Impressioni Federation

traico7

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Arrivato oggi. Conto di provarlo già prossima settimana se i miei compagni di gioco ci sono.
 

Francesco Rimini

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Se qualcuno lo vuole provare lo porto volentieri alla Gobcon, vorrei fare altre partite per capire se rigiocandolo diventa più interessante oppure si spegne. Dopo la prima partita gli darei un 7, ha sicuramente del potenziale
 

arcadebox

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In terra d'Albione e negli USA sto gioco sta piacendo molto. Un podcast molto decente (So Very Wrong About Games) l'ha messo al secondo posto tra i giochi più belli del 2023. Io conto di giocarci presto.

@AkioSix sono d'accordo, affossare questo e poi sbavare dietro all'ennesimo gioco di Suchy senza interazione e a testa bassa titolato esattamente come il processo da cui è fuoriuscito è piuttosto...strano.
 

MarioRossi

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Io l'avevo adocchiato da parecchio, la meccanica centrale la trovo interessantissima.

Le abilità dei pianeti sono banalotte, ma era necessario per non sovraccaricare troppo il gioco immagino.

Lo sto provando si BGA e la prima partita non mi sta dispiacendo, anzi. Devo però capire meglio se è un gioco con setup sufficientemente variabile per i miei gusti.
Chiaro che le scelte dei giocatori si partita in partita cambino, ma per come approccio io i giochi mi interessa molto avere possibilità di lettura già a inizio partita.

Non sono assolutamente un esperto di grafica, ma inizialmente era tra le cose che mi aveva respinto, così colorata e cartoonesca.
 

odlos

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Io l'avevo adocchiato da parecchio, la meccanica centrale la trovo interessantissima.

Le abilità dei pianeti sono banalotte, ma era necessario per non sovraccaricare troppo il gioco immagino.

Lo sto provando si BGA e la prima partita non mi sta dispiacendo, anzi. Devo però capire meglio se è un gioco con setup sufficientemente variabile per i miei gusti.
Chiaro che le scelte dei giocatori si partita in partita cambino, ma per come approccio io i giochi mi interessa molto avere possibilità di lettura già a inizio partita.

Non sono assolutamente un esperto di grafica, ma inizialmente era tra le cose che mi aveva respinto, così colorata e cartoonesca.

Non mi stupisce possa essere stato penalizzato dalla grafica, più che altro perché non ti aspetti un gioco di un certo peso dietro questo stile. Personalmente mi aveva incuriosito ma ricordo che qualcosa del tutorial visto mi aveva tenuto lontano dall'acquisto, dovrei provare a riguardarlo.

@AkioSix sono d'accordo, affossare questo e poi sbavare dietro all'ennesimo gioco di Suchy senza interazione e a testa bassa titolato esattamente come il processo da cui è fuoriuscito è piuttosto...strano.
Mah... 🤔 strana considerazione, il gioco di Suchy non è per niente male, non ci vedo nemmeno troppo senso a tirarlo in ballo qua.
 

Quiller

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Abbiamo provato il gioco in 2 giocatori e ci siamo divertiti, anche se si intuisce che in 3 e 4 è più avvincente e cattivo. Promosso a pieni voti, comunque.
Segnalo inoltre che, a giudicare dalla quantità di copie danneggiate offerte a prezzo anche dimezzato su diversi store, i corrieri hanno trattato il gioco anche peggio di alcuni recensori italiani :)
 

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sono d'accordo, affossare questo e poi sbavare dietro all'ennesimo gioco di Suchy senza interazione e a testa bassa titolato esattamente come il processo da cui è fuoriuscito è piuttosto...strano.
normale amminsitrazione qui in tana - se non è un german dove non hai interazione e coltivi il tuo orticello allora è merda. :D

Scherzi a parte a me spaventa un po' il peso e la durata del gioco ma ero stato attratto fin dall'inizio dalla meccanica del doppio lavoratore e della votazione... lo sto seriamente valutando
 

AkioSix

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normale amminsitrazione qui in tana - se non è un german dove non hai interazione e coltivi il tuo orticello allora è merda. :D

Scherzi a parte a me spaventa un po' il peso e la durata del gioco ma ero stato attratto fin dall'inizio dalla meccanica del doppio lavoratore e della votazione... lo sto seriamente valutando
Dai per quello mi pare che le fazioni siano abbastanza equilibrate, anzi, in linea generale mi pare più prevalente demonizzare i giochi "orticello".

Il problema che ha avuto Federation è stato il non essere considerato dai nostri influencer che lo hanno snobbato in poche righe come non rilevante e tutta la community italiana c'è andata dietro. Qui sarebbe argomento da fiumi di inchiostro digitale. Altrove sta riscuotendo un (a mio avviso) giusto riconoscimento, per uno dei pochi titoli che porta qualcosa di originale.

