FUTURO Lands of Evershade [Q4 2024]

Maggot2021

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Io ho fatto pure Arydia ma mi sembrano molto diversi come giochi, Arydia pur con tutte le sue possibilità di scelta e evoluzione dei personaggi mi sembra più orientato al board game laddove questo con il solo manuale del giocatore di 260 pagine mi sembra molto più orientato all'rpg.
 

talbain

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Io ho fatto pure Arydia ma mi sembrano molto diversi come giochi, Arydia pur con tutte le sue possibilità di scelta e evoluzione dei personaggi mi sembra più orientato al board game laddove questo con il solo manuale del giocatore di 260 pagine mi sembra molto più orientato all'rpg.
Appunto, come TG, punta molto sulla narrativa, ma se riesce ad equilibrare per bene con le meccaniche, allora, per me diventa molto più interessante.
 

Maggot2021

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Appunto, come TG, punta molto sulla narrativa, ma se riesce ad equilibrare per bene con le meccaniche, allora, per me diventa molto più interessante.

No io non parlavo di narrativa ma proprio di gameplay.
Sicuramente questo punterà molto anche sulla narrativa ma prescindendo dalla narrativa, con un manuale del giocatore di 260 pagine (manuale del giocatore non manuale della campagna con i paragrafi narrativi), anche se in quelle pagine ci saranno anche parti di lore su razze professioni ecc., immaginando una ideale linea di demarcazione tra Board Game e RPG secondo me Arydia e Tainted Grail stanno più nella metà "Board Game" mentre questo qui al momento sta più nella metà "RPG".
 
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PierreSimon

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Oh, io TG lo metto già in una categoria più RPG/libro game che non boardgame
 

Maggot2021

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Nuovo succoso update🙉

Succoso a dir poco.

Fa sembrare gli altri RPG/Boardgame delle variazioni sullo stesso tema più o meno cariche di materiale, mentre qui si fa un passo - o forse ci si potrebbe azzardare a dire un salto - in avanti, con questi fogli che superano le classiche tile componibili dei dungeon crawler e le classiche mappe (esagonali e non) degli adventure game, con possibilità di modalità di gioco molto più diversificate e anche una non indifferente ergonomia.

Anche l'idea della modularità come base fondamentale del gioco, che diventa componibile ed espandibile come ciascuno preferisce, sia a livello di gameplay che di componentistica, sembra veramente molto interessante.
 

Einar

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Visto il video e la parte di esplorazione mi è piaciuta.
Mi ha ricordato molto tainted grail ma senza il senso di fretta che si aveva la(che a molti non era piaciuto) essendo un survival dove bisognava "correre"..qui di contro hai i tuoi tempi per esplorare con calma.
stessa cosa per il fatto che anche qui in base a quello che si è letto devi cercare di intuire dove dirigerti per completare la quest.
Bella anche come è strutturata la mappa.

Accampamento da sviluppare e potenziare con varie migliorie.

L idea anche di far crescere il gruppo e il party di livello e quindi proseguire con nuovi moduli di avverture in base al nostro livello attuale come in un gdr.
Non hanno potuto sbilanciarsi sul numero di avventure che ci saranno ma non sembrano poche.
Anche come durata non sono qualcosa di immenso,parlano dalle 6 alle 12 ore per avventura(più sono le persone al tavolo più tende ad alzarsi la durata anche per il fatto che ci sarà più da discutere sul da farsi).sono comunque strutturate in più capitoli quindi si possono finire comodamente in più sessioni.
Hanno già in mente ovviamente di espandere il tutto con nuove campagne e credo lascino intendere che ci sia la possibilità di far creare nuovi moduli e avventure dalla community o da terze party un po come fatto con mork borg.
Screenshot_20240625_210858_Samsung Internet.jpg

Parecchi tiri di dadi con diversi skill check con la possibilità di usare il fate per rerollare.

Anche a me piace l idea di tutte queste sheet di mappe esplorabili,città,indovinelli,arene dove combattere,mostri giganti su cui combattere e tantissimi altri eventi che riescono a calarti molto(così sembra da quello che scrivono😅)in quella determinata scena/situazione.
sembra positivo come diceva Maggot si per un fatto di ergonomia al tavolo ma anche che per un discorso di velocita di set up.

Il combat lo tratteranno nel prossimo update ma si accenna comunque all utilizzo dell carte abilità mixato a degli skill check.
Nel vecchio update e nel vecchio video accennavo anche al fatto che si poteva interagire tramite keyword con l ambiente e gli oggetti nelle varie arene.

