavy.
 
Ultima modifica:

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.226
Goblons
568
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Li trovo due giochi che, sebbene si distinguano nella meccanica, possano equipararsi per peso.
Entrambi hanno un regolamento di una certa lunghezza sebbene non particolarmente difficile.
Entrambi hanno la caratteristica che la tua mossa incide molto sulle successive.
In entrambi per ogni azione che si svolge si implicano più fattori.

Ci sta, per me, che abbiano lo stesso pero.
Io li ritengo cmq, come diceva @Flaber, assolutamente due giochi heavy. Nella fascia dell'heavy sul medio basso, ma cmq heavy.
Ah sisi, non certo affrontabili con leggerezza, quello di sicuro no. Stessa sensazione che ho avuto giocando Darwin's Journey, DJ l'ho giocato ai miei esordi coi GdT circa 9 mesi fa, però l'ho digerito subito.
 

Raffaelev

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Registrato
29 Giugno 2024
Messaggi
3
Goblons
4
Si, il gioco non ha raccolto il successo che merita, in Italia.

A me è piaciuto molto. Premetto che partivo scettico, qualche giudizio tranchant letto en passant non mi dava ispirazione e fiducia alcuna, ho anche pensato "ok peccato, serata probabilmente sprecata per me". Invece... Bellissimo. Peccato solo che non abbia una modalità solo, altrimenti sarebbe nella mia top 5 assoluta, ma diciamo che come divertimento e concentrazione nel giocarlo sta tra i migliori che ho giocato. Lato innovazione non posso esprimermi, non ho un bagaglio di conoscenza dei GdT tale.
Ciao, ho sviluppato un automa e l'ho condiviso su BGG.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.226
Goblons
568
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Quando mi arriverà il gioco, lo proverò senz'altro, visto che per ora non potrei giocarlo (se non da solo gestendo 2+ giocatori). In ogni caso, grazie, ancor più convinto di avere fatto bene a prenderlo, sto gioco, nonostante l'assenza di solo mode ufficiale, ora potrebbe averne uno :)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.617
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.101
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera vado con mio fratello dall'amico german. Purtroppo manca l'amico american, così proviamo Federation in una versione non ottimale! Tanto che il primo turno dimentichiamo di mettere i "tappi" sugli spazi azione, e dobbiamo frettolosamente porre rimedio.o_O
Mentre spiego le regole sistemiamo i vari tasselli, tassellini, segnalini e meeple: insomma un delirio, e arriviamo già provati all'inzio del gioco!:p
Siamo tutti un po' spaesati, io parto con il pianeta blu, l'amico sul giallo, mio fratello sull'arancione.
Capiamo ben presto l'importanza del pianeta verde e costruiamo un po' tutti lì, così come andiamo a prendere qualche ambasciatore sul pianeta viola. Le prime votazioni sono un po' a caso, ma con l'avanzare della partita cominciamo a seguire le meccaniche, e le votazioni per le leggi si fanno più serrate, la lotta per le medaglie più pressante.
Federation.jpg

Io rimango indietro sul pianeta giallo, anche se recupero su quello verde. Anche in quello viola forse avrei dovuto investire un po' di più.
Presa la mano il gioco scorre veloce, a parte qualche momento di paralisi da analisi per capire dove piazzare un lavoratore e da che lato, ma tutto sommato finiamo in tempi ragionevoli.
Al conteggio finale sono riuscito ad approvare il progetto del mio pianeta blu (sono l'unico che ci ha puntato), mentre gli altri due hanno approvato il progetto giallo, che frutta punti ad entrambi. Sono quello con meno medaglie e mi accontento del secondo posto dietro mio fratello, che ammette di non aver ben chiaro come ha fatto a vincere. Comunque siamo convinti che alla prossima partita l'amico german ci darà filo da torcere.

Il gioco è interessante per la funzione dei lavoratori, che possono essere posizionati fronte o retro, sbloccare azioni sulla scheda, sbloccare avanzamenti sulla colonna, garantiscono punti sulla riga e determinano la maggioranza destra/sinistra per i punti di fine round. Tante cose da tenere d'occhio, a volte con un po' di spaesamento.

Tutto cartoncino spesso, forse anche troppo in alcuni casi, il comparto estetico l'ho trovato un po' psichedelico, per l'ambientazione potevano fare qualcosa di più (nomi dei pianeti sulla plancia, qualcosa in più sulle quattro fazioni giocanti...).

Devono piacere i minigiochi e anche un po' di insalata di punti.
Rende sicuramente meglio in quattro giocatori, e questo è un po' un limite, perchè i "tappi" casuali non sono granchè.
Mi sarebbe piaciuto che le leggi di fine round fossero state un po' più incisive, non solo l'ennesimo modo di fare punti.

Sicuramente da riprovare in 4 giocatori, e poi vedremo.
 
Alto Basso