Tornando in topic ieri ho fatto la mia terza partita e continua a piacere. È fantastico il livello di analisi che necessita il dualismo "azione che mi serve/funzione del tassello". Passati i primi due turni il clima è da guerra fredda ad ogni piazzamento a conteggiare i voti e fare le pulci ai tasselli rimasti da utilizzare, cercare di convincere gli altri a portare l'acqua al tuo mulino...tutto questo crea un tipo di coinvolgimento che raramente ho trovato in altri giochi.

Come peso poi io non lo classificherei come heavy, rimane un po' più in basso, le meccaniche in sé sono semplici, ma ha tanti livelli su cui porre attenzione.

Davvero, cercate di provarlo almeno, i giochi con qualcosa di originale oramai sono merce rara
IMG_20240123_000517.jpg
 

Francesco Rimini

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Riprovato oggi live (no bga) a distanza di un mesetto dalla prima partita, questa volta in tre giocatori.
Devo dire che nonostante di base non sia totalmente nelle mie corde (concatenazioni e piogge di punti non sono il mio pane quotidiano) lo trovo piuttosto divertente e soddisfacente, oltre al fatto che già alla seconda partita si individuano spiragli di interazione ragionata molto interessanti. Nella partita di oggi gli altri due giocatori hanno aperto in maniera abbastanza simile tra loro (spingendo su pianeta giallo + pianeta blu), cosa che mi ha fortemente penalizzato nelle votazioni delle leggi di fine turno, ma la situazione mi ha spronato a lavorare di adattamento e ingegno e sono riuscito a portare a casa una insperata vittoria, andando tra l'altro ad intralciare negli ultimi round i loro progetti più redditizi e spingendo contemporaneamente i miei.
Cosa molto positiva è che ho giocato in maniera totalmente diversa rispetto alla mia prima partita, il che mi fa intuire una buona rigiocabilità.
Aggiungo che il gioco in tre scala molto bene, sono previsti giusto un paio di accorgimenti che non risultano per nulla posticci o ineleganti.
Buon gioco, il rischio rimane sempre quello della potenziale paralisi di qualcuno al tavolo che allunga un po' troppo i tempi di partita
 

traico7

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Finalmente siamo riusciti a provare questo gioco.
Partita a 3 giocatori.
Giudizi a caldo dopo, appunto, solo 1 partita.

Scalabilità: il gioco ci è sembrato che scali abbastanza bene anche se le tessere che coprono spazi azione casuali un po' mi infastidiscono e la "coalizione" 2 contro 1 si è sentita quasi tutti i turni.

Durata: in 3 abbiamo superato le 2 ore di gioco. Quasi 2 ore e mezzo. In 4 ho idea si possa arrivare a 3 ore, almeno le prime volte. È un gioco che porta alla paralisi, almeno nei primi 2 piazzamenti del round. Dopo gli spazi azione diminuiscono sensibilmente e le opzioni calano in maniera drastica.

Longevità: la sensazione è di un gioco dalla non altissima longevità. Al di fuori delle strutture e delle mega strutture pescate casualmente, il resto è uguale da una partita all'altra. Temo possa venire a noia presto a giocatori a cui piace approfondire il gioco. Ma è una sensazione.

Originalità: certamente è tutta nel piazzamento del "lavoratore". Codesto piazzamento va ad incidere su di una serie bella ampia di fattori che vanno tutti tenuti in considerazione. Pensatori incalliti vi avverto, non riuscirete mai ad ottenere tutto quello che vorreste. Iniziate pensando a cosa potete rinunciare.
Il resto sa tutto abbondantemente di già visto.

Il gioco: a noi è piaciuto molto. Al netto appunto di una non eccessiva originalità, comunque ti restituisce una bella sensazione. Far quadrare tutta la baracca non è risultato per nulla semplice e, sebbene abbia avuto la netta sensazione che avrei perso fin dai primi turni anche in virtù di 2/3 leggi consecutive emanate che non mi favorivano, al punteggio finale mi sono accorto che se fossi riuscito ad indirizzare meglio quali progetti avrebbero fatto punteggio, forse avrei potuto recuperare.

Ci è sembrato un gioco estremamente stretto, non hai praticamente mai abbondanza di risorse e sei sempre alla ricerca di quella che ti manca.

Il regolamento, come già detto, è strutturato malino e manca anche di qualche piccolo dettaglio che però abbiamo risolto col buonsenso. (magari ci sono pure le risposte su BGG, ma ieri sera non ne avevamo voglia).

Spero di riuscire a rimetterlo in tavola a breve, perlomeno finchè regolamento e prima partita mi sono freschi in testa. Magari in 4 giocatori per vedere se sulle leggi c'è un po' più di equilibrio.
Non sono riuscito a capire se il mio ultimo posto, a 20 punti dal primo (non ricordo i punteggi precisi ma direi una cosa come 170 a 150), siano stati dovuti a quello o ad un aver giocato peggio da parte mia.
 

