traico7
Grande Goblin
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Arrivato oggi. Conto di provarlo già prossima settimana se i miei compagni di gioco ci sono.
Io l'avevo adocchiato da parecchio, la meccanica centrale la trovo interessantissima.
Le abilità dei pianeti sono banalotte, ma era necessario per non sovraccaricare troppo il gioco immagino.
Lo sto provando si BGA e la prima partita non mi sta dispiacendo, anzi. Devo però capire meglio se è un gioco con setup sufficientemente variabile per i miei gusti.
Chiaro che le scelte dei giocatori si partita in partita cambino, ma per come approccio io i giochi mi interessa molto avere possibilità di lettura già a inizio partita.
Non sono assolutamente un esperto di grafica, ma inizialmente era tra le cose che mi aveva respinto, così colorata e cartoonesca.
Mah...@AkioSix sono d'accordo, affossare questo e poi sbavare dietro all'ennesimo gioco di Suchy senza interazione e a testa bassa titolato esattamente come il processo da cui è fuoriuscito è piuttosto...strano.
normale amminsitrazione qui in tana - se non è un german dove non hai interazione e coltivi il tuo orticello allora è merda.sono d'accordo, affossare questo e poi sbavare dietro all'ennesimo gioco di Suchy senza interazione e a testa bassa titolato esattamente come il processo da cui è fuoriuscito è piuttosto...strano.
Dai per quello mi pare che le fazioni siano abbastanza equilibrate, anzi, in linea generale mi pare più prevalente demonizzare i giochi "orticello".normale amminsitrazione qui in tana - se non è un german dove non hai interazione e coltivi il tuo orticello allora è merda.
Scherzi a parte a me spaventa un po' il peso e la durata del gioco ma ero stato attratto fin dall'inizio dalla meccanica del doppio lavoratore e della votazione... lo sto seriamente valutando
Nella mia partita a 3 ho "sfruttato" la condizione di svantaggio numerico a mio favore, gli altri due giocatori coalizzati tendevano ad usare l'influenza per le loro leggi, ma io mi piazzavo di volta in volta per favorire la riuscita o meno di progetti a me favorevoli e a loro meno congeniali. L'ho chiusa vicendo 162 - 159 - 139, insomma c'è spazio di manovra creativa per uscire da quella situazione.la "coalizione" 2 contro 1 si è sentita quasi tutti i turni
Ne ha parlato male sia Agzaroth che la crew reportosa post Essen
90% del mercato italiano bruciato (e lo dico con tristezza)
Io lo punto dai tempi del KS ma non l'ho mai recuperato.
Tra l'altro approfitto che non ho mai avuto sbatti di controllarequalcuno sa se la versione retail italiana ha sostanzialmente gli stessi componenti?
Cheers
Dai per quello mi pare che le fazioni siano abbastanza equilibrate, anzi, in linea generale mi pare più prevalente demonizzare i giochi "orticello".
Il problema che ha avuto Federation è stato il non essere considerato dai nostri influencer che lo hanno snobbato in poche righe come non rilevante e tutta la community italiana c'è andata dietro. Qui sarebbe argomento da fiumi di inchiostro digitale. Altrove sta riscuotendo un (a mio avviso) giusto riconoscimento, per uno dei pochi titoli che porta qualcosa di originale.
Tornando in topic ieri ho fatto la mia terza partita e continua a piacere. È fantastico il livello di analisi che necessita il dualismo "azione che mi serve/funzione del tassello". Passati i primi due turni il clima è da guerra fredda ad ogni piazzamento a conteggiare i voti e fare le pulci ai tasselli rimasti da utilizzare, cercare di convincere gli altri a portare l'acqua al tuo mulino...tutto questo crea un tipo di coinvolgimento che raramente ho trovato in altri giochi.
Come peso poi io non lo classificherei come heavy, rimane un po' più in basso, le meccaniche in sé sono semplici, ma ha tanti livelli su cui porre attenzione.
Davvero, cercate di provarlo almeno, i giochi con qualcosa di originale oramai sono merce rara
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Io ho fatto più o meno così, se può esserti utile:Defustellato oggi il gioco, mamma mia quanto materiale c'è dentro!
Voi come lo avete organizzato?
Concordo, è piaciuto molto anche a me, davvero una piacevole scoperta e lo rigioco sempre volentieri.Si, il gioco non ha raccolto il successo che merita, in Italia.
A me è piaciuto molto. Premetto che partivo scettico, qualche giudizio tranchant letto en passant non mi dava ispirazione e fiducia alcuna, ho anche pensato "ok peccato, serata probabilmente sprecata per me". Invece... Bellissimo. Peccato solo che non abbia una modalità solo, altrimenti sarebbe nella mia top 5 assoluta, ma diciamo che come divertimento e concentrazione nel giocarlo sta tra i migliori che ho giocato. Lato innovazione non posso esprimermi, non ho un bagaglio di conoscenza dei GdT tale.
Io stavo valutando se fare le scatoline a scomparto singolo dedicate ai quattro giocatori, con i vari segnalini e tutti i token, robot e simili.Io ho fatto più o meno così, se può esserti utile:
- Materiale dei giocatori diviso in quattro bustine, separate per colore
- Token risorsa e token alterazione nelle scatoline che hanno due scomparti
- Altri token messi nelle varie scatoline a scomparto singolo (per esempio i meteoriti e le tessere bonus iniziali)
- Tessere Erudito divise in cinque bustine, una per colore
Io credo di aver fatto così....ogni scatolina ha il necessario per il singolo giocatore. Poi il resto un po' a senso per velocizzare il setupIo stavo valutando se fare le scatoline a scomparto singolo dedicate ai quattro giocatori, con i vari segnalini e tutti i token, robot e simili.
Se riesco nel fine settimana lo proviamo.
Mah, Federation di per sé è un peso medio, forse quello che dici è causa della poca visione d'insieme dato da BGA.Lo sto giocando su BGA. Sinceramente senza troppa soddisfazione. Troppe cose da tenere d'occhio in posti diversi. Soprattutto su BGA dove non vedi tutti i tabelloni dei pianeti ma solo un pezzo alla volta e ancora faccio fatica a ricordarmi cosa fanno i vari pianeti. Immagino che quando riesci ad interiorizzare tutto possa cominciare a dar soddisfazioni. Ma attualmente... l'avrei già mollato dopo la prima partita. Pure su BGA dove dò chance anche a giochi non eccellenti.
Al massimo mi ha fatto tornare voglia di giocare a Bruxelles [mettete voi l'anno giusto] dove, come qua, il posizionamento era importante anche per una serie di fattori secondari (come qua i progetti da finanziare o le maggioranze). Mi dà veramente l'idea che ci sia troppo. Avrei gradito molto di più la possibilità di avere dei pianeti che casualmente venivano sorteggiati da un pool ad inizio gioco per rendere quella partita diversa da tutte le altre e farti pensare all'inizio a qual'era la strategia migliore per ottimizzare la combinazione uscita. Così mi ci perdo proprio.