Molto molto gasato🦧
 
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madagelo

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Anche a me è piaciuto molto quello che ho visto...sembra promettere ore di avventure con un sistema di gioco non troppo complicato ma comunque piacevole...non so perché mi ha ricordato un po' sleeping gods ma senza il suo problema di dover fare tutti mini racconti ma qui invece di vivere un esperienza più organica e completa...
 

fadeslayer

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A pelle, come vi sembra questa direzione intrapresa da Lands of Evershade rispetto a Story of Many?
 

madagelo

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A pelle, come vi sembra questa direzione intrapresa da Lands of Evershade rispetto a Story of Many?
A pelle direi che preferisco questo a story of many ma qui devono mostrare ancora tutto..
 

Einar

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Olaf84
A pelle, come vi sembra questa direzione intrapresa da Lands of Evershade rispetto a Story of Many?

Ancora non riesco a farmi bene un idea precisa,ho sempre preferito leggermente Evershade gia solo per ambientazione,lore e garanzie in merito alla qualità di scrittura.
Da vede
Non penso di farli entrambi.
Di story of many mi ha convinto un filo meno l ultimo update relativo al combat,qui non non si è ancora visto,giusto accennato.
Vediamo nel prossimo update.
 

Maggot2021

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Se per "a pelle" ti riferisci alle pure sensazioni irrazionali date dalla presentazione dei due progetti, dal trailer e dalle prime immagini probabilmente ti direi che mi aveva colpito di più Story of Many.
La presentazione di Lands of Evershade era tutta incentrata sulla lore la quale a dire il vero pur essendo molto affascinante mi dà la sensazione di rischiare di essere "opprimente" rispetto all'ambientazione molto generica e quindi potenzialmente molto più libera di SoM.
Il trailer di SoM con il viaggiatore sulla mappa e l'albero delle abilità l'ho trovato molto intrigante.

Però ragionando a mente lucida non si può non considerare che da un lato abbiamo una delle aziende leader del settore e dall'altro degli esordienti.
Krzysztof Piskorski credo sia in assoluto e di gran lunga il più celebrato scrittore di board game narrativi, di quelli sui quali c'è una sorta di unanimità per cui molti di quelli a cui il gameplay di Tainted Grail o ISS Vanguard non piace dicono che i giochi meritano anche solo per la storia, dall'altro lato abbiamo un romanzo di 400.000 mila parole sulla qualità del quale nessuno può dire nulla, né nulla si potrà sulla base di qualsivoglia anteprima o video di gameplay.

Anche dagli aggiornamenti visti finora SoM al di là della presentazione molto accattivante sembra per molti versi un more of the same di altri prodotti. In LoE invece mi sembra evidente l'intento di adeguarsi alle richieste del pubblico attuale: non campagne infinite ma "moduli" componibili e "stand alone", miniature dal design adattabile a più classi, scenari che con questo sistema di fogli possono andare dal classico dungeon alla taverna al ponte di una nave (volante! Confesso di aver sempre avuto un debole per le navi volanti 😄).

Una struttura come Aweken Realms avrà come sempre succede per i big le sue schiere di fanboy e di haters ma le garanzie che offre rispetto a degli esordienti sono oggettive, per quanto "romanticamente" sia molto più stimolante la prospettiva di contribuire a un lavoro di "pura passione" rispetto a quello di un editore leader che non ha alcun bisogno del crowdfunding per pubblicare i suoi prodotti.

Ciò detto c'è ancora moltissimo da scoprire su entrambi i progetti, le sensazioni che possono dare al momento non possono che essere appunto solo sensazioni.
 

talbain

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Ne resterà soltanto uno....

o due? 🤔
 

Maggot2021

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Ne resterà soltanto uno (o due 🤭 ) anche per me.

Ma se Monolith partorisce già quest'anno quell'uno sarà Berserk 😅
 

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Ad ogni modo, la fantasmagorica feature dei "fogli" segreti, mi ha dato un po' l'impressione della scoperta dell'acqua calda.
Se togliamo tutta la cornice che ci hanno ricamato sopra, sono comunque due tiles di cui quella a sinistra è la mappa del mondo e quella a destra e la mappa tattica.
Voglio dire, non mi sembra l'idea da strapparsi i capelli, Folklore aveva già la mappa del mondo e quella tattica degli scenari, le due campagne di Descent 1a edizione pure, e immagino ce ne siano anche altri.
Ok, possono farci ambientare quel che vogliono su questi "fogli segreti" ma non mi sembra la feature del secolo, tutto qui.
Tra l'altro, viste le dimensioni, non mi sembra neanche così tanto modulare.
Spero di aver preso una cantonata, s'intende, e comunque il gioco in sé mi attizza parecchio.
Story of Many ---> no-ita no-party
Lands of Evershade ---> se-ita ok-party.
 