Francesco Rimini

Maestro
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la "coalizione" 2 contro 1 si è sentita quasi tutti i turni
Nella mia partita a 3 ho "sfruttato" la condizione di svantaggio numerico a mio favore, gli altri due giocatori coalizzati tendevano ad usare l'influenza per le loro leggi, ma io mi piazzavo di volta in volta per favorire la riuscita o meno di progetti a me favorevoli e a loro meno congeniali. L'ho chiusa vicendo 162 - 159 - 139, insomma c'è spazio di manovra creativa per uscire da quella situazione.

Come tempistiche noi siamo stati più veloci (1h45 in tre, 2h20 in quattro) ma dipende sicuramente dalla paralisi al tavolo, per il resto concordo con le tue valutazioni
 

fadeslayer

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fadeslayer
Ne ha parlato male sia Agzaroth che la crew reportosa post Essen
90% del mercato italiano bruciato (e lo dico con tristezza)

Io lo punto dai tempi del KS ma non l'ho mai recuperato.
Tra l'altro approfitto che non ho mai avuto sbatti di controllare :asd: qualcuno sa se la versione retail italiana ha sostanzialmente gli stessi componenti?

Cheers

Dai per quello mi pare che le fazioni siano abbastanza equilibrate, anzi, in linea generale mi pare più prevalente demonizzare i giochi "orticello".

Il problema che ha avuto Federation è stato il non essere considerato dai nostri influencer che lo hanno snobbato in poche righe come non rilevante e tutta la community italiana c'è andata dietro. Qui sarebbe argomento da fiumi di inchiostro digitale. Altrove sta riscuotendo un (a mio avviso) giusto riconoscimento, per uno dei pochi titoli che porta qualcosa di originale.

Tornando in topic ieri ho fatto la mia terza partita e continua a piacere. È fantastico il livello di analisi che necessita il dualismo "azione che mi serve/funzione del tassello". Passati i primi due turni il clima è da guerra fredda ad ogni piazzamento a conteggiare i voti e fare le pulci ai tasselli rimasti da utilizzare, cercare di convincere gli altri a portare l'acqua al tuo mulino...tutto questo crea un tipo di coinvolgimento che raramente ho trovato in altri giochi.

Come peso poi io non lo classificherei come heavy, rimane un po' più in basso, le meccaniche in sé sono semplici, ma ha tanti livelli su cui porre attenzione.

Davvero, cercate di provarlo almeno, i giochi con qualcosa di originale oramai sono merce rara
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Si, il gioco non ha raccolto il successo che merita, in Italia.

A me è piaciuto molto. Premetto che partivo scettico, qualche giudizio tranchant letto en passant non mi dava ispirazione e fiducia alcuna, ho anche pensato "ok peccato, serata probabilmente sprecata per me". Invece... Bellissimo. Peccato solo che non abbia una modalità solo, altrimenti sarebbe nella mia top 5 assoluta, ma diciamo che come divertimento e concentrazione nel giocarlo sta tra i migliori che ho giocato. Lato innovazione non posso esprimermi, non ho un bagaglio di conoscenza dei GdT tale.
 

Flaber

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Defustellato oggi il gioco, mamma mia quanto materiale c'è dentro!
Voi come lo avete organizzato?
Io ho fatto più o meno così, se può esserti utile:
- Materiale dei giocatori diviso in quattro bustine, separate per colore
- Token risorsa e token alterazione nelle scatoline che hanno due scomparti
- Altri token messi nelle varie scatoline a scomparto singolo (per esempio i meteoriti e le tessere bonus iniziali)
- Tessere Erudito divise in cinque bustine, una per colore

Si, il gioco non ha raccolto il successo che merita, in Italia.

A me è piaciuto molto. Premetto che partivo scettico, qualche giudizio tranchant letto en passant non mi dava ispirazione e fiducia alcuna, ho anche pensato "ok peccato, serata probabilmente sprecata per me". Invece... Bellissimo. Peccato solo che non abbia una modalità solo, altrimenti sarebbe nella mia top 5 assoluta, ma diciamo che come divertimento e concentrazione nel giocarlo sta tra i migliori che ho giocato. Lato innovazione non posso esprimermi, non ho un bagaglio di conoscenza dei GdT tale.
Concordo, è piaciuto molto anche a me, davvero una piacevole scoperta e lo rigioco sempre volentieri.
L'ho visto il video in cui ne parla Agzaroth, in pratica è uno sproloquio di un minuto e mezzo in cui dice fondamentalmente due cose:
1) Graficamente è orrendo
2) Non aggiunge nulla di nuovo

Non una singola motivazione a supporto del proprio parere, neanche la più banale, per quanto sia assolutamente lecito avere opinioni differenti.
Uno dei rarissimi giochi che presenta finalmente una meccanica del tutto nuova (o quasi), almeno nel palcoscenico dei giochi da tavolo pubblicati negli ultimi dieci anni, liquidato con un inconsistente "tutto già visto, la solita minestra riscaldata". Boh, resto molto perplesso.
Davvero, fatico a immaginare che un essere pensante possa realmente farsi influenzare da un video del genere.
 

