Impressioni Federation

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Arrivato oggi. Conto di provarlo già prossima settimana se i miei compagni di gioco ci sono.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Se qualcuno lo vuole provare lo porto volentieri alla Gobcon, vorrei fare altre partite per capire se rigiocandolo diventa più interessante oppure si spegne. Dopo la prima partita gli darei un 7, ha sicuramente del potenziale
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
In terra d'Albione e negli USA sto gioco sta piacendo molto. Un podcast molto decente (So Very Wrong About Games) l'ha messo al secondo posto tra i giochi più belli del 2023. Io conto di giocarci presto.

@AkioSix sono d'accordo, affossare questo e poi sbavare dietro all'ennesimo gioco di Suchy senza interazione e a testa bassa titolato esattamente come il processo da cui è fuoriuscito è piuttosto...strano.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
153
Goblons
125
Io l'avevo adocchiato da parecchio, la meccanica centrale la trovo interessantissima.

Le abilità dei pianeti sono banalotte, ma era necessario per non sovraccaricare troppo il gioco immagino.

Lo sto provando si BGA e la prima partita non mi sta dispiacendo, anzi. Devo però capire meglio se è un gioco con setup sufficientemente variabile per i miei gusti.
Chiaro che le scelte dei giocatori si partita in partita cambino, ma per come approccio io i giochi mi interessa molto avere possibilità di lettura già a inizio partita.

Non sono assolutamente un esperto di grafica, ma inizialmente era tra le cose che mi aveva respinto, così colorata e cartoonesca.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io l'avevo adocchiato da parecchio, la meccanica centrale la trovo interessantissima.

Le abilità dei pianeti sono banalotte, ma era necessario per non sovraccaricare troppo il gioco immagino.

Lo sto provando si BGA e la prima partita non mi sta dispiacendo, anzi. Devo però capire meglio se è un gioco con setup sufficientemente variabile per i miei gusti.
Chiaro che le scelte dei giocatori si partita in partita cambino, ma per come approccio io i giochi mi interessa molto avere possibilità di lettura già a inizio partita.

Non sono assolutamente un esperto di grafica, ma inizialmente era tra le cose che mi aveva respinto, così colorata e cartoonesca.

Non mi stupisce possa essere stato penalizzato dalla grafica, più che altro perché non ti aspetti un gioco di un certo peso dietro questo stile. Personalmente mi aveva incuriosito ma ricordo che qualcosa del tutorial visto mi aveva tenuto lontano dall'acquisto, dovrei provare a riguardarlo.

@AkioSix sono d'accordo, affossare questo e poi sbavare dietro all'ennesimo gioco di Suchy senza interazione e a testa bassa titolato esattamente come il processo da cui è fuoriuscito è piuttosto...strano.
Mah... 🤔 strana considerazione, il gioco di Suchy non è per niente male, non ci vedo nemmeno troppo senso a tirarlo in ballo qua.
 

Quiller

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2019
Messaggi
21
Goblons
19
Abbiamo provato il gioco in 2 giocatori e ci siamo divertiti, anche se si intuisce che in 3 e 4 è più avvincente e cattivo. Promosso a pieni voti, comunque.
Segnalo inoltre che, a giudicare dalla quantità di copie danneggiate offerte a prezzo anche dimezzato su diversi store, i corrieri hanno trattato il gioco anche peggio di alcuni recensori italiani :)
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
622
Goblons
631
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
sono d'accordo, affossare questo e poi sbavare dietro all'ennesimo gioco di Suchy senza interazione e a testa bassa titolato esattamente come il processo da cui è fuoriuscito è piuttosto...strano.
normale amminsitrazione qui in tana - se non è un german dove non hai interazione e coltivi il tuo orticello allora è merda. :D

Scherzi a parte a me spaventa un po' il peso e la durata del gioco ma ero stato attratto fin dall'inizio dalla meccanica del doppio lavoratore e della votazione... lo sto seriamente valutando
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
normale amminsitrazione qui in tana - se non è un german dove non hai interazione e coltivi il tuo orticello allora è merda. :D

Scherzi a parte a me spaventa un po' il peso e la durata del gioco ma ero stato attratto fin dall'inizio dalla meccanica del doppio lavoratore e della votazione... lo sto seriamente valutando
Dai per quello mi pare che le fazioni siano abbastanza equilibrate, anzi, in linea generale mi pare più prevalente demonizzare i giochi "orticello".

Il problema che ha avuto Federation è stato il non essere considerato dai nostri influencer che lo hanno snobbato in poche righe come non rilevante e tutta la community italiana c'è andata dietro. Qui sarebbe argomento da fiumi di inchiostro digitale. Altrove sta riscuotendo un (a mio avviso) giusto riconoscimento, per uno dei pochi titoli che porta qualcosa di originale.

Tornando in topic ieri ho fatto la mia terza partita e continua a piacere. È fantastico il livello di analisi che necessita il dualismo "azione che mi serve/funzione del tassello". Passati i primi due turni il clima è da guerra fredda ad ogni piazzamento a conteggiare i voti e fare le pulci ai tasselli rimasti da utilizzare, cercare di convincere gli altri a portare l'acqua al tuo mulino...tutto questo crea un tipo di coinvolgimento che raramente ho trovato in altri giochi.