Maggot2021

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Ad ogni modo, la fantasmagorica feature dei "fogli" segreti, mi ha dato un po' l'impressione della scoperta dell'acqua calda.
Se togliamo tutta la cornice che ci hanno ricamato sopra, sono comunque due tiles di cui quella a sinistra è la mappa del mondo e quella a destra e la mappa tattica.
Voglio dire, non mi sembra l'idea da strapparsi i capelli, Folklore aveva già la mappa del mondo e quella tattica degli scenari, le due campagne di Descent 1a edizione pure, e immagino ce ne siano anche altri.
Ok, possono farci ambientare quel che vogliono su questi "fogli segreti" ma non mi sembra la feature del secolo, tutto qui.
Tra l'altro, viste le dimensioni, non mi sembra neanche così tanto modulare.
Spero di aver preso una cantonata, s'intende, e comunque il gioco in sé mi attizza parecchio.
Story of Many ---> no-ita no-party
Lands of Evershade ---> se-ita ok-party.

Mappa tattica e mappa del mondo sono però singole, qui il sistema dei fogli fa sì che le mappe possano essere le più svariate quindi possono esserci più mappe del mondo e più ambienti per quelle tattiche.

Per quanto riguarda ma modularità immagino ci sarà una core box delle dimensioni viste come per tutti i giochi, la modularità sarà data dalle espansioni che conterranno avventure standalone di durata e dimensioni contenute come erano appunto i "moduli" di D&D e non scatole di campagne aggiuntive grandi quanto la core (e altrettanto costose e lunghe) come invece usualmente avviene per giochi di questo tipo (anche gli stessi precedenti Aweken).
 

Robocoppa

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Ok, però sulla ruota del mio cervello, mi gira un criceto che sembra dirmi: "scusate se abbiamo fatto delle mega campagne ultra pompate, eccovi la mappa piccina picciò; anzi ve ne diamo due e che cambiano pure in continuazione; guardate quanto sono carine", sembra un less-is-more.
Non so, qualcosa non mi torna... ci rifletterò :pippotto:
 

madagelo

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Ad ogni modo, la fantasmagorica feature dei "fogli" segreti, mi ha dato un po' l'impressione della scoperta dell'acqua calda.
Se togliamo tutta la cornice che ci hanno ricamato sopra, sono comunque due tiles di cui quella a sinistra è la mappa del mondo e quella a destra e la mappa tattica.
Voglio dire, non mi sembra l'idea da strapparsi i capelli, Folklore aveva già la mappa del mondo e quella tattica degli scenari, le due campagne di Descent 1a edizione pure, e immagino ce ne siano anche altri.
Ok, possono farci ambientare quel che vogliono su questi "fogli segreti" ma non mi sembra la feature del secolo, tutto qui.
Tra l'altro, viste le dimensioni, non mi sembra neanche così tanto modulare.
Spero di aver preso una cantonata, s'intende, e comunque il gioco in sé mi attizza parecchio.
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Allora a me quello che ha colpito è che grazie a questi fogli non hai bisogno di imparare troppe regole perché le regole le impari al momento stesso essendo loro scritte sul "foglio segreto" volta per volta...di base ti impari la sequenza di turno e qualche altra regola semplice (almeno al momento) e via sei già dentro il gioco... a me questa cosa piace un sacco...ovviamente non è una trovata rivoluzionaria ma mi sembra un miglioramento non indifferente
 

Robocoppa

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Visto che tutto si svolgerà su questi fogli (sottili), e che non ci dovrebbero essere tiles di cartone spesso (che necessitano di fustelle costose), tabelloni pieghevoli e chissà quanti altri componenti 2d/3d (visto che nei fogli segreti c'è disegnato tutto quello che serve) spero che il prezzo di questo gioco ne risenta positivamente ed in maniera consistente.
Magari questa sarà la volta che pagheremo più il lavoro per creare il gioco che l'hardware, anche se AR non è solita praticare politiche del genere :asd:.
 

Einar

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Visto che tutto si svolgerà su questi fogli (sottili), e che non ci dovrebbero essere tiles di cartone spesso (che necessitano di fustelle costose), tabelloni pieghevoli e chissà quanti altri componenti 2d/3d (visto che nei fogli segreti c'è disegnato tutto quello che serve) spero che il prezzo di questo gioco ne risenta positivamente ed in maniera consistente.

Per il core vero e proprio non so se in maniera sensibile,ma sicuramente penso anch'io il costo sarà piu abbordabile più che altro per quanto riguarda le future espansioni.
Sono preso abbastanza bene a sto giro😅..vediamo il combat system nel prossimo update ma qui al momento sono orientato su all in gameplay standee.
 
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