Tullaris

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Io ho fatto più o meno così, se può esserti utile:
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- Token risorsa e token alterazione nelle scatoline che hanno due scomparti
- Altri token messi nelle varie scatoline a scomparto singolo (per esempio i meteoriti e le tessere bonus iniziali)
- Tessere Erudito divise in cinque bustine, una per colore
Io stavo valutando se fare le scatoline a scomparto singolo dedicate ai quattro giocatori, con i vari segnalini e tutti i token, robot e simili.

Se riesco nel fine settimana lo proviamo.
 

AkioSix

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Io stavo valutando se fare le scatoline a scomparto singolo dedicate ai quattro giocatori, con i vari segnalini e tutti i token, robot e simili.

Se riesco nel fine settimana lo proviamo.
Io credo di aver fatto così....ogni scatolina ha il necessario per il singolo giocatore. Poi il resto un po' a senso per velocizzare il setup
 

dantes

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Provato per caso, normalmente questo tipo di giochi non mi fanno impazzire, tuttavia... ogni volta che finisce una partita lo voglio rigiocare, penso che potevo far meglio questo o quell'altro, che si poteva votare anche diversamente, che potevo mettere i bastoni tra le ruote a x.... promosso e mi spiace che sia stato cosi snobbato. Grafica orripilante e manuale non proprio il massimo ma dopo quelli di Albe Pavo...difficilmente si può fare peggio.
 

fadeslayer

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Ho finito per ordinarlo, anche se non ha la modalità solitario. Non so quando arriva ma intanto a 25€ nuovo non si può lasciare
 

linx

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Lo sto giocando su BGA. Sinceramente senza troppa soddisfazione. Troppe cose da tenere d'occhio in posti diversi. Soprattutto su BGA dove non vedi tutti i tabelloni dei pianeti ma solo un pezzo alla volta e ancora faccio fatica a ricordarmi cosa fanno i vari pianeti. Immagino che quando riesci ad interiorizzare tutto possa cominciare a dar soddisfazioni. Ma attualmente... l'avrei già mollato dopo la prima partita. Pure su BGA dove dò chance anche a giochi non eccellenti.

Al massimo mi ha fatto tornare voglia di giocare a Bruxelles [mettete voi l'anno giusto] dove, come qua, il posizionamento era importante anche per una serie di fattori secondari (come qua i progetti da finanziare o le maggioranze). Mi dà veramente l'idea che ci sia troppo. Avrei gradito molto di più la possibilità di avere dei pianeti che casualmente venivano sorteggiati da un pool ad inizio gioco per rendere quella partita diversa da tutte le altre e farti pensare all'inizio a qual'era la strategia migliore per ottimizzare la combinazione uscita. Così mi ci perdo proprio.
 

AkioSix

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Lo sto giocando su BGA. Sinceramente senza troppa soddisfazione. Troppe cose da tenere d'occhio in posti diversi. Soprattutto su BGA dove non vedi tutti i tabelloni dei pianeti ma solo un pezzo alla volta e ancora faccio fatica a ricordarmi cosa fanno i vari pianeti. Immagino che quando riesci ad interiorizzare tutto possa cominciare a dar soddisfazioni. Ma attualmente... l'avrei già mollato dopo la prima partita. Pure su BGA dove dò chance anche a giochi non eccellenti.

Al massimo mi ha fatto tornare voglia di giocare a Bruxelles [mettete voi l'anno giusto] dove, come qua, il posizionamento era importante anche per una serie di fattori secondari (come qua i progetti da finanziare o le maggioranze). Mi dà veramente l'idea che ci sia troppo. Avrei gradito molto di più la possibilità di avere dei pianeti che casualmente venivano sorteggiati da un pool ad inizio gioco per rendere quella partita diversa da tutte le altre e farti pensare all'inizio a qual'era la strategia migliore per ottimizzare la combinazione uscita. Così mi ci perdo proprio.
Mah, Federation di per sé è un peso medio, forse quello che dici è causa della poca visione d'insieme dato da BGA.

In ogni caso secondo me è un gioco da fare assolutamente dal vivo al tavolo, ti perdi tutta una parte di meta-gioco in fase piazzamento in cui cerchi anche di influenzare gli avversari. Il bello delle votazioni è che si finisce per parlare tanto al tavolo e questo lo rende molto coinvolgente. Sono cose che sicuramente su BGA si perdono
 
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