Come peso poi io non lo classificherei come heavy, rimane un po' più in basso, le meccaniche in sé sono semplici, ma ha tanti livelli su cui porre attenzione.

Davvero, cercate di provarlo almeno, i giochi con qualcosa di originale oramai sono merce rara
IMG_20240123_000517.jpg
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Riprovato oggi live (no bga) a distanza di un mesetto dalla prima partita, questa volta in tre giocatori.
Devo dire che nonostante di base non sia totalmente nelle mie corde (concatenazioni e piogge di punti non sono il mio pane quotidiano) lo trovo piuttosto divertente e soddisfacente, oltre al fatto che già alla seconda partita si individuano spiragli di interazione ragionata molto interessanti. Nella partita di oggi gli altri due giocatori hanno aperto in maniera abbastanza simile tra loro (spingendo su pianeta giallo + pianeta blu), cosa che mi ha fortemente penalizzato nelle votazioni delle leggi di fine turno, ma la situazione mi ha spronato a lavorare di adattamento e ingegno e sono riuscito a portare a casa una insperata vittoria, andando tra l'altro ad intralciare negli ultimi round i loro progetti più redditizi e spingendo contemporaneamente i miei.
Cosa molto positiva è che ho giocato in maniera totalmente diversa rispetto alla mia prima partita, il che mi fa intuire una buona rigiocabilità.
Aggiungo che il gioco in tre scala molto bene, sono previsti giusto un paio di accorgimenti che non risultano per nulla posticci o ineleganti.
Buon gioco, il rischio rimane sempre quello della potenziale paralisi di qualcuno al tavolo che allunga un po' troppo i tempi di partita
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Finalmente siamo riusciti a provare questo gioco.
Partita a 3 giocatori.
Giudizi a caldo dopo, appunto, solo 1 partita.

Scalabilità: il gioco ci è sembrato che scali abbastanza bene anche se le tessere che coprono spazi azione casuali un po' mi infastidiscono e la "coalizione" 2 contro 1 si è sentita quasi tutti i turni.

Durata: in 3 abbiamo superato le 2 ore di gioco. Quasi 2 ore e mezzo. In 4 ho idea si possa arrivare a 3 ore, almeno le prime volte. È un gioco che porta alla paralisi, almeno nei primi 2 piazzamenti del round. Dopo gli spazi azione diminuiscono sensibilmente e le opzioni calano in maniera drastica.

Longevità: la sensazione è di un gioco dalla non altissima longevità. Al di fuori delle strutture e delle mega strutture pescate casualmente, il resto è uguale da una partita all'altra. Temo possa venire a noia presto a giocatori a cui piace approfondire il gioco. Ma è una sensazione.

Originalità: certamente è tutta nel piazzamento del "lavoratore". Codesto piazzamento va ad incidere su di una serie bella ampia di fattori che vanno tutti tenuti in considerazione. Pensatori incalliti vi avverto, non riuscirete mai ad ottenere tutto quello che vorreste. Iniziate pensando a cosa potete rinunciare.
Il resto sa tutto abbondantemente di già visto.

Il gioco: a noi è piaciuto molto. Al netto appunto di una non eccessiva originalità, comunque ti restituisce una bella sensazione. Far quadrare tutta la baracca non è risultato per nulla semplice e, sebbene abbia avuto la netta sensazione che avrei perso fin dai primi turni anche in virtù di 2/3 leggi consecutive emanate che non mi favorivano, al punteggio finale mi sono accorto che se fossi riuscito ad indirizzare meglio quali progetti avrebbero fatto punteggio, forse avrei potuto recuperare.

Ci è sembrato un gioco estremamente stretto, non hai praticamente mai abbondanza di risorse e sei sempre alla ricerca di quella che ti manca.

Il regolamento, come già detto, è strutturato malino e manca anche di qualche piccolo dettaglio che però abbiamo risolto col buonsenso. (magari ci sono pure le risposte su BGG, ma ieri sera non ne avevamo voglia).

Spero di riuscire a rimetterlo in tavola a breve, perlomeno finchè regolamento e prima partita mi sono freschi in testa. Magari in 4 giocatori per vedere se sulle leggi c'è un po' più di equilibrio.
Non sono riuscito a capire se il mio ultimo posto, a 20 punti dal primo (non ricordo i punteggi precisi ma direi una cosa come 170 a 150), siano stati dovuti a quello o ad un aver giocato peggio da parte mia.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
la "coalizione" 2 contro 1 si è sentita quasi tutti i turni
Nella mia partita a 3 ho "sfruttato" la condizione di svantaggio numerico a mio favore, gli altri due giocatori coalizzati tendevano ad usare l'influenza per le loro leggi, ma io mi piazzavo di volta in volta per favorire la riuscita o meno di progetti a me favorevoli e a loro meno congeniali. L'ho chiusa vicendo 162 - 159 - 139, insomma c'è spazio di manovra creativa per uscire da quella situazione.

Come tempistiche noi siamo stati più veloci (1h45 in tre, 2h20 in quattro) ma dipende sicuramente dalla paralisi al tavolo, per il resto concordo con le tue valutazioni
 
Alto Basso